Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   




ACRONIMO
- parola formata dalle iniziali di diverse parole ad esempio il termine HTML deriva dall'unione delle lettere iniziali di (Hyper Text Markup Lenguage). Da questo ultimo termine derivano gli IPERTESTI ( neologismo) ovvero un nuovo termine con il quale si intende che cliccando  sulla parola sottolineata   e solitamente colorata di blu si accede ad un altro tipo di informazione.

@lis - Alleanza per la società dell'informazione

AMPIEZZA DELLA BANDA (Bandwidth) con questo termine si intende la capacità di trasferimento dei dati delle connessioni (collegamenti Internet) che si muovono attraverso il Rame e La Fibra Ottica. Il termine con il quale solitamente si intendono i trasferimenti sono i Bit (8 Bit formano un Byte grossomodo sono il numero di istruzioni che servono per formare una lettera dell'alfabeto o una cifra). I trasferimenti solo pochi anni fa si misuravano in KiloBits al secondo  ovvero Mille Bit al secondo che divise per 8 corrispondono a 125 lettere al secondo. Ma la banda (apiezza) di trasferimento dei dati oggi utilizza parola come Gigabit ( un miliardo di Bit ovvero 125 milioni di lettere al secondo). Ma di recente si è parlato sempre più di velocità di trasferimento dell' ordine dei Terabit ovvero un miliardo di miliardi 

ASP - Application Service Provider

ASSET - Risorsa

BEI  Banca europea per gli investimenti

BIOTECNOLOGIE - E' l'insieme di tutte le tecnologie che utilizzano organismi viventi ( batteri, lieviti, cellule vegetali o animali) o loro componenti sub-cellulari per lo sviluppo di nuovi prodotti o processi. In questa definizione rientrano, anche  le biotecnologie tradizionali come l'utilizzo delle attività fermamentative dei microrganismi. Oggi, le biotecnologie 'innovative' identificano le attività che fanno ricorso alle tecniche dell'ingegneria genetica, prima fra tutte quella del DNA ricombinante.

.Biz -  Business

BLUETOOTH - tecnologia che consente agli utenti di semplificare il proprio modo di comunicare attraverso una connettività senza cavi

BROWSER - Programma che consente di navigare sul Internet i più conosciuti sono realizzati da Microsoft - Netscape e Opera.

ccTLD - Country Code Top Level Domain - i domini che indicano la località - tra i quali: Co.Uk e Org.Uk o.Uk  (corrispondenti a Regno Unito d'Inghilterra), ed i domîni con estensione .Tv, .Fm, .Tc.

CD-ROM  Compact Disk - Read Only Memory - Disco compatto per sola lettura

CELLULE GERMINALI E SOMATICHE - Germinali sono tutti quegli elementi di un organismo destinati alla riproduzione, quindi spermatozoi e ovociti. Somatiche, invece, sono le cellule che costituiscono gli organi di un individuo. Nella specie umana, e in tutte quelle animali, i due tipi di cellule si separano già nel corso delle prime fasi dello sviluppo embrionale.

CELLULE STAMINALI - Le cellule staminali sono cellule in grado di crescere trasformandosi in qualsiasi cellula del corpo. Vere e proprie cellule progenitrici, si trovano, oltre che nell'embrione, nel midollo osseo, nel cordone ombelicale e in una piccola riserva nel cervello adulto.

CIE - Carte d'Identità Elettroniche

CYBERSPACE - il riferimento va al mondo on-line di internet

CLICCARE - (Neologismo) nuovo verbo con il quale si intende premere il pulsante del Mouse e compiendo questa azione il mouse produce un leggerissimo rumore detto appunto Clic

CLONAZIONE - La riproduzione di più individui geneticamente identici. Si può ottenere dopo la fecondazione, suddividendo un embrione in più cellule identiche che si svilupperanno in più individui geneticamente uguali; oppure sostituendo il nucleo di una cellula uovo con il nucleo prelevato da una cellula somatica: l'embrione che si sviluppa sarà geneticamente identico al donatore del nucleo.

CMMC - Customer Management Multimedia Callcenter.

CMTS - cable modem termination systems 

CRM - Customer Relationship Management per segmentare la clientela, scegliere il target e definire le iniziative da adottare

CRO (Coefficiente Remunerazione Ordinaria)

CIPE  - Comitato Interministeriale per la Politica Economica

EXPLORER - Nome del diffusissimo Browser della Microsoft

DNA ( Acido Deosossiribonucleico) - Il DNA è la molecola che costituisce i geni: la sua struttura a doppia elica racchiude e trasmette tutte le informazioni necessario allo sviluppo e alle funzioni biologiche e riproduttive della singola cellula  o dell' individuo pluricellulare.

DNA RICOMBINANTE - Tecnica dell'ingegneria genetica che permette di estrarre il DNA dalla cellula di un organismo , isolarne i geni che interessano  e inserirli (eventualmente dopo averli modificati) in cellule di organismi diversi. In questo modo è possibile modificare il corredo genetico di un organismo e quindi trasferirgli delle caratteristiche di cui era privo.

DVD - Digital Versatile Disc

DORSALE - collegamento diretto in fibra ottica , satellite per telecomunicazioni o linea ISDN fra importanti centri di smistamento del traffico di internet.

DOS - Disk Opeartig System - e' il nome del primo sistema operativo di Microsoft.

DOWN - Quando i server sono oggetto di malfuzionamenti o riparazioni i sito su essi installati non sono visibili e quindi definiti (Down)

DOWNLOAD - (Scaricare) Con questo termine si intende solitamente l'operazione di tarsferimento dei dati da internet al proprio personal computer.

DSL - (digital subscriber line o linea digitale d'utente)

eCARE  - Electronic Care

EBITDA  - il margine operativo lordo consolidato

EBITDAR  - il Margine operativo al lordo degli ammortamenti, accantonamenti e canoni di leasing 

EBIT  - il risultato operativo consolidato - profitto operativo

ECML - Electronic Commerce Modeling Language uno standard aperto di Internet (IETF RFC 2706) per i digital wallets e i venditori online, che facilita lo scambio automatico di dati sulle transazioni.

eCRM  - Electronic Customer Relationship Management 

eCOMMERCE - Electronic Commerce  - Commercio Elettronico

eMAIL  - Electronic Mail  - Posta Elettronica

EMS - Enhanced Message Services

ENZIMA - Proteina che funziona da catalizzatore biologico: è cioè in grado di facilitare  o rendere realizzabile ( per temperatura e condizioni fisiologiche) una specifica reazione biochimica.

ERP - Enterprise Resource Planning ed e-Human Resources (eHR) per integrare i processi di business, ridurre i costi, creare una maggiore collaborazione tra i diversi interlocutori e migliorare la condivisione delle informazioni.

ESA - Agenzia Spaziale Europea

FIBRA OTTICA - La particolarità di questo tipo di filamento sta nel fatto che si tratta di un sottilissimo filo ( del diametro di un capello) di vetro ed esternamente ricoperto da uno strato di alluminio. Gli impulsi luminosi, che al suo interno viaggiano alla velocità della luce,  rimbalzano sulle pareti riflettenti. I segnali, una volta arrivati al computer vengono trasformati in: immagini, suoni e dati.

FRIACO - Flat Rate Internet Access Call Origination

FTP  File Transfer Protocol (protocollo di trasferimento file).

FIREWOLL - Si tratta di un computer all'interno del quale è stato installato un programma che consente l'accesso solo agli utenti autorizzati, inoltre ha il compito di difendere la struttura interna dagli attacchi dei virus.

GENE - Piccolissima quantità di DNA situata nel nucleo della cellula, capace di duplicarsi, mutare e trasmettersi indefinitamente per eredità. E l'unità fondamentale del sistema genetico: determina le caratteristiche strutturali e funzionali di ciascun individuo. Alcuni geni, presenti normalmente nelle cellule, sono in grado di impedire la crescita di un tumore. Questi geni "oncosoppressori" agiscono annullando gli effetti di una mutazione precedente e ripristinando la funzione originaria.

GENOMA - L'insieme del patrimonio ereditario di un organismo  che corrisponde, in senso fisico, all'insieme del DNA.

GIPS  - Global Investment Performance Standards

GM  - geneticamente modificati

GPRS - General Packet Radio Service

GPF - Gestioni patrimoniali in fondi

GRNDS - General and Reusable Netcentric Delivery Solution

gTLD   -  generic top level domains

HACKER - Oggi definiti anche pirati informatici nascono come appassionati di informatica che smontavano e rimontavano a loro piacimento ed uso sia l'Hardware che il Software. Attualmente sono impegnati nel cercare di penetrare nei server per produrre danni o prelevare dati segreti.

HARDWARE - Questo termine si riferisce a tutte le componenti tangibili che formano il personal computer dal monitor, al disco rigido (Hard Disk)  ai cavi alla tastiera ed altro.

HSCSD - High Speed Circuit Switched Data 

HOME PAGE -  Si tratta della prima pagina che appare al momento in cui ci si collega ad un sito.

HTML - Hyper Text Markup Lenguage si tratta del linguaggio tramite il quale vengono realizzate le pagine Web che poi vengono memorizzate nel server per essere visitate nel corso dei collegamenti via internet.

IAB - Interactive Advertising Bureau

IMEI - International Mobile Equipment Identity

ICT  - Information Communication Thecnology

ICANN - Internet Corporation for Assigned Names and Numbers

.Info - Information 

INFOLINK - Collegamento ad altre informazioni

INGEGNERIA GENETICA - L'insieme di tecniche multidisciplinari volte a isolare, analizzare e modificare elementi del patrimonio genetico di un organismo o di un individuo.

INTERNAUTA - Con questo appellativo viene definito colui che viaggia all'interno della rete ( Internet)

.Name  - estensione individuale

IP - Internet Protocol

IPERTESTO - ( neologismo) ovvero un nuovo termine con il quale si intende che cliccando  sulla parola sottolineata   e solitamente colorata di blu si accede ad un altro tipo di informazione. L' IPERTESTO nasce da un nuovo concetto di lettura ovvero fino ad oggi il modo di leggere era, si può dire continuativo, ossia una parola era legata all'altra. Con l'avvengo della tecnologia è stato possibile inventare gli Ipertesti ovvero parole che INTERROMPONO la sequenza di lettura dando la possibilità a chi legge di passare rapidamente da un argomento ad un altro completamente diverso da quello che stava leggendo.

IPO - Initial Public Offering

ISP - Internet Service Provider

IST - Tecnologie della società dell'informazione -Programma Europeo

ISS  - stazione spaziale internazionale 

IT - Information Thecnology

J2EE - Java 2 Enterprise Edition

LINK - collegamento

MAILBOX - Cassetta della Posta dove vengono memorizzate le e-mail

MAILING LIST - Elenco di utenti interessati ad un dato argomento.

MMA  - Mobile Marketing Association

MMS  - multimedia messaging services

m-commerce - mobile  commerce

MODEM - ( MODulatore - DEModulatore) sta ad indiricare l'apparecchio con il quale ci si collega alla linea telefonica per ricevere o inviare informazioni via Internet.

MOL - Margine Operativo Lordo

MOSAIC - è il nome di uno dei primi Browser che consentivano di navigare su Internet.

MPLS  - Multi Protocol Level Switching

NASA - National Areonautics and Space Administration

NAZIONALITA' DEI SITI
All'interno dell'indirizzo di un sito si trovano diverse componenti, oltre al nome troviamo il tipo di attività: .com (Company-Aziende);  edu ( Educational- Scuole) .gov ( Governance - Governo) dopo di ciò compare anche la sigla della nazionale dove risiede il server sul quale e' stato memorizzato il sito. Di seguito elenchiamo le sigle delle nazioni:

AM -  Armenia
AQ  -  Antartide
AR  -  Argentina
AT  -  Austria
AU  -  Australia
AZ   - Azerbaigian
BE   - Belgio
BF   - Burkiana Faso
BU   - Bulgaria
BH   - Bahrein
BM  - Bermuda
BO   -  Bolivia
BR  -  Brasile
BW -  Botswana
BY  - Bielorussia
CA  - Canada
CG  - Congo
CI   -  Costa d'Avorio
CL   -  Cile
CM  - Camerun
CN   - Cina
CO   - Colombia
CR   - Costa Rica
CU   - Cuba
CY   - Cipro
CZ   -  Rep. Ceca
DE  -  Germania
DK  -  Danimarca
DO  -  Rep. Dominicana
EC   - Ecuador
EE   - Estonia
EG  - Egitto
ES   - Spagna
ET  -  Etiopia
FI    - Finlandia
FJ    - Isole  Fiji
FR   - Francia
GD  - Grenada
GE  - Georgia
GF  - Guyana Francese
GH  - Ghana
GL  - Groenlandia
GP  - Guadalupe
GR - Grecia
GT  - Guatemala
GU  - Guam
HK - Hong Kong
HR - Croazia
HU - Ungheria
ID  -  Indonesia
IR  -  Irlanda
IS   - Israele
IN  - India
IR  - Iran
IS  - Islanda
IT  - Italia
JM - Giamaica
JP   - Giappone
KE  - Kenia
KG  - Chirghisistan
KI   - Kiribati
KR  - Corea del Sud
KW  - Kuwait
KZ   - Kazachistan
LK   - Sri Lanka
LS   - Lesotho
LT  -  Lituania
LU  - Lussemburgo
LV   - Lettonia
MD - Moldavia
ML  - Mali
MO - Macao
MT  - Malta
MU -  Mauritius
MX - Messico
MY - Malesia
MZ - Mozambico
NA  - Namibia
NC  - Nuova Caledonia
NE  - Niger
NI   - Nicaragua
NL  - Olanda
NO  - Norvegia
NZ  - Nuova Zelanda
PA  - Panama
PE  - Perù
PF  - Polinesia Francese
PG  - Papua e Nuova Guinea
PH  - Filippine
PK  - Pakistan
PL  - Polonia
PR  - Puerto Rico
PT  - Portogallo
PY  - Paraguay
RE  - Reunion
RO  - Romania
RU  - Federazione Russa
SA  -  Arabia Saudita
SC  - Seichelles
SE  - Svezia
SG - Singapore
SI  - Slovenia
SK - Sibvacchia
SN - Senegal
SR - Suriname
SU - Ex Unione Sovietica
TG -  Togo
TH  - Tailandia
TJ   - Tagichistan
TM -  Turkmenistan
TN  - Tunisia
TR  - Turchia
TT   -  Trinidad e Tobago
TW  - Taiwan
TZ    - Tanzania
UA   - Ucraina
UG  -  Uganda
UK  -  Regno Unito (anche GB)
US   - Stati Uniti
UY  - Uruguay
UZ  - Uzbekistan
VE  - Venezuela
VI  - Isole Vergini (USA)
VU  - Vanuatu
ZA  - Sud Africa

NETIQUETTE - Codice morale o "Bon ton della Rete" insieme di regole per il rispetto degli utenti su internet.

NETSCAPE -  E' il nome di uno dei Browser più diffusi.

NEWSGROUP  -  gruppo di discussione all'interno di un sito

OCSE - Organizzazione per lo Sviluppo e la Cooperazione Economica

OEM - Original Equipment Manufacturers

OFF TOPIC  - Fuori Tema, espressione comunemente usata all'interno delle conversazioni dei Newsgroup.

OGM - E' la sigla con la qual si indicano gli "Organismi Geneticamente Modificati" quelli cioè le cui caratteristiche sono state migliorate con la tecnica del DNA Ricombinante

OLAP  - OnLine Analytical Processing

OMC - Organizzazione mondiale del commercio

ONLINE -  Con questa parola si intende si intende lo stato di fatto quando un utente è collegato via linea telefonica ad internet.

OPA - offerta pubblica di acquisto

OPAS -  offerta pubblica di acquisto e scambio

OPVS  - offerta pubblica di vendita e sottoscrizione

PASSWORD - serie di lettere e numeri che consentono di accedere ad un sito o ad un area dello stesso

PMI  - Privilege Management Infrasctructure -  ovvero del controllo degli accessi ai portali e alle applicazioni d'impresa

PMI - Picccole Medie Imprese

PSP  - Payment Service Provider

6PQ - Sesto Programma Quadro che sta sviluppando la Commissione Europea

PRIVACY - Riservatezza su internet questo problema è particolarmente sentito da molti navigatori che non desiderano ricevere ne posta ne altro se non richiesto espressamente.

.Pro  - Professional 

POSTA ELETTRONICA (E-MAIL) invio di testi e documenti tramite Internet.

PROGETTO GENOMA - Termine con il quale si definisce la mappatura dell'intero genoma umano portato a compimento nel 2000 tramite il lavoro congiunto di centinaia di laboratori di ricerca nel mondo.

PROVIDER - Fornitore di servizi di connessione su Internet

PMI - Piccole e Medie Imprese

PWD  - PartnerWorld for Developers

QMAT - " Quotation Management Admission Test " sistema che permette una veloce analisi dell'azienda e l'individuazione degli aspetti su cui concentrare il lavoro di istruttoria per la quotazione in borsa.

RADICAL - Research agendas developed in creative arts labs 

RETE - dicasi di due o più computer collegati tra di loro sia localmente che su internet.

R&S  - ricerca e sviluppo - programma europeo

RNA (acido ribonueleico) - Acido nucleico che non serve, come il DNA, a immagazzinare le informazioni genetiche, ma a registrarle e a trasferirle dal nucleo al citoplasma: è sostanzialmente un messaggero che recapita gli 'ordini' provenienti dal DNA.

ROACE - redditività del capitale investito 

ROCE -  rendimento del capitale investito 

ROE - indice di redditività

ROI - return on investiment 

SAIA - Sistema di Accesso e Interscambio Anagrafico

SEC (Securities and Exchange Commission, la Consob americana)

2G e 3G - Seconda e Terza Generazione

SER  - Spazio europeo della ricerca

SIM card - Subscriber Identification Module

SOHO - Small Office Home Office

STAR - Segmento Titoli ad Alti Requisiti

TIC   - tecnologie dell'informazione e della comunicazione

TLC  - Telecomunicazioni

3GPP - Third Generation Partnership Programme

UMTS - Universal Mobile Telecommunication System

URBI  - Modulo Saia

SHAREWARE - Forma di acquisto di software che prima viene dato in prova per un certo periodo, dopo di che se non si provvede al pagamento, il programma si blocca.

SISTEMA IMMUNITARIO - E' costituito dall'insieme di cellule e molecole in grado di discriminare tra ciò che è proprio dell'organismo e ciò che non lo è, e quindi di eliminare le componenti estranee. Il sistema immunitario è anche in grado di individuare e neutralizzare i componenti propri dell'organismo alterarli o anormali.

SITO INTERNET - Luogo virtuale, situato su un computer, all'interno del quale vengono fatte risiedere e rese visibili le informazioni degli utenti.

SERVER - ( servitore ) dicasi di computer addetti a particolari funzioni ad esempio  " mail server" computer dedicato alla gestione della posta. Oppure Internet Server.

SGR  - Società Gestione Risparmio

SICAV Società di Investimento a Capitale Variabile

SOFTWARE - con questo termine si intendono tutti i programmi che servono per far funzionare e  utilizzare il computer.

SPAM - Con questa parla, non qualificante, nella lingua inglese si intendono cose  " non gradite" e su internet il riferimento va alla posta elettronica indesiderata e da qui il termine Spamming inviare posta elettronica a chi non la desidera.

SMS  - Short Message System

SPC - Solution Partnership Center (IBM) consentono agli sviluppatori di software commerciale di raggiungere mercati piu' ampi, ridurre i costi di esercizio e i tempi di commercializzazione dei loro prodotti e mettono a disposizione i piu' avanzati hardware e software per il collaudo dei nuovi applicativi

SCM - Supply Chain Management  per rimuovere le barriere all'interno dell'azienda, verso i fornitori e i clienti, guidando il passaggio da un modello di “production push” a uno di “demand pull”

TELELAVORO - Con l'avvento di internet, per alcune attività lavorative non è assolutamente indispensabile risiedere nel posto in cui si trova l'azienda che le pratica da qui il termine Tele (distanza)  Lavoro ossia lavoro che si può effettuare, mediante un computer che si trova distante dalla sede dell'attività lavorativa.

TAH - Trading After Hours

30 TeraOPS  - trentamila miliardi di operazioni al secondo

TLD - Top Level Domain ( di tipo .Com, .Net, .Org, )

TRANSGENICO - E' l'organismo, vegetale o animale, il cui genoma sia stato modificato mediante l'introduzione di geni estranei con la tecnica del DNA ricombinante

TSI -  Tecnologie per la società dell'informazione

UNIX - software, programma, sistema operativo ampiamente utilizzato da Internet per il suo funzionamento

UMTS - Universal Mobile Telecommunication System

URL  - si tratta di un acronimo (parola composta da più iniziali) che sta per  Uniform Resource Locator  che letteralmente sta per Localizzatore Uniforme di Risorse in pratica si intende il Sito

URP - uffici relazioni con il pubblico 

VAR - Value Added Reseller

VIRUS - Programmi, software particolari che vengono creati dagli HACKER per violare la riservatezza del sito e quindi attingere alle informazioni residenti o come di recente per danneggiare, ingolfandola, Internet mediante l'invio di miliardi di e-mail in automatico.

WAI  - Web Accessibility Iniziative  -  parametri concordati a livello internazionale dal WAI (Web Accessibility Iniziative), che stabiliscono gli standard in termini di facilità di accesso e di fruizione di tutti i siti web delle Pubbliche Amministrazioni.

WWW - Acronimo  che indica le parole WORLD WIDE WEB con il quale oggi si intende Internet ovvero la Rete Intorno al Mondo o anche detta il Web

VPN  - Virtual Private Network