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Notiziario Marketpress di Lunedì 29 Novembre 2004
 
   
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  ANIMAZIONE 3D DANIELE BIGI, NICOLÒ CECCARELLI  
   
  Milano, 29 novembre 2004 - Rivolto a un pubblico di appassionati e curiosi di cinema, animazione e tecnologia, questo libro ti aiuta ad entrare nell'affascinante mondo dei film d'animazione tridimensionali. Un libro tutto a colori che descrive l'evoluzione del cartone animato digitale, dalla genesi allo sviluppo dell'animazione 3D, attraverso l'influenza degli effetti visuali, dell'informatica e dei videogiochi. Focalizzato sui film d'animazione in computer grafica 3D, il testo descrive le diverse metodologie che consentono ad una idea di "materializzarsi" in un film d'animazione 3D. Dai ruoli alle competenze artistiche tecniche e manageriale all'interno di un team di produzione scoprirai tutte le fasi di lavorazione del ciclo di produzione di un film d'animazione 3D. Daniele Bigi si è laureato nel 2002 in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano e lavora nel campo dell'animazione 3D dal 1998, collaborando con diverse aziende nazionali e internazioni. Durante questi anni ha partecipato alla realizzazione di diversi progetti per la televisione e il cinema, tra i più significativi: Robota animation test per il premio oscar Doug Chang (studio animazione mela), realizzazione di diversi ident per Disney Channel (maga film), Gi Joe tv commercial per la texana Reelfx, ideazione e regia della puntata pilota per la serie televisiva Artoonic. Nicolò Ceccarelli è ricercatore alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano dove insegna computer grafica dal 1995. Grazie a un'antica passione per i computer, i suoi interessi, in questi anni, hanno spaziato tra la valorizzazione dei beni culturali, la comunicazione museale (tema su cui, come borsista Fulbright, nel 2000 è stato Visiting Scholar presso l'Università di California a Berkeley) e l'impatto della tecnologia digitale sulla progettazione (nel 2002 ha pubblicato per Marsilio Editori il volume Progettare nell'era digitale). Nel 1994 è stato speaker al Siggraph.  
     
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