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Notiziario Marketpress di Giovedė 02 Dicembre 2004
 
   
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  LUSINGHIERO BILANCIO CONCLUSIVO DELLA DUE GIORNI SUL BUSINESS DIGITALE PROMOSSA DA SOMEDIA E LA REPUBBLICA  
   
  Milano, 2 dicembre 2004 - Si č chiusa martedė sera - la grande manifestazione targata la Repubblica e Somedia riservata agli operatori dell'intrattenimento digitale. Nel corso delle due giornate oltre 1000 addetti ai lavori hanno assistito ai convegni che si sono succeduti a ritmo serrato, caratterizzati dalla presenza di oltre 50 relatori di assoluto rilievo: da Roberto Sergio (Rai) a Paolo Ferrari (Warner Bros), da Eduardo Montefusco (Radio Dimensione Suono) a Luca Rossetto (Vodafone), da Bruno Bozzetto a Marcello Buffa (Lumiq), da Paolo Iacono (Atari) a Maurizio Zazzaro (Microsoft). Nella giornata conclusiva grande interesse ha suscitato l'incontro sulla telefonia mobile, nel corso del quale Luigi De Vecchis, amministratore delegato di Siemens Mobile Communication, ha sottolineato l'importanza di fornire un portafoglio completo, dai terminali per l'utente finale alle infrastrutture di rete, allo sviluppo di applicazioni che consentano all'operatore di individuare la sua "killer application" rispetto alle proprie strategie di mercato. Sul fronte dei videogiochi, Paolo Iacono di Atari ha confermato la sensazione diffusa che sia ormai mutato il profilo del consumatore-tipo: non pių solo adolescenti squattrinati, ma persone tra i 25 e i 40 anni, di livello socio-economico e culturale elevati. Nel frattempo č cambiata e sta cambiando anche la percezione del settore da parte delle famiglie e dei consumatori. Ormai il lancio di un videogame (per citare solo uno degli ultimi esempi Halo2, che nel primo giorno di vendita negli Usa ha realizzato pių di 120 milioni di dollari) č un fenomeno globale e mentre un tempo erano le altre forme di entertainment (film, musica, narrativa) a trasformarsi in videogiochi, ora di sovente accade il contrario. Per i relatori del dibattito su on line entertainment, con l'avvento del digitale terrestre e l'affermazione definitiva della banda larga il 2004 diventa l'anno zero della "convergenza". A giudizio di Datamat la convergenza č da ricercare in una piattaforma di servizi che sia in grado di utilizzare tutte le risorse di rete disponibili. E ora, per scoprire quali scenari evolutivi si prospettano per il futuro dell'intrattenimento digitale, appuntamento a Digital Entertainment Conference 2005.  
     
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