Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Giovedì 10 Giugno 2004
 
   
  Pagina4  
  AL TEATRO ARSENALE STAGE ESTIVI  
   
  Milano, 10 giugno 2004 - Presso il Teatro Arsenale di via Cesare Correnti 11, Milano, lunedì 14 giugno 2004 si aprono le iscrizioni agli Stage Estivi che il teatro Arsenale organizza nel mese di luglio per tutti coloro che intendono approfondire alcuni temi legati al campo del teatro ma anche delle arti visive, danza, cinema e fotografia. Gli Stage Estivi sono i seguenti: dal 9 al 16 luglio 2004 “Lo Spazio Della Luce” Corso teorico-pratico di Illuminazione Teatrale tenuto da Fulvio Michelazzi, lighting designer; I t e m i t r a t t a t i: la Luce, la percezione visiva, le fonti luminose, principi di illuminazione teatrale, componenti dell’impianto luci teatrale, realizzazione pratica di un “piano luci” …….” E’ venuto alla luce “……” alla luce della mia mente“……… ” facciamo luce su questa vicenda “………….” la notte fu illuminata dal racconto fantastico del viandante “………” luce dei miei occhi “……….” mi illumino d’immenso ”……. “un’idea luminosa “………….Ma per vedere occorre una luce reale. La luce non è solo forma di energia e di materia, è anche un valore culturale con svariate possibilità di applicazione. La luce è comunicazione, è un linguaggio e, in quanto tale, rivelazione dell'essere. La luce diventa un mezzo espressivo molto forte capace di modificare la percezione delle cose e degli stati d’animo. L’autore delle luci è un visionario, è colui che dosando opportunamente le sorgenti luminose nella loro intensità, posizione e tipologia crea delle immagini stimolando la percezione del fruitore. Fulvio Michelazzi, dal 1980 attivissimo disegnatore luci per il teatro , la moda, la danza, le arti visive. Oltre che col teatro Arsenale, ha lavorato con architetti , registi e artisti di fama internazionale seguendo un suo personale percorso di sperimentazione. Il corso si terrà nella sala del Teatro Arsenale ed è rivolto a registi, tecnici e a tutti coloro che siano interessati ad approfondire la pratica della luce sul palcoscenico attraverso l’invenzione degli spazi e dei volumi. Date E Orari: dal 9 al 15 luglio dalle ore 10,00 alle 14,00 (domenica 11 riposo) il 16 luglio dalle ore 12,00 alle 21,00. Dal 12 al 18 luglio 2004 “L’attore E La Maschera” Corso teatrale di base sul lavoro dell’attore con la Maschera tenuto da Riccardo Magherini, attore e regista. L'intento è quello di suggerire all'attore o allievo-attore un procedimento naturale, semplice e lineare per avvicinare uno degli strumenti più importanti del mestiere: la maschera. La maschera della Commedia dell'Arte viene considerata da molti , e non a torto, come un contenitore che porta in sé lineamenti riconoscibili di una vasta umanità. Lungi dall'essere limitata nelle sue possibilità espressive, la maschera, al di là dello stile, risulta essere un'eccellente terreno di prova per attori ed allievi-attori prima ancora di essere vivacissimo strumento di spettacolarizzazione. Partendo dall'analisi dei quotidiani mascheramenti che un essere umano utilizza per mostrarsi ai propri simili - abbigliamento, abitudini consone a mode e situazioni, ecc. - e dell'influenza che questi mascheramenti hanno sul comportamento e l'atteggiamento del corpo, si passa poi allo stravolgimento dell'uso degli stessi, lasciando alla propria immaginazione il compito di dare all'oggetto o mascheramento, un valore nuovo; l'oggetto quotidiano diventa ciò che non è, diventa parte del corpo dell'attore che si trasforma con esso. Si procede, quindi, veloci verso l'uso della " maschera a metà" - segno inconfondibile della Commedia dell'Arte - esplorando e scoprendo il rapporto profondo tra essa e il corpo dell'attore, la sua anima più segreta. Per partecipare a questo laboratorio non è necessaria alcuna esperienza in campo teatrale, né conoscenza specifica in materia. Il lavoro si rivolge a musicisti, danzatori, attori, registi, drammaturghi, insegnati, studenti, chiunque sia interessato o incuriosito. Tecniche Ed Addestramento Di Base - E’ previsto, innanzitutto, un lavoro propedeutico composto da esercizi sensoriali e dinamici improvvisazioni di gruppo ed individuali tecniche di addestramento che permettano ai corsisti di raggiungere la giusta consapevolezza del proprio corpo, dell'uso della voce in sintonia con esso, con il movimento e la respirazione. L'attore Con La Maschera - Contemporaneamente il corsista viene posto in condizione di ritrovare o approfondire il rapporto con la propria creatività e la propria immaginazione attraverso esercitazioni di gruppo che prevedono analisi del comportamento animale ed assunzione di esso mediante l'esplorazione sensoriale esercizi di astrazione e trasformazione del corpo attraverso materie ed oggetti uso della maschera vera e propria senza dare ad essa una connotazione dettata dalla tradizione, ma lasciando al corsista la libertà di scoprirne le peculiarità Date E Orari: dal 12 al 18 Luglio 2004, con i seguenti orari: Lun 12, Dom 18 Luglio : dalle 17.00 alle 22.00; Mar 13, Mer 14, Gio 15, Ven 16, Sab 17 Luglio: dalle 18.00 alle 22.00 Informazioni e Iscrizioni: www.Teatroarsenale.org  
     
  <<BACK