Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Lunedì 06 Settembre 2004
 
   
  Web e diritto per le nuove tecnologie  
  CREDITO COOPERATIVO: BILANCIO SOCIALE E DI MISSIONE CONSOLIDATO  
   
 

Le 446 Banche di Credito Cooperativo sono presenti con 3.332 sportelli distribuiti in 96 Province e 2.298 Comuni e rappresentano il 76% delle banche aventi sede nel Mezzogiorno.

Le BCC hanno perseguito, soprattutto al Sud, la politica di tutela del localismo con il supporto di appositi strumenti: la Bancasviluppo SpA (azienda bancaria dedicata, che ha la finalità di rilevare aziende o rami di aziende in difficoltà, procedere al loro risanamento e alla reimmissione sul mercato), il Fondo di Garanzia dei Depositanti (che effettua interventi di ultima istanza di rimborso dei depositanti ed anche interventi di sostegno delle aziende in difficoltà), gli accordi di collaborazione tra BCC del nord e BCC del sud (15 intese sono state attivate per favorire la circolazione delle esperienze e delle competenze, consentendo la condivisione delle migliori prassi) e la diffusione di una sempre più attenta e qualificata cultura del controllo dei rischi

Le BCC versano per legge il 3% degli utili non destinati a riserva legale a Fondosviluppo (Fondo per la promozione e lo sviluppo della cooperazione), costituito da Federcasse e Confcooperative.

Le Banche di Credito Cooperativo aderiscono ad organismi ed iniziative, che perseguono l'obiettivo della diffusione e condivisione delle tematiche relative alla responsabilità sociale e allo sviluppo sostenibile.

Ne sono prova il sostegno e la partecipazione fornita alle iniziative del Forum per la Finanza Sostenibile, la collaborazione stabile con il settimanale del non profit Vita o il sostegno all'AICCON (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit) per l'organizzazione delle Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile. Anche l'AFE (Associazione per la Finanza Etica) si è avvalsa della partecipazione delle BCC per la realizzazione della Giornata della Finanza Etica. Così come, il Credito Cooperativo ha sponsorizzato e condiviso con l'Agenzia di stampa "Redattore Sociale" l'organizzazione della X edizione del Corso di formazione per giornalisti, svoltosi a Capodarco di Fermo, sui temi della responsabilità sociale d'impresa.

La novità del Bilancio Sociale del Credito Cooperativo sta nella individuazione del valore creato per i soci, ai quali sono riconosciuti vantaggi di tipo economico e metaeconomico. Per questo motivo, sono state ricercate altre forme di quantificazione dello scambio mutualistico da un punto di vista economico, che hanno consentito l'individuazione di un vantaggio per il socio cliente, ossia del socio attivo che deposita e/o chiede finanziamenti alla BCC.

Novità di quest'anno (aprile 2004) è anche l'organizzazione di iDEE: l'associazione delle donne del Credito Cooperativo, che si pone come obiettivo di valorizzare le potenzialità femminili all'interno del gruppo.

 
     
  <<BACK