Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Lunedì 17 Gennaio 2005
 
   
  Pagina1  
  FONCHIM: DA SETTE ANNI UNO STRUMENTO DI PREVIDENZA INTEGRATIVA CHE PREMIA I SUOI ADERENTI LE PERFORMANCE 2004 DEL FONDO: COMPARTO MONETA +2,09%, STABILITÀ +4,74%, CRESCITA +7,65%.  
   
  Milano, 17 gennaio 2005 - Fonchim, Fondo Pensione Complementare del Settore chimico-farmaceutico e dei settori affini, costituito nel 1997 per iniziativa delle Organizzazioni Sindacali di settore, di Federchimica e di Farmindustria, a cui si sono aggiunti poi Assovetro, Assolampade, Anicta e Assomineraria, ha terminato il suo settimo esercizio. Fonchim ripartito in tre comparti – moneta, stabilità e crescita – il primo monetario, il secondo bilanciato a prevalenza obbligazionaria, il terzo bilanciato a prevalenza azionaria, ha registrato anche nel 2004 interessanti performance: moneta: +2,09 %, stabilità: +4,74 %, crescita: +7,65 %. Oggi il Fondo può contare su un patrimonio di un miliardo di €. Vi aderiscono 116.000 lavoratori che, nonostante i problemi che caratterizzano la nostra economia, sono ogni anno più numerosi, e 1750 aziende, che continuano a mostrare, negli anni, una costante fiducia nei confronti di Fonchim. A partire dal 1° ottobre 2004 il Fondo ha selezionato i suoi nuovi gestori, pur non cambiando l’asset allocation generale dei comparti. Oggi la ripartizione di comparti e gestori è la seguente:
Moneta Rothschild
Crescita Pioneer
Stabilità
Mandato obbligazionario S Paolo Imi
Mandato obbligazionario Crédit Agricole
Mandato obb Corporate Duemme
Mandato bilanciato Pioneer
Mandato bilanciato Duemme
Mandato azionario Templeton
Fonchim, in quanto fondo negoziale, può essere considerato come un “vettore low-cost” della previdenza integrativa. Non ha scopo di lucro (nessun bisogno di return on equity perchè non c’è l’equity), né deve remunerare la rete distributiva. Inoltre, essendo nato nell’era di internet ha, fin dall’inizio, portato agli associati, aderenti e aziende, anche i vantaggi offerti da questo mezzo di comunicazione, com’è dimostrato dal sito: www.Fonchim.it con le sue 200.000 visite all’anno. Il risultato è di un costo di circa 20 € a persona/anno per l’attività amministrativa e dello 0,16% del patrimonio per quella di gestione finanziaria. Nicola Messina, Presidente di Fonchim ha sottolineato come “in 7 anni di vita, Fonchim ha dato sicurezza finanziaria e fiducia ai propri associati, sia imprese che sottoscrittori. Basti pensare che dal gennaio 1998 il comparto moneta è cresciuto del 20,78 %, quello stabilità del 29,32 %, quello crescita del 34,70 %. Il Fondo è diventato, in ultima analisi, una realtà importante nel mondo del risparmio e della previdenza. Fonchim – ha concluso Messina - è la prova che, con l’impegno di tutti, si può realizzare un corretto ed efficiente strumento di previdenza complementare”.
 
     
  <<BACK