QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

a cura di

Anna Borgoni

sabato

 26
  AGOSTO 2000

pagina 1

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

TREKKING INTERNATIONAL - OVERLAND WORLD TRUCK EXPEDITION

Un modo per distogliersi dai torridi effetti dell’agosto urbano è stato quello di seguire il giro del mondo delle 4 spedizioni di Overland riproposte in questi giorni dalla Tv, Rai 1. Un refrigerio "spaziale" trasmesso sia nel meriggio che di sera. Dai ghiacci polari ai deserti d’Arabia, dalle vette himalayane alla giungla amazzonica fino alla terra del Fuoco e alla savana africana. Splendide avventure capitanate da Beppe Tenti, tutti professionisti e protagonisti di esperienze uniche, capaci di coinvolgere anche i sedentari più accaniti. Il progetto nato nel ’95 mirava a tracciare un ritratto del nostro pianeta, esplorandone gli angoli più remoti con quattro camion arancioni Iveco ANW 330.30 e realizzare un diario televisivo. Cinque le spedizioni portabandiera dell’Unicef, volte a contribuire alla costruzione di un futuro migliore per i milioni di bambini in difficoltà incrociati in ogni parte del mondo. 170.000 km di percorrenza totale, in 660 giorni di viaggio attraverso 91 paesi ed ogni ambiente naturale e fascia climatica del pianeta. Nel ’99 al volante dei mezzi, oltre ai veterani di Overland, si sono avvicendati autisti speciali: un gruppo di carabinieri scelti del reggimento Tuscania che hanno dedicato le proprie ferie alla missione umanitaria di Overland, una grande impresa che coniuga avventura e solidarietà nel nome dei diritti dei bambini. Presto sarà disponibili il kit delle cassette Overland 5, l’elettrizzante Pechino-Roma (agosto/dicembre 1999).Ma l’avventura continua almeno fino a settembre. L’intera serie di Overland messa nel palinsesto da RAIUNO viene ritrasmessa come segue: fino al 23 settembre Overland 1-2-3 Roma-New York – Terra del Fuoco – San Paolo – Città del Capo (Sud africa) – Capo Nord (Norvegia).Fino al 6 settembre ( e forse oltre) Overland 4 – Capo da Roca (Portogallo)-Pechino (Cina) tutti i giovedì sera dalle 23.00.Overland 5 – Pechino – Roma non è per iscritto a palinsesto. E’ presumibile che venga trasmesso dopo Overland 4.Info per acquistare i kit delle cassette, in parte devoluto all’Unicef N°.verde 800.390269. Visitare il sito internet www.overland.org

PROGRAMMAZIONI TREKKING INTERNATIONAL

VIAGGIO SUL TETTO DEL MONDO

Un altopiano dai colori di luna spolverato dal vento, monasteri grandi come città e città sante come monasteri; visita alle principali città e dei centri religiosi tibetani più significativi come Lhasa, Gyantse, Shigatse,Samye, la Valle dei Re. Una esplorazione suggestiva alla ricerca del segreto sul tetto del mondo. 21 gg. Circa Lit. 9.000.000 min.5 pax, partenze fino a novembre.

TIGER TOPS E KARNALI: UN ALTRO NEPAL

Il Nepal del sud si presenta con alcune sorpese: il Parco Nazionale Royal Chitwan, un tempo riserva di caccia, dove vivono rinoceronti e leopardi, orsi e cinghiali e la rarissima tigre del Bengala e la Royal Bardia Reserve, dove sorge il Karnali, sulle rive dell’omonimo fiume in un’area di circa 1000 kmq. Qui vive il leopardo, l’antilope nera, l’elefante selvatico ed una vastissima quantità di uccelli: pare 307 specie. Dopo il soggiorno a Kathmandu un tuffo nella natura di questi luoghi con pernottamenti in lodges e campi tendati. Dettagli su richiesta.

BHUTAN – NEL REGNO DEL DRAGO TONANTE DURANTE IL FESTIVAL DI THIMPHUL
Grandi feste religiose che animano periodicamente i monasteri maggiori, accompagnate da cerimonie, danze e rappresentazioni, valgono da sole un viaggio nel Bhutan. Le principali si tengono a Paro in primavera e a Thimphu in autunno. Le date di queste manifestazioni seguono il calendario lunare. 19 gg. Circa Lit. 8.500.000 (min.4 pax) partenza multilingue, 2 ottobre. 

RAJASTHAN, il paese dei principi guerrieri.

Terra dei principi, di eroi, ma anche di feste, di luci, colori smaglianti. Qui si incontra l’India più esotica e ricca di sensazioni. 19 gg. Circa Lit. 7.3000.000 (da 2 a 6 pax). Partenze individuali tutto l’anno.

ARGENTINA-CILE – TREKKING IN PATAGONIA E NELLA TERRA DEL FUOCO

Un viaggio.trekking alla scoperta della Patagonia andina fatta di boschi, laghi e ghiacciai. Fra i famosi picchi granitici del Fitz Roy, del Cerro Torre e delle Torri del Paine, dove la natura si scatena furiosa ed i campi di gelo prolungano le loro lingue ghiacciate in laghi di bellezza estrema. Si termina al Sud, per visitare la Terra del fuoco con la città più australe del mondo: Ushuaia, una porta aperta verso l’immensa e misteriosa Antartide. 20 gg. Circa Lit. 6.800.000, periodo dal 7 al 25 gennaio 2001 con accompagnatore. Info 02/3360.9360 – E-Mail trekking@iol.it  

AUTUNNO PAVESE (14 – 17 SETTEMBRE )

Pavia ospita dal 14 al 18 settembre prossimi la 48° edizione dell’Autunno Pavese, rassegna eno-gastronomica organizzata da Paviamostre, azienda speciale della Camera di Commercio Degustazioni, stand con i prodotti tipici della provincia e serate gastronomiche caratterizzano la manifestazione. In programma anche un torneo tra ristoratori "Quattro cuochi per quattro piatti" e l’assegnazione dell’Alambicco d’Oro alla miglior grappa di produzione locale. Nell’area esterna è ospitata una mostra-mercato del settore agricolo e zootecnico. Sede della rassegna è il Palazzo delle Esposizioni, piazzale Europa. Orari feriali 17-24, sabato 15-24 e domenica 10-24. Biglietto di ingresso Lire. 5.000. Nelle rassegne passate i cuochi di molti ristoranti della Provincia si sono esibiti nelle risottate che hanno caratterizzato una delle tradizioni più apprezzate dell’Autunno Pavese. Info Paviamostre – Az Spec. C.C.I.A.A. di Camera Commercio di Pavia tel/fax 0382/393237; Camera di Commercio di Pavia tel. 0382/3931.

FESTIVAL DELLA FRANCIACORTA (22-25 SETTEMBRE) – INCONTRO CON I PRODUTTORI DELLE NOBILI BOLLICINE ITALIANE
Trascorrere un soggiorno di cultura di un vino particolarissimo legato ad un territorio unico. La manifestazioni di quattro giorni, da venerdì 22 a lunedì 25 settembre si realizzerà in via eccezionale durante la vendemmia. Il fine settimana sabato 23 e domenica 24 sarà rivolto al pubblico, con cantine aperte ore 15-19, venerdì e lunedì agli operatori. Il programma prevederà iniziative di ampia diffusione e una serie di eventi più mirati: apertura delle cantine al pubblico con visite guidate, eventi nei borghi e nelle cantine del territorio, banco di assaggio dei vini della Franciacorta in una villa prestigiosa della zona, laboratori di gusto ad integrazione delle iniziative delle singole aziende, convegno tematico rivolto agli operatori turistici, alle aziende, alla stampa specializzata. Info tel. 030/7760477 - Consorzio per la Tutela del Franciacorta www.franciacorta.net  e-mail consorzio@franciacorta.net 

L'ATL CUNEESE PRESENTA "AUTUNNO CON GUSTO"

L'Atl cuneese si propone per una straordinaria varietà di eventi legati al territorio ed ai suoi prodotti tipici che gli hanno permesso di dare vita ad un itinerario fieristico-gastronomico senza eguali.

Sono 14 gli appuntamenti principali di "Autunno con Gusto" che verranno illustrati nel corso della 25ma edizione della "Grande Fiera d'Estate che sì svolgerà nell'area MIAC in frazione Ronchi sulla SS Cuneo - Fossano, dal 25 agosto al 10 settembre dove l'ATL presenterà, all'interno del proprio padiglione, le varie manifestazioni che, a partire dal 3 settembre e fino al 14 dicembre, proporranno quanto di meglio l’agricoltura e la cucina della Provincia Granda offrono. Autunno con Gusto è un viaggio alla scoperta delle tradizioni, degli appuntamenti, dei sapori antichi e moderni del Cuneese.

GLI APPUNTAMIENTI DI AUTUNNO CON GUSTO

25° Grande Fiera d'Estate a Cuneo - Arca MIAC Fraz, Ronchi 25 agosto - 10 settembre;

"Roumiage de Setembre" a Monterosso Grana, 27 agosto - 3 settembre;

"Le Valli del Gusto - Sua Maestà il Salame" a Saluzzo, 8 - 24 settembre;

"Mostra Regionale Ortofrutticola" a Cuneo, 7-11 settembre;

"Mostra del Fungo" a Ceva, 17 settembre;

"Tuttomais" a Racconigi, 24 settembre;

"Ottobrata" a Barge, 30 settembre - 8 ottobre;

"Fiera della Zucca" a Piozzo, 1°ottobre;

"La Castagna Garessina nella Fiera degli Antichi Mestieri" a Garessio, 30 settembre - 1, 8 e 15 ottobre;

"Fiera del Marrone" a Cunco, 5 - 8 ottobre;

"Il Tempo delle Castagne" varie sagre di castagne in tutto l'arco alpino;

"Fiera della Percora Sambucana" a Vinadio, 28 - 29 ottobre;

"Mostra del Porro di Cervere" a Cervere , 10 - 19 novembre;

"Fiera Fredda della Lumaca" a Borgo S. Dalmazzo, 1 - 8 dicembre;

"Fiera del Grano Saraceno e della Castagna Bianca" a Pamparato 8 - 10 dicembre;

"Fiera del Bue Grasso" a Carrù 14 dicembre.

Info Agenzia Turistica Cuneese, valli alpine e città d’arte - ATL Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale 0171/690217-0171/601119.

ORARIO PROLUNGATO ALL'EUROPA-PARK FINO AL 5 NOVEMBRE

Nel periodo estivo, l'Europa-Park, il più grande parco di divertimento della Germania in Foresta Nera, prolunga i suoi orari di apertura. Gli ospiti potranno divertirsi con le oltre 100 attrazioni e show spettacolari anche dopo il solito orario dalle 9 alle 18. La vasta offerta prevede l'esibizione di numerosi artisti, danzatori, musicisti sulle vie europee dell'Europa-Park. Un complesso di musica rock crea ogni sera un'atmosfera da concerto nel Rock-cafè del Viale Germania. Serate musicali sono programmate come pure il festival delle mongolfiere, la festa spagnola e ancora molto di più. L’Europa-Park, uno dei più grandi parchi di divertimento d’Europa rimarrà aperto fino al 5 novembre, il biglietto d'ingresso giornaliero di DM 41,-- (adulti) comprende l’uso di tutte le attrazioni e show per un'intera giornata.Per ulteriori informazioni consultare il sito www.europa-park.de  o rivolgersi all'Ente Nazionale Germanico per il Turismo al numero: Tel- 166.132.837.

IN PREPARAZIONE A CAMPIONE D'ITALIA LA TERZA EDIZIONE DEI PREMIO CAMPIONE - IL CUOCO DELL'ANNO

Otto le nomination prese in esame dalla Giuria. A settembre si conoscerà la rosa dei cinque finalisti.

A Campione d'Italia si sta lavorando alla 3° edizione dei Premio Campione. Il Cuoco dell'Anno. Il Comitato Promotore dell'iniziativa - di cui fanno parte l'Accademia Italiana della Cucina, la Federazione Italiana Cuochi, Slow Food, il periodico Il Cuoco e il Casinò Municipale di Campione d’Italia, che ne è a n c h e l'organizzatore - si propone di premiare un cuoco italiano di talento, capace di dare prova di alta professionalità,impegnato nell'innovazione creativa della cucina italiana e nella sua diffusione all'estero. Ulteriore requisito: l'attitudine dimostrata nella scelta e nell'utilizzo di materie prime di qualità e di prodotti che siano testimonianza di un territorio.Nella sua prima riunione la Commissione Giudicatrice, presieduta da Guido Vergani, ha preso in esame le seguenti nomination:

Carlo Cracco - Ristorante CraccoPeck, Milano. Teresa Galeone - Ristorante Già sotto l’Arco, Carovigno (Br). Edvige Gavazzi - Ristorante Gambero, Calvisano (Bs). Paolo Masieri - Ristorante Paolo e Barbara, Sanremo (lm). Mariuccia Roggero - Ristorante San Marco, Canelli (At). Marco Sacco - Ristorante Piccolo Lago, Verbania (Vb). Mauro Uliassi - Ristorante Uliassi, Senigallia (An). Umberta Viganò Cumarini - Ristorante Batezar, da Renato, Saint Vincent (Ao). La rosa dei cinque finalisti si conoscerà a settembre. Il 2 ottobre i concorrenti saranno presentati alla stampa nel Salone delle Feste dei Casinò Municipale di Campione d'Italia. Nell'occasione sarà consegnato il premio alla carriera a Bruna e Nadia Santini dei ristorante Dal Pescatore, Canneto sull'Oglio (Mantova).

Il Premio Campione. Il Cuoco dell'Anno 2000 sarà assegnato il 2 dicembre prossimo, sempre al Casinò di Campione. Nel 1998 il riconoscimento è andato a Sergio Mei, chef executive all'Hotel Four Seasons di Milano e, nel 1999, ad Alfonso Iaccarino, cuoco e proprietario dei ristorante Don Alfonso 1890 a Sant'Agata sui Due Golfi (Napoli). Info tel.02433403 e:mail: clprelpb@tin.it 

 

Pagina 1     Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4