QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

26 AGOSTO 2000

pagina 4

 

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

PREMIO ECOTURISMO ITALIA

A settembre a Bologna domenica 17 settembre alle ore 11 presso lo stand ATNA ECOTUR verrà ufficialmente presentata la prima edizione del Premio ECOTURISMO ITALIA, che verrà assegnato ai migliori alberghi, agriturismi e campeggi d'Italia. Il premio verrà assegnato a Trento venerdì 13 ottobre alle ore 15 presso lo stand ATNA nell'ambito della manifestazione "Natura Viva".

Gli ecoturisti che nel corso degli anni 1999-2000 hanno soggiornato in strutture ecoturistiche in Italia o all'estero possono inviare la loro segnalazione all'Ufficio Informazioni Vacanze Ecologiche nel Mondo dell'associazione non profit ATNA, via Coni Zugna 9, 38100 Trento. Tel 0461.932358 e Tel / Fax 932368 - 0347.2983592. e-mail: paolbutt@tin.it 

Le strutture, suddivise per categoria, che riceveranno più segnalazioni verranno premiate con l'assegnazione del marchio dell'ATNA per tutto il 2001. L'ATNA segnalerà alla stampa italiana e stranierà i vincitori.

Inoltre la migliore segnalazione (che non è detto riguardi la struttura più segnalata) verrà pubblicata sito internet dell'ATNA http: file://utenti.tripod.it/atna e verrà premiata con un week end per 2 persone in Umbria in uno dei migliori agriturismi biologici aderenti al Global Network for Ecological Tourism.

BILANCIO AGOSTIANO DI TELEFONOBLU SOS TURISMO

A metà del cammino di un estate che durerà fino a metà settembre e in molte località anche dopo (con una previsione di oltre 30 milioni di italiani in vacanza a ferragosto) Telefono Blu Sos turismo-l'organismo di tutela dei viaggiatori e dei turisti- ha ricevuto 4500 chiamate (con un incremento del 12% rispetto lo scorso anno pervenute ai nostri centralini dal 15 di Giugno al 5 Agosto.

Circa il 30% delle chiamate richiedeva informazioni e di comportamenti da tenersi di fronte a specifiche emergenze mentre il 70% riguarda casi veri e propri.

Vediamo il bilancio del Telefono Blu che proprio in questi giorni è particolarmente impegnato a raccogliere al ritmo di cento al giorno le chiamate dei vacanzieri allo 1780.080808 (sono dieci le postazioni per macroregioni oltre al telefono blu vacanze ,esiste quello handicap,quello mare, quello isole e quello montagna) per le proteste ed i risarcimenti dei danni. La posta elettronica telblu@tin.it  ed il nuovo portale www.telefonoblu.org  ove sarà possibile votare la località ove si è svolta la vacanza. Si puo' anche scrivere agli angeli blu (le sentinelle delle vacanze che segnalano le cose che non vanno nel territorio) angeliblu@kataweb.com 

Vediamo dunque i dati:

-Il 41% delle chiamate ai centralini, un viaggio cioè una vacanza acquistata presso una agenzia concernente un pacchetto di tour operator. Il 18% sono state richieste di informazione preventiva.L'80% di veri e propri disagi come: prenotazioni saltate 27%,località non corrispondente al catalogo 19% ,mancanza di contratto 12%,annullamento viaggio anche il giorno stesso della partenza 8% ,overbooking 7%,smarrimento bagagli 5%,ecc.).

-Il 22% delle lamentele riguarda invece le destinazioni italiane: ricettività tradizionale, alberghi, camping con annullamenti di prenotazioni, overbooking, scarsa pulizia, problemi rispetto all'alimentazione ed anche rispetto a quanto promesso, cioè la tipica pubblicità non veritiera.Tanti i problemi (circa il 12% di questo gruppo) nell'acquisizione di affittanze estive, spesso con contratti inesistenti, con condizioni vessatorie e soprattutto con promesse diverse dalla realtà spesso riscontate solo al momento dell'arrivo delle famiglie sul luogo.

Per quanto riguarda Hotel e Camping siamo alla tradizione, esistono di fatto ancora comparti che non seguono la necessità di migliorare la qualità e che non investono in questo senso.

Per quanto concerne invece riguarda le case in affitto che vogliamo ricordare sono fra il 35 ed il 40 % della presenza turistica. Occorre creare iniziative di qualità che offrano servizi piu' sicuri ed adeguati alle norme di sicurezza.

Seguono poi visto le segnalazioni della componente ambientale che ha rilevato oltre il 16% delle segnalazioni anche quest'anno dividendosi fra un 9% di inquinamento acustico (provocato da voci umane, musica, traffico, campane,rumori vari,ecc.) e un 7% di inquinamento dei mari con prevalenza nel Sud Italia - e con inquinamenti derivati da scarichi da terra , da mare(imbarcazioni), umani e soprattutto scarichi a mare di fogne, depuratori assenti o non funzionanti e corsi d'acqua con inquinamento anche dell'aria-emissione di maleodoranti. 12% circa , invece le segnalazioni verso le località di accoglienza dei turisti per l'arredo urbano (in crescita),problemi legati al rapporto con la località turistica. Proteste così suddivise in maggioranza sulle strade ed i marciapiedi (una su tre) a seguire il problema dei parcheggi e contravvenzioni (2 su 5) poi sporcizia e problemi per gli spazi dei bambini e l'accoglienza degli animali domestici.

Infine il problema della sicurezza al 5% in ascesa con in testa le abitazioni,cioè le case prenotate per il soggiorno di vacanza, a seguire gli alberghi ed in forte incremento le spiaggie. Un incremento notevole rispetto agli scorsi anni.

L'avvocato Belvederi del telefono blu, ha ricordato come sia opportuno segnalare sempre questi disservizi e pretendere in caso grave di ottenere il risarcimento del danno. Dimenticare questo principio purtroppo favorisce i comportamenti scorretti .

Pierre Orsoni il Presidente dell'organismo - ha voluto invece ricordare come occorra soprattutto nelle località di mare e laghi cambiare la qualità ricettiva costruendo progetti di qualità che partano dalla scelte dei turisti. Per l'organizzazione dei viaggi proponiamo a Tour Operator e Agenzie di Viaggio una "Carta Blu" un protocollo di intesa fra la rappresentanza dei turisti e degli operatori con impegni precisi e regole precise". Rincarando la dose -Orsoni ha poi voluto rammentare come sia importante il ruolo degli imprenditori turistici, e come necessariamente essi, con i turisti devono essere i protagonisti del cambiamento affindando alle istituzioni i compiti concreti a cui sono predisposte e non la delega alla gestione. In breve piu' confronto e fatti fra la società civile".

AGGIANO E HORILLO:2001 E 2002 "A CUBETTI" - LE FORMAZIONI DELLA MAPEI-QUICK STEP ALLE PROSSIME CORSE

Nel 2001 e 2002 la Mapei-Quick Step si avvarrà dell'apporto di due nuovi corridori. Hanno infatti siglato il loro passaggio alla società leader mondiale, l'italiano Elio Aggiano e lo spagnolo Pedro Horillo. Entrambi provengono dalla Vitalicio Seguros. Aggiano, brindisino 28enne, sta disputando la sua quarta stagione tra i professionisti. Horillo, 25 anni, è alla terza annata tra i "pro".

Sono state decise le formazioni della Mapei-Quick Step che parteciperanno alle prossime gare:

"GIRO DEL VENETO" (26 agosto)

Corridori: Michele Bartoli, Paolo Bettini, Chann McRae, Andrea Noè, Filippo Pozzato, Antonì Rizzi, Luca Scinto, Stefano Zanini.

D.S.: Fabrizio Fabbri.

"G.P. EDDY MERCKX" (27 agosto)

Corridori: Leif Hoste, Axel Merckx, Daniele Nardello, Wilfried Peeters.

D.S.: Marc Sergeant.

"VUELTA a ESPANA":

Corridori:

Manuel Beltran

Davide Bramati

Dario Cioni

Gianni Faresin

Paolo Fornaciari

Oscar Freire

Paolo Lanfranchi

Andrea Tafi

Pavel Tonkov

Direttori Sportivi:

Jesus Suarez Cueva

Serge Parsani

Il Gruppo Giovani dalla Mapei-Quick Step si arricchisce della presenza di un talento proveniente dalla Russia.E' stato infatti ingaggiato per la stagione 2001-2002 il ventiduenne Evgueni Petrov.

L'atleta, che corre tra gli Under 23 nella "San Pellegrino - Bottoli", vanta ottime doti di passista -scalatore e detiene il titolo di Campione nazionale assoluto a cronometro. WWW.MAPEI.IT 

Pagina 1     Pagina 2    Pagina 3    Pagina 4