QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

26 AGOSTO 2000

pagina 2

 

 

 

 

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

DAL 14 AL 17 SETTEMBRE LA XIV EDIZIONE DI TUTTOANTICO

Lavori in corso per la XIV edizione di Tuttantico che si terrà alla Fiera di Genova dal 14 al 17 settembre 2000. Un appuntamento ormai tradizionale per gli amanti dell’antiquariato e del brocantage che possono trovare nella manifestazione ligure un’offerta quanto mai ampia e articolata. La manifestazione offrirà una panoramica quanto mai vasta e selezionata di arredi, stampe, gioielli, tappeti, argenti, complementi d’arredo e dipinti che si arricchirà per la prima volta di una sezione dedicata ai libri antichi, per la gioia dei più accaniti bibliofili. Gli organizzatori di Fiere.Co - la società che dal 1997 si occupa dell'organizzazione di Tuttantico e di Antiqua, la manifestazione annuale dedicata al settore dell'alto antiquariato - prevedono la presenza di circa 150 espositori provenienti da ogni parte d’Italia con alcune interessanti e sfiziose partecipazioni internazionali. Un risultato importante che conferma la validità di una politica commerciale che mixa nelle giuste proporzioni tariffe ragionevoli, per quanto riguarda il costo degli spazi, e possibilità di contatto con un target di pubblico estremamente interessante e motivato all’acquisto. Oltre undicimila furono i visitatori - dell'ultima edizione di Tuttantico, nel settembre '99, attirati dalla straordinaria varietà espositiva e dalla prospettiva di fare acquisti meno standardizzati a prezzi ragionevoli. La rassegna, completata come sempre da una mostra collaterale, sarà aperta da giovedì 14 a domenica 17 settembre dalle 10.30 alle 11.30. li biglietto d’ingresso.costerà diecimila lire, seimila il ridotto. La XV edizione dì Tuttantico è stato fissata dal 7 al 10 dicembre, periodo ideale per la scelta delle strenne natalizie. Info FIERE.CO tel. 010/5451794 fax 010.5452980 e-mail: fiereco@tin.it

NELLO SCAFFALE DI FINE ESTATE

"AL DI LA’ " UN VIAGGIO OLTRE IL MISTEROUscito nel dicembre scorso per l’editore Marsilio, è già alla seconda edizione, l’ultimo romanzo di Stanislao Nievo. "Aldilà", racconta il grande viaggio che tutti faremo, lontano nel tempo, ma in perfetto orario con il nostro destino, molto più pieno e ricco di luci ed emozioni di quel che si reputa generalmente. Per un viaggiatore un'avventura unica, il safari più travolgente che mai viaggiatore abbia potuto immaginare. E di avventure l'autore se ne intende, nato e Milano nel 1928, Stanislao Nievo ha viaggiato in tutto il mondo come giornalista e regista. Con "Il prato in fondo al mare" ha vinto il premo Campiello nel 1975. Con " le isole del paradiso" il premio Strega nel 1987. Autore di altri sei romanzi e di due libri di poesia, ha tradotto Kipling e Defoe. Fondatore della Foresta Ideale e del WWF, creatore dei Parchi Ideali, è il Presidente della Fondazioni Ippolito Nievo. Viaggiando da più di mezzo secolo nei vari continenti, compreso l’Antartide, ha capito come la vita abbia significato totale per chi l’attraversa fino in fondo. Il volume è stato recentemente proposto nel ciclo degli incontri – shopping entertainment - indetti da Coin in collaborazione con de Agostini, Emi Music e Virgin Music, RCS Libri e il Touring Club Italiano. Pagg. 206 Lit. 26.000. Info roberta-antonioli@edelman.com  janes@tiscalinet.it  silvia.ferrari@touringclub.it 

BODY BUILDING – TEORIA E TECNICHE DI ESECUZIONEIl body building, noto sino a pochi decenni fa con il termine culturismo, o cultura fisica, è una metodica di allenamento razionale finalizzato a tonificare, aumentandone il volume, la muscolatura scheletrica. Gli obiettivi del potenziamento non sono solo di natura estetica, ma anche di fitness complessiva. In più permettono di migliorare le prestazioni sportive e aiuta i praticanti a raggiungere una maggior padronanza del gesto atletico. Seguendo un particolare programma di allenamento, tutti possono trarne evidenti benefici, incrementando la propria resistenza alla fatica e modellando il fisico. Le donne, con la pratica e l’esercizio possono trarne visibili miglioramenti nella postura e nel tono delle cosce e dei glutei. Il manuale intende guidare il praticante o l’aspirante tale, alla conoscenza del corpo umano nella sua complessità, per comprendere le relazioni tra la fisiologia e l’anatomia e gli sforzi provocati dall’esercizio fisico, l’energia necessaria per l’allenamento e le variazioni che avvengono a carico di tutto l’organismo e della colonna vertebrale in particolare. Arricchito da un piccolo Atlante di anatomia, il libro è costituito nella seconda parte da una serie di esercizi illustrati e da disegni a due colori.Di Vittorio De Marco – Sportiva, Collana diretta da Mario Arcelli – Sperling & Kupfer Editore. L’autore, nato a Cosenza nel 1950, è da vent’anni istruttore di body building e da oltre dieci studia e insegna stretching. Esperto di yoga e tai chi chuan, ha praticato per diversi anni il karate. Per Sperling & Kupfer ha già pubblicato con successo- Stretching e stretching graduale. Pagg. 195 Lit. 34.500.

IL DIO DELLE ONDE, DEL FUOCO, DEL VENTO – Leggende, riti, divinità della santeria cubana. Di Irina Bajini, Continente Desaparecido, Collana diretta da Gianni Minà, Sperling & Kupfer Editori.Nel sistema religioso della santeria, non solo il mare, il fuoco, il vento, ma anche la terra, il bosco e la montagna, il sole, il fulmine, sono abitati da divinità che li vivificano, rendendoli benefici o pericolosi per gli uomini. Gli elementi naturali, gli oggetti quotidiani, i luoghi familiari e quelli più selvaggi ospitano ciascuno uno o più spiriti, che fanno del mondo un santuario, una realtà magica densa di segreti da svelare. E’ questa la scoperta di una studiosa che, indagando le usanze e le convinzioni della religione più diffusa a Cuba, si trova a vivere un’avventura privata tra i fedeli di Changò, Ochun e Yemayà. Abbandonando i pregiudizi tipici della nostra cultura, lasciandosi guidare da una giovane e saggia santera conosciuta alll’Avana, Barbarita Atorresagasti, l’autrice inizia un cammino singolare attraverso i luoghi, le figure, i riti di quella religione nata dall’incontro del cattolicesimo con le credenze dei neri d’Africa, portati nei Caraibi come schiavi a partire dal 1600. Descrivendo le pratiche sacre, addentrandosi nei fondamenti di questo culto, raccogliendo i fantasiosi, poetici patakies, le leggende tramandate oralmente che formano la cosmogonia e la mitologia della religione yoruba, Irina Bajini dà conto di una fede vitale e vigorosa, mostrando come essa sia capace di arricchire i credenti, mantenendoli in stretto contatto con le forze spirituali e naturali.Irina Bajini, studiosa di letteratura e civiltà spagnole e sudamericane, vive tra Milano e l’Avana. E’ traduttrice e autrice di diverse pubblicazioni scientifiche. Con questo libro, frutto di una ricerca sul campo, si rivolge per la prima volta a un pubblico non specialistico. Pagg. 174, Lit.24.500.

IL PALAZZO DEGLI ARCOBALENI – Diario di un medico tibetano. Testimonianza raccolta da Gilles Van Grasdorff.La medicina tibetana spiegata dal medico personale del Dalai Lama. Uno dei più autorevoli personaggi della cultura del Tibet racconta la propria esperienza di vita e di studio decisamente fuori dal comune: una testimonianza singolare e illuminante, intrisa di umanità e di compassione. Una irripetibile lezione di scienza, libertà, amore e spiritualità.

Il racconto di Tendzin Tcheudrak ripercorre la sua vita di monaco-sapiente, dai difficili anni dell’infanzia, quelli dell’apprendimento di una scienza unica e senza tempo, a quelli della giovinezza e della maturità fino all’inizio dell’ingiusta e crudele invasione cinese. La testimonianza offre in modo accessibile nuovi orizzonti di conoscenza e di comprensione di un sapere straordinario, che affonda le sue radici nell’antica filosofia orientale e di cui l’uomo contemporaneo non può fare a meno. L’autore Tendzin Tcheudrak, uno dei più eminenti depositari della cultura medica del Tibet, ha lasciato definitivamente il suo Paese nel 1980, quando ha raggiunto in India il Dalai Lama, di cui è consigliere e medico personale. Collana Tibet, Sperling & Kupfer Editori, Pagg.288, Lit.28.500.

CORRENTI BLU – Lungo le coste del Golfo del Messico.La cronaca suggestiva di una navigazione di due anni lungo le coste meridionali degli Stati Uniti: un resoconto di viaggio che non è solo scoperta di luoghi geografici, ma anche esplorazione di paesaggi umani, racconto di emozioni, di senzazioni, di suoni e colori.

Grande viaggiatore e avventuriero, Jenkins ha compiuto una navigazione di duemila miglia in uno dei mari più selvaggi e incontaminati d’America – il Golfo del Messico – con un mezzo insolito e suggestivo come il battello. In due anni di viaggio è entrato in contatto in modo del tutto inedito con gli animali terrestri e marini e di vivere da vicino e con particolare intensità una delle realtà umane più misteriose, varie e affascinanti del continente.L’autore Petere Jenkins è uno degli autori di reportage di viaggio e di avventura più apprezzato nel mondo: i suoi tre libri precedenti hanno venduto complessivamente più di sei milioni di copie. Pagg. 320, Collana Itinerari, Sperling & Kupfer Editori, Lit. 26.000.

SENZA CONFINI – Un itinerario spirituale tra le nevi dell’Annapurna.Poetica e coinvolgente, la storia di una bellissima esperienza di vita vissuta che dispensa la magia di un’antica consapevolezza, indissolubilmente legata alla ricerca di un sé originario che ciascuno di noi può tentare: una lettura entusiasmante che trasporta verso le più alte vette dello spirito.Là dove il tempo sembra inesistente e lo spazio illimitato, è facile perdersi in contemplazione di ciò che richiama alla mente il concetto di armonia cosmica. Immersi in un silenzio millenario carico di antica saggezza, è possibile trovare la chiave per interpretare la verità assoluta che – passo dopo passo - conduce all’illuminazione della coscienza. L’avventura iniziatica dell’autore. Giunto dalla California per sfidare se stesso nella spericolata discesa dell’Annapurna su una tavola da surf, comincia al fianco di un monaco buddista e del grande oracolo del Nepal illuminato per eccellenza, colui che lo introdurrà alla comprensione dei testi tantrici: con loro Lenz tenterà di risolvere un grande enigma esistenziale…L’autore Frederick Lenz è unpoliedrico e versatile scrittore californiano al suo terzo libro. Fuoriclasse dello snowboard, cintura nera di karate, appassionato di musica techno, insegnante laureatosi in letteratura inglese alla state University di New York, ha interessi e attività anche sul versante dei prodotti high-tech. Di credo buddista, pratica la meditazione da quando aveva diciannove anni. Vive tra New York, Santa Fe e Londra. Per Sperling ha pubblicato con successo Lo zen e l’arte dello snowboard. Pagg. 288 Collana Esperienze, Sperling & Kupfer Editori. Lit.26.500.

LISBONA – Nuova guida di Rosalba Graglia. Edizione UlysseMoizzi.Una città da scoprire in tutta calma, passeggiando per le sue strade vive e intense. Aggiornata con itinerari dettagliati accompagna nel cuore dell’Alfama, nell’animato Rossio, nel rinato Bairro Alto, nella romantica Lapa. E poi Belém con la sua celebre torre e i quartieri moderni con le nuove architetture. E inoltre dall’Estoril con le sue ville eleganti a Cascais, resort estivo dall’anima nobile fino a Sintra con i vicoli stretti che si intrecciano attorno al Palazzo Reale. Indirizzi utili e consigli pratici guidano nella Lisbona dello shopping, lungo le strade della notte, nei locali dove apprezzare la svariata offerta gastronomica della città. Una sezione è dedicata alla cucina, con curiosità, vocaboli e ricette illustrate. Nelle pagine "verdi" consigli per chi viaggia con i bambini e una selezione delle strutture ricettive divise per fasce di prezzo. Alla Lisbona di Pessoa sono dedicate diverse pagine con itinerari da percorrere nell’allora centro pulsante de la Baixa o nel cuore della città vecchia o ancora nel ritrovo degli intellettuali. Pagg. 123 Lit. 28.000. www.ulysse.net  e-mail: mkt@ulysse.net 

CONOSCERSI VIAGGIANDO – Per esempio tra New York e il Nuovo Messico.Il libro si propone di offrire qualche riflessione su come viaggiare, secondo l’esperienza di quanti del viaggio hanno fatto uno strumento di vita, oltre che di scoperta del mondo. Osservazioni, consigli, suggerimenti sono perciò intrecciati al diario di bordo che descrive i paesaggi e narra gli incontri avvenuti durante un viaggio tra New York e il Nuovo Messico. Ma il racconto è arricchito qui e là da storie apparentemente laterali che il viaggio ha suscitato mostrando come il viaggiare posa diventare un momento di conoscenza anche di altre cose, oltre quelle che si incontrano. E’ il romanzo di un viaggio reale rivolto a coloro che amano viaggiare, conoscere, conoscersi.L’autore Giacomo Corna-Pellegrini è direttore dell’Istituto di Geografia Umana dell’Università Statale di Milano, dove insegna. Ha scritto numerosi volumi sui temi geografici dello sviluppo economico e della vita urbana. Viaggia in tutto il mondo e le sue principali regioni d studio e vagabondaggio sono l’Asia orientale e l’America Latina. Tra le sue opere più recenti: In Australia con Pepita (1997), il Mosaico del mondo (1998). Cura di sé, Collana diretta da Duccio Demetrio, Meltemi Editore, Roma. www.meltemieditore.it   E-mail meltemi@alt.it 

ROMA – Insieme sulle vie dell’amore – Guida agli itinerari romantici.Nell’anno giubilare Roma e Roma Uomo, Laura Biagiotti Parfums rinnovano, con le loro fragranze il fascino immutabile di una "città dell’anima", capace di attraversare i secoli senza perdere nulla della sua forza di seduzione, cornice ideale per un amore fuori dal tempo. Con questa guida si invitano gli innamorati di Roma a lasciarsi condurre per mano alla scoperta dei luoghi più romantici della città, senza trascurare quelli che artisticamente e storicamente la rendono unica al mondo. Una città perfetta per amare: i suoi panorami, la dolcezza quasi fisica delle architetture, i colori struggenti, illuminati da un cielo spesso luminoso, infuocato, a volte adombrato. L’iniziativa nasce da questo sentimento della città, da un legame intimo che ne recente passato si è anche manifestato concretamente nel restauro della "Cordonata capitolina", la michelangiolesca balaustra che da quasi cinque secoli accompagna il passo di chi sale sul colle del Campidoglio e il reportage fotografico firmato da Helmut Newton, da cui è nato un libro sulla Città Eterna dal taglio inaspettatamente romantico. Edita in italiano ed inglese, la guida è stata pubblicata a cura di procter & Gamble, Divisione Fragranze. Alla scelta degli itinerari hanno contribuito Luca Baldi, Carla De carli, Barbara Rossato, tutti innamorati della sede capitolina. Info Egg tel.02/4300.6525.

PIANETA ZUCCHERO – Edizione 2000 edito da Fo.s.a.n. (Fondazione per lo studio degli alimenti e della nutrizione). La nuova pubblicazione rende conto delle più recenti acquisizioni circa l’utilizzo dello zucchero in relazione a carie, obesità e diabete. Nel porre l’accento sull’importanza dell’indice glicemico, riporta le nuove nozioni tratte da un recente rapporto redatto dalla commissione congiunta FAO/OMS e informa: sull’evoluzione del consumo dello zucchero; gli italiani sono in fondo alla classifica con un consumo medio annuo di meno 26 chili di zucchero procapite; sulle trasformazioni metaboliche, sfatando il mito dei falsi zuccheri, dolcificanti e sintetici, dilagati a seguito di mode. Oltre all’effetto energia dello zucchero, è stato accertato quello antistress sul sistema nervoso centrale. Infatti l’alimento aumenta la liberazione di endorfine, le sostanze che hanno un effetto antidolorifico e antistress. Rassicurante il confronto in fatto di calorie: un grammo di zucchero fornisce 4 calorie, un apporto energetico nettamente inferiore a quello dei grassi (9 calorie per grammo) e anche dell’alcol (7 calori per grammo). Come medicamento, vengono confermate le tradizioni dell’uso dello zucchero in caso di influenza (dieta d’acqua zuccherata, idratante e energetica); di cura delle piccole ferite, come disinfettante dato che i microorganismi patogeni non sopravvivono alle concentrazioni zuccherine; contro il dolore, perché fa diminuire la percezione del dolore nei lattanti, stimolando la produzione di endorfine, sostanze antidolorifiche e non ultimo contro l’acetone. Agevole la consultazione del volume, suddiviso per argomenti e capitoli. Info tel. 02/6553.1245; 06/5413.959.

ACQUI TERME: ANTOLOGICA DI PITTURA DILIPPO DE PISIS. LA POESIA NEI FIORI E NELLE COSE – PREMIO LETTERARIO ACQUI STORIAFILIPPO DE PISIS. LA POESIA NEI FIORI E NELLE COSE

A cura di Claudia Gian Ferrari, Acqui Terme, Palazzo Saracco fino al 10 settembre. Orario: 9,30112,30 - 15,30/19,30; lunedì chiuso. Biglietto d'ingresso: £.12.000 Catalogo: £.40.000

La mostra promossa dal Comune di Acqui Terme, in collaborazione con la Regione Piemonte,la Provincia di Alessandria, l'Istituto Bancario San Paolo di Torino e il Rotary Club Acqui Terme-Ovada ripercorre l’itinerario poetico-artistico di un maestro del novecento. 

LA POESIA NEI FIORI E NELLE COSE. Continua con questa esposizione il percorso di indagine iniziato negli anni passati con le mostre Vita Silente. Giorgio De Chirico dalla Metafisica al Barocco (1997), Mario Sironi. Paesaggi Urbani (1998) e Felice Casorati Il nudo (1999), attraverso cui si vuole analizzare non più l'intero corpus del lavoro degli artisti del nostro Novecento, ma esaminare e proporre una lettura più specifica isolando un tema, centrale e significativo, della ricerca di ogni singolo protagonista.La mostra "La poesia nei fiori e nelle cose" ripercorre, attraverso circa sessanta opere, quasi tutto l'arco cronologico dell'attività di Filippo De Pisis, dai primi anni '20 fino alla tarda stagione degli anni '50. Al genere della natura morta il maestro ferrarese (1896-1956) ha dedicato un’attenzione particolarissima, rendendolo in grado, da solo, di restituire il carattere, lo stile, la qualità della sua pittura. Si rispecchia perfettamente in queste opere la sua personalità di artista poliedrico-pittore e letterato e di intellettuale eclettico, curioso di botanica e di entomologia, appassionato delle novità artistiche e cultore della pittura rinascimentale o settecentesca. Che si tratti di fiori, di cui la mostra offre una scelta particolarmente ricca, di cacciagione, di povere stoviglie o di stoffe preziose, ritroviamo sempre lo stesso raffinato equilibrio tra intuizione ed erudizione, tra impressionistico senso dell'attimo luminoso e citazioni dal museo. Particolarnente affascinante è l'impianto prospettico delle composizioni, basato sul divario tra primo piano e sfondo. A proposito delle nature morte marine (probabilmente le opere in assoluto più note di De Pisis) la curatrice della mostra nota: "il tema nasce dalla dialettica del rapporto tra l' infinitamente piccolo (una conchiglia, un pesce abbandonato sulla rena, dei funghi o un beccaccino) e l' infinitamente grande, il mare sullo sfondo, tracciato solo da una linea blu, il terribile e innocente insieme e il cielo appena segnato da qualche nuvola . Domina su tutto il fascino e l'angoscia della precarietà, l'atteggiamento di chi coglie uno splendore in procinto di scomparire, una traccia che sta per cancellarsi. t il carattere forse più profondo dell'arte di De Pisis, quello che unifica una produzione duttile e sfaccettata, estesa in un arco di più decenni. Già Testori aveva osservato un tratto della pittura depisisiana, antitetico all'Impressionismo, cioè la scelta di dipingere le ombre sempre come neri intensi e non come riverberi di colore, è un vero e proprio memento mori, un'eco luttuosa. Scrive ancora Claudia Gian Ferrari a proposito dei fiori: "[In De Pisis] il fiore reciso è anche una costante conferma della brevità della vita, dell'imminenza della morte, di una felicità che deve essere intensa perché effimera". Come nelle passate XXIX edizioni l'organizzazione generale e l'allestimento della manifestazione culturale sono stati affidati agli operatori Aurelio Repetto e Fortunato Massucco, titolari della Galleria Bottega d'Arte di Acqui Terme. Il Catalogo Edizioni Gabriele Mazzotta, oltre a illustrare tutte le opere in mostra, contiene i testi di Claudia Gian ferrari e Luciano Caramel.Per i visitatori della mostra e per tutto il periodo di apertura della stessa, nei giorni di sabato e domenica pomeriggio, saranno effettuate visite guidate al Centro Storico cittadino. Detto servizio è curato dalla Cooperativa GAIA. Info Mazzotta tel.02/8055803 e-mail: ed.mazzotta@iol.it  – Comune di acqui tel.0144/770272-770203 e-mail: acquistoria@acquiterme.it

XXXIII EDIZIONE PREMIO ACQUI STORIA

Dedicato alla memoria della divisione Acqui che nel 1943, a Cefalonia, col proprio sacrificio dette avvio alla lotta armata di liberazione. La cerimonia di consegna dei premi per la sezione storico scientifica e per la sezione storico divulgativa avrà luogo al teatro Ariston di Acqui Terme il terzo sabato di ottobre ed in quella occasione sarà conferito anche il premio speciale "Testimone del tempo". Info Ass.Cultura Acqui Terme tel. 0144/770203 e-mail: acquistoria@acquiterme.it 

MARENGO 1800-2000 - RICORDANDO MARENGO, ALESSANDRIA

Alessandria celebra il bicentenario della battaglia di Marengo con un ricco e caleidoscopico programma di manifestazioni. Fino al 16 settembre 2000 i luoghi storici dell'area della battaglia, la Cittadella di Alessandria, (il più importante complesso militare del XVIII secolo, ancora oggi splendidamente conservato), le vie e le piazze della Città saranno teatro di un complesso integrato e armonico di eventi. Una mostra multimediale, convegni e dibattiti affidati ai più importanti studiosi del settore a livello internazionale, rassegne musicali e cinematografiche, rievocazioni storiche, concerti, fiere, un concorso ippico e tanti altri momenti di incontro, spettacolo, studio collegati da un filo conduttore: il dualismo storia-mito, caratteristico dell'epoca napoleonica, reinterpretato e rivisitato secondo filtri culturali odierni.

Marengo 2000: rievocazione di una delle battaglie più importanti della storia, ma anche occasione per una lettura critica di quel periodo e una riproposta in chiave odierna delle tematiche connesse al rapporto pace-guerra. Il Comune di Alessandria, in collaborazione e sotto l'egida dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, sta costituendo infatti uno sportello permanente dedicato alla raccolta e diffusione dei materiali relativi alla questione delle conseguenze delle guerre sulle popolazioni civili, che sarà inaugurato nell'ambito delle manifestazioni del Bicentenario. In questo contesto è stato inoltre attivato un progetto di ricerca sul problema dei rifugiati e la questione delle cosiddette "nuove economie" nate e sviluppatesi a ridosso e come conseguenza dei conflitti contemporanei. Sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, sotto l'alto patrocinio dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, con il sostegno dei Ministeri degli Affari Esteri, delle Poste, delle Ferrovie dello Stato, con il patrocinio dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali, della Difesa, della Pubblica Istruzione. Info: Provincia di Alessandria - Assessorato al Turismo Tel 01313041 Fax 0131304656 Email: turismo@provincia.alessandria.it  Comune di Alessandria - Assessorato alla Cultura e Turismo Tel. 013140035 Fax 013140657 Email: giulio.massobrio@comune.alessandria.it   Ufficio Stampa TCI tel 02 8526.256 Email: luisa.santonocito@touringclub.it 

Pagina 1     Pagina 2    Pagina 3    Pagina 4