QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
26 MAGGIO 2001

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

SEMESTRE POSITIVO PER CARAVANS INTERNATIONAL DI BARBERINO VAL D'ELSA, LA RELAZIONE DELL'AZIENDA TOSCANA SI CHIUDE CON UN INCREMENTO DEI RICAVI DEL 22%, RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE.

Semestre positivo per Caravans International, azienda toscana leader nella produzione di camper, che fa segnare un incremento dei ricavi del 22%, rispetto alla relazione semestrale dell'anno precedente.

In particolare, il fatturato di Caravans International, nel periodo settembre 2000 - febbraio 2001, è stato di 117 miliardi.

I mezzi venduti, invece, sono passati da 2022 a 2427, con un incremento del 20%. La produzione ha registrato un incremento del 16%: da 2338 veicoli prodotti nel periodo settembre 99 - febbraio 2000, si è passati a 2692.

In crescita anche il fatturato sui mercati esteri (Germania, Francia, Belgio, Finlandia, Spagna, Portogallo, Olanda, Svezia, Repubblica Ceca, Svizzera), dove l'azienda toscana ha generato ricavi per 70 miliardi, contro i 58 del periodo precedente: + 20% di incremento.

In termini di quota di mercato sulle immatricolazioni, nel semestre settembre 2000-febbraio 2001, Caravans International ha registrato una quota del 15% circa, con un incremento di quasi 2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e posizionandosi, così, al secondo posto tra i produttori di camper presenti nel nostro paese.

Alla base del successo dell'azienda toscana un considerevole aumento della capacità produttiva, favorito dai continui investimenti in ricerca e sviluppo e da una migliore organizzazione del lavoro; decisiva anche l'efficace politica commerciale e di marketing, che ha puntato sull'elevata qualità dei prodotti, sull'ampiezza di gamma, sulle relazioni con la rete dei concessionari e sul continuo ricorso a investimenti in comunicazione a sostegno della marca e del trade. e-mail: r.pagani@cbopr.com e-mail: g.fornaci@cbopr.com

"UN ABITO PER TUTTE LE STAGIONI" A L'OASI DI SANT'ALESSIO

"Un abito per tutte le stagioni" è il tema per la visita guidata proposta dall'ADM (Associazione Didattica Museale del Museo Civico di Storia Naturale di Milano) in collaborazione con l'Oasi di Sant'Alessio per sabato 26 maggio 2001. Due le visite guidate previste, una alle ore 11 e una alle ore 15, e durano circa due ore. E' necesaria la prenotazione.

L'Oasi, giardino naturalistico facilmente raggiungibile da Milano, ha ricreato l'habitat naturale per migliaia di animali. Qui si possono osservare gli aironi, i Cavalieri d'Italia, le upupe, il Martin pescatore, i colibrì e tanti altri splendidi esemplari che, proprio all'Oasi, hanno deciso di metter su casa.

E come in tutte le famiglie, esiste il problema del cambio di stagione e di "vestito". Ecco dunque perché le guide dell'ADM proporranno per il prossimo sabato un "viaggio" allo scoperta di cosa alcuni di questi amici hanno deciso di "mettersi". I piumaggi diversi rispetto a quelli indossati durante l'inverno, i maschi che nella bella stagione piumeggiano per colori e fantasie, una "mise" leggera per l'estate e tanto altro.

Per prenotare i percorsi guidati è necessario telefonare a: ADM tel. 02.88.46.33.37 oppure recarsi al Punto Informazioni di corso Venezia a Milano sabato dalle 10 alle 13. Il costo della visita, che avverrà anche in caso di maltempo, è di 7 mila lire per gli adulti, 5 mila per i bambini (6-12 anni) e 20 mila per le famiglie (due adulti e due bambini). Il costo non comprende il biglietto d¹ingresso all'Oasi.

ALASSIO PER I BAMBINI: ANIMAZIONE, TEATRO E CINEMA

E' un programma denso di appuntamenti, di intrattenimento e di avventura quello che l'Assessorato al Turismo del Comune di Alassio (SV) ha organizzato e promuove per l'estate dei più piccoli, protagonisti assoluti in città e sulle spiagge.

Dopo la fine delle scuole, dal 20 giugno in poi, Alassio si anima con due eventi che caratterizzano l'estate dei bambini: VACANZE A TEATRO dal 20 giugno al 4 settembre nei Giardini di Palazzo Comunale e CINEMA CHE AVVENTURA dal 28 giugno al 10 luglio nell'arena estiva Don Bosco.

1) VACANZE A TEATRO spettacoli per bambini di tutte le età

Giardini di Palazzo Comunale - ore 21.30

ingresso libero

Quello con il teatro è un appuntamento ormai "storico" per l'estate dei bambini ad Alassio ed anche quest'anno la rassegna, nella quale figurano spettacoli e tematiche innovative, ricopre un posto centrale nel cartellone degli eventi organizzati dall'Assessorato al Turismo. "Vacanze a Teatro - Spettacoli per bambini di tutte le età" quest'anno si tiene di sera, per dare a tutti l'opportunità di partecipare e, come al solito, abbraccia l'intero periodo delle vacanze scolastiche, da fine giugno all'inizio di settembre: un modo divertente e graduale per avvicinare il pubblico di domani alle magie del teatro.

Mercoledì 20 giugno

COMPAGNIA TEATRALE LA FIABERIE in

"Il mostro mangiacolori" "Le avventure amorose di Pulcinella";

Mercoledì 27 giugno

COMPAGNIA TEATRALE LA FIABERIE in

"Marco Pollo e l'elisir di lungavita";

Mercoledì 25 luglio

COMPAGNIA SPAZIO TEATRO in

"Pizzicaluna".

Liberamente ispirato al Piccolo Principe, spettacolo dei misteri. La storia è nota: un pilota, precipitato nel deserto del Sahara, è in una situazione gravissima: non sa come riparare l'aereo ed ha una scorta d'acqua solo per una settimana. Ad un tratto si trova accanto quella che definisce "una strana personcina", un bambino di circa sei anni, misterioso, che non si capisce come abbia attraversato il deserto, che non ha mai sete, mai fame, mai paura e mai affaticato. E' caduto dal cielo, dall'asteroide B 612...Il racconto è autobiografico. Saint Exupery ebbe realmente un grave incidente aereo nel 1935, precipitando nel deserto del Sahara e salvato quando ormai stava morendo di sete. Il bimbo che gli si presenta è l'altra parte di se

stesso: ha sei anni, la stessa età in cui Saint Exupery, avendo perduto il padre, diventò malinconico e solitario.

Saint Exupery, soprannominato "Pizzicaluna" per il suo naso che puntava verso l'alto, nel 1944 verrà inghiottito dal mare e con lui il suo mistero.

Mercoledì 1 agosto

COMPAGNIA LA BARACCA

"Che tipo quel topo"

E' liberamente tratto da Werner Holwarth e Wolf Erlbruch "Chi me l'ha fatta in testa? " e da "Il piccolo topo ladro di fragole e l'orso arrabbiato". Mette in scena le buffe avventure di una signora di campagna e di un piccolo topo amante dei libri e della buona cucina. Lo spettacolo unisce la tecnica dell'attore e quella dell'animazione dei pupazzi creando situazioni divertenti ed esilaranti.

Martedì 21 agosto

LE FIABE DEI SENZATETTO in

"Cenerentola";

Mercoledì 29 agosto

COMPAGNIA EVENTI SPETTACOLO E ANIMAZIONE in

"Il mistero sommerso"

Realizzato in collaborazione con l'Acquario di Genova sviluppa tematiche relative all'ecologia marina ed in particolare quelle legate ai problemi dei rifiuti gettati in mare. Le scenografie ed i costumi ricreano gli ambienti e le forme del mondo marino e dei suoi abitanti.

Martedì 4 settembre

COMPAGNIA EVENTI SPETTACOLO E ANIMAZIONE in

"Il villaggio dello zio Tom".

Tema di grande interesse che riguarda l'uso delle moderne tecnologie multimediali da parte dei bambini. Computer, video giochi, internet sono il supporto a questa storia fantastica. Le scenografie riportano l'interno di una casa presidiata da due grandi monitor (tivù e computer).

CINEMA...CHE AVVENTURA

Arena estiva Don Bosco - ore 21.30

E' una rassegna cinematografica interamente dedicata ai bambini ed intervallata dall'animazione di un gruppo teatrale. Alle storie del grande scherno - una retrospettiva sui cartoni animati che hanno fatto la storia del cinema, ma anche una selezione dei più attuali successi a disegni animati - si alternano le fiabe raccontate sul palcoscenico dagli attori dei "I Senzatetto", una compagnia teatrale specializzata nella messa in scena delle favole, spesso rivisitate e rese più vicine alla cultura dei bambini di oggi.

Giovedì 28 giugno

LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO - cartoon.

Sabato 30 giugno

IL CANTO DI NATALE - Le fiabe dei Senzatetto.

Martedì 3 luglio

TITANIC - cartone animato.

Venerdì 6 luglio

FANTASIA 2000 - cartoon.

Domenica 8 luglio

CENERENTOLA - Le fiabe dei Senzatetto.

Martedì 10 luglio

PRINCIPI E PRINCIPESSE - cartoon, Informazioni: Ufficio Turismo Comune di Alassio, tel. 0182.648.142.

CONCORSO REGIONALE DI POESIA LIGURE "ALASSIO 2000":

"IL PESCATORE ED IL MARE"

Sono 99 le poesie, scritte da 79 concorrenti, che partecipano alla prima edizione del concorso regionale di poesia ligure "Alassio 2000" il cui tema, quest'anno, era dedicato a "Il pescatore ed il mare". I vincitori saranno premiati il prossimo 29 giugno 2001 (ore 18.00), giorno della festa dei santi Pietro e Paolo, patroni dei pescatori. Ed anche il luogo in cui avverrà la premiazione è un ricordo alla vita del mare e dei pescatori: la suggestiva piazzetta "U Recantu di pescaui", intitolata lo scorso anno dall'amministrazione comunale al più antico mestiere ligure e a tutti quegli uomini che, andando per mare, hanno costruito la propria ricchezza, ma soprattutto il benessere della città.

Il concorso, istituito dall'assessorato al Turismo del Comune, è stato ideato per recuperare l'uso del dialetto e far rivivere un passato, neppure troppo remoto, quando sulla spiaggia c'erano sì i turisti, ma alla mattina presto si vedevano i pescatori tirare a riva le reti (i "bronzin").

Il concorso regionale di poesia ligure è anche un modo diverso per guardare il mare: fonte di civiltà oltre che di turismo.

I 79 partecipanti, tutti poeti dialettali, hanno mandato le loro poesie da tutta la Liguria: tutti i dialetti liguri saranno quindi rappresentati; in finale saranno ammesse soltanto 40 opere ed è già cominciata la selezione delle liriche in gara.

Le opere presentate resteranno di proprietà del Comune di Alassio che in futuro, senza fine di lucro, potrebbe decidere di pubblicare un volume di poesie liguri. Info: Ufficio Turismo Comune di Alassio, tel. 0182.648.142

UN WEEKEND DI SPORT E DI CULTURA CON ESPERIA.IT IN OCCASIONE DELL'ATTESISSIMA PARTITA NAPOLI-ROMA DEL PROSSIMO 10 GIUGNO NELLA CAPITALE PARTENOPEA.

Un weekend di sport e di cultura con Esperia.it in occasione dell'attesissima partita Napoli-Roma, che si svolgerà il prossimo 10 giugno nella capitale partenopea. Il tour operator on-line propone pacchetti di 3 giorni e due notti ( volo aereo a/r Milano/Napoli - transfer da/per aeroporto - sistemazione in hotel 4/3 stelle, camera doppia, trattamento di mezza pensione - biglietto di ingresso allo stadio San Paolo, tribuna Posillipo) a partire da £ 795.000 oppure, escluso il volo, a partire da £ 420.000. Un'occasione da non perdere per vivere le emozioni di un confronto esaltante, scoprire gli angoli più suggestivi della città e gustarne, perché no, la famosa pizza. Informazioni e prenotazioni all'indirizzo www.esperia.it. ufficiostampa@esperia.it http://www.esperia.it

SKYTEAM LANCIA SKYTEAMNET LA NUOVA TECNOLOGIA CHE MIGLIORERÀ LE COMUNICAZIONI AI PASSEGGERI

In linea con l'impegno di assistere i passeggeri con le più avanzate tecnologie, Skyteam annuncia il lancio di SkyTeamNet, una rete di comunicazioni creata per migliorare ulteriormente il servizio alla clientela, con un più efficiente coordinamento tra le compagnie che fanno parte dell'alleanza. Agevolando e rendendo più veloce il trasferimento di informazioni sui voli dei diversi vettori, i passeggeri di tutte e cinque le compagnie partner, Aeromexico, Air France, CSA Czech Airlines, Delta Air Lines e Korean Air, beneficeranno dell'accumulo automatico delle miglia volate, nel programma di fidelizzazione di uno dei membri SkyTeam di loro scelta, indipendentemente dalla compagnia partner con la quale volano. Alcuni dei membri SkyTeam hanno già iniziato a condividere le informazioni sugli aggiornamenti degli orari dei voli tenendo sempre informata la clientela SkyTeam degli eventuali cambiamenti.

SkyTeam ha assegnato a SITA un contratto triennale per fornire un protocollo di rete Internet dedicata che permette l'attuale e futura operatività di SkyTeamNet.

Bob DeRodes, Chief Information Officer di Delta Air Lines ha commentato: "Fin dal suo esordio Skyteam ha dimostrato di tenere in gran conto i suoi passeggeri. Il lancio della nuova tecnologia SkyTeamNet è un ulteriore passo avanti nella realizzazione del nostro obiettivo di creare un'alleanza alternativa focalizzata sulle necessità della clientela". DeRodes ha continuato: "E' di vitale importanza per SkyTeam assicurare una globale piattaforma Internet che permetta la condivisione di tutte le informazioni da parte di tutti i membri dell'alleanza, così come ci permette di offrire ai nostri passeggeri un'uniforme esperienza di viaggio.

"SkyTeam si è impegnata ad offrire ai propri passeggeri il miglior servizio e i maggiori vantaggi" ha detto Jean-Paul Hamon, Chief Information Officer di Air France. L'accesso in tempo reale alle informazioni e alle operazioni è essenziale per tutto il personale SkyTeam". Peter Heath, President Global Enterprise di SITA, ha aggiunto: "SITA fornisce uno stabile protocollo Internet e ad una piattaforma di e-business che favorisce la collaborazione, accresce l'efficienza e permette alle compagnie partner dell'alleanza SkyTeam di offrire ai passeggeri un servizio globale.

SITA ha la flessibilità per inserire velocemente nel sistema nuovi membri e assicurare alle compagnie il mezzo più efficace per unire nel migliore dei modi i vecchi sistemi al nuovo e-business". SITA aiuterà inoltre a ridurre i costi di SkyTeam e preparerà il terreno alle future integrazioni e armonizzazioni dei sistemi, dei dati e delle informazioni delle compagnie partner dell'alleanza.

SkyTeam è la prima alleanza globale creata attorno al consumatore, associa Aeromexico, Air France, CSA Czech Airlines, Delta Air Lines e Korean Air. Attraverso una delle più estese reti di comunicazione del mondo SkyTeam offre ai suoi 176,7 milioni di passeggeri all'anno un sistema globale che mette a disposizione 7091 voli al giorno e serve tutte le maggiori destinazioni, in modo particolare nell'emisfero nord dove si concentra l'80% del traffico aereo, fornendo un costante standard operativo, qualità e attenzione alla clientela. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.skyteam.com. SITA è il maggior fornitore di telecomunicazioni integrate e soluzioni informatiche, nel settore dell'industria aerea, del mondo. Con oltre 50 anni di esperienza, SITA ha attualmente oltre 730 socie 1800 clienti tra compagnie aeree, aeroporti, operatori turistici, sistemi informatici di prenotazione, organizzazioni governative, compagnie cargo e aerospaziali. SITA ha fatturato nel 1999 un record di US$ 1.4 miliardi. La sua sede è a Ginevra, Svizzera. Ulteriori informazioni si possono trovare nel sito www.sita.int info:: SkyTeam

CORPORATE COMMUNICATIONS - TEL. 001 646 935 4180

AZIENDA AGRICOLA IL CASELLINO, OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA "CAMPO DI TORRI"
L'azienda agricola Il Casellino in località Torri, a circa 2 chilometri a ovest di Rignano sull'Arno, in provincia di Firenze e a 350 metri sul livello del mare.

Già di proprietà dei Conti di Verrazzano, nel 1711 fu da questi donata all'ordine religioso di San Francesco di Sales.

È costituita da circa 40 ettari, 15 dei quali dedicati alla coltura dell'ulivo specializzato, con una produzione denominata "Olio Extra Vergine - Campo di Torri", connotata da tre diverse varietà di olivo che sono:

il Frantoio, originario della Toscana, conosciuto per la qualità del suo olio raffinato, saporito, aromatico; il Leccino, coltivato per la sua alta produttività e per la sua precoce e uniforme maturazione; il Moraiolo, un cultivar toscano, noto per il suo alto contenuto di olio e per la sua resistenza ai venti. L'eccellente qualità dell'olio Extra Vergine Campo di Torri è frutto di una lavorazione lunga e complessa, nel rispetto del metodo dell'antica tradizione locale.

In primo luogo, gli ulivi crescono in un ambiente ottimale, avvantaggiati da un microclima molto favorevole.

Le olive, poi, sono oggetto di ogni attenzione: la loro raccolta avviene molto presto, entro la metà di novembre, in anticipo rispetto ai tempi in uso, esclusivamente a mano, per evitare ammaccature e quindi eventuali processi di ossidazione, che ne comprometterebbero irrimediabilmente la bontà.

Il giorno seguente a quello della raccolta, le olive vengono portate al frantoio molto presto al mattino, perché vengano lavate per prime con un'acqua il più limpida possibile e, solo a questo punto, vengono spremute, naturalmente a freddo.

Il frutto di questo faticoso processo lavorativo è la produzione di un olio extra vergine straordinario per contenuti organolettici, come si può rilevare dalla scheda di analisi: grado di acidità molto basso, ottima salubrità del prodotto, buona e lunga conservabilità.

In relazione, poi, alla zona di produzione e al cultivar, la composizione dell'olio Extra Vergine Campo di Torri esprime, nel suo specifico, un alto grado di genuinità.

Questo olio di qualità superiore gode anche del privilegio di potersi fregiare del marchio con l'indicazione "Prodotto ottenuto da agricoltura biologica", certificato da uno dei più conosciuti organismi di controllo accreditati dallo Stato, l'A.I.A.B.

Produrre secondo i criteri dell'agricoltura biologica è sinonimo, soprattutto nel caso dell'olio extra vergine, di purezza e l'olivicoltore che sottopone la propria produzione al Reg. CEE 2092/91 è consapevole di sottoporsi a notevoli sacrifici, a causa delle garanzie che questo regime richiede sia dal punto di vista della lavorazione sia dal punto di vista della produzione, che ammonta a 10.000 bottiglie circa all'anno.

Azienda Agricola Il Casellino Via Torri-Villa, 49 - 50067 Rignano s/Arno (Firenze)Tel. 055 83053320 Fax 055 8305320

E-mail: salvia.ray@galactica.it - www.casellino.com

ROMAGNA 2001: LE PROPOSTE PIÙ COMPETITIVE DELL'ESTATE

SI TROVANO TRA LE PAGINE DEI CATALOGHI ITERMAR

La prossima stagione estiva, sarà possibile trascorrere un divertente soggiorno nelle località della Riviera Adriatica a prezzi competitivi, e con la consueta ospitalità romagnola una vacanza a Riccione, in hotel 3 stelle con trattamento di pensione completa, a partire

da sole L. 50.000 al giorno* per persona

una vacanza a Cattolica, in hotel 3 stelle

con trattamento di pensione completa, a partire

da sole L. 58.000 al giorno* per persona

a Rimini/Miramare, in hotel 3 stelle con trattamento di pensione completa, a partire da sole L. 50.000 al giorno* per persona

prezzi validi per soggiorni settimanali. Per prenotazioni e per qualunque informazione: Tel.: 0541/820100 Numero Verde:800 017 887

ACQUA E NATURA AL SERVIZIO DEL TURISMO - CONVEGNO SU TURISMO E TERMALISMO

STABILIMENTO TERMALE DI RECOARO TERME (VI) -

Un convegno sul turismo termale si è svolto lo scorso 19 maggio nella storica "Conca di Smeraldo" di Recoaro Terme allo scopo di valorizzare le potenzialità di Terme di Recoaro in una logica di "turismo della salute". Dopo un indirizzo di saluto del Sindaco, i temi affrontati dai relatori sono stati i seguenti: Dr.Luciano Salvò Amministratore Terme di Recoaro Spa, "Potenzialità e prospettive di Recoaro Terme nel panorama turistico veneto"; Esperienze termali a confronto, Pierlivio Maggia, Presidente Vicario Associazione europea Termalismo e Climatismo, "La realtà termale e l'Europa"; Dr. Massimo Sabbion, Presidente del Consorzio Terme Euganee, Start-up e sviluppo del Consorzio Terme Euganee"; Prof.Emilio Becheri "Marketing territoriale e turismo"; Prof. Carlo Bartolini, "Marketing delle aziende tremali"; Dr. Piergiorgio Togni "Ente Nazionale Italiano Turismo", Gli articoli 12 e 13 delle lagge 323 del 24 ottobre 2000, "Riordino del settore Termale"; Presidente Federterme Dr. Costanzo Jannotti Pecci, La situazione termale in Italia alla luce della recente legge 323 del 24 ottobre 2000 "Riordino del settore termale"; Assessore regionale al turismo Floriano Pra, considerazioni conclusive. Moderatore il Dr. Riccardo Renzi, Direttore del Corriere Salute, allegato al Corriere della Sera. La Regione Veneto, tramite le Società Tend e Studio Più, ha organizzato il convegno, contestualizzandolo quale cardine di un progetto di comunicazione volto alla promozione integrata dell'attività termale e turistica di Recoaro Terme. E' infatti in corso una campagna di comunicazione pubblicitaria, pianificata sui maggiori periodici familiari e femminili nazionali, finalizzata a rilanciare la località termale. L'ubicazione di Recoaro, posta nell'alta valle del fiume Agno sullo splendido scenario delle Piccole Dolomiti, è infatti strategica al posizionamento del "benessere psico-fisico", che Recoaro intende oggi rappresentare, rafforzando la sua capacità attrattiva attraverso la salubrità ambientale e il "benessere della mente".

Vi è inoltre la volontà di estendere la stagionalità turistica attuale grazie anche alle risorse alberghiere disponibili nel comprensorio, oltre ad altre capacità attrattive come ad esempio gli impianti sciistici di Recoaro 1000.

Questo piano di valorizzazione delle risorse può essere raggiunto attraverso un target turistico trasversale: gruppi familiari, giovare sportivi, terza età, ma anche turismo d'affari in determinati periodi dell'anno o in corrispondenza di eventi mirati. Con questa ottica si sviluppa l'intero progetto di comunicazione integrata su Recoaro, dando a questo convegno e alle mirate competenze dei suoi relatori, il compito di ancora meglio definire i profili 'non solo turistici" e le proprietà benefiche di questa struttura termale. Info: tel. 0444/544.122

www.ascom.vi.it/aptvicenza apt10@mail.regione.veneto.it

TURISMO VENETO: LA SFIDA DEL PARCO DELLA SALUTE DI RECOARO E RIQUALIFICAZIONE DELL'IMMAGINARIO TERMALE

"La sfida culturale che attende il Veneto turistico" - ha ricordato il Dott. Massimo Sabbion - "è una parte rilevante, impegnativa e molto stimolate. Sarà lo scenario futuro di una regione, il cui PIL ritaglia al turismo uno spazio unico fra tutte le regioni italiane: circa il 28%.

Sono più di 22.000 i miliardi rappresentati dal comparto turistico veneto e 200.000 gli operatori che svolgono diverse attività e ruoli caratterizzanti il settore turistico regionale. E' arrivato il momento di cogliere l'opportunità rappresentata da una combinazione vincente di fattori sorta grazie all'intelligenza degli imprenditori da un lato e al concreto coordinamento politico concertato dalla Regione Veneto. Anche se si debbono compiere ancora notevoli passi in avanti nel campo delle risorse regionali riservate al turismo, se confrontate a quanto viene stanziato per altri comparti economici, sembra veritiero affermare che la strada imboccata dalla Regione rappresenta un'innovazione strategica per il futuro di questa 'economia dell'eccellenza'.

I Consorzi possono essere la strategia vincente per una più incisiva presenza della promozione territoriale veneta. Il punto successivo può essere realizzato dalla creazione di una rete interrelazionale tra i Consorzi, per creare un'offerta-sistema di tute le peculiarità turistiche dei territorio.

In quest'ottica" - ha aggiunto il Dr. Sabbion - "il comprensorio termale euganeo rappresenta una risorsa turistica 'antica' per la qualità scientifica della fangoterapia e "innovativo" per i servizi aggregati alla vacanza termale, dando vita ad una formula turistica ricca di valore, cultura, star bene". Sul piano del marketing territoriale, Emilio Becheri, ha accennato alla tendenza della caratterizzazione delle località come parco ambientale delle terme e della salute, da intendere come un parco attivo e propositivo in senso ambientale, dove ci si cura divertendosi, conciliando il soggiorno con la natura. Riscoperta inoltre della talassoterapia, come tendenza in atto. Le terme possono diventare un grande volano per la valorizzazione dell'immagine di un territorio. Recoaro, per la qualità delle sue acque, presenta ampie possibilità di sviluppo come città termale, integrando terme tradizionali e benessere, valorizzando il ruolo del curista e proponendo forme di turismo integrate a quello termale. Necessario altresì adattare l'impresa e l'offerta - ha aggiunto il Prof.Carlo Bartolini - alle caratteristiche della domanda e ai bisogni dell'utenza. Specifiche le strategie da adottare dalle aziende termali per ogni target di riferimento: curisti o curandi che pernottano in ricettività turistica, pendolari che rientrano a sera, e convenzionati, curandi assistiti dal SSN e clienti benessere - curandi che ricercano nuovi prodotti. Riconversione inoltre delle prestazioni curative in una dimensione olistica, come richiede la domanda, e passaggio da una strategia di marketing territoriale ad un'altra di marketing di prodotto globale di carattere nazionale ed europeo. Il Dr. Togni dell'Enit ha confermato l'impegno a proseguire in questo settore attraverso una serie di investimenti promozionali sul prodotto termale. Presenti inoltre al convegno il Commissario straordinario dell'APT di Vicenza, Antonio Tomasi e l'Assessore al Bilancio di Recoaro Dr. Giancarlo Lora. Info: tel. 0444/544.122

www.ascom.vi.it/aptvicenza apt10@mail.regione.veneto.it

RECOARO TERME PUNTA DI DIAMANTE DEL TURISMO TERMALE VENETO: PREVENIRE, CURARE IMMERGERSI NELLA NATURA, RIMETTERSI IN FORMA

Rinomata e consolidata località termale, Recoaro rappresenta l'unico centro idropinico della regione Veneto e registra 10.000 utenti a stagione. Da sondaggi nazionali emerge un 61% della popolazione intervistata disposta a trascorrere una settimana in una località termale, credendo nelle beneficità delle cure, mentre l'87% è attento ai temi della salute. Il settore, termale uscito dalla crisi, mostra una certa effervescenza, nascono nuove terme e fioriscono iniziative attorno al binomio terme/ambiente, cultura/benessere. Indubbiamente il turismo/salute è uno degli argomenti più trattati dai media e forma un mix dal potenziale esplosivo. Nella scelta di località termali e città d'arte gioca la complicità dell'offerta e dell'attrattiva. E la promozione turistica "dall'Esagono alla scoperta dell'aera vicentina" compresa tra Bassano, Asolo, Castelfranco, Cittadella, Marostica e Possano fa la parte del leone con itinerari mirati, di uno o due giorni, volti a far conoscere la ricchezza storica, artistica, ambientale ed enogastronomica di queste zone, tranquille, vivibili. Bassano del Grappa vanta due grandi mostre il "Cinquecento Veneto. Dipinti dell'Ermitage" al Museo Civico e "L'Alba dell'Europa: Gli Ezzelini e Federico II" a Palazzo Bonaguro, allestita nella seconda parte dell'anno. In luglio Operaestate Festival Veneto, con la prima opera verdiana "Oberto Conte di san Bonifacio", ambientata dove volle Verdi, nel Castello degli Ezzelini di Bassano.

Dentro il parco secolare di Recoaro vi sono 9 fonti dalle quali sgorgano 9 acque diverse, che hanno il magico dono di curare. Una di queste efficaci acque "medicali", curativa e preventiva, risulta di grande effetto per patologie come la calcolosi delle vie urinarie e le cistiti recidivanti oltre a molte altre trattabili con le cure idropiniche. L'acqua Lora oligominerale, somministrata per bibita determina un notevole incremento della diuresi. E' indicata anche nei disturbi metabolici con aumento della uricemia e in particolare nelle manifestazioni non acute della gotta. Le acque mediominerali delle sorgenti Aureliana, Franco, Capitello e Giuliana, presentano delle indicazioni in parte sovrapponibili a quelle delle acque minerali. Per la presenza del Litio sono indicate come cura collaterale anche in alcune psiconervosi, negli stati di astenia, nelle nevrosi psicomotorie con spasmi e tics. Situata in una conca di "Smeraldo" naturale la località è alle pendici di un monte, attraversato da un torrente e con sorgenti all'interno delle grotte, che rivelano le sfumature dei colori dei vari metalli, dove sgorga l'acqua. Tra gli altri trattamenti effettuati: cure inalatorie, balneoterapia, fangoterapia, fisioterapia. Non solo termalismo, salute e benessere, rémise en forme, wellness e fitness dunque, ma anche acque cristalline, aria salubre, boschi, rocce, un bene da poter godere a pieni polmoni, passeggiando a piedi o praticando sport. Testimone di un'antica comunità cimbra, il comprensorio offre una notevole ricchezza ambientale, un valore aggiunto da promuovere con nuove offerte diversificate. Recoaro 1000, sopra Recoaro, è un punto di partenza per escursioni, sentieri, voli di parapendio, percorsi in mountain bike, in direzione delle Piccole Dolomiti. Sull'altipiano in estate le mucche vanno all'alpeggio per poi transumare nuovamente verso valle nei mesi più freddi. Diverse Malghe disseminate sui pianori, producono il tipico formaggio Asiago. Nella gastronomia locale sono molto apprezzati i tipici gnocchi con la fioretta, l'ultimo residuo della lavorazione del formaggio, ed anche la parte più magra. Molte le escursioni guidate per vivere una vacanza immersa nella natura e in piena forma. L'altopiano conserva nei suoi paesetti l'antichissima cultura Cimbra, giunta qui a seguito dell'emigrazione dei germanici dell'Imperatore Barbarossa nel 1200. Nel 1689 la scoperta di una fonte ferruginosa cambiò le sorti della piccola località e nel 1876, dopo due secoli di alternanza di imperi, monarchie, repubbliche, vennero scoperte altre 8 fonti e aperto uno stabilimento termale. La fama secolare dell'acqua Letia e delle altre acque oligominerali si specchia nella cristallina freschezza delle sorgenti salutari che sgorgano per colmare il bicchiere dei curandi. Fanghi, bagni, e massoterapie completano le cure offerte dal centro sanitario, la cui tradizione affonda le radici nel secolo d'oro, quando filosofi e regnanti, politici e letterati venivano alle Fonti da ogni parte dell'Italia e dell'Europa. Info: tel. 0444/544.122

www.ascom.vi.it/aptvicenza apt10@mail.regione.veneto.it

ATMOSFERE BRILLANTI E MONDANE DELLA BELLE EPOQUE NELL'HOTEL TRETTENERO ****
Fondato nei primi decenni del XIX sec. è divenuto presto uno dei più grandi e prestigiosi alberghi del centro di Recoaro. Ampliatosi nel 1825 con la costruzione di una scuderia e di una barchessa, cui ha fatto seguito la progressiva acquisizione delle altre fabbriche adiacenti. Di proprietà della famiglia Trettenero, tra le cui fila si annoverano personaggi illustri quali il geologo D. Trennero e suo figlio Virginio, fisico, matematico e astronomo aggiunto all'Osservatorio dell'Università di Padova, il grande complesso alberghiero ha toccato l'apice della sua fortuna dopo l'ultimazione dei lavori dello Stabilimento alle Fonti. Per i bagni e le cure delle acque (1873), momento che ha decretato il boom del turismo e del termalismo recoarese. Info 0445/780380.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news