QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
26 MAGGIO 2001

pagina 3

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

DA ORIO AL SERIO "TOTAL TRAVEL TIME", LA "CARTA VINCENTE" PIÙ IMPORTANTE DI GANDALF AIRLINES GANDALFAIR.IT GANDALFAIR.COM

E' il tempo, o meglio il suo risparmio nel "total travel time", la "carta vincente" più importante di Gandalf Airlines. Si tratta di un risparmio di almeno 40 minuti, ottenuto anche con la scelta di Milano Orio International come base di armamento e con l'integrazione della Compagnia nell'aeroporto di partenza: il che vuol dire in pratica avere a Orio al Serio, all'interno dell'aeroporto comune, un piccolo "aeroporto di Compagnia" dove si possono semplificare e velocizzare al massimo tutte le procedure di imbarco e di sbarco.

Qui la possibilità di accettazione, anche con procedure ticket-less, nel terminal di compagnia adiacente al finger utilizzato per l'imbarco, si traduce in tempi complessivi di espletamento delle procedure di accettazione inferiori ai 10 minuti (contro una media di 30 minuti circa) e consente un check-in time di 10 minuti (contro i 30 minuti normalmente richiesti).Altro elemento per far risparmiare tempo è stata la scelta degli aerei.

Si è deciso di utilizzare aeromobili "regional" a capacità ridotta (meno di 50 posti) che consentono di contenere i tempi di imbarco entro i 10 minuti (contro i 25-45 minuti normalmente richiesti per l'imbarco di un grande aereo di linea).

Nel corso del 2000 i ricavi netti consolidati sono stati pari a 64,7 miliardi di lire. Rispetto all'intero esercizio 1999 (di nove mesi) l'aumento dei ricavi è stato di circa quattro volte superiore.

Dai due "Dornier 328-100 TurboProp" dell'esordio (aprile 1999) sulle prime rotte europee, a un totale di undici aerei oggi in servizio: quattro "328-100" turboelica e sette "328-300 jet". Gandalf e' attualmente la seconda compagnia regionale italiana in termini di flotta.

Rotte in code sharing con Air France

Nel febbraio 2001 Gandalf e Air France hanno firmato a Parigi un accordo di code sharing per collegamenti tra alcune città italiane e alcune città della Francia, Germania e Spagna, oltre ad alcune rotte italiane ( Milano Orio - Roma F. diretto; Parma - Roma F.; Roma F.-Trapani; Trapani -Pantelleria). L'intesa, che è operativa dal 25 marzo 2001, prevede circa 500 voli alla settimana (attraverso l'utilizzo della flotta Gandalf) e permetterà a Gandalf di trasportare nel corso del 2001 più di 300.000 passeggeri. Di seguito in dettaglio i collegamenti giornalieri relativi alle rotte internazionali:

Milano Linate per:Parigi CDG 2 a/r;

Milano Orio per: Parigi CDG 4 a/r; Monaco 3 a/r; Barcellona 3 a/r; Berlino 3 a/r; Stoccarda 3 a/r; Colonia 3 a/r.

Pisa per: Parigi CDG 3 a/r; Barcellona 2 a/r; Madrid 1 a/r.

Rotte Gandalf-G7 (non in code sharing con Air France)

Gandalf Airlines effettua i seguenti voli G7:

* Roma Fiumicino - Milano Orio (diretto); è a disposizione dei passeggeri in partenza da Roma F. un collegamento diretto per Milano Orio International, con andata il sabato e ritorno la domenica per consentire loro di trascorrere l'intero weekend nel capoluogo lombardo.

* Parma - Barcellona; è attivo, dall'Aeroporto G. Verdi di Parma, il primo collegamento giornaliero di andata/ritorno per Barcellona.

Dal 9 giugno al 16 settembre 2001 saranno saranno attivi i voli G7, anche infrasettimanali, per l'Isola d'Elba da Milano Orio International e da Roma Fiumicino, per Olbia e per Alghero da Parma e da Pisa, e per Minorca (Spagna) da Milano Orio International.

Voli : Dai 170 voli settimanali del dicembre 1999 si è passati ai 15.903 voli del 2000 con un incremento del 148% rispetto all'intero esercizio 1999 (nove mesi).

Regolarità : Dal conseguimento della licenza di vettore aereo, ottenuta il 1° aprile 1999, la regolarità (rapporto fra voli effettuati e programmati) è superiore al 95 per cento e la puntualità (numero dei voli con meno di 15 minuti di ritardo rispetto al totale voli) superiore al 90 per cento.

Passeggeri trasportati

Nel corso del 2000 Gandalf ha trasportato 194.000 passeggeri contro i 43.636 dell'esercizio 1999 (nove mesi) con un incremento del 346%.

Quotazione

Dal 23 dicembre 1999 le azioni Gandalf sono ammesse al Nuovo Mercato gestito dalla Borsa Italiana S.p.A.

Capitale: Dagli iniziali 200 milioni di lire sottoscritti dai soci fondatori alla costituzione nell'aprile 1998, agli attuali 55 miliardi di lire, con una capitalizzazione di borsa superiore ai 100 miliardi di lire.

Societa' controllata

Even G7, cui è stata conferita la partecipazione del 99% detenuta in Gandalf Store & Services S.r.l.. L'oggetto sociale di Even G7 prevede l'acquisizione di partecipazioni qualificate nelle società di gestione degli aeroporti e l'erogazione di servizi aeroportuali. Gandalf Store & Services fornisce nello scalo di Milano Orio International e di Linate, per Gandalf ed Air France, i servizi di catering, di handling dei passeggeri e di commercio nella lounge.

Organizzazione e informatizzazione vanno di pari passo in questa azienda, dove vengono sistematicamente applicati e resi operativi concetti come e-business, paperless, mobile computing e WAP (Wireless Application Protocol) che guidano le strategie di sviluppo.

Dipendenti: 251 sono i dipendenti del Gruppo al 31 marzo 2001, in gran parte ad altissima qualificazione, come i comandanti e i primi ufficiali piloti.

Si riassume in questi "flashes" l'excursus di Gandalf Airlines, la Compagnia aerea privata che ha esordito lo scorso anno nei cieli europei per soddisfare le esigenze dei viaggiatori di quel vasto bacino rappresentato dalla parte est della Regione Lombardia, che genera il 50 per cento della spesa regionale in trasporto aereo stimata in circa 4mila miliardi. Gandalf Airlines si è data la "mission" di offrire a questo bacino di utenza un innovativo modo di viaggiare: con un cospicuo risparmio sul tempo totale di viaggio, con un servizio a livello business ma con tariffe concorrenziali e con una serie di servizi a terra e a bordo che facilitano e rendono più agevoli, comodi, gradevoli e semplici i trasferimenti aerei.

La Flotta Gandalf è costituita da aerei Dornier 328-300 jet e da Dornier 328-100 turboelica, tutti della Fairchild Dornier. Entrambe le versioni sono caratterizzate da standard di cabina tipici dei grandi aerei di linea, con fusoliera larga e alta ed elevata distanza fra le poltrone (pitch pari a 31 pollici). Pur se diversi come propulsione, i due aerei hanno praticamente forma, dimensioni e attrezzature simili. Tra le due macchine vi è una comunanza del 70 per cento, con evidenti vantaggi per quanto riguarda la manutenzione e l'addestramento. Il primo, il turboelica (30/32 posti), ha performance di crociera superiori alla media e capacità di decolli e atterraggi brevi. Il secondo, il jet (31 posti), ha una delle migliori performance di salita riscontrabili in un jet e quindi la capacità di salire rapidamente in quota, dopo il decollo, superando rapidamente la zona dove mediamente sono più frequenti le perturbazioni atmosferiche. Inoltre, sempre sul jet, la silenziosità è sensibilmente migliorata e, poiché i due motori sono fissati alle ali e non al corpo dell'aereo, sono ridotte drasticamente le vibrazioni trasmesse alla fusoliera.

Tutti contributi alla qualità del servizio offerto al passeggero, arricchita, sul jet, anche da piaceri insoliti a bordo di un aereo di questa categoria: la macchina per il caffè espresso e la possibilità di servire pasti caldi. Il "328 jet" è un bireattore dell'ultima generazione, dall'impatto ambientale, sia acustico che atmosferico, quasi nullo, ed è una "macchina" del nuovo millennio, che rispetta tutte le direttive europee più restrittive in campo aeronautico. Il bireattore "328-300 jet" è il primo jet regionale ad entrare in servizio di linea in Italia. Con l'entrata in servizio di questo nuovo aereo, Gandalf Airlines è stata la prima compagnia "regional" italiana ad adottare, sulle sue rotte di linea, jet dell'ultima generazione.

Con il recentissimo arrivo di un nuovo Jet, la flotta è costituita oggi da undici aeromobili: quattro 238-100 TurboProp e sette 328-300 Jet. Gandalf Airlines e' la seconda compagnia regionale italiana in termini di flotta. Infolink www.gandalfair.it www.gandalfair.com

 

NETWORK NAZIONALE E INTERNAZIONALE: ACCORDO DI CODE SHARING CON AIR FRANCE, DESTINAZIONI E AEROPORTI

Dalle prime due rotte sulle quali è iniziata il 6 aprile 1999 l'attività operativa, Gandalf Airlines è arrivata, in poco più di un anno, ad un vasto network nazionale e internazionale che comprende molte città e capitali d'Europa. Parallelamente è cresciuto anche il numero degli aeroporti italiani dai quali è possibile prendere un volo Gandalf. All'aeroporto di Milano Orio International - Orio al Serio (Bergamo), base di armamento e sede operativa della Compagnia - si sono aggiunti: Milano Linate, Parma, Trapani, Pisa, Roma Fiumicino e Pantelleria e, durante la stagione estiva, Alghero, Olbia, l'Isola d'Elba e Minorca. Con la sua operatività su questi aeroporti nazionali Gandalf conferma anche l'orientamento ad insediarsi su aeroporti non congestionati e sovente trascurati dalle grandi compagnie, per istituire rotte competitive che aumentino le possibilità di sviluppo delle comunità locali e la crescita della Compagnia stessa. Oltre alle destinazioni raggiunte dalla Compagnia con i suoi voli diretti, grazie all'accordo di code sharing con Air France, è possibile, partendo con Gandalf Airlines, raggiungere, con un unico biglietto e con un solo scalo intermedio, oltre 200 città nel mondo.

ACCORDI STRATEGICI E QUALITÀ PER GANDALF "CUSTOMER SATISFACTION AWARD" 2000

Oltre al prestigioso code sharing con Air France, Gandalf Airlines ha sottoscritto accordi di interline (accordi di traffico inter-compagnie) con primarie compagnie aeree come Alitalia, KLM, Finnair, CSA, Delta Airl Lines, British Airways.

Gandalf Airlines ha scelto come obiettivo strategico e principio ispiratore di tutte le scelte aziendali la ricerca della qualità. Una qualità che si sostanzia, per il passeggero, nella riduzione dei tempi delle procedure di terra e quindi del tempo complessivo di viaggio, nel massimo comfort in attesa dell'imbarco e a bordo, in una serie di servizi che facilitino e rendano confortevole il viaggio e nella cura particolare dei servizi cosiddetti "accessori" (handling, catering, rivista di bordo, ecc.).

Per trasformare qualitativamente (cioè ridurre) il tempo totale di viaggio, Gandalf Airlines ha scelto come base di armamento l'aeroporto di Orio al Serio (Bergamo), uno scalo comodo, non congestionato, solitamente non disturbato dalla nebbia, vicino a Milano (40 minuti d'automobile), situato di fianco all'autostrada che attraversa tutta la parte orientale della Lombardia, preferito dalla clientela residente nella parte est di Milano e della Lombardia rispetto a Malpensa 2000 (l'unico altro aeroporto dedicato ai voli internazionali del sistema lombardo, in base ai decreti Burlando e Bersani, salvo limitate eccezioni previste dall'ultimo decreto per il city airport di Linate). Quanto agli altri scali di partenza delle sue rotte, Gandalf Airlines ha preferito insediarsi in genere su aeroporti non congestionati e sovente trascurati dalle grandi compagnie, per istituire rotte competitive che aumentino le possibilità di sviluppo delle comunità locali, oltre ad incontrare esigenze di mobilità aerea di bacini interessanti di utenza.

Nell'aeroporto Milano Orio International Gandalf Airlines si è inserita organicamente, grazie alla disponibilità di un terminal di compagnia esclusivo e l'autoproduzione di tutti i processi e le procedure, tramite la società controllata Gandalf Store & Services. Quest'ultima, oltre a fornire servizi di catering, di handling dei passeggeri e di commercio nella lounge, è concepita anche come parallela fonte di business: è previsto infatti che i suoi servizi possano essere venduti anche ad altre compagnie.

La scelta della maggior qualità possibile è stata premiata dalla clientela: un sondaggio sulla customer satisfaction, ha dimostrato l'apprezzamento da parte dei passeggeri per l'impegno profuso e per i risultati raggiunti. La qualità erogata è uno degli elementi di spicco e le componenti del servizio direttamente prodotte da Gandalf sono risultate le maggiormente apprezzate.

Il sondaggio ha rilevato inoltre che la maggior parte dei passeggeri non solo riutilizzerebbe Gandalf, ma la sceglierebbe pur in presenza di offerte alternative.

Il deciso orientamento alla qualità ha inciso anche su particolari ormai considerati universalmente tradizionali come, per esempio, le modalità di presentazione e il contenuto del catering: in Gandalf Airlines il consueto vassoio con cibi precotti è stato sostituito da un innovativo "lunch box" (con contenuto diverso secondo gli orari del volo e variato a rotazione) con assaggi di prelibate specialità gastronomiche e vinicole italiane.

Gandalf Airlines offre ai propri passeggeri anche il servizio "Gandalf Limo", un servizio di auto con autista che, a tariffa ridotta rispetto al comune taxi, può andare a prendere il passeggero a casa o in ufficio per portarlo in aeroporto o riaccompagnarlo dopo il volo; un terminal esclusivo con biglietteria, check-in, gate dedicati alla clientela Gandalf e una lounge elegante e confortevole dove riposare ed usufruire dei servizi di un vero e proprio business center; la rete di servizi e procedure facilitate ottenibili telefonicamente su "call center" specializzati; una "shopping area" dove i passeggeri Gandalf avranno l'opportunità di prenotare i prodotti scelti alla partenza e ritirarli al rientro del loro viaggio; la possibilità per i passeggeri con bagaglio a mano di effettuare per telefono il check-in (Telecheck-in) 20 minuti prima della partenza del volo.

Ed è proprio questa particolare e costante attenzione rivolta alla sua clientela che ha consentito a Gandalf di ottenere il "Customer Satisfaction Award" 2000, il prestigioso premio assegnato da Arthur Andersen e il Sole 24 Ore per la categoria Servizi, settore Trasporti.

CON IL FREQUENT FLYER PROGRAM PREMI ESCLUSIVI AI VIAGGIATORI GANDALF

Maggior qualità a costo zero per il passeggero

Questa qualità nei trasferimenti aerei, che è un valore aggiunto di Gandalf Airlines rispetto alla concorrenza, è a costo zero per il passeggero. Anche se risparmia sul total travel time, se gode di un servizio a livello business, e se è accolto in Compagnia con signorilità e comfort, il passeggero Gandalf non paga una lira in più di quel che pagherebbe sui voli di linea della concorrenza. Gandalf Airlines pratica tariffe allineate con quelle IATA, con gli eventuali sconti normalmente praticati dal mercato.

Inoltre, attraverso il Frequent Flyer Program (programma viaggiatori abituali), attuato dalla prima metà del mese di aprile 2000, vengono assegnati premi esclusivi ai viaggiatori che accumulano un certo numero di miglia volate con la Compagnia, registrabili anche direttamente a bordo dell'aereo.

Volare con Gandalf Airlines costa meno, in termini di tempo che si risparmia, di opportunità che non si perdono, di ridotti soggiorni alberghieri, di facilità di rapporti internazionali, di efficienza delle funzioni aziendali, di risparmi sulle note-spese a piè di lista, e anche in termini di serenità di coloro che sono costretti allo stress di frequenti viaggi aerei.

Info; GANDALF S.p.A., Sede operativa, Via Aeroporto, 13, 24050 Orio al Serio (BG). Tel. +39 035 4595011, Fax +39 035 4595083, e-mail info@gandalfair.it

Gli utenti della rete mondiale Internet possono ricevere informazioni su

Gandalf S.p.A. ed i suoi servizi al seguente indirizzo:

www.gandalfair.it oppure www.gandalfair.com

QUANTAS CON LA STRAORDINARIA TARIFFA PER L'AUSTRALIA...

... non c'è che da prendere il volo! In vigore per partenze dal 1° maggio e fino al 18 giugno 2001, con prenotazione e acquisto del biglietto fino all' 11 giugno; ITALIA-AUSTRALIA a Lit. 1.650.000* a/r; partenze dalle principali città italiane per Sydney o Melbourne. E COME SEMPRE...

...per i voli interni Qantas mette a disposizione il Boomerang Pass:

da acquistare insieme al biglietto intercontinentale permette di usufruire di un minimo di 2 ad un massimo di 10 tagliandi di volo a partire da Lit 240.000* a settore. Info e/o prenotazioni: QANTAS, Roma tel. 06-52482725, www.qantas.com.au

*Tasse areoportuali escluse, tariffa soggetta a restrizioni.

Info Aigo tel. 02 6699271 - fax 02 6692648

ORARIO ELETTRONICO DELTA ACCESSO DIRETTO A TUTTE LE INFORMAZIONI SUI VOLI

Delta Air Lines annuncia l'introduzione del nuovo orario elettronico, una semplice e veloce applicazione scaricabile dal sito web Delta su comuni personal computer, per avere informazioni sugli orari dei voli anche senza la necessità di collegarsi ad Internet.

Questo nuovo strumento permette ai passeggeri di ottenere informazioni sui voli Delta in ogni momento ed in ogni luogo. Le informazioni riguardano tutti i voli operati da Delta, Delta Shuttle, Delta Express e Delta Connection, inoltre tutti i voli operati da Delta in code-share con i suoi partner SkyTeam. L'orario elettronico Delta permette ai passeggeri di richiedere gli orari dei voli nonstop, diretti o in coincidenza, usando il proprio PC, semplicemente scaricando questa applicazione dal sito www.delta.com sul proprio PC o sul PC portatile. I passeggeri Delta possono accedere all'orario elettronico da Windows 95, 98, 2000, NT e ME.

"L'orario elettronico di Delta è un ulteriore opportunità per i passeggeri di accrescere la capacità di pianificare i propri viaggi" ha detto Rob Casas, Delta General Manager e-business Development. "La nuova e semplice applicazione aiuterà i passeggeri ad avere una visione completa di tutti gli orari dei voli e in particolare permetterà a chi viaggia per lavoro di coordinare i propri spostamenti in base agli appuntamenti, anche quando si trova lontano dall' ufficio".

Per scaricare la nuova applicazione basterà collegarsi a www.delta.com , cliccare su Flight Schedules sotto Links, cliccare su Electronic Timetable e seguire le istruzioni. Il programma avvertirà automaticamente gli utenti , quando le informazioni in uso saranno scadute avvisandoli di scaricare gli aggiornamenti.

"Io viaggio spesso e il nuovo orario elettronico è molto comodo per avere tutti gli orari dei voli Delta a portata di mano sul mio PC portatile" ha detto Daryl Webster, viaggiatore abituale per lavoro e socio di Delta SkyMiles. "Io lo trovo particolarmente utile quando sono alla ricerca di diversi itinerari che collegano due città , cosa che non è possibile trovare sugli orari tradizionali".

Delta e-Business Unit Come industria leader del e-business, Delta ha costituito una 'Unità di e-business che sistematicamente potenzia le risorse di Delta con l'uso di Internet e delle altre tecnologie emergenti. L'Unità di e-business, sotto la direzione di un esperto del ramo, lavora in stretta collaborazione con le altre divisioni operative per creare nuove opportunità di reddito, dare impulso alla produttività, ridurre i costi e rafforzare i rapporti tra Delta e la sua clientela, i suoi dipendenti, i suoi fornitori e i suoi azionisti

LA SETTIMANA DELL'AVIAZIONE ALLE ISOLE CAYMAN

Dal 13 al 18 giugno 2001 le Isole Cayman ospiteranno la quindicesima edizione della Aviation Week, la Settimana dell'Aviazione, unico evento di questo genere nei Caraibi.

La manifestazione inizia, nei giorni 13 e 14 giungo 2001, con l'arrivo alle Isole Cayman di oltre 100 ospiti e piloti internazionali provenienti da Key West (Florida). All'arrivo all'aeroporto internazionale Owen Roberts di Grand Cayman, i piloti riceveranno il benvenuto dal personale dell'Ente del Turismo delle Isole Cayman.

Sabato 16 giugno, si terrà uno spettacolo aereo sul cielo della Seven Mile Beach che prevede spettacolari evoluzioni e la possibilità di salire sugli aerei per visitarne l'interno. Sono previsti anche spazi di intrattenimento per i bambini, chioschi per un rinfresco o uno spuntino e musica dal vivo con la Royal Cayman Islands Police Band.

Domenica 17 giugno si svolgerà il "Brac Attack": gli aerei voleranno a Cayman Brac dove, nel pomeriggio, eseguiranno spettacolari evoluzioni.

La Settimana dell'Aviazione si conclude il 18 giugno, compleanno della Regina Elisabetta II e giorno di festa nazionale, con allegri cortei, sfilate e un ricevimento nel giardino della Residenza del Governatore presso la Seven Mile Beach. I piloti che desiderano registrarsi al "Cayman Caravan" possono contattare il numero: 001 850 872 2495 o visitare il sito internet: www.cayman-caravan.com Info: Ente del Turismo delle Isole Cayman al numero:

02 48012068 - 02 48012975 o visitate il sito: www.caymanislands.ky oppure www.divecayman.ky

"I VIAGGI DI OUTIS" 2001 PIU' ESPOSITORI E PIU' PUBBLICO PREMIANO

UNA MANIFESTAZIONE DI QUALITA'

La manifestazione si è svolta dall'11 al 13 maggio al Palazzo delle Stelline

Tra i segnali, lo sviluppo del turismo di qualità in "nicchie" sempre più consistenti, la crescente attenzione di Enti istituzionali come Touring e Regione Lombardia,

e di operatori professionali come i giornalisti della stampa di settore.

E, soprattutto, la diffusione di un'idea sempre più condivisa di "turismo"

di cui Outis si pone ormai come imprescindibile motore e catalizzatore.

Espositori + 14% , superficie espositiva + 30%, incontri e iniziative collaterali +15%, visitatori +12%. In questi dati si racchiude il più che positivo bilancio della quinta edizione de "I viaggi di OUTIS", che si è chiusa domenica 13 maggio, al Palazzo delle Stelline di Milano, organizzata da ASSOEXPO e dall'Associazione Culturale "OUTIS. La mente del viaggiatore".

Evento-clou della "Settimana del Viaggio" che ha animato la prima metà del maggio milanese, "I viaggi di OUTIS" si è confermata come una manifestazione espositivo-culturale in grado di rispondere alle nuove esigenze di un turismo "diverso".

Lontana dai clamori dei grandi business-show, "I viaggi di OUTIS" ha coniugato il momento dell'offerta estremamente selezionata (tour operator con destinazioni originalissime, associazioni, enti del turismo, parchi letterari, centri culturali e sportivi, parchi naturali, teatri e musei, ville e castelli) con una serie di manifestazioni culturali destinate ad approfondire l'affermarsi delle nuove tendenze in larghe fette di pubblico e con lo sviluppo dell'offerta in "nicchie" sempre più consistenti.

Oltre 6.000 visitatori hanno affollato i due piani del suggestivo chiostro delle Stelline, partecipando attivamente alle tante iniziative culturali: incontri, dibattiti, resoconti di viaggio e, soprattutto, spettacoli audiovisivi di grande effetto. E se gli espositori hanno apprezzato il livello qualitativamente ancora più elevato dei visitatori, questi ultimi hanno espresso un forte apprezzamento per le offerte degli espositori, in particolare per le novità di questa edizione: i parchi letterari e il turismo verde.

Proprio la qualità degli espositori e del pubblico ha ampiamente convinto autorevoli interlocutori - come il Touring Club Italiano, la Regione Lombardia, la Federazione Italiana Parchi, l'UNEP (United Nations Environment Programme), le stesse associazioni. che raggruppano i giornalisti della stampa di settore - ad assumere "I Viaggi di OUTIS" come manifestazione di riferimento.

Alla crescita del numero di coloro che - rifiutando il turismo di consumo e i pacchetti all inclusive - sono sempre più attenti al come viaggiare e cercano di condividere gli aspetti della cultura e della vita quotidiana locale, ha risposto il ricco ventaglio di proposte della manifestazione milanese, che si pone ormai decisamente come motore-catalizzatore di un'idea di viaggio e turismo legata alla qualità, alla sostenibilità, alla responsabilità, alla crescita culturale.

Ne è una riprova anche la ricca serie di eventi offerti dalla seconda edizione della Settimana del Viaggio che, dall'8 al 15 maggio, ha moltiplicato in spazi diversi di Milano - intorno alle tre intense giornate delle Stelline - le occasioni di incontro, di discussione, di confronto. Gli appuntamenti quest'anno sono quasi raddoppiati di numero e hanno coinvolto, nel globale delle diverse iniziative, circa 15.000 partecipanti, molti dei quali hanno seguito la rassegna cinematografica "Un viaggio lungo un film", curata dalla Cineteca Italiana, che si è chiusa domenica 13 maggio , con l'incontro del regista Gabriele Salvatores con il pubblico allo Spazio Oberdan sul tema 'cinema e viaggio'.

Il prossimo appuntamento con I viaggi di OUTIS e La Settimana del viaggio, è per il mese di maggio 2002.

e-mail: martinengo@martinengo.it

AZIENDA AGRICOLA IL CASELLINO OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA "CAMPO DI TORRI"

L'azienda agricola Il Casellino in località Torri, a circa 2 chilometri a ovest di Rignano sull'Arno, in provincia di Firenze e a 350 metri sul livello del mare.

Già di proprietà dei Conti di Verrazzano, nel 1711 fu da questi donata all'ordine religioso di San Francesco di Sales. È costituita da circa 40 ettari, 15 dei quali dedicati alla coltura dell'ulivo specializzato, con una produzione denominata "Olio Extra Vergine - Campo di Torri", connotata da tre diverse varietà di olivo che sono:

il Frantoio, originario della Toscana, conosciuto per la qualità del suo olio raffinato, saporito, aromatico;

il Leccino, coltivato per la sua alta produttività e per la sua precoce e uniforme maturazione;

il Moraiolo, un cultivar toscano, noto per il suo alto contenuto di olio e per la sua resistenza ai venti.

L'eccellente qualità dell'olio Extra Vergine Campo di Torri è frutto di una lavorazione lunga e complessa, nel rispetto del metodo dell'antica tradizione locale.

In primo luogo, gli ulivi crescono in un ambiente ottimale, avvantaggiati da un microclima molto favorevole.

Le olive, poi, sono oggetto di ogni attenzione: la loro raccolta avviene molto presto, entro la metà di novembre, in anticipo rispetto ai tempi in uso, esclusivamente a mano, per evitare ammaccature e quindi eventuali processi di ossidazione, che ne comprometterebbero irrimediabilmente la bontà.

Il giorno seguente a quello della raccolta, le olive vengono portate al frantoio molto presto al mattino, perché vengano lavate per prime con un'acqua il più limpida possibile e, solo a questo punto, vengono spremute, naturalmente a freddo.

Il frutto di questo faticoso processo lavorativo è la produzione di un olio extra vergine straordinario per contenuti organolettici, come si può rilevare dalla scheda di analisi: grado di acidità molto basso, ottima salubrità del prodotto, buona e lunga conservabilità.

In relazione, poi, alla zona di produzione e al cultivar, la composizione dell'olio Extra Vergine Campo di Torri esprime, nel suo specifico, un alto grado di genuinità.

Questo olio di qualità superiore gode anche del privilegio di potersi fregiare del marchio con l'indicazione "Prodotto ottenuto da agricoltura biologica", certificato da uno dei più conosciuti organismi di controllo accreditati dallo Stato, l'A.I.A.B.

Produrre secondo i criteri dell'agricoltura biologica è sinonimo, soprattutto nel caso dell'olio extra vergine, di purezza e l'olivicoltore che sottopone la propria produzione al Reg. CEE 2092/91 è consapevole di sottoporsi a notevoli sacrifici, a causa delle garanzie che questo regime richiede sia dal punto di vista della lavorazione sia dal punto di vista della produzione, che ammonta a 10.000 bottiglie circa all'anno. Azienda Agricola Il Casellino Via Torri-Villa, 49 - 50067 Rignano s/Arno (Firenze)

Tel. 055 83053320 Fax 055 8305320: E-mail: salvia.ray@galactica.it - www.casellino.com Per informazioni rivolgersi a: Theorema 02 29013393

AD PER L'ARTE CONTEMPORANEA - AD ARCHITECTURAL DIGEST

Le case più belle del mondo partecipa come media sponsor al Progetto Bovisa del Comune di Milano per la realizzazione del Museo del Presente, che farà di Milano un polo dell'arte contemporanea internazionale. La collaborazione, a fianco delle Istituzioni milanesi, è per AD un contributo alle espressioni, alla ricerca e agli sviluppi dell'arte contemporanea, in linea con la filosofia della testata.

AD, nell'ambito di questo intervento di media sponsor, dedica alla mostra "Milano Europa 2000. Fine Secolo. I semi del futuro" (Milano, in contemporanea al PAC e al Palazzo della Triennale, dal 19 maggio al 16 settembre 2001) un servizio sul numero di maggio: tredici pagine sulle proposte e sui contenuti sviluppati dall'iniziativa. Un impegno che continuerà nei prossimi numeri sostenendo e documentando tutto il percorso di un progetto di respiro internazionale.

AD, nei suoi vent'anni di attività, ha sempre posto al centro della sua filosofia "l'arte dell'abitare", creando un'originale fusione tra l'arte, nelle sue diverse espressioni, e lo spazio concettuale e fisico che occupa nell'ambiente domestico. AD ha promosso in questi anni una nuova sensibilità individuando nel sentimento e nell'emozione alcuni tra i valori portanti dell'estetica dell'abitare, valorizzando la tradizione e accogliendo, spesso anticipando, gli stimoli e le tendenze della cultura contemporanea.

AD nasce nel maggio 1981 come edizione italiana della statunitense Architectural Digest. Fin dal primo numero la dirige l'Architetto Ettore Mocchetti, che per dare al prodotto un'impronta diversa dagli altri periodici d'arredamento, adotta la formula:'le più belle case del mondo', come dice il sottotitolo, così come le vivono i loro proprietari ogni giorno. AD è una rivista attenta anche agli "stili di vita", non solo all'interior design.

Negli anni incrementa costantemente la diffusione che nel 2000 è giunta a 130 mila copie. Al successo della testata hanno contribuito anche i supplementi speciali: 'AD Antiques', 'AD Country'; 'AD Style'' 'Le belle cucine'; quelli dedicati alle più affascinanti città e regioni italiane e mondiali e i grandi numeri monografici come "Millennium".

Accanto alle iniziative editoriali, AD ha recentemente realizzato, in collaborazione con il Comune di Milano, "AD: L'Arte dell'abitare. 1981-2001: com'è cambiato il gusto degli italiani": una mostra che ha sintetizzato gli stili, le forme e i simboli dell'abitare negli ultimi due decenni. L'esposizione si è tenuta nella prestigiosa sede di Palazzo Reale a Milano, dal 5 al 10 aprile 2001.

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news