QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

APPUNTAMENTI

NOTIRIZIARIO
TURISTICO
MARKETPRESS

SABATO
9 GIUGNO 2001

pagina 2

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

 

EMILIA ROMAGNA: IN APPENNINO VACANZE DA INDIANA JONES

Una volta c'era la "tranquilla villeggiatura in montagna" - Oggi i parchi dell'Emilia Romagna si sono specializzati nella vacanza avventura: safari notturni nei boschi, navigazioni sui bacini, voli in mongolfiera, arrampicate in sicurezza per ammirare fiori rari a 2000 metri - Non ci credete? Leggete qui.

Siete pronti per una vacanza alla Indiana Jones? Safari notturni per ascoltare i rumori del bosco, perlustrazioni guidate per esaminare le orme degli animali selvatici. Ma si può anche navigare in battello elettrico sul bacino di una diga o più misticamente scoprire il rifugio di San Francesco. Sono alcune delle esperienze che si possono fare sull'Appennino e nei parchi dell'Emilia Romagna. Finiti i tempi in cui passare l'estate in montagna era sinonimo di placide passeggiate, l'ultima tendenza è quella che ci fa tornare tutti Giovani Marmotte. Ecco una guida.

Nel bosco con la torcia e alla caccia della rarissima primula auricola Il turista diventa Sandokan, brandisce una torcia e scivola nella foresta nottetempo. Missione? Imparare ad ascoltare e decifrare tutti i rumori mistriosi. La civetta, l'allocco, i caprioli. Solo per piccolissimi gruppi e con l'ordine di fare silenzio. Altro safari avventuroso è quello alla Sherlock Holmes: cogliere anche le più piccole tracce presenti nel bosco: orme di animali; la nocciolina mangiata a metà, la ragnatela, un uccello che si alza in volo. C'è un fiore rarissimo che cresce soltanto fra i 1800 e i 2000 metri di altezza. La primula auricola, in tutta l'Emilia Romagna si trova solo al Corno alle Scale. Adesso anche i comuni mortali possono tentare di avvistarla con l'escursione (lire 10.000) alla caccia delle fioriture negli ambienti rocciosi.

Siete un artista incompreso? Buttatevi sul laboratorio di scultura con il materiale che vi insegneranno a raccogliere nel bosco (50.000 lire) o il corso di perfezionamento musicale di vari strumenti con maestri di fama internazionale (350.000 -500.000 lire per 6 - 9 giorni). Oppure si può sempre fare il trekking sulle zone più incontaminate. L'organizzazione porta il vostro bagaglio da hotel a hotel durante la settimana di escursioni (da 565.000 a 625.000 lire per 8 giorni). Info: Corno alle Scale 0534/53.159.

Mungere mucche e avvistare i lupi - E un cervo da "Grande Fratello" Quattro giorni da Giovane Marmotta in fattoria per imparare a mungere le mucche e accudire gli animali, salire in cima al Monte Riva a osservare le stelle, passeggiare nel parco per imparare i segreti della natura. Sono alcune delle attività che vengono organizzate dal Centro Parco di Roccamalatina a Guiglia (MO). Si dorme in tenda. Costa 240.000 lire con vitto, guide e animazione.

Al Parco del Frignano, nell'Appennino modenese, organizzano safari notturni sulle tracce degli animali. Ma la novità è il "Radiotracking". Una specie di Grande fratello con un cervo come protagonista. Piccoli gruppi seguono a distanza nel bosco la giornata di un cervo: dove va; quando mangia; dove beve, quanto tempo riposa.. Il cervo si fa "seguire" grazie a un collare con radio incorporata. Due volte alla settimana c'è invece l'avventura (in tutta sicurezza) "sulle tracce del lupo". Altrimenti si può salire in quota a dorso di asino e ammirare il panorama.

Sulla Riserva naturale del fiume Secchia si fa un week end dedicato alla ricerca delle piante aromatiche e una lezione su come usarle per preparare un pranzo "officinale" (170.000 lire). Info: Valli del Cimone 0536/32.55.86.

Appennino reggiano: voli in mongolfiera e antichi riti celtici Un week end in mongolfiera. Nel Parco del Gigante, nell'Appennino reggiano, si possono ammirare da una prospettiva inconsueta i magnifici castelli e le zone di Matilde di Canossa, dormire in un agriturismo, visitare la Pietra di Bismantova. Si tratta di uno "scoglio" di arenaria quadrangolare dalle proporzioni gigantesche. Una montagna magica che evoca persino le magiche pietre di Stonehenge. Fine settimana tutto compreso: 470.000 lire.

L'Appennino reggiano è ormai diventato famoso per la musica celtica e gli antichi riti che si rifanno a questa antica popolazione. Dal 29 giugno al 1 luglio 2001 a Castelnuovo Monti andrà in scena il 5° Re Appennino Celtic Folk Festival proprio sotto l'evocativa Pietra di Bismantova. Ma per tutta l'estate fra le montagne, i borghi e gli agriturismi dell'Appennino reggiano si susseguiranno eventi legati al filone celtico: musica; culto del mondo naturale; delle acque e delle sorgenti.

Info:ReAppennino 0522/810.430

In battello sul bacino di una diga - L'antico percorso di San Francesco Acqua azzurrissima. Foresta verdissima. E il silenzio assoluto. E' l'avventura che offre l'Appennino della provincia di Forlì e Cesena. Si naviga in battello sul bacino di una diga di montagna, quella di Ridracoli. Nel resto del week end si parte all'avventura per un soft trekking sui crinali del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e per l'esplorazione dei cunicoli della diga con il rumore dell'acqua come sottofondo. (253.000 lire due giorni di pensione completa e escursioni guidate) .

Più mistico il tour del percorso di San Francesco. Si tratta di una passeggiata a tappe fra il santuario della Verna con la cella originale di San Francesco, l'eremo dei frati di Camaldoli (frequentato anche da molti personaggi famosi alla ricerca di pace e tranquillità) e la caccia alle rare orchidee di montagna. Un piccolo viaggio del cuore e dello spirito difficile da dimenticare all'interno del Parco delle Foreste Casentinesi. Info: Atlantide: 0544/96.58.01.

 

A BARCELLONA IN CROCIERA CON IL CRUISE-FERRY FANTASTIC DI GRIMALDI GRANDI NAVI VELOCI UNA VERA CROCIERA DOTATA DI TUTTI I COMFORT - NOVITÀ GRIMALDI GNV BUS+ FERRY DA MILANO A CAGLIARI

Molti i punti di forza della proposta Grimaldi Grandi Navi Veloci sulla rotta Genova-Barcellona. Alto standard della nave, la Fantastic, dotata di tutti i servizi da crociera: suite spaziose ed eleganti, cabine ben strutturate per 1389 posti letto, oltre a 649 poltrone pullmann, restaurant e cafeteria per tutte le esigenze, spazi per giochi da bambini e per il trasporto di animali domestici, discoteca, ampi saloni per l'animazione musicale serale e, ultimo, ma non meno importante, un casinò utilizzabile fuori dalle acque territoriali, completo di roulette, black jack, slot machines. In 18 ore di navigazione, con partenza da Genova tre volte la settimana alle ore 22, si arriva a Barcellona alle ore 16. Il ritorno si svolge con partenza alle due di notte da Barcellona e arrivo a Genova alle 20 del giorno dopo. Grande capienza nella stiva per più di 700 auto al seguito e grande efficienza nelle operazioni di carico e scarico con tre rampe indipendenti. L'organizzazione del percorso permette di godere in pieno due giorni di nave che equivalgono ad una piccola crociera con letti sdraio, sole a volontà, un attrezzato fitness center, idromassaggio. La piccola crociera si completa con la visita di Barcellona che si può risolvere in alcune ore il pomeriggio e la sera dell'arrivo, per chi ha interesse ad un aspetto specifico come una mostra, l'apertura di un museo, un evento culturale ( e in questo caso addirittura si svolge tutto nell'arco di un weekend anche per chi vuole arrivare da Milano) oppure in più giorni se si sceglie di tornare con la partenza successiva. Molto interessante questa proposta di percorso Grimaldi Grandi Navi Veloci soprattutto in considerazione della notevole attrazione che sta esercitando Barcellona sul turismo italiano dal 1992, anno delle Olimpiadi e in vista del 2002, anno internazionale dedicato al 150tenario della nascita di Gaudì, il grande architetto catalano che ha segnato la fisionomia della città.

Box

Grimaldi GNV, che nella primavera 2002 aggiungerà alla sua flotta "La Superba", il più grande cruise-ferry del mondo, di cui si é già realizzato il varo tecnico, presenta durante il periodo estivo il nuovo servizio "Terra e mare" con bus granturismo Marini Travel e Dedoni Servizi turistici che collegano Milano a Genova in corrispondenza con le partenze Genova-Olbia e Genova-Port Torres e Porto Torres a Cagliari

Booking GNV 010/589331

Franca D.Scotti

RIAPERTA AL PUBBLICO LA FONDAZIONE THYSSEN-BORNEMISZA DI LUGANO

Dal 13 aprile, la Fondazione Thyssen-Bornemisza ha riaperto al pubblico le porte della Pinacoteca e del giardino di Villa Favorita, a Lugano-Castagnola. Un viale di cipressi, dovuto al Principe Federico Leopoldo di Prussia e realizzato nel 1919, guida il visitatore attraverso il giardino portandolo alla Collezione d'arte. L'origine delle terrazze digradanti verso il lago, piedistalli per una lunga teoria di esemplari esotici, potrebbe però datarsi al Settecento. Un albero dei tulipani, vari Ginko, magnolie bianche, glicini, rododendri, camelie, rose, olivi, oleandri, e una rara Michelia doltsopa - piantata dal Dalaï Lama in occasione di una sua visita a Villa Favorita nel 1993 - contribuiscono ad incantare l'ospite di questo luogo. Un imponente cedro himalayano, una magnolia bianca e due esemplari di Rhododendron arboreum costituiscono un affascinante sipario naturale per la parte privata del giardino (accessibile ai visitatori solo su prenotazione e con visita guidata obbligatoria).

Il padiglione seicentesco denominato Glorietta e l'edificio sottostante, rinnovati completamente nel 1962, costituiscono oggi l'accesso alla pinacoteca di Villa Favorita. Sotto soffitti a cassettoni di stile rinascimentale, opere e mobili datati tra il XIV e il XVIII secolo testimoniano delle origini della raccolta, nata come collezione di arte antica. Una serie di santi dipinti nel settecento dall'olandese Jacob de Wit e un interessante San Francesco in estasi di Bartolomé Esteban Murillo, ma soprattutto sculture e rilievi di epoche e materiali diversi conducono il visitatore alla sala detta "sala di marmo".

Con essa si apre la collezione permanente, ovvero un vasto panorama dell'arte del XX secolo con esponenti del cubismo (Léger), del futurismo (Severini), dell'espressionismo tedesco ed austriaco (Nolde, Schmidt-Rottluff, Schiele), e dell'astrattismo geometrico con l'avanguardia russa (Larionov, Malevich) e il gruppo De Stijl (Dexel).

Inoltre un'importante selezione di dipinti ed acquerelli dell'Ottocento americano e documenti dell'Action Painting (Pollock) e dell'Iperrealismo americano (Estes) permettono di seguire lo sviluppo particolare della pittura d'oltre oceano nei due ultimi secoli.

La collezione propone dunque una rara occasione di confronto tra le avanguardie del secolo scorso sviluppatesi nelle varie regioni europee e l'evoluzione della pittura statunitense. Tale confronto rivela l'universalità della pittura, dove le preoccupazioni spesso comuni vengono però espresse secondo le peculiarità culturali di singoli artisti.

Orario di apertura:

dal 13.IV al 28.X.2001; venerdì-sabato-domenica dalle ore 10 alle ore 17.

Per prenotazioni e informazioni:

Fondazione Thyssen-Bornemisza, Villa Favorita, 6976 Castagnola; telefono +41.(0)91.972 17 41 e fax +41.(0)91.971 61 51. E-MAIL: ftbch@swissonline.ch

 

IL PROGRAMMA DELL'ESTATE TEATRALE VERONESE DAL 3 LUGLIO AL 2 SETTEMBRE

Sarà un inedito Giorgio Albertazzi - Falstaff nelle shakespeariane Allegre comari di Windsor per la regia di Gigi Proietti ad inaugurare la 53° edizione dell'Estate Teatrale Veronese. Lo spettacolo debutterà in Prima Nazionale il 3 luglio al Teatro Romano con repliche fino al 7 luglio. Erano 25 anni che il panciuto personaggio shakespeariano non veniva riproposto al Festival di Verona, dopo l'indimenticabile interpretazione di Tino Buazzelli diretto da Orazio Costa Giovangigli nel 1976.

E se Falstaff riappare sulle scene veronesi dopo un quarto di secolo, anche la coppia Valeria Moriconi - Glauco Mauri, a distanza di ben ventisette anni, si riunisce eccezionalmente per l'Estate Veronese il 28 e 29 luglio in uno spettacolo diretto da Maurizio Scaparro che ripercorrerà le loro più famose interpretazioni shakespeariane.

E ancora nel nome di Shakespeare Tato Russo rivisiterà, dopo dieci anni, uno dei suoi spettacoli di maggior successo, quel fantasmagorico e comicissimo Sogno di una notte di mezza estate riproposto, dal 19 al 24 luglio, in una rinnovata edizione nella suggestiva e adattissima cornice del Teatro Romano.

Completa il settore prosa dell'Estate Teatrale Veronese la nuova messinscena di Arlecchino servitore di due padroni di Carlo Goldoni, protagonista Marcello Bartoli diretto da Giuseppe Emiliani. Lo spettacolo, che debutta il 29 agosto con repliche fino al 2 settembre, segna la nascita, con il contributo dell'Estate Teatrale Veronese, di una nuova compagnia teatrale con sede a Verona che vuol essere punto di riferimento per la città e la regione per percorsi formativi volti a creare nuove professionalità teatrali.

Quattro le proposte per il settore della danza, e che proposte: l'attesissimo nuovo spettacolo dei MOMIX che dopo il trionfale debutto newyorkese verrà presentato in Prima Europea a Verona il 2 agosto con repliche fino all'11. Lo spettacolo dal titolo Opus Cactus è il più straordinario e divertente viaggio nel deserto mai intrapreso in palcoscenico, attraverso flora, fauna e immaginarie suggestioni ambientali il pubblico sarà sedotto dalle oniriche invenzioni create dal genio di Moses Pendleton.

Seguiranno quattro serate (dal 9 al 12 luglio) con la Compañia Tango por Dos, la più celebre e acclamata compagnia di Tango Argentino che vanta innumerevoli appassionati in tutto il mondo. Lo spettacolo Una Noche de tango, elegante e seducente come solo il Tango sa essere, ripercorre la sua storia dalle milongas di Buenos Aires dove è nato ai locali alla moda della Parigi anni '30 in un susseguirsi di autentici virtuosismi coreografici.

Il 14 e 15 luglio sotto il titolo "Stelle del XXI secolo" si riuniranno a Verona alcuni dei più affermati ballerini provenienti dalle maggiori compagnie internazionali. Saranno due serate di danza classica e contemporanea all'insegna dell'eccellenza create in esclusiva per Verona.

Infine il Balletto dell'Arena di Verona presenterà dal 19 agosto Coppelia con la coreografia di Maria Grazia Garofali.

Da segnalare inoltre che dal 22 al 26 giugno è in programma, come di consueto, la manifestazione "Verona Jazz" quest'anno ricca di importanti gruppi europei e americani quali la Dedication Orchestra, il duo D'Andrea-Dalla con un progetto dedicato a Louis Armstrong, Jackie Mclean e Mal Waldron e la Afro-Cuban Jazz Big Band di Chico O'Farrit.

Informazioni:Enrico Pieruccini tel. 045/8077417/8077201

Estateteatrale@comune.verona.it

 

BENVENUTI IN VALLE IMAGNA

Il consorzio di Promozione turistica della Valle Imagna vi introduce al panorama turistico di questa meravigliosa valle alle pendici del Monte Resegone: un magico mix di montagne rocciose e foreste boschive, verdi e selvagge praterie in fiore, curiosi villaggi con le caratteristiche costruzioni in pietra.

Questa piccola valle situata a soli 50 km da Milano e 25 km dall' incantevole città alta di Bergamo si presenta come un fantastico, incredibilmente intatto verde paradiso, regno del silenzio e della tranquillità.

..Valle Imagna, una palestra all'aperto nel cuore della natura..

Dove praticare spettacolari trekkings attraverso boschi secolari e lungo i pendii delle montagne, rilassanti ed emozionanti passeggiate a cavallo o in mountainbike e per chi volesse misteriose ed affascinanti visite alle numerose grotte delle valle.

....Acqua e benessere, salute e bellezza....

Nella zona di S.Omobono Imagna vi sono rinomate sorgenti d'acqua termale sulfurea, particolarmente indicate per la cura di affezioni dermatologiche, all'apparato circolatorio, digestivo e respiratorio.Tra le cure effettuate vi sono bagni ed idromassaggi termali, cure inalatorie, bagni di vapore,saune e fanghi termali.Accanto alle terme tradizionali sorge Villa delle ortensie un moderno centro termale di salute, benessere e metodologie naturali.( www.villaortensie.com)

...Valle Imagna, un'oasi verde nelle prealpi bergamasche, natura e benessere..

una vacanza per tutti coloro che desiderano trascorrere momenti di assoluta pace e tranquillità, assaporando l'emozione di vivere in stretto contatto con la natura.

Il consorzio di promozione turistica della Valle Imagna ( www.valleimagna.com  ) organizza soggiorni, escursioni in montagna e visite accompagnate alle grotte. Inoltre si creano speciali pacchetti natura/benessere, in collaborazione con il centro termale di salute e benessere, in base alle diverse esigenze. Per informazioni tel/fax 035/853067 o il seguente indirizzo e-mail: bi.francesca@tiscalinet.it

 

NELLA CALABRIA IONICA SPIAGGE E MARE VERGINI CON LO SFONDO DELLA SILA

UN VILLAGGIO IDEALE PER LE FAMIGLIE, CON UN RISTORANTE DEDICATO AI PIÙ PICCOLI

Nel cuore del litorale ionico, a pochi chilometri da Sellia Marina in provincia di Catanzaro, il "Villaggio Sirio" si apre in riva al mare del Sud, un Sud diverso, lontano dalle solito mete, quindi più autentico e più vergine.

E' l'ideale per le famiglie, per chi ha figli piccoli o in tenera età perché il "Villaggio Sirio" offre non solo miniclub, animazione, "biberoneria", ma persino un simpatico ristorante baby situato all'interno del parco giochi.

Il villaggio, all'interno di una folta pineta, è costituito da bungalows a due piani e da camere standard in una struttura centrale. Le unità abitative dispongono da due a quattro letti e hanno tutte una veranda.

Per quanto riguarda lo sport non manca nulla: piscina per adulti e bambini, campi da tennis, beach volley e pallavolo. Lo staff del "Villaggio Sirio" organizza tornei, corsi di aerobica, nuoto, windsurf e tennis. La spiaggia è a pochi passi, attrezzata con sdraio ed ombrelloni.

Molto interessanti le gite che si possono fare nell'entroterra verso il parco nazionale della Calabria e verso la Sila, ricca di laghi. Da non perdere una puntata a Capo Colonna prima di Crotone per ammirare i resti di uno dei più maestosi templi della Magna Grecia, quello dedicato alla divinità di Hera Lacinia, settima, bellissima moglie di Zeus.

Godiva Viaggi propone una settimana in pensione completa al "Villaggio Sirio", bevande ai pasti incluse, più volo aereo a 1 milione 190 mila lire. Per due bambini in camera con i genitori, paga uno solo. Offerta valida per le partenze del 20 e 27 giugno e per le partenze del 4 e dell'undici luglio.

Per informazioni Godiva Viaggi, tel. 02 - 76018240

F.D.S.

 

I CARAIBI DI AGAMARE TRA RELAX E BENESSERE

Centri speciali per la cura e il riposo del corpo e della mente sono proposti da Agamare, l'operatore che da oltre cinquant'anni si rivolge a viaggiatori che non si accontentano di una vacanza qualunque: per i suoi clienti, infatti, oltre a presentare le isole caraibiche più esclusive, con alberghi dotati di ogni lusso e di ogni comfort, presenta innovativi centri benessere che permettono di riposarsi, di abbandonare lo stress della routine quotidiana e di recuperare il benessere del corpo e della mente, nella cornice di splendidi paesaggi e di un clima salubre.

Tra tutti i centri, ecco alcuni dei migliori alberghi che godono di questa opportunità:

PARROT CAY, sull'isola omonima, è un'oasi di pace e di tranquillità per chi voglia rigenerare il corpo e lo spirito. Il centro benessere offre una serie di trattamenti tradizionali per il corpo, massaggi orientali, yoga e sedute di meditazione. La quota giornaliera per persona con trattamento di pernottamento e prima colazione in camera doppia dal 1/06/01 al 31/06/01 parte da L.439.000 e dal 27/10/0l al 16/12/01 parte da L. 524.000.

Cotton House nelle Grenadines, è un vero paradiso di tranquillità che infonde pace e calma interiore. Il centro benessere offre una serie di opportunità per la cura del corpo: trattamenti facciali, massaggio completo del corpo, riflessologia, aromaterapia, pulizia del corpo, manicure e pedicure. La quota giornaliera per persona con trattamento di mezza pensione in camera doppia dal 22/04/01 al 19/12/01 parte da L. 678.000

LA SAMANNA, sull'isola di St Martin è un albergo molto esclusivo con edifici in stile mediterraneo sparsi in un parco dalla vegetazione lussureggiante: l'ideale per riprendere energie, approfittando soprattutto della palestra e di un centro per godere massaggi e trattamenti di benessere. La quota giornaliera per persona, solo per clienti Agamare, con trattamento di pernottamento e prima colazione in camera doppia dal 28/05/01 al 2/09/01 parte da £ 360.000; dal 28/10/01 al 19/12/01 parte da L. 572.000 (Offerta Speciale: 7 notti al prezzo di 6, 1 trattamento gratuito speciale corpo "se si acquista 1 ora di massaggio ed il 15% di sconto per tutti gli altri trattamenti del centro benessere SPA

AGAMARE: V.le Tunisia, 38- Milano - Tel.: 02/6739721 - www.agamare.it

 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4

Titoli      Home    Archivio news