QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

MERCOLEDI'
10 APRILE 2002

pagina 1

 

La nostra vetrina dei 
PRODOTTI
ARTIGIANALI
e' aperta... visitatela

 

 

 

 


Entrate nell'
AREA
DELLE NOVITA'
troverete esposti molti
prodotti interessanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'esposizione dei 
PRODOTTI
PER IL LAVORO
è aperta visitatela

 

(* symbolcopyright c Comunitè europee,2001 http://www.cordis.lu )

 

E-GOVERNMENT PER LO SVILUPPO DIRETTA VIA WEB DELLA CONFERENZA INTERNAZIONALE DI PALERMO

Palermo, 10 aprile 2002 - Si apre oggi a Palermo, a Palazzo dei Normanni, la Conferenza Internazionale "E-Government per lo sviluppo" . Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e il Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, hanno illustrato alla stampa i temi centrali dell'incontro al quale hanno aderito 83 paesi e circa 400 tra esponenti governativi, responsabili di organizzazioni internazionali e non governative nonchè presidenti e amministratori delegati di imprese italiane e straniere. Il 10 e 11 aprile, il sito www.palermoconference2002.org offre la trasmissione in diretta streaming delle sessioni di lavoro, che si svolgeranno "a porte chiuse", nelle tre lingue ufficiali della Conferenza: inglese, italiano e francese.

UN EURODEPUTATO EVIDENZIA LA NECESSITÀ DI FAVORIRE IL REPERIMENTO DI CAPITALI DI RISCHIO DA PARTE DELLE PMI
Bruxelles, 10 aprile 2002 - Secondo l'europarlamentare Peter Skinner, nonostante i progressi compiuti sul piano della rimozione degli ostacoli al reperimento di capitali di rischio da parte delle Pmi (piccole e medie imprese), resta ancora molto lavoro da fare. Per affrontare tale situazione, egli ha presentato un progetto di risoluzione che illustra le varie questioni implicate. Il documento, presentato per conto della commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo, propone una serie di misure volte a superare le difficoltà incontrate dalle nuove imprese. Secondo il relatore, le società che beneficiano di capitali di rischio dovrebbero godere delle agevolazioni fiscali delle altre imprese. Inoltre, sostiene Skinner, occorre procedere all'attuazione di piani di investimenti per i dipendenti e compensare i rischi legati all'istituzione di nuove società attraverso un trattamento fiscale favorevole alle plusvalenze e un atteggiamento più morbido nei confronti della bancarotta. Il relatore ritiene altresì che la Bei dovrebbe adottare un approccio più attivo, attraverso il Fondo europeo d'investimento, volto al miglioramento delle condizioni per le PMI e la promozione dell'innovazione. La risoluzione constata che, senza questo tipo di misure, raggiungere l'obiettivo di diventare l'economia più competitiva e dinamica del mondo basata sull'innovazione e la conoscenza, entro il 2010, diventerà sempre più difficile. Malgrado i progressi compiuti nell'ambito del Piano d'azione sul capitale di rischio, soprattutto sul fronte della rimozione degli ostacoli fiscali e burocratici al reperimento di capitali di rischio, le statistiche indicano che la strada da percorrere è ancora lunga. Nella prima metà del 2001, gli investimenti di questo tipo, in Europa, si sono ridotti del 27 per cento, attestandosi ad un livello di gran lunga inferiore rispetto a quelli degli Stati Uniti. Di conseguenza, l'accesso ai finanziamenti costituisce ancora l'ostacolo più serio alla costituzione di nuove società. Il dibattito sulla risoluzione è previsto per il 10 aprile, alla vigilia della presentazione, da parte della Commissione europea, dei risultati di una propria ricerca sui servizi di sostegno per le piccole e medie imprese. L'11 e il 12 aprile, infatti, verranno illustrati a Vienna due nuovi documenti sul tema "Elaborare servizi di prima qualità a sostegno alle imprese" ed uno studio in materia di "Servizi di sostegno per le microsocietà, le piccole imprese e le aziende di proprietà di un unico soggetto".

LA COMMISSIONE EUROPEA PORRÀ IN PRIMO PIANO LE FONTI RINNOVABILI E L'EFFICIENZA NEL PROSSIMO PROGRAMMA PER L'ENERGIA
Bruxelles, 10 aprile 200 2- La Commissione europea intende attribuire maggiore importanza all'energia rinnovabile ed all'efficienza energetica nel prossimo programma quadro pluriennale di azioni in campo energetico dal titolo "Energia intelligente per l'Europa", che sarà reso noto il 17 aprile. Il programma è stato strutturato intorno a quattro argomenti distinti: uso razionale dell'energia e gestione della domanda (Save), fonti energetiche nuove e rinnovabili (Altener), aspetti energetici dei trasporti (Steer) e promozione a livello internazionale delle fonti energetiche rinnovabili e dell'efficienza energetica (Coopener). Il bilancio del programma non è ancora stato definito, ma si prevede che sarà di circa 256 milioni di euro, rispetto ai 200 milioni di euro previsti per il periodo dal 1998 al 2002, successivamente diminuiti a 175 milioni di euro. Uno degli obiettivi del programma è incoraggiare l'investimento nelle tecnologie emergenti già disponibili sul mercato, nonché stimolare la diffusione delle migliori prassi. Le opzioni tecnologiche, come anche i risultati dei progetti, saranno monitorate in coordinamento con il Centro comune di ricerca (Ccr) della Commissione. Ad ogni settore saranno rivolti sei tipi di azioni: promozione dei sistemi e dei dispositivi per agevolare la transizione dalla dimostrazione alla commercializzazione; attuazione di strategie, studi ed elaborazione di norme; sviluppo di strutture informative e didattiche; creazione di strutture e strumenti finanziari e di mercato; monitoraggio; valutazione dell'impatto delle azioni. Il nuovo programma dovrebbe aiutare la Commissione a raggiungere un certo numero di obiettivi strategici, tra i quali l'efficienza energetica, l'aumento della quota delle fonti rinnovabili nella produzione di energia, l'incremento della proporzione delle fonti rinnovabili nel consumo energetico totale, il rispetto del Protocollo di Kyoto. Il programma è altresì rivolto alla sensibilizzazione degli operatori principali, comprendenti le autorità pubbliche nazionali, regionali e locali, i consumatori, i produttori e le associazioni professionali, affinché adottino modelli efficienti, intelligenti e sostenibili di produzione e consumo dell'energia. Un altro obiettivo consiste nella promozione degli scambi di esperienza e know-how. La Commissione proporrà la creazione di un'agenzia esecutiva alla quale saranno affidate la gestione e la supervisione del programma, permettendo in questo modo di disimpegnare parte del personale della Commissione attualmente preposto a tali incarichi, per destinarlo allo svolgimento di attività strategiche quali il monitoraggio globale e la diffusione di informazioni sul programma.

ELEZIONI: SENATO APPROVA DDL PER VOTARE DOMENICA E LUNEDI'
Roma, 10 aprile 2002 - L'Aula del Senato ha approvato in prima lettura il disegno di legge in materia elettorale che ripristina il voto in due giornate. Il provvedimento prevede che le operazioni di voto per le elezioni politiche ed i referendum si svolgano dalle ore 8 alle ore 22 della domenica e dalle ore 7 alle ore 15 del lunedi' successivo, un adeguamento degli onorari spettanti ai componenti degli Uffici elettorali di sezione e che in ogni seggio ci siano quattro cabine, di cui una destinata ai portatori di handicap.
http://www.senato.it/leg/14/Bgt/Schede/Ddliter/17049.htm

"E' L'IMPRESA CHE CREA NUOVI POSTI DI LAVORO. QUANDO PUO' SVILUPPARSI". SE NE PARLERA' AL CONVEGNO DI PARMA IL 12 E 13 APRILE
Milano, 10 aprile 2002 - Si terrà a Parma il 12 e 13 aprile il Convegno biennale del Centro Studi di Confindustria "Italia più moderna per una Europa più forte" a cui parteciperanno numerose le imprese associate ad Assolombarda. Tutti insieme, gli imprenditori italiani rilanceranno le proposte varate da Confindustria nel marzo 2001 e verificheranno quanto di esse il Paese ha saputo raccogliere e tradurre in politiche e indirizzi operativi. L'incontro sarà incentrato, in particolare, sul futuro dell'Europa e sul ruolo che l'Italia potrà e dovrà svolgere nella sua costruzione. Infatti, per essere protagonisti di un'Europa forte, all'Italia non basta la vocazione europea che tutti le riconoscono, ma è necessario che il Paese cresca e diventi competitivo dando valore a tutte le sue componenti economiche e sociali e compiendo un grande sforzo di innovazione per fare quel salto di qualità che gli imprenditori avrebbero voluto vedere realizzato già da molto tempo.

ASSEGNATO A MEDIOBANCA IL RATING AA-
Milano, 10 aprile 2002 Standard & Poor's ha assegnato ieri il rating a Mediobanca, attribuendo all'Istituto la classe di merito AA- con outlook stabile per il lungo termine e quella di A-1+ per il breve termine.

ASSOCONSULENZA: ACTELIOS POTREBBE INDICARE UNA SVOLTA.
Milano, 10 aprile 2002 - Actelios, nata dallo scorporo di Cmi, dopo poche settimane di quotazione ha riportato una performance positiva pari al 400%. Dalla comunità finanziaria si sono levate voci ad un ritorno al " miracolo " ma in effetti un'attenta analisi potrebbe portare a risvolti davvero importanti. L'impostazione negativa degli ultimi tre anni di Mercato non ha permesso ad alcuna speculazione di raggiungere rialzi superiori al 15% - 20% . Rialzi notevolmente superiori al 100% sottolineano l'attenuazione della fase negativa ed indicano quindi un cambiamento nella psicologia del mercato. In effetti la fase di mercato da cui proveniamo è da individuarsi come seguente ad un ciclo economico positivo e quindi fortemente negativa. La suddetta fase è contraddistinta da uno stato di profonda incertezza a livello economico-politico che si ripercuote sul mercato nel quale, soprattutto nella parte finale della fase, gli operatori diminuiscono in modo davvero notevole. In un mercato di questo tipo ogni speculazione non riesce ad avere continuità e per questo risulta vana, rientrando quasi totalmente e tornando sul prezzo di partenza. Infatti, eventuali notizie positive sulla società quotata, per quanto incidano sui dati fondamentali, non riescono a provocare un apprezzamento di lungo periodo sul titolo. Questo accade per mancanza di volumi e per la tendenza negativa di mercato, che incide sulla psicologia degli investitori. Alla luce di tutto ciò, il rialzo di Actelios, per la consistenza dimostrata sino ad oggi, potrebbe anticipare una nuova fase di mercato. Chiaramente risulteranno fondamentali le eventuali future conferme sull'attuale rialzo del titolo. Per quanto concerne i fondamentali della società, i piani prevedono un passaggio dagli 11,3 milioni di euro del 30 settembre scorso, ai 163 milioni circa del 2005. I piani, se confermati, rappresenterebbero sicuramente ottimi risultati, ma vista l'eccezionale performance del titolo non è possibile tralasciare una fortissima componente speculativa. Non risulta per niente facile stabilire l'entità del rientro degli operatori sul mercato, ma il ritorno di forti speculazioni su singoli titoli può rappresentare un anticipatore davvero importante.

TIM: ASSEMBLEA SPECIALE DEI POSSESORI DI AZIONI DI RISPARMIO
Roma, 10 aprile 2002 - Tim informa gli Azionisti possessori di azioni di risparmio Telecom Italia Mobile S.p.A. che, non essendo assicurato il numero delle azioni occorrenti per la validità dell'assemblea indetta per i giorni 9 e 10 aprile 2002 alle ore 18.00, rispettivamente in prima e seconda convocazione, l'assemblea speciale si terrà in terza convocazione giorvedì 11 aprile 2002 alle ore 11.00, in Torino presso la Sala Congressi di Via Bertola n. 34, come previsto dall'avviso di convocazione pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il 9 marzo 2002, sui quotidiani nazionali il 14 marzo e sul Financial Times il 15 marzo 2002.

ASIROBICON, GRUPPO HIGH VOLTAGE ENGENEERING: COMPLETATA L'INTEGRAZIONE TRA ANSALDO SISTEMI INDUSTRIALI E L'AMERICANA ROBICON
Milano, 10 aprile 2002 il Gruppo statunitense Hve, a due anni dall'acquisizione di Ansaldo Sistemi Industriali da Finmeccanica, ha di fatto terminato il piano di integrazione e rilancio dell'azienda nata dalla fusione con la controllata Robicon e costituisce un Gruppo oggi denominato Asirobicon. Ieri a Genova si è tenuta la presentazione alla stampa della nuova sede della Direzione Meta! Systems di Asirobicon. Sono intervenuti il Presidente di High Voltage Engineerirrg Cfifford Press, il C.E.O. di Hve nonché A.D. di Asirobicon Russell L. Shade, H Presidente di Asirobicon Renato Pagano, e il Direttore Generale dell'attività Metal Systems Sandro Rizzo. Il management ha presentato un quadro del lavoro svolto dal gennaio dei 2000, data della firma dell'accordo con Finmeccanica, ad oggi: l'evoluzione strutturale e interna della società risultati economici conseguiti, le prospettive di sviluppo nei prossimi anni. La società, uno dei leader mondiali nel segmento dell' automazione industriale, conta più di 1.700 dipendenti in tutto il mondo e una presenza diretta in Italia (Milano, Montebello (Vi), Brendola (Vi), Monfalcone (Go), Trieste e Genova) Gran Bretagna, Francia, Germania, Stati Uniti e due joint ventures in India e Russia. Asirobicon prevede di raggiungere un fatturato di circa 320 milioni di Euro nell'esercizio 2002, in crescita di circa il 10% sullo stesso periodo dell'anno precedente. Sotto l'aspetto finanziario, è però maggiormente apprezzabile l'evoluzione del margine operativo lordo (Ebitda) che ha vista una crescita, da un dato negativo di -14,5 milioni di Euro, registrato nel 2000 (anno dell' acquisizione) al +13,3 milioni di Euro del 2001 (4,6% sui ricavi), fino ad un valore di 16,2 milioni di Euro nel 2002 (5, 1 % sui ricavi). La società prevede, da qui al 2005, un incremento del fatturato del 5/7% annui, rispetto ad una crescita media dei mercato dei 3/5% e contemporaneamente il raggiungimento di un livello di Ebitda doppio rispetto all'attuale, arrivando al 10% sul totale dei ricavi. Questi livelli di crescita saranno resi possibili attraverso la focalizzazione e il consolidamento della posizione di leadership mondiale nei comparti dei controllo di potenza (azionamenti, motori e integrazione di sistema) e una contestuale crescita dei volumi attraverso investimenti nei prodotti e nei canali commerciali. Inoltre - ha affermato Russell Shade, Amministratore Delegato di Asirobicon - sono allo studio possibili acquisizioni di società soprattutto all'estero, operanti negli stessi settori". Per la primavera dei 2002 è in programma, inoltre, l'accorpamento dei due stabilimenti in provincia di Vicenza - la Bmb di Montebello (200 dipendenti) e la Elc di Brendola (65 dipendenti) - nello stabilimento di Montebello, a seguito di una strategia di ottimizzazione delle aree produttive senza impatti sul livello occupazionale. La nuova sede di Genova ospita la Direzione Generale dei sistemi per la Metallurgia ed il Centro di Eccellenza della sistemistica per la laminazione dei prodotti piani e per la siderurgia primaria. L'attività genera circa un terzo del ricavi totali di Asirobicon. L'edificio si sviluppa in quattro piani per circa 3.500 mq, dove lavorano complessivamente circa 200 addetti ed ha comportato un investimento di circa 3,5 milioni di Euro.

ACOTEL GROUP: AL VIA " BUY BACK" FINO AL 10% DEL CAPITALE SOCIALE
Roma, 9 aprile 2002 - Il consiglio di amministrazione di Acotel Group - Wireless Application Service Providers ( Wasp) leader in Italia e attivo all'estero nella fomitura di servizi informativi telematici personalizzati - ha approvato, nella serata del 9 aprile la relazione relativa al piano di acquisto di azioni proprie (Buy Back) fino ad un massimo di 417.000 azioni ordinarie, pari al 10% dei capitale sociale. L'operazione, proposta anche con l'obiettivo di disporre di titoli utilizzabili per raggiungere potenziali alleanze strategiche (disponendo pertanto di un corrispettivo per l'acquisizione di partecipazioni attraverso concambio azionario), avrà una durata massima di 18 mesi dalla data di approvazione da parte dell'Assemblea degli azionisti, già convocata per il prossimo 24 aprile. Secondo tale piano, il prezzo di acquisto sarà compreso tra un minimo di 0,26 Euro per azione (pari al valore nominale delle stesse) e 54 Euro per azione (prezzo iniziale di offerta in Borsa dei titoli Acotel ). I corrispettivi di acquisto, inoltre, non potranno essere superiori dei 10% ed inferiori dei 20% dei prezzo ufficiale registrato nella seduta di Borsa precedente ogni singola operazione.

CLARIS VITA ( GRUPPO VENETO BANCA): AL VIA YOUNG, NUOVO PRODOTTO PER IL RISPARMIO
Milano, 10 aprile 2002 - Claris Vita, compagnia di assicurazione vita dei Gruppo Veneto Banca, propone un nuovo prodotto: Young, un nuovo piano assicurativo di risparmio. Più in particolare, la polizza "Young" prevede un accantonamento periodico di piccole somme e rappresenta una forma di finanziamento vantaggiosa e flessibile senza alcun rischio che il capitale possa essere distolto. Il nuovo prodotto rappresenta una sintesi di molte garanzie che permettono di rendere più sicuro il futuro dei nostri figli. Al termine del piano, "Young" darà tre possibilità per affrontare il proprio futuro: la prima soluzione consiste nel ritirare il capitale in un'unica soluzione, la seconda nel chiedere la liquidazione in 5 assegni annuali rivalutati e, infine, la terza consiste nel riservare ai sottoscrittori del piano o ai beneficiari della polizza la possibilità di accedere ad un finanziamento a condizioni estremamente vantaggiose. Il finanziamento é garantito da Claris Vita che, grazie ad un accordo con Veneto Banca, permette l'accensione dei prestito a condizioni economiche vantaggiose sia dal punto di vista dei tasso, di interesse estremamente competitivo che dal punto di vista dei costi di apertura azzerati. Va ricordato che, l'ammontare del prestito, libero nella destinazione, non può superare il doppio dei capitale assicurato, con una soglia di 15.000 Euro, ed è utilizzabile fino a sei mesi dopo la scadenza del contratto. Rispetto ad altre forme di risparmio, Young si distingue per le garanzie assicurative che, anche a fronte di un solo versamento, ne garantiscono il completamento in caso di invalidità permanente dei genitore o in caso di decesso. Il piano di risparmio di questo tipo, consente inoltre di superare temporanei momenti di crisi del bilancio familiari conseguenti alla perdita dei posto di lavoro, per lavoratori dipendenti, o insorgenza di malattie gravi, per i lavoratori autonomi. "Young - ha affermato Michele Meneghetti, Amministratore Delegato di Claris Vita - è stato pensato per offrire ai genitori la possibilità di costituire un capitale finalizzato esclusivamente al futuro dei figli e per proteggere questa intenzione anche nei casi più negativi per la famiglia". "La novità ulteriore - ha invece affermato Riccardo Raucci, Direttore Marketing di Claris Vita - è rappresentata dalla possibilità di incrementare il capitale finale grazie al ricorso ad un finanziamento speciale che premia lo status di cliente Claris Vita e Young".

ECCELLENTE RISULTATO IN TERMINI DI FATTURATO E UNA CRESCITA NOTEVOLE DELL'UTILE PER BOEHRINGER INGELHEIM AUMENTO DEL FATTURATO (+ 8,2% RISPETTO ALL'ESERCIZIO PRECEDENTE)
Ingelheim, Germania, 10 aprile 2002 - L'azienda farmaceutica Boehringer Ingelheim ha chiuso l'esercizio 2001 con un consistente aumento del fatturato (+ 8,2% rispetto all'esercizio precedente) passando da 6,2 miliardi di euro a 6,7 miliardi di euro e del risultato operativo (+22,5%), raggiungendo i 980 milioni di euro, rispetto agli 800 milioni di euro del 2000. L'utile netto pari a 401 milioni di euro ha registrato un incremento del 5,8 % rispetto al 2000. Più di 1 miliardo di euro gli investimenti in ricerca e sviluppo, il 5,3% in più rispetto all'anno precedente (970 milioni di euro), pari al 15,2% del fatturato netto. Il Professor Rolf Krebs, Presidente del Consiglio di Amministrazione, durante la conferenza stampa annuale tenutasi questa mattina ad Ingelheim, ha dichiarato estrema soddisfazione per i risultati ottenuti. "Anche in termini di utile netto - ha affermato Krebs - i risultati conseguiti sono superiori a quelli generali di mercato, e hanno permesso a Boehringer Ingelheim di migliorare notevolmente la propria redditività nonostante le difficili condizioni congiunturali". Krebs ed il Professor Marbod Muff, membro del CdA come Direttore Amministrativo e Responsabile delle Risorse Umane, hanno sottolineato che, ancora una volta, Boehringer Ingelheim è riuscita ad aumentare in modo significativo il valore dell'azienda ed hanno confermato la loro fiducia nelle strategie di lungo termine. Risultati in crescita anche per l'Italia. Il fatturato netto del Gruppo segnala un incremento dell'8% rispetto all'anno precedente, passando dai 254 milioni di euro del 2000 ai 274 milioni di euro del 2001. Il 2001 è stato un anno significativo- ha affermato Sergio Daniotti, Amministratore Delegato di Boehringer Ingelheim Italia- anche per il conseguimento dell'autorizzazione dell'immissione in commercio nel nostro Paese del nuovo prodotto Metalyse, farmaco per la terapia dell'infarto miocardico acuto, disponibile dal mese di marzo 2002." Il fatturato nel settore Human Pharmaceuticals, che rappresenta il 95 % del fatturato del gruppo, è salito da 5,9 miliardi di euro a 6,4 miliardi di euro (+8.3%), mentre quello del settore Veterinario è aumentato del 5,3% portandosi a 316 milioni di euro (300 milioni di euro nel 2000). I Farmaci da Prescrizione, con un fatturato pari a 5,3 miliardi di euro (rispetto a 4,8 miliardi di euro registrati nel precedente esercizio), si attestano ancora una volta come il principale segmento di business, con una crescita del 10,4%. Il comparto Consumer Health Care, ovvero dei prodotti di automedicazione, ha invece registrato un incremento più modesto (0,6%) determinato dalle difficili condizioni del mercato Usa e brasiliano, registrando un fatturato di 646 milioni di euro (rispetto a 4,8 miliardi di euro registrati nel precedente esercizio). Se le attività hanno avuto un boom in Nord America - soprattutto negli Usa - più moderato è stato l'andamento in Europa e nel cosiddetto gruppo AAA (Asia, Australasia ed Africa). Il fatturato negli Usa è cresciuto del 18 % circa, portandosi a 2,6 miliardi di euro (contro 2,2 miliardi di euro nel precedente esercizio), mentre in Europa l'incremento è stato del 7,2% attestandosi a 2,1 miliardi di euro (1,9 miliardi di euro nell'anno precedente). In Giappone, invece, il business ha fatto registrare un calo, passando dai 790 milioni di euro del 2000 a 771 milioni di euro, a causa della debolezza dello yen, ma a fronte di un aumento delle vendite in valuta locale superiore al 5 %. Delusione è stata espressa da Krebs per il trend in Germania dove Boehringer Ingelheim ha conseguito una crescita del 4,2 % raggiungendo 625 milioni di euro (600 milioni di euro nel 2000). "I mercati farmaceutici regolamentati rappresentano un ostacolo non solo per i progressi nel settore della ricerca e sviluppo medico ma anche per gli investimenti." - ha affermato Krebs - che ha inoltre chiesto che le aziende possano essere libere di fissare i propri prezzi per i farmaci che si vendono solo su prescrizione medica e per i generici. "Non dobbiamo avere timore di imparare la lezione che arriva dagli Usa", ha commentato il Presidente del Consiglio di Amministrazione, dichiarando che da anni il settore farmaceutico europeo sta perdendo competitività rispetto a quello americano con una "erosione strisciante." Le previsioni 2002 e le promesse di Spiriva( Nel primo trimestre del 2002, il fatturato della Corporation è cresciuto del 23 % rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, attestandosi a 1,8 miliardi di euro, e Krebs prevede di chiudere l'esercizio dell'anno in corso con un incremento attorno al 20 % ed una crescita dell'utile operativo del 13%. Tra gli elementi che contribuiranno a raggiungere questo risultato: l'acquisizione di Ssp Co. Ltd., società giapponese nel settore dei farmaci da banco (avvenuta alla fine dell'autunno 2001), e il lancio del nuovo prodotto Spiriva. Spiriva è un farmaco per la terapia della bronco-pneumopatia cronica ostruttiva (Bpco), sviluppato da Boehringer Ingelheim, la cui immissione in commercio è prevista, in alcuni paesi europei, per l'estate 2002. Il farmaco, che migliora chiaramente i sintomi fastidiosi di dispnea (difficoltà di respiro) e diminuisce il numero delle esacerbazioni è stato oggetto di intenso studio e, già in fase di sperimentazione clinica, accolto positivamente dai pazienti. Nell'esercizio finanziario 2001, il prodotto più venduto è stato Flomax/ Alna, farmaco per la terapia dell'ipertrofia prostatica benigna, con un fatturato di 613 milioni di euro che, con un incremento del del 45 %, ha "scalzato" il primato di Atrovent (farmaco per la terapia della Bpco). La forza di Boehringer Ingelheim nel "settore respiratorio" è stata ulteriormente aumentata dallo sviluppo di Combivent, che ha registrato una crescita delle vendite del 29,4 % salendo a 590 milioni di euro. Anche Micardis, farmaco anti-ipertensivo ha avuto una performance eccellente, con un vertiginoso aumento delle vendite (+86.6%) che sono state pari a 226 milioni di euro. La ""pipeline" dei prodotti - La crescita attraverso il miglioramento delle opzioni terapeutiche Andreas Barner, membro del CdA responsabile di Ricerca e Sviluppo e Medicina, ha disegnato un quadro positivo della pipeline dei prodotti. Oltre a Spiriva ci sono altri prodotti nelle fasi di sviluppo IIb/III, nuove indicazioni e nuove forme di dosaggio che porteranno ad un considerevole aumento delle vendite nel medio e lungo termine. I prodotti lanciati negli ultimi 10 anni rappresentano già circa la metà delle vendite dei Farmaci da Prescrizione, percentuale destinata ad aumentare. Numerose nel 2001 le registrazioni di nuovi farmaci: Oltre a Spiriva, Mobic (in Giappone), Micardis (nell'Unione Europea) e Sifrol per la terapia del morbo di Parkinson nello stadio iniziale. Barner ha osservato che, ancora una volta, nel 2001 Boehringer Ingelheim ha contribuito a migliorare l'approccio verso patologie, quali l'epatite C o l'Aids, per le quali le terapie sviluppate sino ad oggi si sono rivelate inadeguate. Una produttività eccellente Nella sua analisi dell'esercizio finanziario 2001, Muff ha segnalato il marcato aumento della produttività aziendale. Il fatturato per dipendente, ad esempio, è cresciuto più del 40 % negli ultimi cinque anni portandosi a 239.000 euro. Ciò ha determinato una diminuzione dell'1,6% del rapporto costo del personale/fatturato che è stato pari al 28,6%. Positivo anche l'andamento dei livelli occupazionali: il numero degli addetti della Corporation è salito a 28.000 unità (di cui 8.600 unità presso i due siti tedeschi di Ingelheim e Biberach), con un incremento del 3% rispetto al 2000.

GRUPPO PAM: ULTERIORE CRESCITA DEI GRUPPO NEL 2001 CON UN FATTURATO SUPERIORE A 2.2 MILIARDI DI EURO (+ 4,5%)
Milano, 10 aprile 2002 - Il Gruppo Pam si conferma nel 2001 come una delle aziende leader in Italia nella distribuzione moderna. In base ai dati di consuntivo approvati nei giorni scorsi dal Consiglio di Amministrazione della società, il Gruppo - attivo con 103 Supermercati Pam, 16 ipermercati. Panorama, 186 hard discount In's e 101 punti di vendita Metà - ha raggiunto un fatturato superiore a 2,2 miliardi di Euro, con un incremento dei 4% rispetto a quelli dei 2000. In crescita anche gli altri indicatori economici-finanziari, in particolare il risultato operativo (Ebit) consolidato ha raggiunto i 32,3 milioni di Euro e l'Ebitda un valore pari ad 86,7 milioni dì Euro. Per quanto riguarda l'andamento delle singole società controllate, si segnala la razionalizzazione dell'attività di Supermercati Pam con un fatturato 2001 a 994 milioni di e la crescita dei canale ipermercati, Panorama Spa, con un fatturato a 680 milioni di Euro. Di particolare rilevanza la crescita di Metà Supernegozi che prosegue il suo sviluppo attraverso il canale franchising; il fatturato si è attestato a 111 milioni di Euro con un incremento dei 23% sull'analogo risultato dello scorso esercizio. In crescita dei 5% anche il fatturato della catena hard discount In's che ha raggiunto i 356 milioni di Euro. "Siamo molto contenti - ha dichiarato Arturo Bastianello, amministratore delegato dei gruppo Pam - dei risultati raggiunti che confermano le scelto strategiche impostate dal Gruppo in questi anni. Operare secondo standard di eccellenza, affiancando in modo reattivo ed innovativo ogni cliente, è l'unica possibilità per diventare leader nei mercati in cui si opera." Prosegue inoltre la strategia del Gruppo, iniziata negli anni precedenti, di riorganizzazione di alcune funzioni centrali - logistica, acquisti -e sistemi informativi - con l'obiettivo di minimizzare i costi e ottimizzare i servizi offerti alle varie società controllate che gestiscono le reti di vendita. Notevole è stato inoltre nell'anno appena conclusosi l'impegno dedicato dal Gruppo alle nuove strategie di comunicazione al consumatore. Nel 2001 ha avuto infatti inizio il progetto di restyling dell'immagine all'interno e all'esterno dei punti vendita e di creazione e sviluppo dei nuovi marchi di Pam e Panorama. Curato da Oliviero Toscani per Panorama e dalla società inglese 20120 per Supermercati Pam, il progetto è stato favorevolmente accolto dalla clientela. li Gruppo Pam ha predisposto, per il prossimo triennio, un piano strategico di sviluppo che prevede il consolidamento delle quote nei mercati regionali in cui opera. In questo inizio di 2002 il Gruppo ha già aperto, attraverso la controllata Supermercati Pam, tre nuovi punti di vendita nelle città di Lignano (Udine), Pordenone e Trieste. Nel corso di quest'anno il Gruppo prevede inoltre l'apertura di ulteriori punti di vendita (2 supermercati, 1 ipermercato, 20 hard discount e circa 30 negozi in franchising Metà).

TRAVELPRICE ITALIA: +90% NEL PRIMO TRIMESTRE 2002 A LIVELLO DI GRUPPO NUOVO ROUND DI FINANZIAMENTI PARI A 18 MILIONI DI EURO. BREAK EVEN A METÀ 2003
Milano, 10 aprile 2002 - Brillanti risultati per l'inizio d'anno della sede italiana di Travelprice, agenzia di viaggi on line leader in Europa: nel primo trimestre del 2002, Travelprice Italia ha registrato un aumento delle vendite del 90% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Tale dato è stato raggiunto grazie ad una crescita particolarmente sensibile nella vendita dei pacchetti turistici. Le principali destinazioni per l'acquisto di pacchetti vacanza sono state Italia, Egitto, Guadalupa e Spagna, a conferma di un'offerta turistica estremamente diversificata e per ogni tipo di esigenza. In crescita anche Martinica, Kenya e Mauritius, segnale della ritrovata fiducia nel lungo raggio e nella vacanza esotica. Per quanto riguarda la biglietteria aerea le principali mete sono state le capitali europee, con Londra, Parigi e Madrid in testa. Altrettanto buoni sono i dati di incremento del traffico sul sito internet, www.travelprice.it che ha segnato una crescita del 70%, con una media di circa 95.000 pagine viste ed oltre 8.500 visitatori unici al giorno. A livello di gruppo, inoltre, Travelprice annuncia di aver ottenuto un nuovo round di finanziamenti pari a 18 milioni di Euro: l'obiettivo è di raggiungere il pareggio finanziario all'inizio del secondo semestre 2003. Dopo aver chiuso il 2001 con un fatturato record di 68 milioni di Euro, segnando una crescita del 120% rispetto all'anno precedente, Travelprice ha ottenuto, quindi, un consistente finanziamento, che si propone di sostenere lo sviluppo della società europea fino al previsto pareggio. Gli investitori, Cita Gestion e Talento, hanno accordato la loro fiducia a Travelprice, unendosi agli altri azionisti del gruppo: Apax Partners, AGF Private Equity, Partech International, Avenir Entreprise, Opéra Finance, Exor e BBV Argentaria. :
www.travelprice.it

''LA PERSONA E L'ECONOMIA DIGITALE - L'IMPATTO DELLE TECNOLOGIE SULL'UOMO,L'ORGANIZZAZIONE E LA VITA'' CONVEGNO PATROCINATO DA ASSOLOMBARDA
Milano, 10 aprile 2002, Questa mattina alle ore 09.00 presso l' Auditorium Assolombarda di via Pantano 9. Si svolge il convegno ''la Persona e L'economia Digitale - L'impatto delle tecnologie sull'uomo, l'organizzazione e la vita''. Negli ultimi anni si e' molto parlato di nuova economia dal punto di vista delle imprese e dei mercati, ma questa realta', nel percorso da Net Business a Net society, esercita notevoli influenze anche sulla vita stessa delle persone, sui rapporti sociali e professionali. Un tema affascinante, di stretta attualita'. A discuterne saranno Livio Zoffoli, Capo Dipartimento Innovazione Tecnologica del Ministero Innovazione Tecnologica, in videoconferenza da Roma, Giuseppe De Rita, Presidente del Censis, Giampio Bracchi, prorettore del Politecnico di Milano e altre personalita' del panorama tecnologico italiano. L'evento, patrocinato da Assolombarda, e' organizzato da Fidainform, la Federazione nazionale dei Club di professionisti dell'Ict. Immediapress vi partecipa in qualita' di media sponsor.

PROGETTO METEORA: UN MERCATO VIRTUALE DEI PRODOTTI DEL MONDO
Firenze, 10 aprile 2002 - Un grande mercato virtuale per l'acquisto e la vendita di prodotti agricoli, agro-alimentari ed ittici, tipici e di qualità, prodotti in Italia, in Europa e nei Paesi extra-europei. E' quanto avverrà con il progetto Meteora: una rete telematica che consentirà, in tempo reale, le negoziazioni e l'incontro tra offerte di acquisto e di vendita dei prodotti, con un meccanismo che rispecchia la dinamica del mercato, assicurando, così, condizioni di trasparenza dei prezzi delle derrate agricole e dei prodotti agro-alimentari e garantendo efficienza e razionalità ai mercati. Il progettà sarà presentato venerdì 12 aprile (ore 10,30) dal presidente della Camera di Commercio di Firenze Luca Mantellassi e da Annibale Feroldi, Direttore, e Riccardo Cuomo e Marco Ricci della Società Meteora SpA . Meteora prevede una fase annuale di sperimentazione che servirà a delineare un percorso di rivisitazione dell'attività delle Borse Merci e si concluderà con l'emanazione, da parte del Ministro delle Attività Produttive, di un regolamento per il funzionamento del sistema telematico che, superando il vecchio impianto normativo del 1913, darà un nuovo assetto alla gestione delle negoziazioni fissando le nuove competenze camerali in materia di Borse Merci. Al mercato telematico potranno accedere soltanto gli operatori accreditati appartenenti alle categorie dei produttori agricoli, degli agenti d'affari in mediazione, commercianti, utilizzatori, cooperative ed altri organismi associativi detentori della merce, operatori della pesca. Venerdì 12 aprile - dalle 10,30 Camera di Commercio di firenze, piazza dei giudici 3 aperto a tutti Per informazioni Camera di Commercio di Firenze-Ufficio Prezzi tel 055-2795265 - fax 055-2795346) e-mail
borsamerci@fi.camcomm.it

RENAISSANCE: UN SUCCESSO ITALIANO A PECHINO
Milano, 10 aprile 2002 - Renaissance (è un progetto di ricerca targato italiano che sta riscuotendo importanti riconoscimenti internazionali. Ideato da Giunti Multimedia in collaborazione con l'Irst dell'Istituto Trentino di Cultura, e co-finanziato dalla Commissione Europea, è stato selezionato nel novero dei progetti che rappresenteranno la ricerca europea in Cina. Renaissance darà lustro alla creatività e alla tecnologia italiana ad EuroChina, forum della società dell'informazione che si svolgerà a Pechino tra il 16 ed il 20 aprile 2002. "Renaissance - afferma Leonardo Montecamozzo di Giunti Multimedia - è una comunità virtuale 3D role-playing: con un avatar (il mio alter ego virtuale) entro come cortigiano alla corte di Urbino, e per fare fortuna dovrò rispettare l'etichetta e agire come agirebbe il cortigiano ideale ritratto da Baldassar Castiglione. Con questo scopo interagisco con ambienti storici ricostruiti, personaggi virtuali e altri visitatori, commerciando ed esplorando". Renaissance è uno strumento di "edutainment" che mira ad insegnare (in questo caso la storia) sfruttando le potenzialità di coinvolgimento di un videogioco, l'ubiquità di Internet e l'interattività di un sistema dotato di un'avanzata intelligenza artificiale. Renaissance è soltanto un prototipo, ma il suo modello ludico-didattico e la sua tecnologia possono facilmente trovare applicazione in diversi settori, dall'e-learning alla divulgazione culturale, dalla comunicazione d'impresa al marketing. Infolink:
http://www.renaissance-project.com

4000 MQ DI NAPOLI FIRMATI TRONY: L' 11 APRILE APRE IL PRIMO MEGASTORE DEL CAPOLUOGO PARTENOPEO
Napoli 10 aprile 2002 - Il marchio Trony aggiunge un ulteriore anello alla già lunga catena dei suoi punti vendita presenti su tutto il territorio nazionale: l' 11 aprile verrà inaugurato a Napoli, in piazza Matteotti, un nuovo spazio "tutto Trony". In un ambito ricco di importanti riferimenti storici e artistici, a soli 200 mt dalla prestigiosa zona commerciale di via Toledo, Trony apre il suo nuovo punto vendita di Napoli, concepito secondo le linee guida che contraddistinguono l'intero gruppo, con un ampio assortimento di prodotti a prezzi imbattibili. Il megastore Trony di piazza Matteotti apre al pubblico con ben 4000 mq di superficie, 27 maxi vetrine illuminate e oltre 40 addetti alla vendita. Nel cuore della city, a pochi metri dall' uscita di via Toledo della funicolare centrale e della metropolitana di piazza Municipio, il negozio Trony è comodamente raggiungibile anche a piedi. All'interno del negozio, Trony mette a disposizione dei visitatori la cortesia e la competenza del suo personale altamente specializzato, pronto a guidare il cliente attraverso nove reparti di prodotti accuratamente selezionati: grandi elettrodomestici; piccoli elettrodomestici; elettrodomestici da incasso; audio e hi-fi; informatica; telefonia; tv e video; cd e i dvd incisi; materiale di consumo

FISCO: PARTITA L'OPERAZIONE 730
Roma, 10 aprile 2002 - Dalla settimana scorsa i contribuenti interessati alla compilazione del modello 730 possono presentare la dichiarazione Irpef annuale. Hanno tempo fino al 30 aprile prossimo se si rivolgeranno al sostituto d'imposta (datore di lavoro o ente pensionistico) oppure fino al 31 maggio se si rivolgeranno ad un Caf. Tra le novita' la possibilita', a scelta del contribuente, di presentare il modello compilato in euro o in lire, l'applicazione delle eetrazioni e deduzioni decise con la finanziaria del 2001 e relativamente all'acconto di quelle contenute nella finanziaria del 2002. http://www.agenziaentrate.it/modelli/mod_dich/2002/indexc.htm 
http://www.agenziaentrate.it/modelli/mod_dich/2002/730/guida_730.pdf

MUTUI: FISSATO IL TASSO DI USURA DEL SECONDO SEMESTRE
Roma, 10 aprile 2002 - E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 marzo scorso il decreto del ministero dell'Economia e delle Finanze che fissa la soglia del tasso di usura per i mutui bancari che sara' applicato nel secondo trimestre del 2002. I tassi considerati usurari sui mutui casa salgono all'8,34%, dall'8,26% del trimestre precedente. In salita, dal 14,95% al 15,63%, anche quelli per i crediti personali ed altri finanziamenti alle famiglie effettuati dalle banche; e cosi' per le aperture di credito nel conto corrente i tassi passano dal 18,06 al 18,59% fino a 5.000 euro.
http://www.interno.it

CENSIMENTO: DISPONIBILI I PRIMI DATI
Roma, 10 aprile 2002 - L'Istituto Nazionale di Statistica ha pubblicato on-line i risultati provvisori del 14° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni. Questi, in estrema sintesi, i dati salienti. Le persone residenti in Italia sono 56.305.568, la popolazione femminile supera quella maschile di 1.783.662 unita', il comune piu' grande e' Roma (2.459.776 residenti) e il piu' piccolo e' Morterone, in provincia di Lecco (33 residenti), le famiglie sono nel complesso 21.503.088, piu' numerose rispetto a dieci anni fa (il censimento del 1991 ne registro' 19.909.003), ma con un minor numero medio di componenti (da 2,8 a 2,6).
http://dawinci.istat.it:2001/

MOBILITY UNLIMITED: EUROPCAR LEASE, AL PASSO CON I TEMPI, "CAMBIA PELLE" PER OFFRIRE SERVIZI SENZA LIMITI, SENZA CONFINI E DI ASSOLUTA ECCELLENZA. IL NUOVO ORIZZONTE SI CHIAMA EUROPCAR FLEET SERVICES
Milano, 10 aprile 2002 - In un mercato, quello dei noleggio a lungo termine e della gestione delle flotte aziendali, da 1.400 milioni di euro di fatturato, con una crescita nel 2001 di circa il 30% ed una previsione di crescita 2002 sempre a due cifre, il Gruppo Europcar Italia, grazie anche alle sinergie con il Gruppo Volkswagen, ha attivato '"l'europeizzazione" di uno dei propri brand, trasformando "Europcar Lease" in "Europcar Fleet Services". Un'evoluzione naturale e necessaria per dare una risposta ad un mercato in continua crescita che ha fatto diventare estremamente riduttiva la definizione di attività di noleggio a lungo termine per la "Europcar Lease", nata nel 1993. I confini, infatti, si sono allargati ed il fenomeno (ed il conseguente volume d'affari) stanno assumendo sempre più un respiro internazionale che impone l'internazionalizzazione dei protagonisti. Europcar Lease, dunque, entrata alla fine dei 1999 nella galassia dei Gruppo Volkswagen, è andata adeguandosi ampliando i propri confini di business, sia territoriali che di prodotto. Cosa cambia nei fatti - Europcar Fleet Services, una realtà dei Gruppo Volkswagen, sfrutterà le sinergie nei vari campi, strutturandosi e preparandosi per le prossime sfide con una rinnovata capacità competitiva ed una costante attenzione all'innovazione dei processi aziendali, alla qualità dei servizi, alla soddisfazione del cliente, aumentando la capacità di soddisfare esigenze internazionali attraverso un network europeo. Dinamicità, innovazione e soprattutto internazionalizzazione saranno, dunque, le caratteristiche principali di questo "cambiamento di pelle". Un cambiamento né inatteso né rivoluzionario, ma piuttosto il logico evolversi di una società che mira a risolvere i problemi relativi alla logistica dei trasporto, all'onerosità della gestione interna, alla pianificazione dei costi di Multinazionali, Grandi e Medie Aziende e Pubblica Amministrazione. Poste Italiane, Finmeccanica, Wind, Glaxo Wellcome, Roche, Sagit, Astra Zeneca, Banca Intesa, Rcs, Seat, Ericsson Telecomunicazioni, Procter & Gamble e Tim sono, infatti, solo alcuni dei maggiori clienti. In linea con questo nuovo "orizzonte", Europcar Fleet Services - che ha registrato nel 2001 un fatturato di 178,5 milioni di euro (con un profitto operativo di oltre 11 milioni di euro) - ritiene di poter confermare le stime di fatturato che prevedono un risultato di circa 220 milioni di euro nel 2002.

ALITALIA:ESTATE 2002: LA NUOVA STAGIONE
Roma, 10 aprile 2002 - Si chiama "Link" il nuovo prodotto Alitalia Roma Fiumicino-Milano Linate ed è il collegamento aereo ad alta frequenza più puntuale d'Europa. "Con 31 voli andata e ritorno giornalieri, servizio di bordo speciale, nuove aree nei due aeroporti dedicate ai nostri clienti, "Link" - ha detto Giulio De Metrio, Capo della Divisione Trasporto Aereo di Alitalia - rappresenta la Nuova Stagione Alitalia, fatta di qualità del servizio, cura del passeggero e ritorno, in prospettiva, alla redditività". Al lancio di "Link" si aggiungono importanti novità per la rete intercontinentale: il raddoppio dei voli tra Italia e Giappone (10 voli settimanali andata e ritorno con Tokyo e 5 con Osaka), voli giornalieri tra Milano Malpensa e Caracas e tra Roma/Milano e San Paolo; incrementati anche i voli con Ghana, Iran e Nigeria. Per la rete nazionale ed internazionale, crescono i servizi su Cagliari, Catania, Genova, Napoli, Palermo e quelli su Algeria, Belgio, Francia, Repubblica Ceca, Romania, Russia e Svizzera. La flotta viene rinnovata con aeromobili più efficienti e più confortevoli per il passeggero. Sono in arrivo 5 A-319 per i voli di medio raggio e 4 B-777 per il lungo raggio (altri 2 B-777 entreranno in flotta nel 2003). "La flotta Alitalia dedicata ai passeggeri - ha proseguito De Metrio - è da quest'estate la più giovane d'Europa tra i grandi vettori di linea, con un'età media di poco superiore a 6 anni e mezzo. Il riassetto della flotta proseguirà l'anno venturo, con un ulteriore abbassamento dell'età media." Inoltre, per rendere più flessibile la flotta di medio raggio, sta per essere finalizzato l'incremento della flotta "regional", composta prevalentemente da aeromobili jet sotto i 100 posti. Numerose iniziative ruotano intorno all'alleanza SkyTeam. Dal 1° aprile è partita la Joint Venture con Air France su tutti i 91 voli giornalieri andata e ritorno tra Italia e Francia. A questi servizi, già in code-share dallo scorso inverno, si aggiungeranno nel corso dell'estate quasi 200 voli giornalieri andata e ritorno in code-share in Francia, Italia e nel resto d'Europa. Con Delta crescono i collegamenti in partnership tra Italia e Stati Uniti e quelli in prosecuzione sulla rete interna Delta e su quella Alitalia in Europa. Nel decennale di MilleMiglia, che ha raggiunto 1.400.000 soci, le attenzioni di Alitalia per i propri clienti sono veramente tante: "prezzi leggeri" adatti a tutte le tasche; nuove salette Vip a New York, Bruxelles e Venezia dedicate ai soci Cfa ed a chi viaggia in Business Class; biglietto elettronico, biglietto per posta e biglietto on line, vale a dire tre possibilità per accedere nel modo più semplice ai servizi Alitalia; il nuovo sito web che sarà lanciato il 30 giugno; la cucina dello Chef Antonello Colonna - che, tra l'altro, allestirà il menù di bordo in occasione della trasferta della Nazionale di Calcio in Giappone e Corea - e la vendita - a prezzi esclusivi nella boutique di bordo Griffair - della nuova maglietta Kombat 2002, in dotazione alla Nazionale che parteciperà ai Mondiali di calcio in Giappone e Corea. "I positivi risultati dell'andamento della performance nei primi tre mesi del 2002 (5 milioni di passeggeri trasportati, incremento del provento per passeggero del 7.1% e del coefficiente di riempimento dei voli dello 0.8%, rispetto allo stesso periodo del 2001), sostenuti anche dall'ottimo riscontro ottenuto dalle campagne promozionali - ha concluso De Metrio - ci fanno confidare nella prosecuzione di questo trend e addirittura in un suo miglioramento durante la nuova stagione estiva."

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6  Pagina 7

Titoli      Home    Archivio news