MARKETPRESS
QUOTIDIANO DI: New & Net Economy, Finanza, Politica,Tecnologia, E-business, Turismatica ed Attualità
2003 anno 6°  

NOTIZIARIO
MARKETPRESS

NEWS
di

VENERDI'
17 GENNAIO 2003

pagina 2

 

 

UN SUCCESSO IL PRIMO COLLEGAMENTO INTERNET SUL VOLO LUFTHANSA SULLA TRATTA FRANCOFORTE - WASHINGTON FUJITSU SIEMENS COMPUTERS, IL MAGGIOR PRODUTTORE EUROPEO DI COMPUTER, FA ALZARE IN VOLO I NOTEBOOK CON CONNESSIONE BROADBAND INTERNET 

Milano, 17 Gennaio 2003 - Fujitsu Siemens Computers ha annunciato che è andato a buon fine il primo collegamento Internet ad alta quota realizzato sul volo Lufthansa, con il quale la compagnia di bandiera tedesca collega Francoforte a Washington. Ieri, infatti, per la prima volta i passeggeri in viaggio hanno potuto utilizzare i 50 notebook Fujitsu Siemens Computers in dotazione all'aeromobile - tutti con connettività broadband Internet wireless - per navigare in Internet. Il testo della mail spedita recitava: "Dear Ladies and Gentlemen, I am very pleased to be able to send you this e-mail 'live' whilst flying from Frankfurt to Washington DC on the maiden flight of the Lufthansa FlyNet project. This really is a landmark moment in mobile communications. As Lufthansa project partner Fujitsu Siemens Computers provides FlyNet with 50 notebooks for the wireless broadband-internet on board of the Lufthansa flight from Frankfurt to Washington. For the initial three month trial of FlyNet the airline will be loaning out 50 Lifebook S6010s with integrated Wireless Lan (Wlan) technology. Passengers can test the mobile office above the clouds for free. With this engagement Fujitsu Siemens Computers underlines its mobility strategy: products and solutions for mobile data access every time and everywhere. The leading European computer company is offering a complete mobility-portfolio, from Lifebook and Stylistic Tablet PC to the Pda Pocket Loox and a range of mobility solutions like mobile access to SAP and other business critical applications. The offering is completed by wireless connectivity solutions like secure Wlan. Up to now Fujitsu Siemens Computers is already selling 25 percent of its Lifebooks with integrated wireless technology as Wlan or Bluetooth.My very 'highest' regards Hans Rieger Sales Manager, Transportation Fujitsu Siemens Computers GmbH". Per tutta la durata del progetto, denominato FlyNet, in sperimentazione per tre mesi, i passeggeri avranno la possibilità di utilizzare gratuitamente le unità Lifebook S6010 messi a disposizione della compagnia aerea. Con questa iniziativa Fujitsu Siemens Computers intende sottolineare la propria strategia dedicata alla mobilità, che prevede prodotti e soluzioni per l'accesso mobile ai dati indipendentemente da luogo e momento. Il maggior produttore europeo di computer propone un portafoglio completo di sistemi mobili composto dai notebook Lifebook, dai Tablet Pc Stylistic, dal Pda Pocket Loox e da una gamma di soluzioni specializzate come quelle per l'accesso mobile a Sap e ad altre applicazioni business-critical. La proposta è completata da soluzioni per la connettività wireless come Secure Wlan. Il 25% delle unità Lifebook vendute da Fujitsu Siemens Computers è integrato con tecnologia wireless come Wlan o Bluetooth. 

REGIONE PIEMONTE E WIRELESS 
Torino, 17 gennaio 2003 - Sono previsti investimenti per circa 160 milioni di euro, che avranno ricadute non solo sulle tecnologie wireless, ma anche in altri campi di applicazione dell'ICT, come il multimedia, e in campo industriale nell'aerospaziale, nelle telecomunicazioni e nel banking. La Regione Piemonte, tramite la finanziaria Finpiemonte, partecipera' con 10 milioni di euro in cinque anni alla Fondazione Torino Wireless. La Fondazione e' il soggetto chiamato a gestire l'accordo stipulato un anno fa con il Ministero dell'Istruzione, Universita' e Ricerca per la promozione di un distretto tecnologico. 

ALTOPROFILO ABBASSA L'OCCUPAZIONE LICENZIAMENTI E CHIUSURA PER LA WEB AGENCY DI BRAGGIOTTI 
Milano, 17 gennaio 2003 - Doveva essere un progetto ambizioso quello di Altoprofilo, una società milanese di consulenza internet, per investirvi oltre 7 milioni di euro del fondo EuroQube. Eppure la società fondata nel 2000 e voluta da Gian Luca Braggiotti ha annunciato di volere iniziare il licenziamento collettivo dei 21 dipendenti rimasti e di chiudere i battenti. Riporta una nota sindacale. Altoprofilo nasce a Milano nel 2000, all'interno di myQube, un incubatore high-tech che gestisce il fondo EuroQube, 100 milioni di euro conferiti da Gruppo Pirelli, European Investment Fund, Gruppo Benetton, Intesabci,Caltagirone, Mediobanca, Merrill Lynch e Camfin. Cresciuta velocemente fino a occupare circa 90 persone, Altoprofilo offreservizi professionali per il web a clienti come Enel, Finmeccanica, Pirelli, Fiat, Intesabci, Banca Popolare di Milano. Ma i grandi clienti e i nomi illustri che si sono avvicendati nel consiglio di amministrazione dal 2000 a oggi forse non sono bastati a produrre risultati significativi. A cominciare da Tomaso Quattrin, ex numero uno di Ibm Italia e di Sea Aeroporti di Milano, che ha presieduto un consiglio di amministrazione composto, tra gli altri, da Arrigo Andreoni, ex direttore IT Pirelli SpA e numero uno dell'IT di Telecom Italia, Luigi Lazzeretti di Csc Italia, e da Gian Luca Braggiotti stesso, che è partner fondatore di myQube ed ex vice direttore generale Pirelli SpA. Dopo avere accumulato perdite per 7 milioni di euro, la società guidata da Mauro Righetti, l'ex numero uno di Oracle Italia e ora amministratore delegato di Altoprofilo, ha annunciato la cessione di due rami d'azienda alla Dialoga Spa di Francesco Abet e l'intenzione di procedere al licenziamento di 21 dipendenti delle aree produttive, commerciali e amministrative, in vista della cessazione di attività. I lavoratori di Altoprofilo, denunciando il grave attacco all'occupazione in atto e l'assenza di un qualsiasi ammortizzatore sociale, intraprenderanno con la massima determinazione le azioni necessarie a tutela del posto di lavoro e per fare fronte alle gravi conseguenze sociali della chiusura annunciata. 

CORSO POST LAUREAM DI ALTA FORMAZIONE IN COMMERCIO ELETTRONICO E INTERNAZIONALE STRATEGIE E NORMATIVE DI RIFERIMENTO 
Lecce, 17 gennaio 2003 - E' stato prorogato il termine ultimo per provvedere all'iscrizione, originariamente fissato al 15 gennaio u.s. In particolare saranno accettate le candidature che perverranno entro e non oltre il 24 febbraio 2003. Conseguentemente anche l'inizio dell'attività didattica è stato prorogato al 07 marzo 2003. Come già specificato in precedenti occasioni, ricordiamo che il Corso si rivolge a giovani professionisti laureati in materie giuridico-economiche e prevede la possibilità per tutti i partecipanti di frequentare stages in Italia e all'estero in società e studi legali internazionali impegnati a sviluppare queste innovative tematiche. Il Corso formerà giuristi ed economisti specializzati in tutte le discipline legate alla new economy. Le figure professionali di riferimento sono: giurista d'impresa, consulente per l'export e per il commercio elettronico, ma anche dirigenti in società orientate verso l'internazionalizzazione e in uffici amministrativi deputati alla gestione (anche informatizzata) delle relazioni internazionali.
Infolink: www.scint.it/altaformazione

FRA IL CONTACT MANAGEMENT E IL CRM C'È DI MEZZO TBRIDGE 8.0 DI TELEAP 
Milano, 17 gennaio 2003 - E' già stato installato in più di 25mila postazioni di lavoro in tutto il mondo e ora è disponibile in una versione aggiornata e resa ancora più intuitiva, la 8.0. E' Tbridge l'applicativo sviluppato da TeleAp per l'integrazione e la gestione di dati e informazioni generati dalle attività di Contact Center. Più in particolare, Tbridge 8.0 rappresenta l'anello di congiunzione tra gli eventi e i dati provenienti dalla suite di Contact Management (Genesys e Cisco) e le applicazioni Crm realizzate da leader del mercato, quali Siebel Systems, Remedy e Peoplesoft, le applicazioni "custom" e le applicazioni Web. "Sette anni di continui sviluppi ed evoluzioni tecnologiche hanno portato Tbridge ad essere uno strumento performante, affidabile e altamente competitivo nel mercato di riferimento, un prodotto indispensabile per facilitare e velocizzare la realizzazione di progetti che prevedono l'integrazione tra gli ambienti di Contact Center e le applicazioni di front-office. Oggi, con Tbridge 8.0 i nostri clienti possono sviluppare qualsiasi strategia di relazione con la propria clientela senza doversi preoccupare dell'impatto che questa potrebbe avere sull'integrazione con le soluzioni esistenti e le tecnologie future", spiega Gabriella Lo Conte, Responsabile Marketing di TeleAp. Tbridge 8.0 è un tool standard "plug and play" estremamente intuitivo che consente di ottimizzare l'attività dei Contact Center - sia inbound che outbound - aumentando l'efficienza e la produttività degli agenti, grazie all'integrazione di tutti i canali supportati dalle soluzioni di Contact Management (telefono, Email, chat, Web Call Back, Voip, WebCollaboration). Grazie alla sincronizzazione e al trasferimento dei dati tra Contact Management e Crm, Tbridge 8.0 permette di visualizzare in tempo reale sulla postazione agente le informazioni significative e mirate relative al cliente, riducendo in tal modo i tempi di interazione (funzionalità "Screen Pop Up"). Inoltre , proprio con l'ultima versione, è stata migliorata la personalizzazione dell'interfaccia grafica usata dall'agente. Tbridge 8.0 è composto da una serie di moduli. Il principale, Enterprise Contact, gestisce il canale telefonico dialogando con i moduli Genesys, la componente opzionale Internet Contact Option gestisce invece i canali legati a Internet interfacciandosi con l'Internet Contact Solution di Genesys. Mentre grazie alla componente Crm Adapter è possibile la gestione simultanea di diverse applicazioni di terze parti: Soluzioni Crm (Siebel 7.5 e versioni precedenti, Vantive, ecc.), applicazioni proprietarie e applicazioni Web.Uno dei grandi vantaggi di Tbridge 8.0, in questo caso, è che qualsiasi sia il numero di applicazioni integrate, l'agente lavora con un'unica interfaccia. "Tbridge 8.0 rappresenta un prodotto unico nel settore che permette di ridurre ampiamente i costi di installazione, integrazione e manutenzione sia nella realizzazione di nuovi progetti che nelle attività di migrazione", commenta Gabriella Lo Conte. 

CON GOTOWEB FORMAZIONE PROFESSIONALE..."A CONSUMO" L'AZIENDA DEL GRUPPO OLIVETTI TECNOST LANCIA FORMAZIONE ONLINE, UN CATALOGO DI OLTRE 200 CORSI FRUIBILI IN ASP (APPLICATION SERVICE PROVISIONIG) 
Milano, 17 gennaio 2003 - E-learning in Asp da GoToWeb, società del Gruppo Olivetti Tecnost le cui proposte arricchiscono il perimetro d'offerta di Olivetti Advalia, la Business Unit Office Solutions del Gruppo. L'azienda lancia Formazione Online, un catalogo di oltre 200 corsi fornito in partnership con Individual Training, società leader in Italia nel settore della formazione a distanza, che rappresenta una soluzione facilmente accessibile per consentire agli utenti di migliorare i processi aziendali con investimenti minimi e pagamento a consumo. Chiari e immediati i vantaggi: con un computer e il collegamento a Internet gli utenti avranno la possibilità di mantenersi aggiornati o accrescere competenze e specializzazione dei dipendenti attraverso uno strumento flessibile e interattivo, in grado di garantire la necessaria formazione direttamente dal posto di lavoro e quindi con la massima ottimizzazione di tempi e costi. I corsi, in lingua italiana, sono costruiti su strutture modulari e personalizzabili che semplificano l'apprendimento tramite testi, brani da ascoltare, grafica e animazione. Il catalogo comprende corsi suddivisi in diverse categorie, appartenenti ad aree di comunicazione, marketing, management, gestione del personale, contabilità, finanza e informatica. Il servizio di Formazione Online può essere acquistato in pacchetti da tre corsi, su argomenti a scelta. L'attivazione del servizio avviene tramite un kit, consegnato all'utente, comprensivo di una card con codice cliente e password e un Cd-Rom interattivo che permette di iniziare con un corso off-line. La card è ricaricabile e funziona con un procedimento a scalare in base ai corsi di cui si usufruisce. Ai corsi di formazione professionale si affianca anche un corso di inglese completo e molto efficace, strutturato in due percorsi: inglese per il business e inglese generale. Il corso di inglese, fruibile per un intero anno e della durata di 800 ore complessive, prevede il supporto di un insegnante online 24 ore su 24 e, inoltre, la possibilità di esercitarsi e sperimentare la propria padronanza della lingua tramite chat vocale e forum di discussione all'interno di una community virtuale creata appositamente. 

CNH DEALER UNIVERSITY: INAUGURATA UNIVERSITA' PER LA FORMAZIONE E L'EDUCAZIONE A DISTANZA DEI CONCESSIONARI IN TUTTO IL MONDO 
Lake Forest, Illinois, 17 gennaio 2003 - Chn Global N.V. uno dei principali produttori di macchinari agricoli e per costruzioni, ha avviato una collaborazione con due delle principali societa' che si occupano dell'offerta di corsi di formazione a distanza per istituire la Cnh Dealer University, un sistema autogestito per aiutare i concessionari di tutto il mondo a migliorare il proprio senso degli affari e la conoscenza del prodotto. Ogni singolo concessionario ha cosi' la possibilita' di frequentare, 24 ore su 24, i corsi organizzati dalla Cnh Dealer University collegandosi al portale della Cnh attraverso Internet. Al momento, il servizio e' disponibile ai concessionari dell'area dell'America settentrionale e viene offerto attraverso le societa' che si occupano della produzione di macchinari agricoli e per le costruzioni. Nel corso del 2003, anche i concessionari europei, dell'America Latina e dell'Australia saranno in grado di usufruire di questo servizio. ''La Cnh Dealer University e' un ulteriore esempio dell'impegno a lungo termine che abbiamo assunto nei confronti dei nostri concessionari e dei loro clienti in tutto il mondo'', ha dichiarato Paolo Monferino, amministratore delegato della Cnh. ''Questo progetto educativo rappresenta un'opportunita' e un investimento importante per la Cnh proprio per valorizzare la competitivita' della propria rete di rivenditori e, in buona sostanza, per fornire ai clienti una maggiore competenza. La Cnh e' consapevole del fatto che, al giorno d'oggi, e' diventato sempre piu' difficile competere in un mercato in costante evoluzione come quello attuale. Pertanto, al fine di avere successo in questo ambiente cosi' altamente competitivo, la Cnh si sta impegnando per migliorare costantemente la propria strategia commerciale. ''Uno delle componenti fondamentali di questa strategia riguarda il nostro impegno nel fornire una formazione adeguata, impegno che stiamo concretizzando proprio in questo momento. Questo tipo di formazione deve essere fornita attraverso l'utilizzo di un sistema flessibile che tenga in considerazione dei fitti impegni, professionali e personali, di ognuno di noi'' ha continuato Monferino. ''La Cnh Dealer University e' proprio un sistema di questo tipo. Siamo convinti che la formazione e l'educazione offerte dalla Cnh Dealer University rappresentano uno strumento davvero all'avanguardia per tutti i nostri concessionari attraverso il quale migliorare significativamente il senso degli affari di tutti i loro collaboratori, gia' di per se' competenti e, di conseguenza, per incrementare la redditivita' dei concessionari stessi. La Dealer University e' stata istituita grazie alla collaborazione della Cnh con due fra le principali societa' che si occupano di sviluppare programmi di formazione a distanza attraverso Internet destinati ai dipendenti: la Docent Inc., con sede a Mountain View, California, e la SkillSoft Corp., con sede principale a Nashua, N.H. La Cnh si e' assicurata i servizi della Docent (Nasdaq: Dcnt) per la realizzazione di un sistema attraverso il quale offrire i corsi di educazione a distanza della Cnh Dealer University. Grazie a questo sistema e' possibile iscriversi e registrarsi, accedere a corsi online autogestiti e di espletare altre funzioni amministrative in modo che il concessionario abbia la possibilita' di organizzare una lezione individuale a proprio piacimento, di svolgere dei test, di controllare i risultati delle prove e di seguire la cronistoria della formazione di ogni impiegato. La SkillSoft ha sviluppato corsi specifici per migliorare le capacita' di vendita e professionali, per aumentare le conoscenze informatiche e per accrescere le capacita' di leadership e di gestione. Attualmente sono stati attivati piu' di 25 corsi. I concessionari possono registrarsi online per usufruire del servizio, per la vendita delle parti e dei prodotti e per la formazione specifica relativa ai vari marchi di proprieta' della Cnh. La Cnh Dealer University e' stata concepita per completare la formazione attualmente offerta ai concessionari attraverso seminari e workshop; pertanto questo tipo di educazione non si sostituisce alle attivita' di formazione gia' esistenti. Il programma mette a disposizione dei dipendenti una documentazione esaustiva relativamente alle attivita' educative alle quali ogni impiegato ha preso parte. ''La Cnh Dealer University e' un ulteriore esempio dell'impegno assunto dalla Cnh per un costante miglioramento della formazione dell'intera rete di concessionari al fine di incrementare le entrate e di fornire un servizio alla clientela davvero unico,'' ha affermato R. Andrew Eckert, presidente e amministratore delegato della Docent. ''La Docent condivide lo stesso punto di vista della Cnh e siamo molto onorati del fatto che la societa' ci abbia scelto proprio perche' vantiamo una lunga esperienza nel fornire soluzioni personalizzate nel settore dell'educazione del personale delle industrie manifatturiere.'' ''Siamo davvero lieti di cooperare con la Cnh in questo progetto cosi' importante,'' ha dichiarato Jerry Nine, vice presidente esecutivo delle vendite e marketing della SkillSoft in tutto il mondo. ''L'efficienza, in termini economici e di tempo, della formazione a distanza e' aumentata significativamente, in particolare per i progetti di formazione globale come quelli offerti dalla Cnh Dealer University.'' Infolink: http://www.cnh.com 

PER CRESCERE ANCORA E-TREE CHIAMA MASSIMO MOGGI 
Treviso 15 gennaio 2003 - A partire da oggi, Massimo Moggi, Executive Vice President di Etnoteam, entra operativamente a far parte del management di E-Tree, la società del Gruppo Etnoteam, con il compito di affiancare Riccardo Donadon nella direzione della società. L' inserimento di Moggi, da il via ad un ambiziosa operazione di rafforzamento che ha lo scopo di far crescere ulteriormente E-Tree dopo il consolidamento degli ultimi due anni, con un fatturato che si è assestato sopra i 10 milioni di euro. Il suo compito in E-Tree sarà quello di supportare lo sviluppo della società, assumendo insieme a Riccardo Donadon la carica di Amministratore Delegato, con delega a strategia, finanza e mercato. Massimo Moggi, un passato come Vice President di Gartner Group in Europa e negli Stati Uniti , mantiene le responsabilità delle Corporate Starategies e della direzione e-Sourcing di Etnoteam. "Per me è un piacere iniziare questa nuova avventura all'interno di E-Tree " - ha dichiarato Massimo Moggi - "Ho accettato con grande entusiasmo l'invito di Riccardo e credo che insieme potremo ulteriormente consolidare il ruolo di leadership che E-Tree riveste sul mercato Internet" Riccardo Donadon ha poi aggiunto: " E-Tree vuole crescere ancora. Ho chiesto a Massimo di aiutarmi a dare maggiore spessore alla nostra offerta ed a rafforzare la nostra strategia, così da poter realizzare gli ambiziosi progetti che ci siamo preposti per i prossimi due anni. Durante gli ultimi 24 mesi, caratterizzati dalla fase delicata del mercato, abbiamo avuto modo di consolidare le fondamenta di E-Tree, ed oggi siamo pronti a ripartire con più forza ed entusiasmo". 

LE VALLI DEL SAPERE', C'È ANCHE LUCANIANET.IT IL PORTALE FIGURA TRA GLI SPONSOR DEL CONVEGNO ORGANIZZATO DALL'U.C.I.D. DI BASILICATA 
Milano, 17 gennaio 2003 - 'Lucanianet.it', portale di informazione e cultura regionale, ha deciso di sponsorizzare "Le Valli del Sapere, percorsi per valorizzare il capitale della conoscenza", il progetto-evento organizzato dalla delegazione lucana dell'U.C.I.D. (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) che si terrà a Matera sabato prossimo 18 gennaio. L'assise materana sarà l'occasione per fare il punto sullo stato di attuazione del progetto-pilota "Le Valli del Sapere", messo in cantiere lo scorso anno con l'obiettivo di tessere in Basilicata una fitta rete di "Officine del Sapere" che mettano a valore il capitale umano inutilizzato dei giovani laureati lucani e fungano da incubatrici di conoscenza e nuove tecnologie al servizio del sistema imprenditoriale locale. Lucanianet.it, come soggetto di promozione culturale e organo di informazione indipendente che opera esclusivamente su internet, ha scelto di promuovere e finanziare questo progetto perché ne condivide profondamente obiettivi e strategie. Lo spirito che innerva il progetto "Le Valli del Sapere" è lo stesso che fin dalla sua nascita ha animato costantemente l'azione di Lucanianet.it, che può considerarsi a pieno titolo un esempio concreto di "buona pratica" e manifestazione tangibile del protagonismo dei giovani lucani. Lucanianet.it, sfruttando le potenzialità insite nella rete internet ed il know-how tecnologico acquisito nel corso degli anni, vuole proporsi come acceleratore di connettività per contribuire a valorizzare le energie intellettuali che permeano l'universo giovanile lucano ma che spesso stentano a palesarsi per mancanza di adeguati catalizzatori. Il progetto-pilota "Le Valli del Sapere" può ben svolgere il ruolo di catalizzatore di energie e contribuire ad innalzare un argine al processo di depauperamento sociale che, privando il territorio del capitale umano migliore, rischia di minare alla base qualsiasi prospettiva di sviluppo. Lucanianet.it sarà presente all'evento con una propria delegazione ed una redazione mobile che seguirà i lavori dell'assise in tempo reale e ne pubblicherà il resoconto sulle pagine del portale all'indirizzo www.lucanianet.it 

GUERRA DI BROWSER: XWEBS L'ULTRAVELOCE MESSO A PUNTO DA UNO STUDENTE IRLANDESE DI 16 ANNI, XWEBS È UN PROGRAMMA DI NAVIGAZIONE INTERNET CHE DOVREBBE ASSICURARE UNA VELOCITÀ FINO A 500 VOLTE PIÙ VELOCE DI EXPLORER. I GIGANTI DELL'INFORMATICA LO VOGLIONO
Milano, 17 gennaio 2003 - E' guerra aperta ai browser tradizionali. Explorer, e anche Navigator, devono tremare, perché l'arrivo di nuovi programmi di navigazione internet più agili e veloci potrebbero metterne in crisi la diffusione. Dopo Safari, il browser Apple per Mac OsX, adesso arriva Xwebs, un software messo a punto da un ragazzo irlandese di 16 anni, Adnan Osmani, che candidamente dichiara un aumento della velocità di navigazione - utilizzando un normale modem a 56k - dal 100 al 500 per cento. A garanzia delle potenzialità di questo browser, i 18 mesi di lavoro di Osmani , il premio più ambito riservato ai giovani scienziati d'Irlanda e una sessione di test, tutti incredibilmente positivi, condotti dagli scienziati dello University College di Dublino. Già questo sarebbe sufficiente per dimostrare la straordinarietà di questo browser. Ma le innovazioni non si fermano a questo. E' infatti dotato anche di una barra per Dvd: in pratica è possibile guardare un film in un riquadro di qualsiasi dimensione continuando a navigare in tutta tranquillità. Xwebs, inoltre, utilizza un'interfaccia grafica particolarmente semplice: una simpatica figura animata, Phoebe, che guida l'utente nell'intero percorso di esplorazione del software. "Phoebe può leggere a voce alta intere pagine web" dichiara Osmani. "Ho pensato che potesse risultare molto utile ai non vedenti e ai cybernavigatori più piccoli". Come era prevedibile è iniziata una vera e propria corsa per riuscire a garantirsi l'esclusiva da parte delle maggiori compagnie di informatica e telecomunicazioni. Osmani si è affrettato a proteggere la propria invenzione brevettandola. 

GUEST IN WEB IL NUOVO MOTORE DI RICERCA DIVENTA INDIPENDENTE!
Milano, 17 gennaio 2003 - Guest in Web è nato come motore di ricerca, Guest in Web non è il solito motore di ricerca. Guest in Web vuole essere il motore di ricerca del meglio del web!La missione non è facile, ma non impossibile. Infatti lo staff di Guest in Web selezionerà attentamente i contenuti e le offerte di ogni sito web prima di inserirlo all'interno del motore di ricerca, questo nell'intento di fornire link con veri contenuti per chi effettua la ricerca. Sicuramente ci vorrà del tempo prima di soddisfare tutti, ma con il vostro aiuto Guest in Web crescerà, anche tramite le vostre segnalazioni. Per il suo battesimo Guest in Web offrirà ai primi 100 siti iscritti un mese gratuito di pubblicità sulla pagina principale del sito web tramite un banner a rotazione. http://www.guestinweb.com 

TARGET CROSS, IL SOFTWARE GESTIONALE 'ALL IN ONE' 
Milano, 17 gennaio 2003 - La filosofia di Target Cross, gestionale di produzione svizzera distribuito in Italia da Four Solutions, è da sempre improntata allo sviluppo "all in one" che consente di integrare perfettamente tutte le funzioni. Nella progettazione di un sistema informativo, l'utilizzo per determinati moduli di software esterni può in un primo momento sembrare una soluzione valida, in quanto evita di dedicare risorse allo sviluppo di prodotti già esistenti. Nel tempo però questa scelta rivela seri limiti funzionali, il più evidente dei quali è l'inevitabile duplicazione delle anagrafiche e delle tabelle utilizzate. In fase di installazione questo problema può essere risolto con azioni di import-export, ma in seguito questa soluzione pone continui problemi di sincronizzazione. Nello spirito di questa filosofia, che vuole fornire un prodotto completo che integri in modo perfetto tutte le funzioni, a Target Cross son stati recentemente aggiunti due nuovi moduli per la gestione della corrispondenza - posta elettronica e per la schedulazione a capacità finita. Il modulo corrispondenza permette di gestire in un unico ambiente e-mail, lettere, fax e messaggistica interna. I messaggi, inclusi gli allegati, vengono memorizzati nel database aziendale, quindi sono immediatamente disponibili per tutte le postazioni autorizzate, anche remote. Vengono utilizzate le anagrafiche dell'azienda, senza duplicazioni esterne, con la relativa struttura dei contatti all'interno dell'anagrafica. In questo modo tutta la documentazione (ordini, fatture...) può venire inviata automaticamente in formato PDF agli indirizzi definiti per ogni anagrafica - tipo di documento. Oltre a questo, è possibile organizzare automaticamente i messaggi in discussioni, vedere i messaggi sul server di e-mail prima di scaricarli, scaricare solo i messaggi desiderati, stimandone i tempi di download. La gestione della messaggistica interna permette di mandare messaggi o di reindirizzare e-mail in entrata ad altri utenti, senza passare per il server di posta elettronica. Il modulo di schedulazione della produzione permette di programmare la disposizione dei cicli di lavoro, ottimizzando la sequenza nel modo desiderato. Lo schelulatore opera su sei variabili: tre di esse sono fisse (cambio di attrezzatura, puntualità di consegna, utilizzo delle attrezzature), mentre altre tre sono definibili dall'utente in base alle specifiche esigenze. Ad ognuna di queste variabili, a differenza di altri schedulatori che lavorano con una logica "tutto o niente", può essere dato un peso, variabile da 0 a 100; in questo modo lo schedulatore ottimizzerà la strategia in funzione di quanto impostato. Ad esempio, in base ai pesi relativi dati al cambio attrezzatura e alla puntualità, il programma può accettare un cambio attrezzatura in più per avere una maggiore puntualità (se il peso della puntualità è alto) o accettare un ritardo per evitare un cambio attrezzatura (se il peso della puntualità è basso). Il tutto senza soluzione di continuità, permettendo di provare diverse strategie con pesi diversi. La schedulazione effettuata viene visualizzata su un diagramma di Gantt, dove può essere modificata manualmente. Le schedulazioni possono essere create, ognuna con le proprie impostazioni, e memorizzate. Target Cross si distingue per la sua gestione a formule, che permette di esprimere tutti i valori anche in forma di formula, come un foglio elettronico. Questa impostazione si rivela particolarmente vantaggiosa nello schedulatore di produzione, dove, grazie alle formule, la logica di programmazione può essere adattata alle esigenze dell'Utente con grande flessibilità, permettendo variazioni non lineari, non ottenibili con semplici coefficienti. Infolink: http://www.fourbytes.it 

ENTRA NELLA GIUNGLA VIETNAMITA E... COMBATTI! CIDIVERTE ITALIA PRESENTA "VIETCONG" IL VIDEOGIOCO PER PC CHE TI FARÀ VIVERE LE ATMOSFERE CINEMATOGRAFICHE DI PLATOON E FULL METAL JACKET 
Milano, 17 gennaio 2003 - Sviluppato da Illusion Softworks, Vietcong è uno sparatutto ambientato nella giungla e nelle paludi del Vietnam durante il conflitto del Sud Est asiatico, tra la fine degli anni sessanta e la metà degli anni settanta. Nei panni del Ten. Steve R. Hawkins, il vostro compito sarà quello di guidare una squadra d'elite composta da sei soldati delle Forze Speciali dell'esercito americano, i famosi Berretti Verdi, impegnati in 20 difficili missioni legate tra loro da un'unica avvincente trama. Vietcong vanta una ricostruzione fedele dell'ambiente in cui combatterono i soldati delle Forze Speciali americane impegnate lungo il confine con la Cambogia: gli sviluppatori si sono avvalsi della consulenza di alcuni biologi dell'università di Praga per riuscire a riprodurre più fedelmente possibile la giungla vietnamita, e dell'aiuto e dei consigli forniti da alcuni veterani della guerra del Vietnam per quanto concerne l'armamento e l'equipaggiamento dei soldati nordamericani. In Vietcong potrete usufruire di 25 armi diverse, incluso l'M16, il lancia granate ed il fucile di precisione. Nel compimento delle missioni, la vostra squadra potrà richiedere anche il supporto delle forze aeree per attaccare le postazioni nemiche oppure per coprire una ritirata con le famigerate bombe al napalm o tendere imboscate ai soldati nemici. Da segnalare alcuni "plus" come la possibilità di disattivare le trappole dei Vietcong e l'ottima localizzazione dei colpi che provoca cadute dei nemici sempre diverse. Particolare attenzione è stata inoltre posta nella simulazione dei comportamenti dei vari membri del team: ogni soldato si comporta in modo differente, secondo un profilo psicologico estremamente credibile. Il giocatore potrà sfruttare al meglio questa IA estremamente raffinata, potendo prevedere come si comporterà ogni compagno di squadra. All'interno del gioco sarà inoltre possibile consultare un manuale operativo sulla guerra del Vietnam, redatto con l'aiuto di alcuni reduci, in cui sono illustrate sia le tecniche di combattimento che furono utilizzate dagli americani per difendersi dalla guerriglia vietnamita, sia il modo in cui i Vietcong realizzarono le trappole che tante perdite inflissero ai soldati americani, come booby traps e fosse con i letali punji sul fondo. La modalità multiplayer vi permetterà inoltre di giocare scegliendo con quale fazione combattere: le forze speciali americane o i guerriglieri nordvietnamiti. Degno di nota è il sistema di comunicazione audio per la modalità multiplayer: durante le missioni cooperative sarà possibile comunicare con i propri compagni di team attraverso cuffie e microfono e la voce verrà trasmessa tenendo conto della posizione dei soldati. Se sarete vicino ad un vostro compagno potrete sussurrare e lui potrà sentirvi, ma se vorrete comunicare durante uno scontro a fuoco l'unica soluzione sarà mettersi a gridare: ''Attento, hai un Vietcong alle spalle!'' Punti Di Forza: Rappresentazione realistica dell'ambiente vietnamita; Atmosfera cinematografica; Teamplay estremamente curato, sia in modalità single che multiplayer; Ricostruzione dettagliata delle armi, equipaggiamenti e veicoli utilizzati nel conflitto, fra cui il mitico elicottero Bell Uh1D-Huey, simbolo della cavalleria americana; Grafica e sonoro di ultima generazione che sfruttano al massimo le capacità environmental 3D audio e video 

Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   Pagina 4  Pagina 5  Pagina 6

Titoli      Home    Archivio news