Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


GIOVEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3
Notiziario Marketpress di Giovedì 23 Settembre 1999
ANZIANI DEL 2000: OSSERVATORIO SODEXHO SULLA QUALITÀ DELLA VITA  
 
Milano, 23 settembre 1999 - Sodexho, multinazionale francese per la ristorazione e i servizi, ha annunciato la creazione di un "Osservatorio sulla Qualità della Vita Quotidiana", e ha presentato la prima ricerca realizzata, riguardante il mondo dei Senior, argomento al quale Sodexho da oltre 20 anni dedica un particolare studio delle esigenze specifiche, per rispondervi nel modo più adeguato. L´annuncio Sodexho è stato dato contemporaneamente negli 11 Paesi ( Belgio, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Usa, Svezia) nei quali la ricerca, intitolata "Evoluzione dei bisogni e delle aspettative dei Senior in termini di qualità della vita quotidiana. Dal tempo dei Vecchi all´Età del Potere", è stata realizzata. La ricerca ha riguardato 101 milioni di Senior, oltre 65 anni, che vivono negli 11 paesi , un campione dei 540 milioni di Anziani del totale mondiale, pari al 2% della popolazione della Terra. I baby-boomers degli anni ´50/´60 sono diventati i papyboomers degli anni 2000 ed entriamo nell´Età del Potere , nuova denominazione degli Anziani, curati meglio, alloggiati, nutriti e informati meglio e destinati a vivere più a lungo. Sempre più numerosi e sempre più attivi, gli Anziani rappresentano una indiscutibile potenza economica e saranno indotti, quanto prima, a rivendicare un ruolo e dei diritti specifici. La durata media della vita è destinata ad aumentare di 17 anni tra il 1999 e il 2025, e raggiungerà i 92 anni. L´italia, in particolare, con più di 10 persone di oltre 65 anni (17, 9% della popolazione totale) rappresenta già oggi uno dei paesi più anziani del mondo. È previsto che nel 2025 gli Anziani raggiungano in Italia più del quarto della popolazione totale. La loro situazione economica è mediamente inferiore, attualmente, del 30%, come reddito, a quella del resto della popolazione, a causa del basso livello delle pensioni e per il progressivo impoverimento delle persone anziane e sole. Tuttavia, si prevede una serie di cambiamenti che tenderanno a riequilibrare la situazione attualmente negativa: il prolungamento della vita lavorativa, sia pure come obbligo, e l´affiancamento della pensione delle donne, che rafforza il nucleo familiare anziano. Tra l´altro, la ricerca Sodexho delinea tipologie diverse per gli Anziani: gli Attivi, i Fragili, i Dipendenti. Sodexho, creata a Marsiglia nel 1966 da Pierre Bellon, è leader mondiale della ristorazione e dei servizi per la collettività : fatturato previsto 1998/1999 17. 250 miliardi. I dipendenti nel mondo sono 270. 000. Il Gruppo gestisce ristorazione e servizi negli ospedali, nelle scuole, nelle imprese, presso la Pubblica Amministrazione, le Case di Cura e le residenze per anziani in 66 paesi. Sodexho Alliance è quotata alla Borsa di Parigi dal 1983 e conta oggi 32. 000 azionisti, di cui 11. 000 sono dipendenti dell´azienda. Rosso Gianfranco.  
   
   
BANCHE ED ASSICURAZIONI, CLIENTI INSODDISFATTI LA RICETTA DATABANK: INVESTIRE IN TECNOLOGIA  
 
Milano, 23 settembre 1999 - È stato presentato ieri al Circolo della Stampa il convegno di Smau ‘99 collegato all’area applicativa Financialsmau dal titolo: "Dopo Euro ed emergenza Anno 2000: recuperare il ruolo strategico dell’information technology nel mondo finanziario"; che si terrà giovedì 30 settembre in Sala Puricelli, Fiera Milano, dalle ore 14. 30 alle 18, al quale ineterverranno: Adolfo Bortani presidente Zuerich Financial Services; Vincenzo De Bustis direttore generale Banca del Salento; Oscar Guidetti direttore finanziario Coop Estense; Sergio Meacci amministratore delegato Gruppo Databank; Corrado Passera amministratore delegato Poste Italiane; Alberto Quadrio Curzio preside Facoltà di Scienze Politiche Università Cattolica; Umberto Rosa presidente Snia e consigliere Confindustria. A moderare l´incontro è stato chiamato Danilo Caselli condirettore Mf Milano Finanza; mentre il coordinamento è stato affidato ad Adalberto Alberici Università di Genova e Sda Bocconi. L’iniziativa è stata illustrata ai giornalisti dal professor Adalberto Alberici, coordinatore del Comitato scientifico di Financialsmau e da Sergio Meacci, amministratore delegato del Gruppo Databank. Meacci il quale ha anticipato i contenuti dell’indagine "Customer Retail Banking e Corporate Banking in Lombardia" condotta da Databank sulla soddisfazione dei clienti lombardi (2000 privati e 1000 aziende). Partendo dal giudizio critico espresso dagli intervistati (solo il 10 per cento di clienti "delight", le cui aspettative sono state superate da entrambi i servizi bancari), Moacci ha sottolineato la necessità per banche, assicurazioni e broker di rincorrere l’innovazione tecnologica per introdurre nuovi sistemi di gestione del rapporto con la clientela. "Dopo un triennio vissuto con ansia — ha osservato Adalberto Alberici per gli operatori economico-finanziari si apre una nuova era. Dimenticate le insidie della conversione delle valute nazionali in Euro e archiviato il Millenium Bug, è giunto il momento di ripensare gli investimenti nello sviluppo tecnologico in un’ottica di medio-lungo termine". È questo il messaggio forte lanciato da Smaù 99, che si apre proprio con un convegno dedicato ai temi dell’economia e della finanza. "In un settore dinamico e così strettamente legato agli umori e ai ritmi di mercati sempre più efficienti e di consumatori sempre più aggiornati — ha osservato ancora Alberici la tecnologia riveste un ruolo strategico determinante". Con i servizi informatici è oggi possibile tenere sotto controllo il ritmo di sviluppo del mercato, fare previsioni e ottimizzare le relazioni con i clienti. Lì convegno intende presentare le nuove forme di utilizzo degli strumenti informatici nella gestione dell’industria finanziaria, con una panoramica sulle priorità di investimento per gli operatori. Per ulteriori informazioni; Smau, Via Merano 18, 20127 Milano, tel. 02/28313. 1, fax 02/2831 3. 213, conference@smau. It www. Smau. It/magellano . Gianfranco Rosso.  
   
   
ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO: LA STAGIONE 1999/2000  
 
Milano, 23 settembre 1999 - Presso la sede degli Amici della Scala, è stato presentato il programma della 34ma Stagione di Concerti dell´Orchestra di Padova e del Veneto che per il 1999/2000 prevede 20 concerti in Italia e all´Estero. La stagione verrà inaugurata l´11 ottobre dal direttore e pianista Alexander Lonquich presso l´ Auditorium Pollini di Padova. Il programma iniziale sarà dedicato a Beethoven. A Mozart verrà invece dedicato integralmente il Concerto di Natale che si terrà presso la Basilica del Santo. Nel gennaio 2000 è prevista una nuova tournee in Germania di Milva e dell´orchestra patavina. In febbraio Peter Maag dirigerà in Spagna e successivamente vi sarà anche una tournee in America Latina. L´orchestra, fondata nel 1966, si è da tempo affermata tra le maggiori orchestre da camera italiane ed europee. Tra gli sponsor, la Bnl, la Ferriera di Cittadella, Omnitel, Porsche, San Paolo-imi. .  
   
   
IN VAL D´EUROPE NUOVO CENTRO COMMERCIALE DISNEYLAND PARIS  
 
Parigi, 23 settembre 1999 - Disneyland Paris ha annunciato che nell´autunno 2000 sorgerà nelle sue vicinanze un primo centro commerciale internazionale su un´area di 90. 000 mq e comprendente un ipermercato Auchan da 21. 000 mq, 70 boutiques di alta moda, ristoranti, una stazione di servizio, un parcheggio capace di 5200 vetture e 200 negozi. Su 15. 000 mq è anche previsto un villaggio di negozi assortiti per la vendita di prodotti di marche prestigiose. Previsto anche un centromedico multispecializzato su 600 mq. Si tratterà di un nuovo centro propulsore di beni e servizi della regione Marne La Vallee (denominata Val d´Europe), come previsto dall´accordo tra Stato francese e Walt Disney Company del 1983. .  
   
   
AUTOCERTIFICAZIONE LEGALITÀ DEL SOFTWARE. CAMPAGNA ANTIPIRATERIA  
 
Milano, 23 settembre 1999 - Business Software Alliance (Bsa), associazione che riunisce i principali editori mondiali di software, ha annunciato una campagna di "sensibilizzazione" degli utenti di Pc, in particolare le aziende, affinchè verifichino la legalità del software utilizzato e si mettano in regola rapidamente in materia di norme antipirateria informatica. In particolare, Bsa ha invitato 120. 000 aziende ad autocertificare la legalità del proprio software e ha ricordato che i programmi senza licenza sono sempre illegali e il loro abuso è punito legge 633/41 con la reclusione da tre mesi a tre anni e multe da un milione a 10 milioni. La campagna Bsa viene svolta per mezzo di e-mails, posta, pubblicità stampa e altro materiale informativo. .  
   
   
PLANTRONICS (CUFFIE TELEFONICHE): PUNTA AL MERCATO CONSUMER  
 
Milano, 23 settembre 1999 - Plantronics, multinazionale californiana leader mondiale nel settore delle cuffie telefoniche, ha annunciato l´ingresso nel mercato consumer dell´informatica con una nuova linea di cuffie per computer, predisposte per il riconoscimento vocale, per giochi multimediali e stereofonia. L´azienda è già presente nel mercato professionale con gamme di prodotto studiate appositamente per call centre, applicazioni office, home-banking e telefonia mobile. Lo storico lancio promozionale della compagnia, costituita nel 1962, avvenne il 20 luglio 1969, quando l´astronauta Neil Armstrong sbarcò sulla Luna annunciandolo al Mondo con una cuffia Plantronics. Nell´anno fiscale 1999 la Plantronics, quotata a Wall Street dal 1994, ha realizzato un fatturato di 236 milioni di dollari con 39, 2 milioni di utile netto, 6 milioni di prodotti venduti, 1. 800 dipendenti e 18 filiali nel mondo. L´azienda investe ogni anno circa 15 milioni di dollari in Ricerca & Sviluppo. Nel primo trimestre dell´anno fiscale 2000 gli utili per azione sono aumentati del 25% rispetto all´analogo periodo dell´anno precedente, con un fatturato di 74, 7 milioni di dollari (70, 1). La filiale italiana, costituita nel 1995 e diretta dall´ing. Degortes, annovera tra i propri clienti i maggiori service provider (Omnitel, Tim, Telecom Italia, Wind, Infostrada) e alcuni importanti end-user come Atesia, Alitalia e le maggiori banche. Le prospettive per il mercato nazionale appaiono ottimistiche grazie alla continua crescita di call centre, servizi on-line forniti da istituti di credito, assicurazioni e società di telemarketing. .  
   
   
SWAROVSKI PRESENTA NUOVA COLLEZIONE DI GIOIELLI E OROLOGI  
 
Milano, 23 settembre 1999 - Swarovski ha presentato la nuova collezione di gioielli per l´Autunno/inverno 1999-2000, in cui domina il tema di fine Millennio e del Capodanno 2000. Principale novità è anche la "Swarovski Crystal Time", prima collezione di orologi del leader mondiale nella produzione di cristallo tagliato: si tratta di 11 modelli tra i quali alcuni con cinturino in pelle nei colori classici ed alcuni nei colori di moda quali il grigio, il blu pastello, il bianco e il bordeaux. Vi sono anche tre modelli con bracciale in acciaio. Spicca il modello di lusso con quadrante in cristalli pavè . Tutti i meccanismi sono "made in Switzerland". .  
   
   
LUFTHANSA ACQUISTA IL 26% DI AIR DOLOMITI  
 
Milano, 23 settembre 1999 - La compagnia aerea tedesca Deutsche Lufthansa Ag ha annunciato l´acquisizione del 26% di capitale della Air Dolomiti Spa, la prima compagnia italiana di trasporto aereo interregionale con sede a Trieste. Condizioni e termini dell´accordo non sono stati resi noti. Esso è soggetto all´approvazione delle autorità Antitrust in Italia e Germania. Lufthansa e Air Dolomiti avevano già iniziato a collaborare nel 1993 operando il primo servizio in "code-sharing" tra Trieste e Monaco. Attualmente le due compagnia operano 137 voli settimanali in code-sharing collegando gli aeroporti di Milano Orio, Verona, Genova, Venezia, Trieste, Pisa, Cagliari e Ancona agli hub di Monaco e Francoforte, permettendo ai passeggeri di avvalersi della rete globale Lufthansa che serve 323 destinazioni nel mondo. Rosso Gianfranco.  
   
   
DONNE E INTERNET ( WWW . WOMEN IN WEB )  
 
Milano, 23 settembre 1999 - Dalle ore 14. 30 dell´ 1 ottobre, presso il Salone dei Congressi a Palazzo Cisi di Fiera Milano, convegno in ambito Smau sul tema "www. Women in web. Donne e opportunità in rete". Nella presentazione del convegno, si rileva che, secondo dati di Netsmart Research, nel 2005 il numero delle donne che utilizzeranno Internet supererà quello degli uomini. Le nuove tecnologie dell´informazione e della comunicazione offrono, infatti, opportunità inedite al lavoro femminile, grazie anche a organizzazioni flessibili, al telelavoro, a nuove formule imprenditoriali che nascono dalla diffusione di Internet. Nel corso del convegno, condotto da Alessandro Cecchi Paone, coadiuvato da Alessandra Casella, l´antropologa Cecilia Gatto Trocchi, il sociologo Domenico De Masi e il ricercatore Roberto Masiero, valuteranno il pensiero femminile di fronte alla sfida tecnologica del cyber millennium. Cipriana Dall´ Orto, condirettore del settimanale "Donna moderna", presenterà i risultati di un sondaggio sull´approccio delle donne alla rete, condotto tra le lettrici della rivista. Inoltre le rispettive ideatrici presenteranno alcuni siti web innovativi. Tra i numerosi altri interventi, quelli di Giannola Nonino, presidente del Premio Letterario Nonino, Maria Grazia Randi, presidente Women´s World Banking Italia, Barbara Scaramucci (Rai). Previsto anche un intervento di Livia Turco, ministro per la Solidarietà Sociale. Tra gli sponsor, Industrie Merloni e Findus. .