Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6
Notiziario Marketpress di Venerdì 19 Ottobre 2012
UE, VACANZE: PIÙ DIRITTI PER I PASSEGGERI  
 
Le vacanze sono iniziate per molti cittadini europei. In macchina, aereo o treno, tutti i passeggeri hanno dei diritti, troppo spesso ignorati. I deputati desiderano fare di più per chi si sposta. Specialmente l´obbligo da parte delle compagnie di informare i passeggeri dei propri diritti. Il 23 ottobre, durante la sessione plenaria, i deputati voteranno una proposta per rinforzarli. “Quando i passeggeri prenotano un viaggio, dovrebbero essere informati meglio riguardo i propri diritti. Le tariffe aeree dovrebbero essere più trasparenti" ha sottolineato il deputato lussemburghese di centro destra Georges Bach, autore della raccomandazione non vincolante sui diritti dei passeggeri. Ha inoltre richiesto la creazione di punti d´informazione per avvisare i passeggeri di eventuali ritardi o cancellazioni. Oltre ad un sistema standard in caso di reclamo. Troppi ritardi, poche risposte - Uno studio del Parlamento europeo ha mostrato che la metà dei problemi dei passeggeri è legata ai ritardi, alle cancellazioni e alle coincidenze. Gli altri problemi riguardano i bagagli, la mancanza di assistenza per le persone disabili o la poca trasparenza sui prezzi. Un quarto dei passeggeri aerei che ha fatto un reclamo non ha ricevuto nessuna risposta, contro il 15% dei passeggeri ferroviari. Lo scorso anno la Commissione ha pubblicato un testo per aiutare le autorità nazionali a implementare le regole europee in maniera più coerente. E per mezzi di trasporto diversi. "Abbiamo bisogno di un regolamento unico per i diritti dei cittadini. Si tratta di un obiettivo a medio termine (5-10 anni) perché al momento la situazione degli Stati membri è eterogenea e alcune regole devono ancora entrare in vigore". Alcune regole sui passeggeri delle navi entreranno in vigore in dicembre, mentre altre sui passeggeri dei bus in marzo 2013. Il voto in plenaria è previsto in ottobre. La Commissione prevede una revisione dei diritti dei passeggeri per la fine del 2012 e l´inizio del 2013.  
   
   
TURISMO. FINOZZI (VENETO) A GNUDI: IL CARROZZONE STATALE NON HA MAI FUNZIONATO. E NON FUNZIONERÀ  
 
Venezia - “La buona fede del ministro Piero Gnudi è fuori discussione, ma la sua proposta di piano decennale, ‘elaborato con i consulenti di Boston Consulting’, non potrà essere molto diverso dal costoso e inefficiente carrozzone statale del passato, che ha dato il via dalla fine degli anni ‘70 al declino del turismo italiano, sprecando risorse a josa e complicando la vita a tutti”. Marino Finozzi, assessore al turismo del Veneto, è sconcertato dalle proposte enunciate dal Ministro sul Sole 24 Ore del 18 ottobre. “Sconcertato e preoccupato: lo Stato dai quasi 2 mila miliardi di debiti vuole spendere e non assecondare lo sviluppo, sostituendosi agli imprenditori: non ha mai funzionato e non funzionerà. Il Veneto, da quando ha potuto operare più liberamente, ha aumentato, in un decennio, le sue presenze di circa il 30 per cento, superando i 63 milioni, e quelle straniere sono passate dalla metà del totale al 65 per cento di quest’anno. Non servono a nulla le pianificazioni e i finanziamenti per rottamazione finchè la fiscalità turistica e l’Iva ci mettono fuori concorrenza rispetto al resto d’Europa e del mondo e finchè vincoli di incerta interpretazione, inefficienze pubbliche, colpevoli tolleranze sugli abusi compromettono le possibilità degli imprenditori, il territorio e gli aspetti monumentali. I numeri sono chiarissimi: da noi, in Veneto, il turismo è cresciuto e quello estero continua a crescere, spesso a due cifre, mentre è quello nazionale, impoverito dalla depressione e da un prelievo fiscale unghiuto che lascia vuoti nei conti e nei redditi d’impresa, a tutti i livelli. Il turismo non è passato alle Regioni per graziosa concessione, ma perché nessuno ne poteva più di baracconi di Stato che facevano solo danni e anche a caro prezzo”. “Ricordo a Gnudi che nel nostro Paese il turismo lo hanno inventato, costruito e sviluppato gli imprenditori, spesso partendo dal nulla, che non hanno mai avuto problemi quando hanno trovato istituzioni che li hanno affiancati, mentre sono oggi strizzati da una fiscalità demente, confusi da regole pensate per chi le scrive e talvolta solleticati malamente da un apparato pubblico che ha tollerato tanti, troppi scempi ambientali, mentre il sistema creditizio pensa troppo spesso ad altro piuttosto che agli investimenti produttivi. Il solo leggere di una tassa di scopo mi fa rabbrividire: è deprimente sentire un ministro che pensa di creare sviluppo sottraendo altre risorse per spenderle in proprio. Per quanto mi riguarda, mi riservo la facoltà di ricorrere alla Corte Costituzionale per veder ristabilito l’ordine delle competenze”.  
   
   
BOLZANO, BERGER A BRUXELLES: L´UE INTERVIENE SU MAESTRI DI SCI E MARCHIO PER I PRODOTTI DI MONTAGNA  
 
Due novità annunciate da Bruxelles avranno effetti di rilievo anche in Alto Adige: da un lato l´Ue vuole uniformare l´accesso alla professione di maestro di sci, dall´altro intende introdurre un marchio di qualità per i prodotti di montagna. Delle due novità ha discusso il 16 ottobre a Bruxelles l´assessore provinciale Hans Berger con i responsabili delle Direzioni generali competenti. "Sui maestri di sci chiediamo standard precisi per poter continuare ad offrire professionalità. In tema di marchio per i prodotti di montagna vogliamo portare la nostra esperienza nell´elaborazione dei criteri di applicazione del marchio", spiega Berger. Nella trasferta a Bruxelles l´assessore provinciale all´agricoltura e al turismo Hans Berger ha incontrato il direttore generale del Dipartimento agricoltura della Commissione europea, Michael Erhart, con il quale ha discusso gli effetti del pacchetto qualità dell´Unione Europea che comprende anche un marchio di qualità per i prodotti di montagna. "I suoi criteri di applicazione e i requisiti del prodotto per poter fregiarsi del marchio verranno elaborati nei prossimi mesi - spiega Berger da Bruxelles - e la Provincia di Bolzano punta a portare la sua lunga esperienza in materia nell´elaborazione del nuovo marchio. Essenziale sarà individuare criteri che possano premiare un prodotto veramente di montagna, sia che si tratti di latte o di mele o di vino." Nel colloquio con Jürgen Tiedje, della direzione generale Ue per il mercato interno e i servizi l´attenzione si è spostata sull´annunciata armonizzazione a livello europeo della professione di maestro di sci: "Non vogliamo impedire la libera concorrenza, ma auspichiamo il mantenimento di standard minimi precisi di accesso alla professione per garantire la qualità delle scuole di sci, quella che possono vantare le strutture presenti in Alto Adige", ha ribadito Berger al funzionario Ue. Nella prossima stagione invernale verrà sperimentata una sorta di albo professionale per maestri di sci e al termine di questa fase di prova, a giugno 2013, verranno fissati dall´Ue i nuovi standard professionali. Alto Adige e Trentino non partecipano alla sperimentazione e quindi per i maestri di sci locali la stagione 2012/2013 non prevede novità.  
   
   
TURISMO, DA ASSEMBLEA PRO LOCO ITALIANE IN LIGURIA ACCREDITO UNESCO E GIRO DI VITE SULLE SAGRE: OK SOLO PER QUELLE CON AGROALIMENTARE LOCALE DI QUALITÀ DA VENERDÌ 19 A DOMENICA 21 OTTOBRE A LOANO  
 
Genova. Ha scelto la Liguria l´Unione nazionale Pro Loco d´Italia (Unpli), per festeggiare i cinquant´anni della fondazione. Da venerdì 19 a domenica 21 ottobre i mille delegati delle seimila Pro Loco italiane, con oltre 600 mila soci, saranno in assemblea al Loano Due Village. In Liguria le Pro Loco sono 158 con 16 mila soci in 235 comuni del territorio. Fitta l´agenda della tre-giorni di lavori anticipata, in mattinata nella sede della regione Liguria, dal presidente nazionale Unpli Claudio Nardocci e dalla presidente ligure Bruna Terrile. Oltre al rinnovo delle cariche, l´assemblea farà il punto sui progetti avviati da Unpli negli ultimi anni, da "Aperti per ferie" per il recupero dei borghi, "Abbraccia Italia" per la salvaguardia dei beni immateriali, al Servizio civile nazionale per la promozione dei territori e sul recente accredito dato all´Unione Pro Loco italiane dall´Unesco come consulente. A Loano, l´assemblea nazionale delle Pro Loco, salutata da una degustazione della focaccia con il formaggio di Recco Igp, affronterà anche la questione-sagre che ogni anno, in tutte le stagioni, ma soprattutto in estate, movimentano migliaia di località italiane della costa e dell´entroterra. Per il presidente Unpli Claudio Nardocci "si devono riconoscere e autorizzare le sagre che rappresentano una corretta promozione dei prodotti agroalimentari locali di qualità, di terra e di mare e in collaborazione con la ristorazione del territorio". Un limite condiviso dalla Regione Liguria. "Anche se il tutto riguarda una materia "concorrente" come il commercio e per stabilire nuove norme e divieti è necessaria una intesa fra Regioni e Governo", ha risposto l´assessore al Turismo Angelo Berlangieri.  
   
   
USO DEI DEFIBRILLATORI, PROTOCOLLO D’INTESA CON LE “GUIDE ALPINE TRENTINO”  
 
L’assessore alla Salute e Politiche Sociali Ugo Rossi ha sottoscritto un protocollo d’intesa con le “Guide Alpine Trentino” per la definizione degli interventi in materia di utilizzo dei defibrillatori automatici (Dae) da parte di personale non sanitario. In particolare tramite questo protocollo l’Azienda provinciale per i servizi sanitari provvederà alla formazione per l’utilizzo del defibrillatore di 12 persone all’anno in attività presso “Guide Alpine Trentino”, al fine di riconoscere loro l’abilitazione all’utilizzo di tale strumentazione. La formazione prevede una durata di 20 ore, finalizzata a fornire ad ogni operatore gli strumenti per il corretto utilizzo del Dae, nonché a conoscere le modalità, anche operative, nei casi di emergenza-urgenza. L’utilizzo del defibrillatore automatico da parte di personale non sanitario in ambiti extraospedalieri è soggetto infatti a preventiva autorizzazione da parte di "Trentino Emergenza 118", ed è nominativa e accordata ogni dodici mesi, previa verifica della permanenza dei criteri autorizzativi. L’elenco delle persone che sono abilitate all’utilizzo è mantenuto e aggiornato presso "Trentino Emergenza 118". Ad oggi sono più di cento i Dae messi a disposizione di operatori non sanitari della provincia di Trento e centinaia le persone autorizzate all’uso della macchina  
   
   
TRAVEL BLOGGER ELEVATOR GENOVA: TUTTO ESAURITO PER LA CONFERENZA SUL TRAVEL BLOGGING RIEN NE VA PLUS: È INIZIATO IL CONTO ALLA ROVESCIA PER IL TRAVEL BLOGGER ELEVATOR, CONFERENZA SUL TRAVEL BLOGGING CHE SI SVOLGERÀ A GENOVA DA GIOVEDÌ 18 OTTOBRE SERA FINO A DOMENICA MATTINA 21 OTTOBRE  
 
Genova - Tutto esaurito: 146 le iscrizioni tra blogger turistici provenienti dall’Italia, dall’Europa e dagli Stati Uniti, guru del web e operatori turistici che si incontreranno a Genova per imparare, condividere e discutere tutti gli aspetti legati alle comunicazione turistica tramite i nuovi media come i blog, facebook e twitter. E non solo: grazie ai partner istituzionali come l´Agenzia Regionale Promozione Turistica Inliguria, il Convention Bureau di Genova, La Camera di Commercio di Genova e il Comune della città di Genova i partecipanti blogger potranno vivere e condividere le eccellenze turistiche di Genova e della Liguria. Michele Aggiato, Managing Partner presso Travel Blogger Elevator: "Siamo tremendamente orgogliosi di essere riusciti a coinvolgere una community internazionale e italiana di blogger di viaggio per venire a Genova al Travel Blogger Elevator. Una città nella quale abbiamo trovato partner istituzionali ma anche aziende del settore turistico e ricettivo molto preparati e aperti al ruolo dei blogger e dei nuovi media nella comunicazione turistica". Un programma insolito - Oltre ai due giorni di lavori che si svolgeranno presso il Grand Hotel Savoia tra workshop, presentazioni di casi di successo e dibattiti, Tbe12 presenta due serata di networking: la prima, giovedì sera in collaborazione con Palazzo della Meridiana, Capurro Catering e Teknocongressi per la serata d’apertura; la seconda con la Camera di Commercio e Genova Gourmet per una serata dedicata alle start-up nel turismo che si svolgerà presso Palazzo Tobia Pallavicino il venerdì sera. Sabato, la conferenza terminerà nel pomeriggio per permettere ai blogger di applicare quanto appreso nei corsi di formazione con una passeggiata nel centro storico di Genova e a Boccadasse. Inoltre, Tbe12 Genova presenterà il primo Surfin’genova, un tour di 10 tappe durante il quale i blogger potranno scoprire attrazioni e aneddoti di Genova, in autonomia con l´ausilio del proprio smartphone e l´applicazione mobile Foursquare. La Good Bye Party di sabato sera presso il Best Western City Hotel non sarà soltanto un´occasione per condividere i momenti finali del Tbe12 Genova, ma anche per determinare i tre quality blogger vincitori del Tbe12 Workshop Challenge, una sfida a colpi di contenuti sull´esperienza maturata a Genova, presentato da Best Western Italia. Tra i partner del Tbe12 Genova al via anche Costa Edutainment che coinvolgerà i blogger domenica mattina con una visita speciale all´Acquario di Genova e al Museo del Mare, e Msc Crociere che presenterà una della case history del Tbe12. Numeri importanti 146 i partecipanti iscritti di cui ben 92 blogger di oltre 7 nazionalità diverse tra cui Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Korea del Sud, Svezia, Germania, Francia, Slovakia e Romania. Tra i blogger anche 20 dei blogger e guru del web più esperti su livello internazionale come l´italianissima Simon Falvo di Wild About Travel, Kirsten Alana, blogger-fotografa esperta di fotografia con mobile device, Kash Bhattacharya, l´autore della prima guida sugli ostelli di lusso e altri ancora. Grazie alla conversazione su Twitter, nei giorni prima del Tbe12 Genova sono già stati inviati 797 tweets raggiungendo 360.000 utenti unici. Tbe12 Genova - L´evento avrà da cornice proprio il capoluogo ligure, non a caso: l´Agenzia Regionale per la Promozione Turistica "In Liguria", conclude il suo 2012 come anno social proprio con Travel Blogger Elevator, l´evento "social" dell´anno che si inserisce all´interno di un più progetto ampio di comunicazione, tutto 2.0. Per far conoscere l´intero territorio regionale, 20 blogger selezionati parteciperanno alla scoperta della gastronomia e della vacanza outdoor durante 3 giorni di tour tra Ponente e Levante. Tutto il programma degli interventi su: http://www.Travelbloggerelevator.com/    
   
   
SÌ A “MATRIMONIO“ TRA FIERA INTERNAZIONALE DI GENOVA E PORTO ANTICO  
 
L´assessore al Turismo della Regione Liguria, Angelo Berlangieri, rispondendo a una domanda dei giornalisti sulla Genova del dopo-Salone Nautico e su un possibile "matrimonio" tra Fiera di Genova e Porto Antico, ha affermato: "Una gestione unitaria integrata e complessiva dell´area Fiera di Genova e Porto Antico potrà dare forza a entrambe le strutture. Si dice sempre che bisogna fare sistema e oggi è più che mai indispensabile, produttivo e positivo che in passato farlo". "Bisogna essere capaci di produrre innovazione di prodotto e di processo secondo le esigenze del mercato globale, per poi organizzare e strutturare un´offerta articolata non soltanto per eventi fieristici ma anche per incentive, meeting, congressi, in modo coordinato, senza farsi la "concorrenza" in casa. Sì, su questo "matrimonio" credo si debba ragionare". Sul calo di presenze al Salone Nautico, Berlangieri ha detto che i dati "non sono positivi ma che vanno letti non in assoluto, ma tenendo conto del momento di recessione"  
   
   
LIGURIA: NUOVI AIUTI A IMPRESE - BANDO DA 13 MILIONI  
 

Filse Spa, la finanziaria della Regione Liguria, ha presentato un bando per gli incentivi alle piccole e medie imprese del comparto turistico: alberghi, residenze d´epoca, residenze turistiche e locande, per la qualificazione dell´offerta turistico-ricettiva.

Il provvedimento, che sarà aperto entro la fine dell´anno, con spese ammissibili riferite ad iniziative avviate dopo il 1° marzo 2012, mette a disposizione delle imprese complessivamente 13 milioni di euro. L´aiuto, rimborsabile, è costituito da una quota del 50% messa a disposizione dalla Regione Liguria e una quota del 50% a valere su fondi messi a disposizione dalle banche convenzionate.

L´obiettivo di questo strumento è quello di favorire il rinnovamento e l´incremento dell´offerta turistico-ricettiva, partendo da un primo intervento dedicato alle strutture alberghiere – nelle loro diverse articolazioni – cui farà seguito un secondo piano di investimenti rivolto alle strutture ricettive all´aria aperta e extralberghiere.

"L´importanza strategica del turismo per la Liguria – ha sottolineato l´assessore Regionale Angelo Berlangieri – è di tutta evidenza. I dati fondamentali del comparto segnano un valore aggiunto complessivo generato pari a circa il 10,2% del Pil, con un´offerta articolata su circa 3500 strutture ricettive per oltre 150 mila posti letto e un fatturato complessivo di circa 5 miliardi di euro".

"Proprio per tutelare e valorizzare il turismo, - ha proseguito Berlangieri - che come tutti i comparti economici sta risentendo del perdurare della crisi economica, la Giunta regionale ha deciso di attivare questo fondo di sostegno proprio per prepararsi meglio alla ripresa che tutti ci auguriamo possa arrivare nel più breve tempo possibile".

"Filse Spa – ha aggiunto il presidente Piero Biglia di Saronno - ha un´esperienza notevole su questi tipi di bandi. Dell´ultimo bando regionale attivato nel 2006 a favore del comparto turistico, che ricordo era di 25 milioni di euro, sostanzialmente sono stati concessi tutti i fondi disponibili nei tre assi di applicazione e al 1 ottobre scorso sono stati erogati, a fronte di una notevole domanda di aiuto, oltre 16 milioni di euro".

L´agevolazione pubblica consiste in un finanziamento ipotecario di 10 o 15 anni, composto da fondi bancari a tasso variabile e da fondi regionali a tasso fisso pari al 1% o 1,5% in base alla durata.

"La natura ipotecaria consente di erogare, ed è la prima volta che succede, sino all´80% del finanziamento concesso a titolo di anticipo, "senza la necessità di acquisire ulteriori di fidejussioni bancarie o polizza assicurative a garanzia dell´anticipo stesso. Un ulteriore elemento di vantaggio del bando è la cumulabilità della misura con altri incentivi di natura fiscale", ha concluso Biglia
 
   
   
ACCORDO TRA TURISMOFVG E ACI PER PROMUOVERE IL TURISMO A QUATTRO RUOTE IN FVG  
 
Chi ama viaggiare con la propria automobile per visitare in piena libertà i luoghi più suggestivi di un territorio, accoglierà con entusiasmo la promozione dell’Agenzia Turismofvg e Automobile Club Italia che rende ancora più conveniente il viaggio a quattro ruote. È stata firmata, infatti, una convenzione che riconosce ai soci Aci uno sconto del 10% sull’acquisto della Fvg Card, il pass dell’Agenzia Turismofvg che permette di entrare gratuitamente nei principali musei del Fvg e di accedere a sconti e agevolazioni in oltre 200 strutture convenzionate della regione. In linea con i trend turistici, l’accordo di Turismofvg con l’Aci rientra nella strategia di ampliamento e promozione dell’offerta culturale e leisure legata agli short-break, oltre che di incremento del flusso di visitatori verso le strutture turistiche del Friuli Venezia Giulia inserite nel circuito della Fvg Card. Visto l’elevato numero di soci Aci - il club vanta, infatti, oltre un milione di iscritti -, la convenzione costituisce un’ottima opportunità per far conoscere il Friuli Venezia Giulia e potenziare l’incoming di turisti italiani ma anche esteri. L’accordo, infatti, è esteso anche al circuito Arc Europe che attraverso il programma “Show your card” interessa tutti i maggiori club stranieri, tra cui il tedesco Adac e l’austriaco Oeamtc, che veicoleranno la promozione nei loro portali di riferimento, sui media nazionali, sulla rivista “Automobile Club” e sulle guide distribuite ai soci. L’agevolazione di cui potrà usufruire il socio Aci nell’acquisto della Fvg Card, inoltre, è applicata all’eventuale accompagnatore che è in viaggio con lui in Friuli Venezia Giulia. La Fvg Card può essere acquistata in tutti gli info point Turismofvg, in alcune agenzie di viaggio e strutture ricettive per un periodo di utilizzo di 48 o 72 ore o una settimana al prezzo rispettivo di € 13.50 anziché € 15.00, € 18.00 anziché € 20.00 e di € 26.10 anziché € 29.00. La Fvg Card consente l’accesso gratuito, in tutto il territorio regionale, ai principali musei, ai siti storici e la disponibilità di partecipare alle visite guidate o noleggiare le audioguide multilingue; prevede inoltre significativi sconti per l’ingresso ai parchi tematici, l’acquisto di servizi balneari e l’accesso ad alcuni trasporti pubblici  
   
   
ITALIANO E LINGUE EUROPEE A RISCHIO DI ESTINZIONE DIGITALE  
 
Due terzi degli idiomi dell’Ue potrebbero scomparire dalla rete, dove domina l’inglese. Lo rivela un’indagine dell’Ilc-cnr nell’ambito della ricerca Meta-net a cui hanno lavorato più di 200 esperti. L’italiano, come la maggioranza delle lingue europee, rischia di scomparire da Internet, anche se la sua presenza in rete è tutt’altro che marginale. A dirlo è il rapporto ‘La lingua italiana nell’era digitale’ dell’Istituto di linguistica computazionale del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Ilc-cnr), parte della ricerca Meta-net cui hanno lavorato più di 200 esperti. “La percentuale di pagine web in italiano a livello mondiale è raddoppiata passando dall’1,5% nel 1998 al 3,05% nel 2005”, spiega Nicoletta Calzolari dell’Ilc-cnr. “È stato stimato che nel 2004 in tutto il mondo ci fossero 30,4 milioni di parlanti italiani online. Al di fuori dei confini dell’Unione Europea, parlano italiano 520.000 americani, 200.000 svizzeri e 100.000 australiani. Il numero di navigatori italiani negli ultimi cinque anni è però rimasto stabile, contrariamente il numero di quelli dei paesi in via di sviluppo aumenta notevolmente, cosicché la proporzione di coloro che parlano la nostra lingua subirà una forte diminuzione e potremmo andare incontro a un rischio di sotto-rappresentazione, specialmente in confronto all’inglese”. Secondo i dati raccolti dai ricercatori, la penetrazione del web in Italia si attesta al 51,7%, con 30 milioni di internauti (circa il 6,3% di quelli dell’Ue) su 58 milioni di cittadini: la loro crescita è stata del 127,5% tra il 2000 e il 2010. Se questo è il quadro per la nostra lingua, possiamo immaginare quale sia per quelle che hanno un numero di parlanti molto inferiore. “Il dato è preoccupante”, prosegue Claudia Soria dell’Ilc-cnr, “perché dal momento che le tecnologie linguistiche usate in Internet si basano su approcci statistici, se i dati messi a disposizione in una lingua sono pochi, si innesta un circolo vizioso: pochi dati, tecnologie di bassa qualità, ulteriore limitazione dell’uso di quella lingua”. Lo studio condotto dall’Istituto Cnr e dalla Fondazione Bruno Kessler (Bernardo Magnini e Manuela Speranza) fa parte della ricerca Meta-net cui hanno lavorato più di 200 esperti e documentata in 30 volumi della Collana di libri bianchi di Meta-net (disponibile a stampa da Springer e online all’indirizzo http://www.Meta-net.eu/whitepapers): “21 lingue su 30 analizzate si collocano al livello più basso, con un supporto digitale ‘debole o assente’ in almeno una delle aree tecnologiche prese in esame (correttori ortografici e grammaticali, assistenti personali interattivi su smartphones, sistemi di traduzione automatica, motori di ricerca, etc.)”, spiega Soria. “L’islandese, il lituano, il lettone e il maltese ottengono questo voto per tutte le aree. Anche basco, bulgaro, catalano, greco, ungherese e polacco, con ‘supporto frammentario’, si collocano tra le lingue ad alto rischio. All’estremo opposto si trova l’inglese, seguito da olandese, francese, tedesco, italiano e spagnolo, con ‘supporto modesto’. Nessuna lingua, però, ottiene ‘supporto eccellente’”. “Sono risultati allarmanti”, conclude Hans Uszkoreit, coordinatore di Meta-net. “La maggior parte delle lingue europee non dispone di risorse sufficienti e alcune sono quasi completamente ignorate. Molte di esse non hanno futuro”. Roma, 16 ottobre 2012 La scheda Chi: Istituto di linguistica computazionale “A. Zampolli” (Ilc-cnr) di Pisa Che cosa: report ‘La lingua italiana nell’era digitale’  
   
   
ITALO CENTRA IL MILIONE DI VIAGGIATORI - AL FORTUNATO MILIONESIMO LA SMART ELETTRICA DEL CONCORSO NTV  
 
Vive a Milano il fortunato milionesimo viaggiatore di Italo al quale andrà in premio la smart fortwo electric drive messa in palio dal concorso “Il Milionesimo! Vinci con Italo a ottobre”. Italo ha quindi infranto e superato il muro di un milione di Viaggiatori trasportati. Nei prossimi giorni a Roma si svolgerà la cerimonia di consegna delle chiavi dell’automobile al fortunato vincitore. La smart elettrica assegnata dal concorso è lo stesso modello ecologico che tutti i viaggiatori di Italo possono noleggiare a condizioni vantaggiose, grazie alla partnership con Hertz, presso le stazioni di Roma Tiburtina e Roma Ostiense.ma il concorso continua. Fino al 31 ottobre ogni giorno sarà estratto il vincitore di un pacchetto Italotour. Il premio consiste in un Viaggio Ar su Italo in ambiente Prima più soggiorno di due notti in albergo quattro stelle per due persone. I pacchetti sono anche acquistabili sul sito internet Italotour.it, e da fine anno le agenzie di viaggio potranno vendere i biglietti del treno Ntv in abbinamento con gli stessi soggiorni negli hotel delle nove città italiane raggiunte da Italo. Un maggiordomo per l’auto. E alla stazione Ostiense debutta il servizio Car Valet: arrivi in stazione, consegni l’auto e te la dimentichi fino al ritorno. Grazie all’accordo con Quick No Problem Parking, Italo offre un comodo servizio di presa e riconsegna dell’auto. All’ingresso della stazione, un valletto prende in custodia l’auto per parcheggiarla e riconsegnarla al rientro. E’ possibile inoltre richiedere servizi addizionali quali lavaggio, rifornimento carburante e controllo pressione pneumatici. Il nuovo servizio si aggiunge agli altri servizi “No Stress” già disponibili: parcheggio giornaliero con prenotazione del posto, autonoleggio, Electricity (noleggio di smart elettrica), noleggio con conducente, e servizio consegna bagagli a domicilio  
   
   
TURISMO E WEB 2.0: ANCHE DI QUESTO SI PARLA A RAVENNA FUTURE LESSONS 2012  
 
Dopo il grande successo dell’anteprima con la lezione magistrale dell’economista internazionale Luigi Zingales, è ora pronta a partire la terza edizione di Ravenna Future Lessons, dal titolo “Cervelli che vanno e che restano”. L’evento, in programma dal 23 al 25 ottobre alla Casa Matha di Ravenna (piazza Andrea Costa, 3), è ideato e realizzato dallo Studio Giaccardi & Associati con lo scopo di preparare i giovani alla cultura d’impresa nel nuovo millennio. Le lezioni sono occasioni d’apprendimento, scambio, scoperta e approfondimento finalizzate a coinvolgere i giovani che studiano, cercano occupazione o già lavorano, vogliono fare impresa, hanno un’idea-progetto e cercano supporti, esperienze e investitori per fare start-up. Cinque le sezioni tematiche proposte a Ravenna Future Lessons: cultura digitale e creatività, innovazioni e tecnologia, turismo e web 2.0, green economy, design e ambiente. A parlarne saranno alcune tra le più autorevoli personalità a livello nazionale, per un totale di oltre venti relatori provenienti dal mondo accademico - Università Bocconi e Statale di Milano, Università di Bologna, Università di Urbino, Università Iulm di Milano - e non solo: imprenditori, professionisti e blogger. Un programma ricco di contenuti che in anteprima porta a Ravenna ideatori delle misure per lo sviluppo digitale del Governo italiano, esperti “nomadi” che trasformano le vecchie economie chiuse in reti aperte, innovatori “seriali” nel turismo e dentro le smart city, fino a farci conoscere uno studente di 22 anni, Marco De Rossi, in grado di mobilitare circa 800 progetti di start up da tutta Italia. Inoltre, fra i tanti ospiti d’eccezione, ci sarà la partecipazione straordinaria dell’attore Ivano Marescotti che interpreterà la “Lettera al turista” di Robi Veltroni. L’apertura di Ravenna Future Lessons 2012, martedì 23 ottobre ore 16, è affidata alla lezione magistrale di Andrea Lipparini, docente di Gestione dell’Innovazione alla facoltà di economia dell’Università di Bologna. Il Professor Lipparini parlerà proprio dei “cervelli che vanno e che restano”. Quanto pesa nell’economia italiana la fuga dei cervelli e quanto contribuiscono invece i “cervelli che restano” al benessere del Paese? Un’analisi in controluce per ripensare i modelli di collaborazione nelle università, nei centri di ricerca, nei percorsi di lavoro e di neo impresa. Nella serata del 23, dalle 18.30 alle 20.30, è inoltre in programma il laboratorio sul progetto “I quaderni della felicità”, nato da un’idea di Francesco Schianchi (docente del Politecnico di Milano). Al termine di Rfl 2011, Schianchi propose la creazione di un laboratorio inedito per mettere a punto un progetto operativo da sottoporre alla città che, dopo le antiche glorie, vuole farsi capitale europea della cultura in un futuro più partecipato e più sostenuto dai giovani. Il laboratorio, gratuito, è riservato ad un massimo di 15 partecipanti previa registrazione sul sito www.Ravennafuturelessons.it . Mercoledì 24 ottobre si parte alle ore 9 con la sezione dedicata a cultura digitale e creatività. In programma gli interventi di: Giovanni Boccia Artieri (docente di sociologia e nuovi media all’Università di Urbino), Luisa Carrada (consulente di comunicazione, docente di scrittura professionale, blogger e ideatrice di www.Mestierediscrivere.com), la ravennate Alessandra Farabegoli (web strategist e appassionata divulgatrice della cultura della rete), Marco Zamperini (responsabile dell’ufficio innovazione di Ntt Data Italia e docente all’Università Iulm di Milano). Inoltre, Livia Bosi e Giuseppe Giaccardi interverranno per parlare in anteprima di “Web Economy 2013”.La sessione pomeridiana partirà alle ore 14.30 e sarà dedicata a innovazione e tecnologia. Ne parleranno: Mario Mariani (co-fondatore di Tiscali e componente della task force per le start up istituita dal Ministero dello sviluppo economico), Marco de Rossi (fondatore della piattaforma di scuola gratuita ondine www.Oilproject.org e consulente per Working Capital Accelerator di Telecom Italia), Laura Coradeschi (consulente e formatrice d’internazionalizzazione d’impresa), Marina Perego (consulente d’ingegneria del processo e docente all’Università Statale di Milano), Michele Vianello (direttore generale di Vega – Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia, ideatore del portale “Cittadinanza digitale”). Inoltre, verrà raccontata l’esperienza delle start up di Berlino, la città nella quale talento, idee, innovazione e neo impresa trovano il contesto più fertile per esprimersi e realizzarsi. Giovedì 25 ottobre alle ore 9 il tema sarà turismo e web 2.0. Gli interventi previsti sono quelli di: Rodolfo Baggio (docente di computer science all’Università Bocconi di Milano), Giancarlo Carniani (fondatore di Bto – Buy Tourims Online Firenze), Mikaela Bandini (esperta di marketing digitale e fondatrice di www.Viaggidiarchitettura.it), Fabio Lalli (fondatore di Iquii e dell’Associazione Indigeni Digitali), Francesco Astolfi (responsabile e-commerce di Tui.it), Robi Veltroni (consulente di social media e fondatore di Officina Digitale), Andrea Zironi (capo analista Studio Giaccardi & Associati e fondatore del blog www.Fuoridallascatola.it). Partecipa alla mattinata l’attore Ivano Marescotti che leggerà la “Lettera al turista” di Robi Veltroni.dalle 14.30 spazio alla green economy con l’intervento di Luciano Tommasi (Enel Lab) e a design e ambiente con gli interventi di: Luca De Biase (caporedattore de Il Sole24ore, in collegamento via skype), Paolo Bonaretti (direttore generale Aster Emilia-romagna per Smart City Bologna), Valentino Sevino (responsabile area pianificazione mobilità Comune di Milano), Martina Toffolo (Assessore urbanistica comune di Pordenone), Marianna Panebarco e Nadia Carboni (Comitato Ravenna 2019). Ravenna Future Lessons è ideato e realizzato dallo Studio Giaccardi & Associati – consulenti di direzione, con il contributo di Camera di Commercio di Ravenna e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, in collaborazione con Associazione culturale Ravenna Innovazione. La direzione culturale è di Giuseppe Giaccardi e Lidia Marongiu, ai quali spetterà anche il compito di coordinare i vari interventi. Tutte le lezioni sono a ingresso gratuito. E’ consigliata la prenotazione on line su www.Giaccardiassociati.it  Per informazioni, Segreteria organizzativa Giaccardi & Associati: Martina Capiani - tel. 0544 33713 – 320 9133676 - m.Capiani@giaccardiassociati.it   
   
   
LA TOSCANA CHIEDE AL GOVERNO UN’AZIONE PIÙ INCISIVA CON LA UE SULLA NORMA BOLKESTEIN  
 
Firenze - Di seguito la nota che la Regione Toscana, a firma dell’assessore al turismo e cultura Cristina Scaletti, ha inviato il 17 ottobre al ministro per il turismo nel corso dell’incontro nazionale sul Piano Strategico Nazionale per lo sviluppo del Turismo in Italia: “La Regione Toscana richiede al Ministro Gnudi una più forte e argomentata analisi del fenomeno italiano legato alle concessioni su Demanio marittimo e rappresenta la necessità di una esplicita segnalazione alla Unione Europea del valore nazionale delle piccole e medie imprese che vi operano. La politica nazionale, come sistema di leggi e norme, ha progressivamente – dal dopoguerra fino alla fine del 2011, con la legge comunitaria 217/2011 – di fatto, considerato le attività turistico-ricreative esercitate dalle imprese sulle aree di Demanio marittimo escluse dalla applicazione delle norme comunitarie: dal Trattato dell’Unione fino alla Direttiva Bolkensain. Lo Stato italiano è quindi direttamente responsabile dei fenomeni di oggettiva e progressiva stabilizzazione delle attività delle imprese sulle aree costiere. Considerando il fatto che il turismo balneare italiano rappresenta la componente più importante rispetto al complesso dell’offerta turistica nazionale, la Regioni hanno richiesto in più occasioni, formalmente, anche al Governo attuale di rappresentare in modo chiaro e argomentato alle Istituzioni comunitarie questa particolare situazione italiana. Il contesto ideale per segnalare con forza la tipicità italiana è la consultazione aperta dalla Commissione Europea il 13 settembre scorso in merito all’importante documento “Blue Growth” la “Crescita blu” dedicato proprio al tema del futuro delle aree costiere d’Europa e delle loro imprese. Per questo occorre utilizzare l’occasione dello studio in corso di realizzazione per fornire, ufficialmente e formalmente alla Commissione europea, in particolare: al Vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani – che ha la delega al Turismo e alle imprese –in secondo luogo al commissario Barnier che ha la delega al Mercato interno e anche alla competente Direzione Generale della Commissione, dati e caratteristiche del fenomeno italiano del turismo balneare con il relativo sistema di piccole e medie imprese e di lavoratori. Sulla complessa vicenda dell’impatto della normativa comunitaria si richiama la necessità, anche in sede di Documento strategico, di chiarire le politiche nazionali in merito all’esigenza di tutelare e valorizzare il patrimonio della costa italiana evitando ogni forma di cementificazione e snaturamento delle caratteristiche ambientali e identitarie di luoghi e delle comunità costiere. A questo proposito si ribadisce la necessità definire una regolamentazione omogenea dell’uso del territorio costiero dei beni del demanio marittimo destinati ad attività turistico ricreative lasciando alle Regione la possibilità di individuare le modalità idonee a garantire: il mantenimento e la tutela dei caratteri identitari del turismo balneare italiano; la qualificazione dei servizi per la sicurezza della balneazione, la tutela e la valorizzazione dei sistemi di piccole e medie imprese operanti nelle aree costiere che hanno effettuato investimenti e qualificato l’offerta turistica della costa toscana e al potenziamento dei livelli occupazionali collegati ai servizi”.  
   
   
ABRUZZO: SEI NUOVI SITI CHE GUARDANO ALL´EUROPA  
 

La Regione Abruzzo sceglie il web e i social network per comunicare l´offerta turistica del proprio territorio nei mercati esteri. L´Abruzzo lancia sei siti internet interattivi partendo da Gran Bretagna, Francia, Germania e Olanda e, a breve, anche nel Nord Europa con Svezia e Norvegia. Nuove interfacce in lingua accolgono gli utenti per una comunicazione più facile, immediata e attiva che diventa anche amichevole grazie all´utilizzo dei maggiori social network internazionali come ad esempio: Facebook, Pinterest, Twitter, Foursquare, e network specifici per i Paesi come Studivz in Germania, Skyrock in Francia, Hyves in Olanda. In questo modo le informazioni viaggiano molto più velocemente e il bello è poterle raccontare subito ai propri amici direttamente dal cellulare o dal tablet. "In linea con i nuovi modi di fare comunicazione e promozione sempre più ´digitale´ e orientata ai social network- sottolinea l? assessore al Turismo Mauro Di Dalmazio - l´Abruzzo turistico imprime alle proprie azioni un approccio imprenditoriale orientato all´utilizzo delle più recenti strategie di social media marketing, basando le proprie scelte anche sul cambiamento avvenuto nel comportamento del turista che sempre più cerca informazioni o prenota online il proprio viaggio. Queste nuove attività web 2.0 - spiega l´Assessore - sono una parte importante delle strategie di promozione del turismo in Abruzzo, e in particolare per la valorizzazione dei territori montani del programma Por-Fesr". La promozione del territorio abruzzese si rivolge all´ambito nazionale e all´estero con una costante attività redazionale che crea contenuti nuovi, vivacizza la conversazione nelle community, risponde alle domande degli utenti e stimola la condivisione di esperienze presentando un prodotto turistico eterogeneo di forte appeal ambientale, una destinazione unica per tutte le vacanze che si possono desiderare: dalla montagna al mare, dal relax alle attività sportive passando per enogastronomia, percorsi culturali, religiosi per una fruizione 365 giorni all´anno. Uno studio pubblicato da Social Media Examiner, il più ampio magazine online dedicato ai social media, che ha coinvolto più di 3800 marketer, ha rivelato che il 94% di loro impiega i social media per scopi di marketing e che l´83% di questi sono stati importanti per i risultati di business, soprat-tutto nel favorire la popolarità del brand, accrescere la visibilità (85%) e costruire un dialogo diretto con i clienti, fidelizzandoli (58%)

 
   
   
FRANCAVILLA A MARE: DIBATTITO SU TURISMO E OCCUPAZIONE  
 
Gli assessori regionali Politiche agricole, Mauro Febbo, alle Politiche del Lavoro, Paolo Gatti e al Turismo, Mauro Di Dalmazio, hanno partecipato al convegno dal titolo "Quando il turismo mette in moto l´occupazione. Dibattito sulle opportunità lavorative del Sistema Turistico e presentazione dei risultati del Programma di Sviluppo dell´Area Chietino-ortonese" svoltosi presso il Museo Michetti di Francavilla al Mare. Nel corso degli interventi sono state trattate tematiche di stretta attualità e, in particolare, ci si è confrontati su come è possibile sostenere il sistema turistico locale, incentivare le imprese turistiche e di produzione dei prodotti tipici, consolidare e sostenere lo sviluppo del sistema produttivo, favorire un sistema turistico integrato, incoraggiare l´occupazione. Hanno offerto il loro contributo al dibattitto anche il Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, l´Assessore provinciale Daniele D´amario, il Sindaco di Francavilla Antonio Luciani, il Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri Alessandro Di Loreto, il responsabile Area Centro Adriatica ? Italia Lavoro, Piero Bradimarte, il presidente di Confindustria Chieti, Paolo Primavera, il presidente dell´Associazione Web Italia Onlus, Roberto Bonu. Nel corso dell´evento sono stati presentati il portale http://www.chietitourism.com/  e l´applicazione mobile  
   
   
UE: AGENZIA LINGUE, ULTIMATO STUDIO FATTIBILITÀ PER CANDIDATURA FVG  
 
Udine "Concluso lo studio di fattibilità per la candidatura del Friuli Venezia Giulia a sede dell´Agenzia europea delle lingue ora la Regione sta cercando di sviluppare una rete di alleanze forte e condivisa". Lo ha affermato l´assessore regionale alla Cultura Elio De Anna in occasione dalla presentazione del progetto internazionale "Languages meet sport" che calamiterà a Udine il 19 e 20 ottobre referenti della Commissione europea e rappresentanti frisoni, irlandesi, gallesi, sloveni, baschi. "Convegni come ´Languages meet sport´ permettono l´ideale ambiente di confronto per stabilire contatti e alleanze in vista della nostra candidatura, che ci giochiamo in concorrenza con circa una decina di altri proponenti", ha commentato De Anna oggi, dando conto dell´avanzamento del percorso per la candidatura che vorrebbe portare a Villa Manin la sede dell´Agenzia. La Regione ha dato incarico il 16 maggio scorso all´Arlef-agenzia regionale per la lingua friulana di elaborare uno studio di fattibilità per programmare la candidatura ufficiale. Il presidente dell´Agenzia Lorenzo Zanon ha fatto sapere di aver ultimato lo studio nel giugno scorso: in esso si precisa e argomenta il ruolo strategico della Regione, si individuano le potenzialità e le fonti di finanziamento (in particolare la programmazione dei fondi per lo sviluppo regionale Por Fesr 2014-2020), si propone l´individuazione dei possibili partners, le strutture di riferimento europee, le possibili sedi alternative. In tema di rafforzamento delle alleanze, una propulsione deriverà dalla firma che dovrebbe avvenire entro dicembre del Gect, il Gruppo europeo di cooperazione territoriale, tra Veneto Carinzia e Friuli Venezia Giulia che ha ottenuto il decreto di approvazione da parte del Governo Monti alla fine di agosto di quest´anno. "E´ certo che questo nucleo dovrà aprirsi alla collaborazione anche con la Slovenia, che attualmente non può aderire al Gruppo a causa della mancanza delle Regioni all´interno della sua architettura istituzionale e, una volta ultimato il processo di adesione alla Ue, alle due contee Istriana e Litoraneo montana della Croazia", ha concluso De Anna.  
   
   
UDINE CAPITALE DI "LANGUAGES MEET SPORT"  
 
 "Lo sport è quel minimo comune multiplo in grado di legare tanti territori d´Europa e del mondo: il progetto ´Languages meet sport´ ha messo questa potenzialità al servizio della promozione delle lingue regionali. Un´idea vincente che l´Unione Europea ha subito approvato e alla quale la Regione, in occasione della terza edizione del festival, ha collaborato con piena convinzione di intenti attraverso il suo braccio operativo per la politica linguistica a favore del friulano, l´Arlef". Lo ha sottolineato l´assessore regionale allo Sport e alla Cultura Elio De Anna presentando nella sede dell´Udinese Calcio il progetto internazionale che si svolgerà con la collaborazione dell´Arlef e dell´Ufficio scolastico regionale il 19 e 20 ottobre a Udine con il sostegno del Programma Llp della Commissione europea e il patrocinio della Regione, del Comune e della Provincia di Udine. Una sede, quella dei Bianconeri, ideale per lanciare il messaggio di una sinergia "sport-lingue regionali". "L´udinese è l´emblema di un pezzo di Italia che si fa conoscere nel mondo grazie alla popolarità dello sport più diffuso e amato, una società forte e fiera di una lingua, il friulano, che appare assieme all´italiano e all´inglese nel suo sito internet proprio grazie ad una collaborazione attivata con l´Arlef dal 2009 e foriera di moltissimi contatti", ha ricordato De Anna intervenendo assieme al presidente dell´Udinese Calcio Franco Soldati, dell´Arlef Lorenzo Zanon, alla referente del progetto Ariella Cuk e all´assessore allo Sport e alle lingue minoritarie del Comune di Udine Kristian Franzil. La sensibilità dimostrata dalla società bianconera negli auspici dell´assessore regionale dovrebbe portare a breve anche a realizzare un´idea da tempo coltivata: quella di un "torneo calcistico delle autonomie", un triangolare tra calciatori e tifosi ad "alto tasso di identità". "Non è un progetto accantonato, tutt´altro. Dobbiamo solo riuscire a trovare la data giusta che va incastrata nel complicato calendario del calcio", ha confermato Soldati. Per parte sua il presidente dell´Arlef Lorenzo Zanon ha ribadito che collaborazioni come quelle con l´Udinese e con "Languages meet sport" sono il vero motore di una politica linguistica efficace. "Con il mondo dello sport abbiamo comuni obiettivi", ha affermato Zanon. La responsabile del progetto, Ariella Cuk, ha illustrato nel dettaglio il fitto programma della due giorni che vuole dimostrare che la diversità linguistica e culturale è uno dei valori fondanti della cittadinanza europea. "Di più - ha aggiunto Cuk - vogliamo trasmettere un preciso modello educativo plurilingue. Per questo il mio sentito ringraziamento va all´Arlef che, per tramite di Rosalba Perini, componenente del Comitato scientifico dell´Agenzia, ha coordinato un massiccio lavoro organizzativo con le scuole, che porterà a coinvolgere oltre 570 alunni della regione". Il Programma Di "Languages Meet Sport" Il festival "Languages meet sport" - organizzato da Leader Comunicare Interculture con la collaborazione dell´Arlef - si terrà al centro Culturale delle Grazie di via Pracchiuso a Udine tra venerdì 19 e sabato 20 ottobre ed ospiterà grandi società di calcio legate al proprio territorio, come l´Udinese e l´Arsenal, assieme ai ciclisti baschi della Fundacion Euskadi, a chi pratica il volo libero in Sudtirol, oltre alle discipline sportive di frisoni, irlandesi, gallesi, e sloveni. Aperta a scuole, università, club sportivi e associazioni culturali, la manifestazione prevede la partecipazione di oltre cinquecento studenti delle scuole superiori di Udine. Il programma, strutturato in sessioni plenarie, presentazioni e laboratori, ospiterà anche quattro workshops dove i partecipanti potranno sperimentare l´intreccio di lingue, movimento e sport nella kermesse ispirata alla Haka Dance Maori; conoscere lo spirito multilingue della Arsenal Song, la canzone multilingue realizzata dall´Arsenal Double Club in occasione dei Giochi Olimpici; incontrare la sperimentazione rap in inglese e friulano, ospite Dj Tubet. Il festival sarà aperto ufficialmente venerdì 19 dai saluti delle autorità nelle quattro lingue della regione - italiano, friulano, sloveno e tedesco - per entrare nel vivo con la sezione "Le lingue e il calcio", a cui prenderà parte il presidente dell´Udinese Calcio Franco Soldati. Seguirà Martha Stoker, vice presidente dell´Unione federale delle nazionalità europee, nonché assessore alla Regione Autonoma di Trentino-südtirol/alto-adige, che racconterà l´esperienza di "Europeada, Torneo di calcio delle Lingue Minoritarie Europee", e Samir Singh dell´Arsenal Double Club, che rappresenta un vero e proprio modello per imparare le lingue con il calcio. Nella sezione "Diversità linguistica e Sport", l´allenatore della Leonorso Rugby Udine Michael Dwyer e l´assessore regionale alla Cultura e Sport Elio De Anna racconteranno lo spirito di questo sport attraverso la Haka dance Maori, e seguirà l´attesa testimonianza dei rappresentanti della fondazione ciclistica Euskadi, una squadra composta esclusivamente di corridori baschi, che partecipano a grandi corse come Tour de France e Vuelta spagnola. La giornata di sabato 20 sarà aperta da "Il caso della lingua friulana - Strumenti e azioni per la socializzazione dell´identità" illustrato da William Cisilino, direttore della Arlef- Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, seguito dagli interventi di Martin Maver, ZsŠdi Unione delle Associazioni Sportive Slovene, che parlerà di "Correre, saltare, lanciare: da noi si fa anche in sloveno", di Meirion Prys Jones del Network per Promuovere la Diversità Linguistica e Peter Birch della Commissione Europea che parlerà del programma Life Long Learning, a sostegno delle lingue regionali e minoritarie.  
   
   
TURISMO, STATI GENERALI IN TOSCANA  
 
Giornata tutta dedicata al tema del turismo quella del 16 ottobre organizzata da Confcommercio Toscana a Firenze. Gli stati generali sul turismo, intitolati ad un settore individuato come “economia del futuro”, hanno rappresentato una sede di confronto vivace e costruttivo, secondo il giudizio sentito più circolare tra i partecipanti. E i tavoli dei gruppi di lavoro in cui è stato suddiviso lo svolgersi della riunione hanno individuato i temi centrali del momento più vissuti dagli operatori: credito, formazione, promozione, legislazione e regole. Al momento del confronto, la tavola rotonda svoltasi oggi pomeriggio, hanno partecipato gli assessori regionali al turismo Cristina Scaletti e alle attività produttive e formazione Gianfranco Simoncini. Scaletti ha teso in particolare a sottolineare la continua crescita del flusso turistico straniero anche in un anno di crisi come questo, in netta controtendenza rispetto al dato nazionale. “Questo significa che le azioni di promozione portate avanti hanno dato frutti; mentre sul dato dei flussi interni pesa senza dubbio una crisi economica che mangia il reddito delle famiglie. La Regione risponde ai livelli giusti, se aumenta l’accesso tramite il web con crescite di quasi sei punti in un anno, se vinciamo titoli di appeal come dimostra il premio di Tripadvisor alla Toscana come meta più gettonata per chi ama il vino. Ora la battaglia è far riprendere la domanda interna; faremo al nostra parte, destiniamo risorse specifiche alla promozione interna. Ma questa riprenderà a funzionare solo se le famiglie torneranno a possedere una base di reddito che la riporterà nelle località balneari e in quelle termali, come tutti vogliamo. E su questo obiettivo comune chiamo tutti, pubblico e privato, a collaborare e a lavorare concordi”. Simoncini ha sottolineato il nodo della formazione e del credito come due dei nodi risolutivi del settore turistico. “Le Regioni hanno espresso forti contrarietà sulla riforma degli istituti professionali che ha ingenerato una sovrapposizione e duplicazione di competenze e difficoltà – ha detto l’assessore – Come Regione Toscana stiamo lavorando per una revisione del sistema della formazione regionale e sul turismo potremmo pensare ad un istituto tecnico superiore”. E sul credito ha ricordato che la Regione in Toscana ha fatto la sua parte garantendo finanziamenti di 1 mld e 370 mln alle imprese a partire dal 2009, imprese soprattutto legate al settore del commercio.  
   
   
CESSIONE ULTERIORI SPAZI FINANZIARI AI COMUNI, INTESA REGIONE CAMPANIA, ANCI E UPI  
 
Napoli, 18 ottobre 2012 - Gli assessori regionali al Bilancio Gaetano Giancane e alle Autonomie locali Pasquale Sommese hanno incontrato il 16 ottobre il presidente dell´Upi Pietro Langella e il vicepresidente vicario dell´Anci della Campania Francesco Paolo Iannuzzi per affrontare i temi legati alla cessione di spazi finanziari agli enti locali per la riduzione del loro debito, derivante dalle spese di investimento. Gli assessori hanno sottolineato l’orientamento della Giunta a concedere ulteriori spazi finanziari ai Comuni che ne hanno fatto richiesta entro il 15 settembre, dopo i circa 100 milioni già assegnati sulla base delle domande pervenute in precedenza. Al termine dell’incontro è stato siglato un verbale di intesa con cui sono stati stabiliti criteri e modalità di concessione del beneficio in favore degli enti locali che ne hanno fatto richiesta entro i termini di legge. "Una volta completati i calcoli - ha detto Giancane - saremo in grado di quantificare in modo preciso il contributo. E’ nostro intendimento, laddove la verifica ce lo consentirà, di prevedere l’erogazione di risorse pari a quelle già date.” "Continuiamo - ha aggiunto Sommese - a dar fiato alle casse esangui delle autonomie ed allo stesso tempo veniamo incontro alle esigenze dei creditori mettendo sul mercato risorse finanziarie aggiuntive."  
   
   
SARDEGNA: CONCORSO ADOTTA UNA SPIAGGIA - TERZA EDIZIONE  
 
Al via la terza edizione del concorso “Adotta una spiaggia 2012”, un´iniziativa presentata dall’Agenzia Conservatoria delle coste e sostenuta dall’Assessorato della Difesa dell´ambiente in collaborazione con l´Associazione nazionale comuni italiani (Anci Sardegna). "Adotta una spiaggia" si propone di condividere con le scuole e con gli enti locali i principi di tutela e valorizzazione dell’ambiente costiero. Il bando è rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado appartenenti ai comuni costieri della Sardegna per l’adozione di una spiaggia che ricada nel territorio del Comune di appartenenza, nella prospettiva di tutelarla, farla conoscere, valorizzarla e renderla fruibile in modo sostenibile. Il concorso promuove un approccio interdisciplinare e incoraggia i ragazzi a compiere un percorso didattico capace di integrare le loro attività di studio con il lavoro sul campo, per concludersi con la rielaborazione critica delle esperienze vissute e la redazione di progetti concreti. Questi gli obiettivi: - trasmettere ai ragazzi il valore del territorio costiero e l’importanza della sua tutela; - aumentare la consapevolezza negli alunni e nelle famiglie della fragilità degli ecosistemi costieri e dei fenomeni che minacciano e danneggiano la biodiversità; - promuovere l’approfondimento delle conoscenze scientifiche legate alla tutela e conservazione della costa; - stimolare la ricerca di soluzioni alle criticità rilevate nella spiaggia che si intende adottare; - aiutare gli alunni a trovare una propria coscienza civica sui temi della sostenibilità e della tutela ambientale. Le domande dovranno pervenire entro le ore 13 del 1 febbraio 2013 all’Agenzia regionale Conservatoria delle coste in Via Mameli n. 96, 09123 Cagliari. Info: tel 070/6065492/6065481 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 - ag.Conservatoria.coste@regione.sardegna.it  - fax 070/4509707  
   
   
SARDEGNA: WORKSHOP A PARIGI E VARSAVIA PER PROMUOVERE L’OFFERTA TURISTICA ISOLANA  
 
L’assessorato regionale del Turismo sta organizzando due Workshop per presentare e proporre ai buyer francesi e polacchi l’offerta degli operatori turistici isolani. Il due Workshop fanno parte delle attività programmate all’interno del Por Fesr 2007-2013. Il workshop di Parigi si terrà il 13 novembre presso l’Hotel Banke, rue Lafayette 20, e si svolgerà secondo il seguente programma: - ore 16,30 - conferenza stampa per i giornalisti accreditati dall’Enit e presentazione della Sardegna con un focus tematico sul turismo nautico; - ore 18/21 - Incontro con le agenzie di viaggio e con i tour operator accreditati dall’Enit (agenzia nazionale del turismo). Il workshop di Varsavia si terrà il 15 novembre presso l’Hotel Intercontinental Warsaw, Emilii Plater 49 e si svolgerà secondo il seguente programma: -ore 14 - incontro con le agenzie di viaggio e con i tour operator accreditati dall’Enit. - ore 17 - conferenza stampa per i giornalisti accreditati dall’Enit e presentazione della Sardegna con un focus tematico sul turismo religioso. Ai lavori del workshop potranno partecipare: le strutture ricettive classificate, i consorzi turistici, le agenzie di viaggio, le società di servizi turistici, le associazioni di agriturismi, le associazioni di B&b. Ogni operatore accreditato avrà a disposizione uno spazio per gli incontri con i buyers; saranno a carico dei partecipanti le spese di viaggio, soggiorno e spedizione del materiale. Per partecipare occorre compilare e inviare la scheda di adesione al numero di fax 070 606 7292 e all’indirizzo email tur.Gestioneprogetti@regione.sardegna.it  entro il prossimo 26 ottobre. Il costo di partecipazione per ciascun workshop è di 100 euro per singole aziende e 150 euro per consorzi turistici e aggregazioni, catene di hotel con oltre 250 camere  
   
   
TURISMO IN CALABRIA, IN ARRIVO NUOVI FINANZIAMENTI PER LE IMPRESE DEL SETTORE. REVOCATI BANDI CON ANOMALIE  
 
 Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta il 16 ottobre a Palazzo Alemanni, alla presenza del dirigente generale del Dipartimento turismo Raffaele Rio e delle dirigente Maria Gabriella Rizzo, ha annunciato una serie di interventi per potenziare e riqualificare in termini di ricettività il comparto, tra cui un bando di prossima pubblicazione di circa ventuno milioni di euro, e la revoca dei finanziamenti erogati con il Por Calabria 2000-2006 in capo ai quali sono state riscontrate anomalie e incongruenze. “Presentiamo l’accordo che abbiamo sottoscritto – ha dichiarato Scopelliti -condividendo un percorso con il mondo imprenditoriale e le associazioni di categoria per arrivare alla pubblicazione di un bando da 21 milioni di euro, attualmente sottoposto al vaglio del nucleo di valutazione, che rappresenta uno strumento per proiettarci in una nuova stagione per il turismo in Calabria in cui poter mettere in campo rinnovate strategie. Si tratta di una risposta significativa che riusciamo a dare al settore mentre ci stiamo adoperando per individuare altri mercati con interessanti prospettive come quello israeliano, russo e polacco”. “Quanto ai finanziamenti dei fondi Por 2000-2006 abbiamo proceduto alle revoca di 46 milioni su 156 milioni stanziati, con un incidenza del 30,1 % sul totale impegnato, perché abbiamo rilevato incongruenze ed anomalie connesse a documentazione irregolare, mancata realizzazione dell’opera, rinuncia al contributo o per procedimento penale. La revoca ha riguardato in modo particolare la provincia di Cosenza con il 50,1% dei fondi assegnati, a seguire le province di Catanzaro e Vibo Valentia con il 19,2% ed infine quella di Reggio Calabria con l´11,5%. Abbiamo riscontrato errori - conclude Scopelliti - su cui è necessario fare chiarezza ed in merito ai quali ci sono indagini in corso. Vogliamo dare avvio alla stagione della trasparenza e rompere con il passato".  
   
   
I RUSSI AFFASCINATI DALLA VALLE D’AOSTA D’ESTATE  
 
Nell’ambito dell’azione promozionale in atto sul mercato russo, a cura dell’Assessorato regionale del turismo, è maturato un rapporto di stretta collaborazione tra il Cai e il Far (Club Alpino Russo) in virtù del quale sono stati organizzati, nel periodo compreso da giugno a settembre, alcuni viaggi conoscitivi in Valle d’Aosta dei club alpinistici Demechenko e Klimov nel Monte Rosa, Gran Paradiso, del Cervino e Monte Bianco e uno stage fotografico organizzato dal Far di Mosca nella zona di Courmayeur. «Dopo l’eccellenza dello sci, che è stato per noi motivo di grande soddisfazione – ha dichiarato l’Assessore Marguerettaz – abbiamo promosso con successo sul mercato russo un altro prodotto di eccellenza della nostra regione, il grande alpinismo, che è l’icona della Valle d’Aosta perché qui è nato e si sviluppa». In entrambi i casi si è trattato di soggiorni e di lavori propedeutici alla realizzazione di un libro guida in russo sui sentieri alpinistici della Valle d’Aosta, destinato agli appassionati di montagna, il primo dedicato alle Alpi, la cui pubblicazione è prevista tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo. Sempre a settembre è andata in onda, a cura dell’emittente Rossia 2, la trasmissione televisiva L’avventura del corpo, per promuovere l’alpinismo e le attività sportive legate alla montagna. La trasmissione, realizzata nello scorso mese di febbraio, è basata sull’ascensione al Gran Paradiso. Nel corso dell’estate sono stati inoltre ospitati giornalisti e blogger, con cui si è instaurato un proficuo rapporto di collaborazione e che più volte nel corso dell’anno dedicano spazio ai vari segmenti dell’offerta turistica valdostana. Particolare attenzione è stata dedicata alla mountain bike, al downhill, al trekking e alle proposte di vacanza per le famiglie. I primi risultati di queste azioni sono già riscontrabili nei dati dei flussi turistici in provenienza da Russia e Ucraina registrati tra giugno e agosto 2012 che indicano un aumento del 31,9 per cento per gli arrivi (344 persone in più) e dell’80 per cento per le presenze (1.830 in più). In finale di stagione, tra il 21 e il 28 settembre, la Valle d’Aosta ha poi avuto l’onore di una visita privata di una qualificata delegazione del Ministero dell’educazione russo (tra cui vice-Ministri, capi Dipartimeto, Consigliere del Ministro Livanov che per un contrattempo dell’ultimo momento non ha potuto partecipare personalmente), che si sono dichiarati entusiasti del viaggio e dell’accoglienza ricevuta. Particolarmente coinvolgente ed emozionante la salita al Gran Paradiso, nonostante condizioni climatiche non molto favorevoli, ma molto apprezzata anche la visita di Aosta romana, come le Terme di Pré-st-didier con la fantastica vista sul Monte Bianco. Durante un piacevole incontro con il Generale Aldo Varda, il direttore esecutivo del Far ha inoltre esposto nuovi progetti e manifestato l’intenzione di partecipare alla prossima edizione del Trofeo Mezzalama.  
   
   
LA REGIONE CAMPANIA AL TRAVEL TRADE DI RIMINI. DE MITA: "EVENTO IMPORTANTE PER COMMERCIALIZZARE IL NOSTRO PRODOTTO TURISTICO"  
 
La Regione Campania prenderà parte all´edizione 2012 del Tti - Travel Trade Italia - che si terrà a Rimini dal 18 al 20 ottobre. La partecipazione è promossa ed organizzata dall´assessorato regionale al Turismo e ai Beni Culturali e rientra nel calendario degli eventi fieristici stilato per il secondo semestre del 2012. Anche questa iniziativa figura tra le azioni della partnership con Unioncamere Campania siglata per dare maggiore forza ed evidenza al prodotto turistico campano con un dialogo sempre più proficuo tra le istituzioni pubbliche impegnate nella promozione turistica ed il sistema produttivo del comparto turistico regionale. Sono cento gli operatori campani che saranno presenti presso il Tti di Rimini, un numero superiore al doppio degli accreditati all´edizione dello scorso anno. Il Tti di Rimini è considerato l´appuntamento leader per presentare l´offerta incoming ai buyer nazionali ed internazionali: ogni anno partecipano 600 tour operator provenienti da 60 Paesi, considerati particolarmente strategici per la vendita del Prodotto Italia. La formula utilizzata ed ormai consolidata è quella del B2b dentro un contesto di workshop, una formula che incrocia il gradimento degli operatori turistici per le possibilità concrete di vendita e di veicolazione del prodotto turistico regionale. La Regione Campania disporrà di uno spazio espositivo di 320 metri quadrati dove si terranno gli incontri business che ciascun operatore ha fissato attraverso una specifica procedura online nel corso dei giorni di fiera. A Rimini verrà presentata l´offerta turistica regionale nella sua totalità, attraverso l´articolazione in filiere e segmenti. A corredo saranno distribuite le undici guide tematiche della Regione Campania, che rappresentano un importante strumento di promozione territoriale, e le dieci cartine turistiche territoriali. Il materiale verrà distribuito in versione cartacea e su supporto digitale. Con la fiera si crea una vera e propria piazza della contrattazione tra domanda ed offerta. Nei due giorni di contrattazione i buyer contattano le aziende ricettive per costruire e pianificare la commercializzazione dell´Italia del turismo sui mercati mondiali, per conoscere le novità dell´offerta e individuare prodotti inediti, per trovare nuovi partner e siglare accordi. I numeri confermano il successo dell´evento: oltre 7.000 gli appuntamenti portati a termine tra domanda e offerta nell´edizione 2011. "La scelta del Tti di Rimini - dichiara Giuseppe De Mita, assessore al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania - ci viene fortemente sollecitata dagli operatori turistici della Campania che intravedono in questo evento una concreta possibilità di commercializzazione del prodotto turistico regionale. Da qui i numeri importanti che registriamo come partecipazione. E´ proprio rispetto a questo appuntamento fieristico che mettiamo a sistema in maniera ancor più significativa la partnership con l´unione camerale campana attraverso una partecipazione condivisa ed in un rapporto di dialogo costante con tutte le associazioni di categoria. A Rimini quest´anno arriviamo con prospettive più rassicuranti sulla scorta dei dati diffusi proprio nelle settimane scorse che, relativamente alle presenze alberghiere, assegnano alla Campania la miglior performance su scala nazionale, soprattutto in riferimento all´estate scorsa. Oggi, dopo l´approvazione del piano di interventi sulla formazione e con l´imminente pubblicazione del bando per la valorizzazione dei beni culturali e, ancora, di quelli relativi agli eventi di valorizzazione del patrimonio culturale e di promozione turistica, siamo in grado di dare evidenza ad un sistema turistico regionale che assume contorni e fisionomia di maggiore maturità", conclude De Mita.  
   
   
BANDO DI CONCORSO PER LA GESTIONE DELLA MALGA VALCIGOLÈRA LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE ENTRO SABATO 27 OTTOBRE  
 
Trento - Dopo i recenti lavori di restauro durati oltre 18 mesi, l’Agenzia provinciale delle foreste demaniali, attuale proprietaria della struttura, indice un bando di gara per la gestione della Malga Valcigolèra, nel comune di Siror. L’edificio, posto a 1883 metri di quota, lungo la pista da sci tra gli impianti di Ces e Tognola nel Comprensorio sciistico di San Martino di Castrozza, è dotato di pannelli combinati per la produzione di energia elettrica e di acqua calda, nonché di strutture e di ampi spazi adatti all’accoglienza. Agli ospiti offrirà servizi di ristorante e bar in un ambiente completamente ristrutturato ed accogliente, dove l’arredamento in legno è stato curato e realizzato con maestria dagli operatori della falegnameria demaniale di Predazzo. Il Bando di Concorso, reperibile in forma completa sul sito www.Dip-foreste.provincia.tn.it  mira a cercare i nuovi gestori della struttura per i prossimi 5 anni. La scadenza delle presentazione delle offerte è fissata per sabato 27 ottobre 2012.  
   
   
RYANAIR LANCIA IL CALENDARIO DI BENEFICENZA DELLE ASSISTENTI DI VOLO 2013 - FINO A €100.000 DI PROVENTI PER AIUTARE TVN FOUNDATION (VARSAVIA)  
 

Ryanair, l’unica compagnia aerea ultra low cost in Europa, ha annunciato oggi (16 ottobre) Tvn Foundation (Varsavia, Polonia) come partner di beneficenza scelto per il Calendario delle Assistenti di Volo Ryanair 2013, attraverso il quale spera di raccogliere fino a €100.000 per beneficenza, portando il totale dei proventi raccolti dalle splendide assistenti di volo a oltre €600.000 da quando il primo calendario è stato pubblicato nel 2008. Il Calendario di Beneficenza delle Assistenti di Volo Ryanair 2013, che è stato svelato oggi, è più hot che mai, presentando le più sexy assistenti di volo Ryanair in costume da bagno e lingerie. Le Associazioni benefiche hanno fatto domanda di partnership in numero record, con più di 450 richiedenti quest’anno e, alla fine, le bellezze di Ryanair hanno scelto Tvn Foundation (tra oltre 450 associazioni benefiche candidate) per ricevere gli interi proventi del calendario 2013. Tvn Foundation è una delle più grandi associazioni benefiche in Polonia, raccogliendo circa 42 milioni di euro per cause di beneficenza dal 2001. Il calendario delle assistenti di volo Ryanair 2013 sarà in vendita a bordo dei voli Ryanair, su Ryanair.com o presso i centri di Tvn Foundation in Polonia a soli €10, con tutti i proventi destinati direttamente a Tvn Foundation. Stephen Mcnamara di Ryanair ha dichiarato: “Le splendide assistenti di volo Ryanair sono liete di spogliarsi ancora una volta per beneficenza e quest’anno hanno scelto Tvn Foundation, che sostiene una serie di cause in Polonia. Ci auguriamo che il Calendario di Beneficenza 2013 raccoglierà fino a €100.000 per sostenere Tvn Foundation nell’acquisto di attrezzature ospedaliere per aiutare i bambini affetti da muscoviscidosi (fibrosi cistica). Ogni anno 10.000 copie del calendario di beneficenza delle assistenti di volo Ryanair vanno a ruba velocemente per cui chi vuole aiutare Tvn Foundation nel suo lavoro può acquistare il calendario hot del 2013 a bordo dei voli Ryanair, su Ryanair.com o presso i centri di Tvn Foundation in Polonia.” Il Deputy Ceo di Tvn Foundation Anna Maruszeczko ha commentato: “Siamo felici e onorati di essere stati scelti come partner di beneficenza di Ryanair. Stiamo attualmente raccogliendo fondi per acquistare attrezzature per aiutare i bambini affetti da muscoviscidosi (fibrosi cistica) e tutti i proventi che riceveremo dal calendario saranno destinati a questo progetto.” Guarda il video di backstage del Calendario di Beneficenza delle Assistenti di Volo Ryanair 2013 al seguente link: http://www.Youtube.com/watch?v=cs10ynz6w30. Oggi a Varsavia sono state fotografate in occasione del lancio del calendario: Patrycja Wagner (Miss Gennaio); Patricia Turienzo Martin Albo (Miss Febbraio); Casandra Amores (Miss Aprile); Monika Kaveckiene (Miss Giugno); Harriet Frost (Miss Settembre); e Lynn Jimenez (Miss Ottobre) - con Michael O’leary Ryanair è l’unica compagnia aerea ultra low cost in Europa, con più di 1.500 voli giornalieri (oltre 500.000 all’anno) da 51 basi e 1.500 rotte a tariffe basse in 28 paesi, per 170 destinazioni. Ryanair opera con una flotta di 298 nuovi Boeing 737-800 e ordini per ulteriori 7 nuovi aeromobili (senza considerare le cessioni programmate) in consegna entro la fine del 2012. Regolata dalla Irish Aviation Authority, Ryanair conta attualmente un organico di oltre 8.500 persone, prevede di trasportare più di 79 milioni di passeggeri nel corso dell’anno fiscale corrente (31 marzo 2013) e vanta un record di 28 anni di sicurezza. Www.ryanair.com