Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4
Notiziario Marketpress di Mercoledì 23 Giugno 1999
INFORMATICA; CARENTI LE RISORSE UMANE. UNA INIZIATIVA CISCO  
 
Milano, 23 giugno 1999 - La casa informatica californiana Cisco System, leader mondiale del networking per Internet, ha annunciato la decisione di estendere all´Italia, con un investimento di 5 miliardi lire in due anni, il suo programma di istruzione professionale (Cisco Networking Academy). La società è già impegnata in Europa a aiutare a coprire le migliaia di posti di lavoro vacanti a causa della forte carenza di personale qualificato in networking. Il programma Networking Academy, che viene ora lanciato anche in Italia, offre agli studenti l´ opportunità di imparare a progettare, costruire e gestire reti di computer. Già realizzato in Medio Oriente e in Africa, il progetto è stato introdotto in Europa lo scorso ottobre con un corso di studi nel Regno Unito. Attualmente è implementato in oltre 16 Paesi con 80 istituti accademici . In Italia Cisco prevede di aprire circa 20 Regional Networking Academies entro il 2002. Attualmente il giro di affari del business del networking sta crescendo vertiginosamente di anno in anno e risulta che non vi sono tecnici specializzati in numero sufficiente per far fronte alla crescita della domanda di reti tecnologicamente avanzate. Inoltre, è emerso che i professionisti qualificati disponibili non riescono a tenere il passo con gli sviluppi tecnologici (Internet, Intranet, Extranet, Anno 2000, integrazione voce e dati). I pochi tecnici qualificati ( in Italia solo un centinaio) sono poi contesi tra le grandi aziende del settore e continuano ad abbandonare i posti di lavoro per assumerne altri sulla base di offerte sempre più vantaggiose. Le Cisco Academies (tipicamente create all´interno delle università ) offrono corsi teorici-pratici in data networking. Agli studenti viene proposto il corso di studi Cisco Certified Network Associate (Ccna) che offre nozioni basilari per costruire Lan e Wan. Il corso consiste in 280 ore di lezione, fra sessioni multimediali ed esercizi di laboratorio. Fondata nel 1984 a San Josè di California, Cisco Systems, quotata al Nasdaq, è stata giudicata nel 1998 la migliore società per progettazione, pianificazione, upgrade e supporto telefonico e on line. L´anno scorso ha investito più di un miliardo di dollari in una infrastruttura globale . In Italia è presente con una filiale diretta che impiega circa 150 persone operanti presso la sede di Vimercate (Milano) e nella filiale di Roma. Alla presentazione dell´iniziativa sono intervenuti Stefano Venturi, general manager Italia, Bob Lewis, Education Market Development Manager, Enrico Bucci, Business Development Manager, prof. Franco Mezzalama, vice rettore e presidente del Cesit Politecnico di Torino, Gabriele Neri, responsabile Comunicazioni e Sistemi Distribuiti Consorzio Universitario Cineca. .  
   
   
FESTIVAL INTERNAZIONALE FILM NATURALISTICO. LO STAMBECCO D´ORO  
 
Milano, 23 giugno 1999 - Alle ore 11. 45 del 30 giugno, presso il Cinema Collegio San Carlo di Milano, presentazione della Nona edizione del Festival Internazionale del Film Naturalistico che si svolgerà a Cogne (Valle d´Aosta) con l´assegnazione del trofeo "Stambecco d´Oro 1999". Presente l´etologo e presidente della Lipu prof. Danilo Mainardi, verrà proiettato il documentario "50 anni del filmato naturalistico mondiale". L´iniziativa è promossa dall´Assessorato al turismo, sport, commercio e trasporti della Regione Autonoma Valle d´Aosta e dalla Azienda di Promozione Turistica del Comune di Cogne. Collaborazione di: Parco Nazionale Gran Paradiso, Basf, Lufthansa, Verres Italian Mint Services, Laboratoires Boiron, Wwf, Lipu.  
   
   
SOCIETÀ INTERNAZIONALI BATTONO LA STRADA PAN EUROPEA IN CERCA DI LAUREATI E PROFESSIONISTI  
 
Bruxelles, 23 giugno 1999 - Un nuovo concetto di marca di forum di reclutamento dà a laureati e professionisti la possibilità di avviare la loro carriera nel paese di loro scelta. Nel giro di due giorni, l´intraprendente èlite dirigenziale sosterrà interviste con dipendenti che stanno reclutando in modo specifico per la Germania, l´Irlanda o i Paesi Bassi. Tra le 100 e le 300 risorse umane manager di società internazionali di punta come la Sap, l´Ibm, la Reuters, la Audi, L´orè al e la Deutsche Bank saranno prese in considerazione come manager di domani. La partecipazione dei candidati è gratuita. ´´Career in ´´ si svolgerà in alberghi di lusso delle capitali Berlino, Dublino ed Amsterdam. Il successo è assicurato grazie alla anticipata corrispondenza tra qualifiche e desideri dei richiedenti e le specifiche delle società partecipanti. Di conseguenza, le interviste sono programmate in modo che si svolgano tra persone che effettivamente desiderano incontrarsi. Le interviste avranno luogo in un´atmosfera privata e professionale. Come i precedenti eventi di reclutamento Emds hanno mostrato, il risultato è che più del 50% dei candidati partecipanti riceverà concrete offerte di lavoro. Oltre alle interviste, i cocktail e i ricevimenti di presentazione delle società sono gli altri modi impiegati per scoprire di più sui futuri dipendenti ed assicurare l´impiego perfetto. Sono invitati a presentare domanda i laureati che sono disponibili per essere assunti entro i prossimi sei mesi, come pure i professionisti con un massimo di sette anni di esperienza di lavoro, che conoscono perfettamente la lingua del paese prescelto. Le domande possono essere presentate on line a http://www. Emdsnet. Com/applynow o per e-mail a career@emds. Be o per telefono al +32 (0) 2-254300-20. La scadenza per inoltrare le domande di partecipazione a ´´Careers in Germany´´ è il 16 luglio 1999. Careers in Germany, (24-26 ottobre 1999) Careers in Ireland, (18-20 novembre 1999) Careers in The Netherlands, (21-23 ottobre 1999) .