Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Mercoledì 11 Febbraio 2015
NANOMIB: VALORIZZARE I CENTRI DI ECCELLENZA  
 
Milano, 11 febbraio 2015 - "Regione Lombardia guarda con molta attenzione alle nuove tecnologie, in particolare alla nanomedicina, ambito caratterizzato da una forte interdisciplinarietà, capace di affrontare problematiche di tipo biomedico con strumenti e approcci che richiedono l´integrazione di diverse competenze. Crediamo sia necessario valorizzare centri di eccellenza come Nanomib e siamo costantemente impegnati nel mettere in campo strumenti che possano sostenere il lavoro di chi fa ricerca sul territorio lombardo". Lo ha detto l´assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia Mario Melazzini, intervenendo, stamattina, presso l´Università di Milano-bicocca, all´inaugurazione di Nanomib, il Centro interdipartimentale di Nanomedicina, nato per promuovere lo sviluppo di modelli, tecniche e strumenti da impiegare nella nanomedicina. Sostegno A Chi Fa Innovazione - "Regione Lombardia - ha detto Melazzini - considera prioritario tutto ciò che può comportare ricerca e innovazione, soprattutto è pronta a sostenere iniziative dove ci sia un coinvolgimento interdisciplinare e si creino opportunità per ottenere ricadute traslazionali, che consentono un rilancio del tessuto economico e del sistema Paese. Il campo della nanomedicina è un modello paradigmatico in questo senso, perché riesce a coinvolgere diversi ambiti e soggetti, a partire dai centri di ricerca, istituzioni e imprese". Fondi Europei - "Noi stiamo investendo notevoli risorse in ricerca e innovazione - ha sottolineato Melazzini - e recentemente abbiamo approvato uno strumento che libererà nei prossimi anni risorse pari a 1 miliardo di euro. Lavorare in sinergia è fondamentale per permettere un recupero maggiore di risorse, in particolare dall´Europa, per tradurre in azioni concrete a beneficio di tutto il nostro territorio". Investimenti In Ricerca E Innovazione - "La Lombardia - ha concluso Melazzini - è tra le regioni in Europa che investe di più in ricerca e innovazione ed è la prima in Italia: attualmente, infatti, gli investimenti rappresentano l´1,6 per cento del Pil lombardo, ma il nostro obiettivo è raggiungere il 3 per cento entro il 2018".  
   
   
SCOPERTA SALVAVITA DEL MARIO NEGRI E SAN GERARDO DI MONZA  
 
Milano, 11 febbraio 2015 - "Rianimazione, formula per defibrillazione perfetta: da Istituto Mario Negri e San Gerardo di Monza una scoperta salvavita. Ancora una volta vince l´eccellenza lombarda". E´ quanto scrive su Twitter il vice presidente e Assessore alla Salute di Regione Lombardia Mario Mantovani in relazione all´algoritmo studiato dal Dipartimento di emergenza urgenza dell´ospedale San Gerardo di Monza e dall´Ircss Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano per guidare in tempo reale le manovre di rianimazione.  
   
   
PUGLIA, PRONTO SOCCORSO: ON LINE I TEMPI DI ATTESA E GLI AFFLUSSI  
 
Bari, 11 febbraio 2015 - L’assessorato alle Politiche della Salute informa che sul Portale regionale della Salute della Regione Puglia (www.Sanita.puglia.it ) è stato attivato il servizio che consente in tempo reale di conoscere l’afflusso ai Pronto Soccorso pubblici di tutta la regione e i tempi d’attesa previsti per gravità. “L´iniziativa – spiega l’assessore Donato Pentassuglia - si inserisce nel percorso di sviluppo della sanità elettronica che la Regione Puglia ha intrapreso da alcuni anni per fornire ai cittadini una serie di informazioni e di servizi online”. In particolare il servizio, realizzato grazie alla cooperazione con il sistema informativo sanitario regionale Edotto, rende disponibili le seguenti informazioni in tempo reale: Numero di pazienti in attesa di visita, distinti per codice colore; Numero di pazienti in visita, distinti per codice colore; Numero di pazienti trattati nelle ultime otto ore per codice colore; Tempo medio di attesa (in minuti) per codice colore; Il tempo medio di attesa di visita rappresenta, per ciascun codice colore, il tempo medio di permanenza in Pronto Soccorso del paziente ancora in attesa di visita. I codici colore sono quelli attribuiti a ciascun paziente a seconda della propria condizione. La rilevazione copre la totalità delle strutture pubbliche regionali. Sono escluse al momento dalla rilevazione solo le strutture di pronto soccorso degli Enti Ecclesiastici (Ospedale “Miulli” di Acquaviva, Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza “di San Giovanni Rotondo ed Ospedale “Panico” di Tricase). “Va sottolineato – spiegano dall’assessorato - che questi dati rappresentano un importante sistema d´informazione e di trasparenza dei servizi sanitari erogati, ma non possono e non devono essere utilizzati per misurare la qualità dell´assistenza fornita, per i quali si utilizzano altri indicatori e strumenti di analisi”. Questo nuovo servizio si affianca ad altri servizi, estesi su scala regionale, già attivati come la Scelta e Revoca del Medico e del Pediatra, l’accesso alla visura delle prestazioni per cui si ha diritto all’esenzione dal pagamento del ticket, il Diario delle Vaccinazioni. Oltre a questi servizi, mediante l’integrazione con alcuni Cup aziendali, sono attivi i servizi di prenotazione prestazioni, disdette e pagamento del ticket. L’accesso sicuro a questi servizi è realizzato mediante un servizio regionale di Identity Provider, realizzato da Innovapuglia, che prevede l’accesso con Smart Card o con credenziali e processo di riconoscimento della persona. Lo stesso portale offre servizi per gli operatori Sanitari, in particolare per la partecipazione a Bandi per l’aggiornamento di Albi regionali e per l’accesso ai corsi di formazione per Medici.  
   
   
CONVEGNO SUL FUNDRAISING  
 
Bolzano, 11 febbraio 2015 - “Fundraising” questo il tema al centro del convegno organizzato il 6 febbraio nella sala di rappresentanza del Comune di Bolzano dalla Federazione per il sociale e la sanità al quale ha preso parte l’assesora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker. "Fare fundraising non significa solamente raccogliere denaro a favore di una causa, ma anche impegnarsi in prima persona nel volontariato per far progredire un settore sociale. La Provincia da sempre è molto impegnata nel sostegno del sociale ed anche nel bilancio di quest´anno siamo riusciti ad ottenere un aumento dell´1% a favore di questo settore. Ma la vera svolta in questo ambito si può realizzare con il coinvolgimento di tutti, sensibilizzando capillarmente l´opinione pubblica sulle tematiche ed i progetti del sociale" con queste parole l´assessora Martha Stocker ha posto l´accento sull´importanza del sociale e sull´esigenza di dare un ampio orizzonte al concetto di fundraising in una terra che è comunque da sempre caratterizzata da un fortissimo impegno nel campo del volontariato. "Come Federazione, in una fase di cambiamento e ridefinizione dei contributi pubblici è per noi molto importante puntare maggiormente su una più ampia pianificazione e investimento in altre forme di finanziamento ", ha spiegato Martin Telser, presidente della Federazione ed ha sottolineato che "Il fundraising occuperà, in futuro, necessariamente maggior rilievo nello sviluppo delle organizzazioni di utilità sociale. Nessuno potrà più permettersi di trascurare questo tipo di auto-finanziamento." Analoghi concetti sono stati ribaditi anche dall´assessora comunale Mauro Randi che ha posto l´accento sul ruolo ormai imprescindibile del terzo settore per assicurare la qualità della vita anche in considerazione del fatto che la mano pubblica non è più in grado di organizzare alcuni servizi. Il direttore dlela Federazione per il sociale e la sanità, Georg Leimstädtner ha specificato che attualment eopernao in Alto Adige oltre 2000 associazioni iscritte nel registro delle associazioni di volontariato e 200 cooperative sociali. Il convegno è quindi entrato nel vivo con una serie di interventi da parte di esperti del settore. L´incontro di oggi rappresenta il primo appuntamento di una serie di iniziative di formazione promosse dalla Federazione per il sociale e la sanità che si svolgeranno durante l´anno, in cooperazione con altri partner.  
   
   
ALL´ABRUZZO QUASI 2 MLN IN PIÙ PER LA NON AUTOSUFFICIENZA  
 
Pescara, 11 febbraio 2015 - Alcuni tra i più grandi esperti italiani ed europei di ricerca ed innovazione sociale, di ricerca socio- sanitaria e di politiche del lavoro parteciperanno a Social Lab, il Forum regionale sulle politiche sociali, in programma venerdì 13, all´Aurum di Pescara. Un evento che sarà caratterizzato soprattutto dalla prestigiosa presenza del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, che chiuderà la sessione mattutina con un intervento sulle innovazioni del sistema del welfare e delle politiche sociali in Italia. Ci saranno, tra gli altri, il direttore scientifico della Fondazione Zancan, Tiziano Vecchiato, ed il ricercatore della Euricse e segretario di Iris Network, Flaviano Zandonai. Lo ha annunciato, questa mattina, a Pescara, in Regione, l´assessore al Sociale, Marinella Sclocco, nel corso delle conferenza stampa di presentazione dell´evento che sarà moderato dal direttore del quotidiano "Il Centro", Mauro Tedeschini. "La presenza del Ministro a questo Forum - ha messo in evidenza l´assessore Sclocco - testimonia la vicinanza del Governo Renzi al processo di riforma delle politiche sociali che abbiamo avviato in Abruzzo. Non è un caso che Social Lab rappresenti l´ideale continuum di un percorso iniziato ad ottobre con le linee guida sulle politiche sociali che abbiamo voluto condividere con tutti gli abruzzesi. Un´attività - ha proseguito - che ha riscosso molto successo se è vero che abbiamo ricevuto oltre cento contributi, a livello di idee e di suggerimenti, da parte di Comuni, Enti ed associazioni. E´ stato molto apprezzato - ha sottolineato l´assessore - il metodo di apertura verso tutti gli operatori sociali territoriali che rappresenta, poi, un presupposto importante ai fini della stesura del prossimo Piano sociale regionale previsto per l´inizio dell´estate". L´assessore Marinella Sclocco non ha poi mancato di ricordare che, grazie anche al prezioso lavoro della Conferenza Stato-regioni, "per la prima volta negli ultimi dieci anni, il Governo nazionale ha invertito la tendenza dei tagli al sociale. Un deciso cambio di rotta quello del Governo Renzi - ha sottolineato l´assessore - che per l´Abruzzo si traduce in circa 1 milione 800 mila euro in più di fondi per la non autosufficienza. Inoltre, è prevista l´estensione della Social Card anche alla nostra regione. Colgo l´occasione, inoltre, - ha continuato - per ricordare che stanno per essere pubblicati due nuovi bandi regionali: uno da 122 mila euro relativo a voucher per le famiglie in relazione alla frequenza di nidi e micro-nidi ed un altro da 174 mila euro, rivolto ai Comuni, per creare almeno un centro sociale giovani in ogni provincia". La sessione pomeridiana del Forum, che partirà alle ore 15.00, sarà incentrata, invece, sulla nuova governance delle politche sociali in Abruzzo. Saranno tre i tavoli tematici di discussione in sessioni parallele sui temi dell´inclusione sociale, su quelle delle politiche per le persone con disabilità e gli anziani e sulla politiche per le giovani generazioni e le famiglie. "A conferma del carattere completamente social della manifestazione - ha concluso Marinella Sclocco - anche il fatto che il servizio di ristorazione previsto per questo Forumn sarà curato da due cooperative sociali: l´Aurora, per le quale lavorano persone diversamente abili, e Vita Nuova, in cui sono impegnati ex detenuti.  
   
   
SANITA’: DG VENETI TUTTI PROMOSSI. PUNTEGGI PUBBLICATI DA RIFERIRE AD UN MASSIMO POSSIBILE DI 75 PUNTI PER LE ULLSS E 80 PER AZIENDE OSPEDALIERE E IOV. SE IL PEGGIORE HA AVUTO 47,40 PUNTI VUOL DIRE CHE NON CI SONO BOCCIATI.  
 
Venezia, 11 febbraio 2015 - Per la Giunta regionale i Direttori Generali della Sanità sono tutti promossi. Per dare giudizi pubblicamente è utile conoscere il meccanismo attraverso il quale essi vengono definiti. La notizia di “bocciature” che si sarebbero verificate non corrisponde alla realtà dei fatti. Il meccanismo di valutazione dei Dg prevede che, fatto 100 il massimo possibile, la Giunta regionale assegni punteggi fino ad un massimo di 75 punti. Gli altri 25 sono riservati all’espressione del Consiglio regionale (5 punti) e delle Conferenze dei Sindaci delle singole Ulss (20 punti) . Nel caso delle Aziende Ospedaliere e dello Iov, 80 punti sono assegnati dalla Giunta regionale e 20 dal Consiglio. Conoscendo questa procedura sarebbe facile intuire che, se la valutazione peggiore di una Ulss da parte della Giunta è 47,40 punti su 75, il manager valutato è, per la Giunta regionale, ampiamente promosso, così come, se le valutazioni di Aziende Ospedaliere e Iov superano abbondantemente i 50 punti, queste tre entità sono ampiamente promosse. I punteggi pubblicati sono quelli relativi esclusivamente ai 75 o 80 punti assegnabili dalla Giunta regionale. A brevissimo sarà approvata la delibera che conterrà anche i punteggi di competenza del Consiglio regionale e delle Conferenze dei Sindaci.