Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6 ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Martedì 09 Giugno 2009
IL TAR DEL LAZIO NON ACCOGLIE IL RICORSO DI SKY DI CONSEGUENZA GLI UTENTI CHE RECEDONO DA SKY DEVONO PAGARE SOLO I COSTI MINIMI DI CHIUSURA  
 
 Roma, 9 giugno 2009 - Anche per il Tar del Lazio, agli utenti sono addebitabili i soli costi connessi alla disattivazione dell’impianto in caso di chiusura del rapporto con Sky. Il Tribunale Amministrativo ha, quindi, respinto il ricorso dell’azienda che riteneva quanto stabilito dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni lesivo dell’iniziativa economica di impresa. Ricordiamo che il provvedimento dell’Autorità era stato emanato su indicazione anche di Adiconsum, secondo cui nei costi di recesso devono essere annoverati solo i costi minimi. Adiconsum attende ora che l’Agcom estenda al più presto quanto deliberato per Sky, anche a tutte le altre aziende di telecomunicazioni che richiedono costi di recesso eccessivi. .  
   
   
CORECOM FVG: PUBBLICATO BANDO PER CONTRIBUTI A TV LOCALI  
 
Trieste, 9 giugno 2009 - Il Corecom del Friuli Venezia Giulia informa che è stato pubblicato, con decreto ministeriale 30 aprile 2009, il nuovo bando di concorso per l´attribuzione di contributi - per il 2009 - alle emittenti televisive locali, ai sensi dell´articolo 1 del decreto ministeriale 5 novembre 2004, n. 292. Il decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 6 giugno 2009, è disponibile sul sito della Gazzetta stessa (www. Gazzettaufficiale. It), nella parte denominata "serie generale". Si ricorda a tutte le emittenti interessate che le domande, da inviare in carta semplice in duplice copia (di cui l´originale debitamente documentato) devono essere spedite tassativamente entro lunedì 6 luglio: la data apposta sulla raccomandata dall´ufficio postale farà fede del rispetto di questa previsione da parte del mittente. Si rammenta, inoltre, che è possibile presentare direttamente alla sede del Corecom del Friuli Venezia Giulia la documentazione in originale, richiesta all´art. 7, lettere a) e b) del succitato regolamento; congiuntamente alla documentazione originale le emittenti devono presentare una copia completa, che sarà compito del Corecom provvedere ad autenticare, senza alcun costo a carico delle emittenti. Si ricorda inoltre di specificare nella domanda se l´emittente è incorsa, nel 2008, in provvedimenti sanzionatori da parte dell´Agcom. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il responsabile del procedimento, Eugenio Ambrosi, allo 040/3773901, oppure, in qualità di responsabile dell´istruttoria, Enrico Torcello (040/3773970). Le domande vanno inviate a: Corecom Fvg, via del Coroneo 8, 34133 - Trieste. Telefono segreteria 040/3773889, fax 040/3773980. .  
   
   
18° EDIZIONE DEL MIRTO D’ORO. IL GRANDE CINEMA CHE TORNA IN SABINA  
 
Poggio Mirteto, 9 giugno 2009 - Dal 22 giugno al 4 luglio torna a Poggio Mirteto la più grande rassegna cinematografica del Lazio: Il Mirto d’Oro. Organizzata dal grande Massimo Iaboni e dall’Aiace Sabina di cui è presidente. La manifestazione, giunta alla sua 18° edizione gode del consenso e della passione di molti tra gli amministratori locali. Il sindaco Fabio Refrigeri, che da molte edizioni segue il Mirto d’Oro con interesse, insieme al collega assessore alla cultura Fabrizio Montiroli, il presidente della Proloco Bruno Sciarra presente nel team negli ultimi due anni. È poi, di esperienza più lunga, l’assessore provinciale alla cultura Giuseppe Rinaldi. La 18° edizione della rassegna offre una selezione dei titoli di punta del cinema italiano dell’ultima stagione. Roma e Lazio Film Commission patrocina la rassegna, Carlo Verdone ne è come sempre padrino artistico. Fitto il programma delle proiezioni che si svolgeranno nel cinema allestito per l’occasione nel Parco San Paolo e che prevede la proiezione il 22 giugno di “Grazie Sergio” film documentario in omaggio a Sergio Leone, a seguire poi Pranzo di Ferragosto, il 23 giugno ci sarà Italians, il 24 giugno Giulia non esce la sera, il 25 giugno Due partite, il 26 sarà la volta dell’unico film straniero nel cartellone The Millionaire, il 27 giugno Nient’altro che noi!, il 28 Ex, il 29 giugno Fortapàsc, il 30 giugno Gli amici del bar Margherita, il 1 luglio Generazione 1000 euro, il 2 luglio Questione di cuore, il 3 luglio Diversi da chi? e il 4 luglio la serata di premiazione conclusiva con Sarah Maestri che consegnerà il Mirto d’Oro e la borsa di prodotti tipici ai premiati. .  
   
   
ALTRO CHE “SCRITTORI DA SPENNARE”: PER IMPARARE A MUOVERSI SENZA SORPRESE CORSO AIE A MILANO IL 2 LUGLIO FARSI PUBBLICARE E FARSI DISTRIBUIRE. CORSO PER AUTORI ESORDIENTI (E NON)  
 
 Milano, 9 giugno 2009 - Altro che “scrittori da spennare”…Per tutti coloro che desiderano vedere pubblicato il proprio libro nel cassetto senza sorprese, sapendosi muovere con (più) agilità tra contratti di edizione, diritti d’autore, Siae, distribuzione, l’Associazione Italiana Editori (Aie)/ediser organizza per la prima volta a Milano il corso Farsi pubblicare e farsi distribuire. Corso per autori esordienti (e non). Una giornata – in programma il 2 luglio, dalle 9. 30 alle 13 e dalle 14 alle 18 - per imparare ad avere un approccio più professionale nei confronti degli altri attori che occupano i vari anelli della catena editoriale e con cui l’autore si trova a venire in contatto. Un’occasione anche per sapere tutto su mercato del libro e canali di vendita, su self publishing e self printing e sui principali contratti di interesse. L’appuntamento – a pagamento – si svolgerà nella sede di Aie a Milano (Corso di Porta Romana 108) e sarà tenuto da Giovanni Peresson - Ufficio studi Aie, Scuola per librai Umberto ed Elisabetta Mauri e da Gianmarco Senatore - Ufficio Aie di consulenza legale ai soci. Tutte le informazioni sul programma e le modalità di iscrizione sono riportate sul sito dell´Aie www. Aie. It nella sezione Corsi (http://www. Aie. It/vis/vis_corsi_giallo. Aspx?iduni=22fanq2ovgqvqgelzafats555717&moddestid=1141&skeda=modif108-19709-2009. 1. 20) .  
   
   
BOLZANO: CONSEGNATI I DIPLOMI DEL CORSO “ORGANIZZATORE DI EVENTI”  
 
Bolzano, 9 giugno 2009 - Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di consegna dei diplomi del corso “Organizzatore di Eventi”, rivolto a Tecnici dei servizi turistici e ristorativi della scuola alberghiera “C. Ritz” di Merano e coofinanziato dal Fondo Sociale Europeo L’obiettivo del corso per “Organizzatore di Eventi” era di formare dei promotori delle attività e dei servizi turistici-ristorativi, dei professionisti in grado di pianificare e gestire manifestazioni turistiche, soggiorni naturalistici, percorsi enogastronomici, attività fieristiche e congressuali con la finalità di promuovere il prodotto turistico locale. La struttura portante del corso è stata l’organizzazione di diverse tipologie di eventi. Partendo da questo modus operandi è stato progettato il pacchetto formativo che ha riguardato tutte le aree ritenute altamente formative per il conseguimento dell’obiettivo. La competenza di pianificazione e gestione manageriale dell’evento è stata sostenuta da un modulo di “Project management” ed uno di “Software gestionale di settore”; un altro ambito di professionalizzazione è stata l’area Marketing e Comunicazione, con un modulo specifico di marketing del settore fieristico-congressuale ed uno di Web marketing per l’elaborazione di un piano di marketing dell’evento e la sua attività di promozione. Queste competenze, strettamente professionalizzanti, sono state acquisite dunque attraverso la gestione di eventi turistico/culturali offerti dal territorio e migliorate attraverso il loro esercizio guidato durante lo stage aziendale in alberghi congressuali, aziende di soggiorno, centri-congresso ed aziende del settore. Al diploma di qualifica professionale di “Organizzatore di eventi”, sono giunti 24 ragazzi del biennio post-qualifica per tecnici dei servizi turistici e ristorativi. Hanno preso parte alla cerimonia di consegna dei diplomi l’assessora Barbara Repetto, il direttore di dipartimento dott. Aandera Zeppa, la direttrice della scuola Maria Pascarella ed il coordinatore del corso Giuseppe Fierro. .  
   
   
CAVIGLIA. OPERE 1970 - 2009 A CURA DI LUCIANO CAPRILE  
 
Genova, 9 giugno 2009 - Mercoledì 10 giugno, alle ore 17. 30 nella Sala Conferenze del Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, verrà presentato il volume Caviglia. Opere 1970 – 2009, a cura di Luciano Caprile. Insieme all’artista saranno presenti Sandra Solimano, direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce e il curatore del volume Luciano Caprile. Per l’occasione verranno esposte dieci opere recenti di Luciano Caviglia, che rimarranno visibili fino a domenica 14 giugno 2009. Il volume approfondisce l’opera dell’artista Luciano Caviglia, con un studio che documenta gli ultimi quarant’anni di attività dell’artista genovese, a partire dagli Anni Settanta, fino a oggi. Luciano Caviglia è approdato ufficialmente al terreno di ricerca artistica intorno alla metà degli anni Cinquanta portando con sé un bagaglio di esperienza e di fatica esistenziale ereditato dagli anni difficili del periodo postbellico. Pertanto le sue immagini esibiscono già nelle prime prove dal carattere più spiccatamente figurativo quella durezza colloquiale declinata dalla vita, dalla difficoltà di interrogarla per ottenerne fiduciose risposte. Il taglio cubista degli inizi (che egli porterà sempre con sé nella dura e netta ricerca dei piani di slittamento delle scene col netto concorso delle ombre e delle luci) lascerà quindi spazio alla forma ritagliata o eruttata dalla materia che si fa grido interiore, macerazione di pensieri e di membra, rivolta ostentata di bocche e dolente soppressione di sguardi. Per Luciano Caviglia trasformare la figura umana è l’estremo accorgimento per indagare il corpo e l’anima, per rivoltare il piccolo, intimo mondo che in fondo ci determina e ci contiene nella dilatazione esteriore di tutti i mondi. Uno straordinario percorso pittorico per tentare la via di una autentica e trasmissibile conoscenza. Caviglia. Opere 1970-2009. Pgg 176, € 24, De Ferrari Editore, Genova .  
   
   
COMANO JUNIOR D’AUTORE: LE FIABE ESCONO DAI LIBRI  
 
Comano, 9 giugno 2009 - Dal 15 al 21 giugno, alle Terme di Comano, una settimana letteralmente da favola. Torna l’attesissimo festival di letteratura per l’infanzia che quest’anno si popola eccezionalmente di personaggi di fiaba in carne e ossa, registi di straordinarie avventure che sfuggono dalle pagine per prender vita in veri castelli, boschi verdissimi e parchi fatati. Incontri con gli autori, giochi, laboratori, feste, escursioni, merende e uno speciale pacchetto di soggiorno. Ci sono proprio tutti: beniamini di oggi ed eroi di sempre. Bugs Bunny e il Gatto con gli Stivali, il coniglietto dei cartoni Milo e Alice nel Paese delle Meraviglie, Tom e Jerry ma anche Geronimo e Tea Stilton… Si sono dati appuntamento alle Terme di Comano per Comano Junior d’Autore, con una missione (im)possibile: liberare le fiabe dalla carta e dar loro vita. In programma dal 15 al 21 giugno, l’attesissimo festival di letteratura per l’infanzia trasforma più che mai i bambini in protagonisti, catapultandoli in un mondo di fantasia e travolgendoli in mille avventure. Un’intera settimana letteralmente di fiaba con un intenso programma di letture, giochi, laboratori, escursioni, merende, incontri con l’autore, momenti di riflessione e spettacoli per esplorare il mondo delle pagine scritte ma anche per “scrivere” la propria fiaba. Cantastorie, clown, giocolieri ma soprattutto i personaggi delle fiabe condurranno i bimbi in un mondo fatato che ha i colori della fantasia ma che a Comano ha anche le forme della realtà. Ecco allora che il principe conquisterà la sua principessa tra le mura di un vero castello (Castel Stenico), il Gatto con gli Stivali si destreggerà tra i vicoli di un vero villaggio contadino (Rango, Borgo più Bello d’Italia), Alice si perderà in un vero Paese delle Meraviglie (il meraviglioso Parco Termale)… Sette giorni di fiabe per sognare ma anche per imparare, viaggiando si con la fantasia ma attraverso temi intramontabili e sempre attuali come l’amore, il coraggio, la famiglia, gli amici, la meraviglia. Fiabe di ieri ma anche di oggi e persino di domani. Così, accanto ai grandi classici, vanno in scena anche le avventure del coniglietto Milo, simpatico protagonista di moderni cartoni animati, dai marcati e riconosciuti intenti educativi. E poi prendono forma storie ancora non nate, grazie ai laboratori per realizzare un cartoon e un numero speciale del giornalino di Milo. E poi feste, spettacoli, galà, cinema sotto le stelle, cacce al tesoro e il compleanno di Gino, lo scoiattolo amico di ogni bambino e mascotte di Comano Junior, l’esilarante programma di vacanza che non è semplicemente per famiglie, ma Fa famiglia. Tutto questo senza mai dimenticare i libri e soprattutto senza dimenticare chi è meno fortunato. Comano Junior d’Autore sostiene infatti Save the Children nel progetto Etiopia per garantire salute e nutrizione a scuola nel distretto di Amhara. Per il soggiorno c’è lo speciale pacchetto “Comano Junior d’Autore”: 7 notti in pensione completa negli hotel Family a partire da 794 euro per 2 adulti e 1 bambino fino a 12 anni. Inclusi la partecipazione a eventi, spettacoli, visite guidate ed escursioni. Sorprese e gadget per i piccoli. Informazioni: Apt Terme di Comano Dolomiti di Brenta, tel. 0465. 702626, www. Comano. To e info@comano. To. .  
   
   
DALL’11 AL 21 GIUGNO SI SPALANCANO LE PAROLE AL 15° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA DI GENOVA 80 EVENTI GRATUITI TRA LETTURE, CONCERTI, PERFORMANCE, PROIEZIONI, VISITE GUIDATE, MOSTRE  
 
Genova, 90 giugno 2009 - Come ogni estate dal 1995 torna il Festival Internazionale di Poesia di Genova, la più grande e prestigiosa manifestazione italiana dedicata ai versi e alle rime, che attira ogni anno nel capoluogo ligure i più importanti poeti del mondo e una folla di appassionati. Recentemente il Festival ha ottenuto anche il premio del Ministero dei Beni e attività Culturali come miglior progetto per la poesia, un risultato prestigioso che va ad aggiungersi ai numerosi riconoscimenti che la manifestazione ha ricevuto in Italia e all’estero. La quindicesima edizione avrà luogo a Genova dall’11 al 21 giugno nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale e in altri suggestivi luoghi di uno dei centri storici più grandi e caratteristici d’Europa, con oltre 80 eventi tra letture, concerti, performance, conferenze, visite guidate. Tra le iniziative previste ci sarà la Notte della Poesia (12 giugno), con spettacoli dalle 19 a notte fonda nei palazzi, piazze, locali, giardini e terrazzi della città vecchia; la rassegna European Voices (13,14 e 15 giugno), con la partecipazione di poeti e performer da tutta Europa, tra i quali gli albanesi Visar Zhiti e Ylljet Aliçka, il danese Morten Sondergaard, la rumena Adela Greceanu, i francesi Nathalie Quintaine, Jacques Darras, Anne Pion e Patrick Dubost, l’austriaco Raoul Schrott, l’olandese Ruben Van Gogh; il Bloomsday (16 giugno) maratona letteraria con la lettura integrale dell’Ulysses di Joyce in 23 punti di Genova da parte di decine di appassionati interpreti Per la serata d’apertura dell’ 11 giugno a Palazzo Ducale, Alessandro Bergonzoni, darà vita ad un incontro esclusivo per il Festival dal titolo Pensieri spesi (per) versi Tra gli ospiti di quest’anno Vinicio Capossela e Cinasky (15 giugno) con il loro spettacolo mr pall incontra mr mall, John Giorno (16 giugno), esponente di quella generazione di poeti americani tra beat generation e pop art; il performer tedesco Blixa Bargeld (17 giugno), già cantante degli Einstürzende Neubauten e chitarrista di Nick Cave; i Bachi Da Pietra (14 giu gno) che presenteranno il loro ultimo lavoro ‘Tarlo Terzo’; i Massimo Volume (16 giugno) con La Caduta Della Casa Degli Usher, Elio (18 giugno) in versione poeta e fine dicitore; lo spettacolo “Quelli che bruciano la frontiera” con il gruppo Dounia e Moncef Ghachem (18 gugno), la poetessa e giornalista libanese Joumana Haddad. Molte le iniziative collaterali durante il Festival: la mostra “S-volta celeste” con lavori di Valter Boj, Claudio Pozzani, John Giorno e Gian Piero Reverberi – i Percorsi Poetici, itinerari guidati lungo le tracce lasciate da poeti e scrittori che vissero o soggiornarono a Genova e molte altre cose ancora. Tutti Gli Eventi Sono Gratuiti per il programma e informazioni: www. Festivalpoesia. Org .  
   
   
FISIANOMIA 2009 , MOSTRA DEGLI ALLIEVI DELL’ISIA MILANO 17 GIUGNO - 3 LUGLIO 2009  
 
Milano, 9 giugno 2009 - Aiap ha sempre ritenuto il ruolo della formazione come un valore strategico da portare avanti sia per la vita professionale dei suoi futuri associati che per le ricadute che un´adeguata formazione sul progetto di comunicazione visiva potrebbero innescare a livello sociale nel panorama italiano. L’occasione di ospitare presso la galleria Aiap Fisianomia 2009, mostra degli allievi dell’Isia, affiancandola a un dibattito sulla didattica della comunicazione visiva, ha intercettato i nostri interessi. Con questa iniziativa Aiap apre uno spazio di riflessione sia fisico che culturale dove i diversi istituti che si occupano di formazione possano confrontarsi. Uno spazio dove gli studenti possono trovare informazioni per meglio orientare le loro scelte. Fisianomia 2009 / la mostra Gli elaborati e i progetti grafici esposti provengono dai lavori degli studenti. La loro “lettura” permette di ricostruire le peculiarità dell’iter didattico e formativo proposto dal piano di studi dell’Isia. Risulta evidente il valore attribuito alla sperimentazione e alla ricerca nell’ambito della comunicazione visiva così come appare evidente la tensione verso una riflessione costante sul ruolo del progettista nella società contemporanea. La tavola rotonda che anticipa l’inaugurazione della mostra intende essere una occasione di confronto e riflessione su metodi, programmi, obiettivi e problematiche dell’insegnamento della comunicazione visiva. Ne discuteranno con il direttore dell’Isia Roberto Pieracini, il presidente Aiap Beppe Chia, il professore Giovanni Baule (presidente del corso di laurea in design della comunicazione visiva del Politecnico di Milano), Angelo Colella e Patrizia Moschella (direttore e coordinatrice della scuola di graphic design e art direction della Naba), Sergio Menichelli (designer e docente presso l’Isia). L’isia di Urbino è l’unica scuola italiana statale a livello universitario dedicata esclusivamente al graphic design e alla comunicazione visiva, che da sempre fonda la propria identità sulla tipografia e sul libro. Dall’anno accademico 2005/06 Isia ha attivato due corsi. Il corso di primo livello, progettazione grafica e comunicazione visiva, fornisce tutte le competenze necessarie a formare un progettista grafico, con una solida formazione teorica che s’intreccia alle discipline progettuali. Il corso di secondo livello, comunicazione, design ed editoria, si rivolge a studenti già formati nell’ambito della cultura grafica, fornendo loro opportunità formativa di sviluppare e affinare le competenze acquisite cimentandosi nella regia di progetti di comunicazione dalla complessità relativamente elevata. Http://www. Isiaurbino. It Tavola rotonda Mercoledì 17 giugno 2009, ore 17. 00 La formazione del grafico La didattica della comunicazione visiva in Italia con: Roberto Pieracini, Direttore Isia, Beppe Chia, Presidente Aiap, Giovanni Baule, Presidente del corso di Laurea in Design della Comunicazione, Politecnico di Milano, Sergio Menichelli, Docente Isia, Patrizia Moschella, Coordinatrice graphic design e art direction, Naba; Angelo Colella, Direttore scuola di graphic design & art direction, Naba. .  
   
   
TEATROI UN CERCHIO ALLA TESTA TRATTO DALL´ESTENUANTE VITA E DALLE PERFETTE RICERCHE DI CRISTINA CAMPO 11 - 14 GIUGNO  
 
Milano, 9 giugno 2009 - Sul palco ci sono due tavoli, qualche sedia, libri, quadri, fiori, un normale ambiente domestico. Una donna, seduta, parla ad un microfono, scrive una lettera, si alza e poi comincia a spostarsi per il palco. Un cerchio e una linea, ancora un cerchio e una linea, non importa se a parlare sono la voce o il corpo, anzi, questo sarà spesso il vero protagonista: gli attori si impossessano della scena, seguendosi, inseguendosi e spiandosi, come se non si conoscessero, come se la vicinanza fosse in realtà una distanza incolmabile. Gli stessi movimenti vengono ripetuti in maniera ossessiva, le manie degli attori si intrecciano ma non si accavallano, e poi d’improvviso si fondono. I discorsi vanno in una direzione che i gesti non seguono, senza un’apparente corrispondenza tra quello che accade e quello che si sente. Perché così come le parole, anche quello che non si sente (il silenzio, il movimento del corpo, il tono della voce) ha un sottotesto. “E´ difficile spiegare qui, su due piedi, di cosa si tratta. Perfezione, attenzione, santità. Si tratta di argomenti delicati, che solo un completo idiota può maneggiare senza rischi. Noi siamo in due, un uomo e una donna, e si rischia grosso. Avete mai provato a far fare esercizi all´anima? La Campo, si, ed anche Simone Weil, Emily Dickinson, Santa Teresa d´Avila e tante altre…” Vittoria Guerrini, in arte Cristina Campo (1923-1977) è una delle più importanti figure della poesia e della letteratura italiana del Novecento. Ha sviluppato l´approfondimento filosofico dei temi della fiaba sotto la guida spirituale ed intellettuale di Simone Weil. Inluenzata da Elemire Zolla, con cui convisse per vent’anni, si è dedicata profondamente nell’ultima parte della sua vita alle tematiche del sacro. Milena Costanzo e Roberto Rustioni si incontrano nel 1991 all’interno della compagnia di Giorgio Barberio Corsetti con il quale collaborano per molti spettacoli. Insieme lavorano anche per vari progetti di Claudio Morganti e di altri registi. Dopo alcune esperienze di studi e spettacoli, portati avanti separatamente, hanno intrapreso un lavoro di ricerca comune per un teatro fisico e di creazione. Il loro lavoro, che trova nel corpo e nelle sue possibilità un elemento fondante, si interroga sul ruolo autorale dell’attore e sui vari linguaggi teatrali, prendendo le distanze dal teatro cosiddetto di regia e di prosa. La loro è un’esperienza completamente indipendente e priva di legami istituzionali. Un progetto di Milena Costanzo di e con Milena Costanzo e Roberto Rustioni, assistente Elisa Di Liberato, scene Loredana Paglioni, luci Diego Labonia. Www. Teatroi. Org .  
   
   
MEDICI SENZA FRONTIERE E L’ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN DI MILANO INSIEME PER LE CRISI DIMENTICATE: "IL CORPO NON DIMENTICA" A MILANO TRE MOSTRE FOTOGRAFICHE REALIZZATE DA MSF E IED MILANO  
 
Milano, 9 giugno 2009 - Medici Senza Frontiere (Msf), in collaborazione con l´Istituto Europeo di Design di Milano, presenta "Il corpo non dimentica", 60 scatti in tre mostre fotografiche dal titolo "Tubercolosi: i nuovi volti di una vecchia malattia", "Volti di donne dalle crisi umanitarie" e "Galleria di ritratti" per illustrare alcune delle crisi dimenticate del pianeta e conoscere più da vicino gli operatori umanitari di Msf. L´esposizione fotografica sarà inaugurata venerdì 12 giugno, h 18. 00, presso La Posteria, via G. Sacchi 5/7 - zona Brera, a Milano. Somalia, Zimbabwe, Myanmar, Congo orientale, Etiopia, Pakistan, Sudan e Iraq, ma anche malnutrizione infantile e tubercolosi: sono queste le dieci grandi crisi umanitarie dimenticate del 2008. Dopo la presentazione del quinto “Rapporto sulle crisi dimenticate”, realizzato in collaborazione con l’osservatorio di Pavia, che denuncia la tendenza dei mezzi di informazione italiani a trascurare alcune gravi crisi umanitarie diffuse a livello mondiale, nel marzo di quest’anno Msf ha lanciato la campagna di sensibilizzazione “Adotta una crisi dimenticata”, invitando i media a impegnarsi in una maggiore divulgazione delle notizie sulle crisi. In quest’iniziativa, Msf ha scelto di coinvolgere Ied Milano, invitando gli studenti della Scuole Ied Arti Visive e Ied Comunicazione a sviluppare dei progetti di fotografia, foto editing e una campagna di comunicazione. Risultato della collaborazione sono le tre mostre fotografiche che saranno presentate per la prima volta al pubblico durante la mostra-evento “Il Corpo Non Dimentica”. "Tubercolosi: nuovi volti di una vecchia malattia" – Progetto di foto editing Msf e Ied Arti Visive Milano. Ogni anno la tubercolosi uccide 1,6 milioni di persone e altri 9 milioni sono affetti dalla malattia, principale causa di morte tra le persone affette da Hiv/aids in Africa. "Volti di donne dalle crisi umanitarie" – Progetto di foto editing Msf e Ied Arti Visive Milano. Darfur, Repubblica Democratica del Congo, Colombia, Burundi e tanti altri: vita quotidiana, ma anche tragedie collettive raccontate negli occhi e nei volti delle donne che ogni giorno combattono per la propria sopravvivenza. "Galleria di ritratti" – Servizio fotografico realizzato da Dario Desirianna, studente Ied Arti Visive Milano. Chi sono gli operatori umanitari di Medici Senza Frontiere? Sedici di loro si raccontano davanti allo sguardo della macchina fotografica. Inoltre, per raccontare le dieci crisi umanitarie più trascurate dai media italiani, gli studenti di Ied Comunicazione e Ied Arti Visive Milano hanno sviluppato una campagna di comunicazione che ha visto l’utilizzo di diversi strumenti, tra cui la definizione di una grafica coordinata, azioni di guerrilla marketing operate sul territorio, lo sviluppo di un sito web dedicato e la produzione di viral video. I video saranno trasmessi durante l’intera durata della mostra. Nel corso della serata verranno letti alcuni brani tratti dal libro “Non tornerò col dubbio e col vuoto” (Il Pensiero Scientifico Editore), una raccolta di lettere scritte dagli operatori umanitari italiani di Msf nel corso delle loro missioni nei tanti contesti di crisi in tutto il mondo. " Sarà inoltre possibile ascoltare il duo voce e chitarra di Lele Battista e Giorgio Mastrocola. Già insieme nel gruppo La Sintesi, con il quale nel 2006 hanno portato sul palco di Sanremo il famoso brano “Ho mangiato la mia ragazza”, i due si esibiranno in un set acustico con brani estratti dal loro repertorio e rivisitazioni di brani storici della tradizione pop-rock internazionale. La mostra resterà aperta fino al 16 giugno 2009 con i seguenti orari: Sabato 13 e domenica 14 giugno dalle 12. 00 alle 22. 00 Lunedì 15 e martedì 16 giugno dalle 18. 00 alle 22. 00 .  
   
   
ROMA: VIA DELLE SETTE CHIESE: ARCHEOLOGIA E STORIA, URBANISTICA E ARCHITETTURA.  
 
Roma, 9 giugno 2009 - L’associazione “Via delle Sette Chiese Chiese” - con la collaborazione della Galleria Embrice e con il patrocinio della Facoltà di Architettura e del Dipartimento Studi Urbani (Dipsu) dell’Università Roma Tre e del Municipio Roma Xi - promuove per il prossimo 12 giugno, Ore: 9. 30 – 18:30, una giornata di studi dedicata a Via delle Sette Chiese: archeologia e storia, urbanistica, architettura. L’incontro – che si terrà presso la libreria Rinascita, Via Prospero Alpino 48 (Circonvallazione Ostiense, Metro Garbatella) - si propone come momento di riflessione sulle trasformazioni urbane in corso che investono il sèdime dell’antica Via delle Sette Chiese, e sui numerosi progetti di townscape che riguardano la Via, molti dei quali realizzati, che hanno riaperto il tema delle sue caratteristiche storiche e della ricostruzione dello stesso antico tracciato. Il programma prevede tre sessioni. La prima, dedicata a Storia e Archeologia, si aprirà alle 9,30 – con il coordinamento di Carlo Severati. Dopo un saluto del presidente del Municipio Roma Xi, Paolo Catarci, e del presidente dell’Associazione, Fabio Andriotto, sono previsti interventi di Raffaella Giuliani, Lucrezia Spera, Arnaldo Angelo De Bendetti, Cosmo Barbato, Livia Gianmichele e Arnaldo De Vincenzi. Alle 12:00 (dopo un breve coffe break) partirà la sessione dedicata all’Urbanistica, con il coordinamento di Alberto Attanasio, e con gli interventi di Maurizio Lanzini, Paolo Berdini, Piero Samperi e Alfredo Passeri. Dopo la pausa pranzo, i lavori riprenderanno quindi alle 14. 00, sul tema Progetti per l’asse S. Paolo-s. Sebastiano. Con il coordinamento di Franco Purini, interverranno Francesca Romana Stabile, Studio Nicoletti, Annalisa Lombardi, Gabriele M. Guarrera, Luciano Cupelloni, Piero Fumo, Francesco Cellini. Le conclusioni della giornata saranno lasciate a un dibattito finale, previsto per le 17. 30, cui parteciperanno il direttore del Dipsu prof. Giorgio Piccinato e il prof Paolo Marconi. .  
   
   
CERIMONIA DI PREMIAZIONE PREMIO MOGOL 2009  
 
Aosta, 9 giugno 2009 - L’assessorato dell’istruzione e cultura informa che la seconda edizione del Premio Mogol sta entrando nelle sue fasi finali. Il premio ha come finalità di premiare il miglior testo della produzione musicale italiana edito nel periodo 1° gennaio 2008 - 28 febbraio 2009, a seguito della segnalazione effettuata da cinquanta personaggi della comunicazione e dal giudizio della prestigiosa Giuria, presieduta dallo stesso Mogol e composta dallo scrittore e critico Arnaldo Colasanti, dal giornalista, scrittore e saggista Oliviero Beha e dallo scrittore e studioso di filosofia Marcello Veneziani, che congiuntamente hanno decretato quali opere finaliste del Premio Mogol 2009, in considerazione del loro alto valore poetico e letterario: Egocentrica di Simona Molinari, Tutto l’universo obbedisce all’amore di Franco Battiato, Il Paradiso dei calzini di Vinicio Capossela, A te di Jovanotti, Luca era gay di Povia, Sincerità di Giuseppe Anastasi interpretata da Arisa. «L’ iniziativa – riferisce l’Assessore Laurent Viérin - vuole riconoscere e valorizzare l’importanza dei testi nelle canzoni della cultura popolare italiana e stimolare gli autori ad una crescita qualitativa. Un grande autore quale Mogol e la sua prestigiosa giuria hanno selezionato sei autori che andranno in finale, tutti di altissimo livello. Il premio è un’occasione per rilanciare tra i giovani il valore della parola, della poesia e della musica e per far conoscere la Valle d’Aosta che crede nella difesa e nella diffusione di questi importanti valori, alla base della cultura popolare». La cerimonia di consegna del Premio, un tatà d’oro, sarà accolta nella prestigiosa cornice della Piazza d’Armi del Forte di Bard lunedì 15 giugno, alle ore 21. 00. La serata, che vedrà un presentatore di prestigio quale Pupo, ospiterà, oltre al vincitore del Premio e alla giuria, la cantante Arisa, prima classificata nella categoria Proposte del 59° Festival di San Remo con il brano Sincerità, e il gruppo musicale degli Audio 2, duo italiano che ha riscontrato notevoli successi sia come autori collaborando con Mina e il regista Pieraccioni, sia come interpreti. Recente l’uscita del loro ultimo album Mogol Audio 2. L’assessorato ha inoltre promosso una collaborazione con la Rai – Radiotelevisione italiana che metterà in onda la cerimonia di premiazione su Rai Uno, lunedì 22 giugno alle ore 23. 15. «La collaborazione con la Rai nazionale – evidenzia l’assessore Laurent Viérin – rappresenta una conferma dell’alto profilo culturale della manifestazione ma soprattutto un’occasione eccezionale per presentare la Valle d’Aosta e farne conoscere il patrimonio storico ed artistico». L’accesso alla serata è a pagamento. I biglietti saranno disponibili, al costo di 20,00 euro (max 2 biglietti a testa), a partire da lunedì 8 giugno, al Museo Archeologico Regionale di Piazza Roncas ad Aosta e, da martedì 9 giugno, al Forte di Bard. Gli acquirenti dei biglietti dovranno firmare una liberatoria per le riprese televisive. L’accesso alla struttura allestita in Piazza d’Armi sarà consentito dalle ore 19. 00 e non oltre le ore 20. 30, per esigenze legate alle riprese stesse. Tra le iniziative legate al Premio Mogol, si è svolto anche il concorso promosso in collaborazione con Tv Sorrisi e Canzoni che, attraverso le votazioni degli utenti sul sito web della rivista, ha individuato quale miglior testo dell’anno di riferimento Figlio di un Re, cantato da Cesare Cremonini e Sincerità, cantata da Arisa. Il premio è stato promosso in collaborazione con la Fondazione Istituto Musicale della Valle d´Aosta e il Centro Europeo di Toscolano – Cet. La serata di premiazione è organizzata in collaborazione con l’Associazione Forte di Bard per la valorizzazione del turismo culturale del Forte di Bard. Per ulteriori informazioni: Assessorato istruzione e cultura - Direzione promozione beni e attività culturali - tel. 0165/273431 - 273430 . .  
   
   
GINO PAOLI “IL BUCO” IN RADIO IL NUOVO SINGOLO I PROSSIMI APPUNTAMENTI LIVE  
 
Roma, 8 giugno 2009 - Nuovo singolo per Gino Paoli da domani in radio. Si tratta de “Il buco”, brano che traccia il ritratto di una civiltà che ha sacrificato la naturalità in nome di un effimero e aleatorio benessere. Il tutto, come nello stile di Paoli e dell’album “Storie” (distribuito Sony Music) pubblicato il 23 gennaio, visto attraverso lo sguardo di un bambino. In questo anno, che segna il cinquantennale della sua carriera, sono numerosi i progetti e gli appuntamenti per questo artista sempre pronto a mettersi in gioco e ad aprire le porte a nuove iniziative. Gino Paoli torna sui palchi italiani con diversi progetti: i concerti, con una prima parte dedicata ai nuovi brani e una seconda ai successi di sempre. Sul palco è accompagnato da Vittorio Riva alla batteria, Marco Caudai al basso, Carlo Fimiani alle chitarre, Dario Picone al piano e tastiere, e i Gnuquartet, quartetto formato da Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino, Raffaele Rebaudengo alla viola, Stefano Cabrera al violoncello. E ancora proseguono gli appuntamenti con “Cinema Song”, evento di assoluta unicità nel panorama musicale italiano, alla riscoperta delle grandi canzoni legate al cinema di ieri e di oggi: Gino Paoli e Danilo Rea insieme ad un ensemble eccezionale composto da Marco Tamburini, Marcello Sirignano, Franco Testa, Ellade Bandini e la splendida voce di Diana Torto. Ed infine, dal mese di maggio, è ripreso il progetto “Un incontro in jazz” di cui è il cantante, a fianco degli amici jazzisti Danilo Rea, Rosario Bonaccorso, Roberto Gatto e Flavio Boltro. Questo il calendario degli appuntamenti live in programma per l’estate: 19 giugno Cremona - Festival Di Mezza Estate Gino Paoli live 2009 “Storie”; 26 giugno Ravenna - Festival Di Mezza Estate Cinema Song; 27 giugno Modena – Giardini Ducali Gino Paoli live 2009 “Storie”; 28 giugno Arezzo - Anfiteatro Romano Gino Paoli live 2009 “Storie”; 4 luglio Tivoli – Villa Adriana Gino Paoli live 2009 “Storie”; 11 luglio Grado – Diga Nazario Sauro Gino Paoli live 2009 “Storie”; 17 luglio Costa Brava (Spagna) Vision de la Mediterrania (Ospite); 18 luglio Perugia – Umbria Jazz Cinema Song; 1 agosto Atina Un incontro Jazz; 27 agosto Cagliari Gino Paoli live 2009 “Storie”; 18 settembre Milano Gino Paoli live 2009 “Storie”. “Storie” è un disco, come nella miglior tradizione paoliana, senza esclamativi, ricco invece di interrogativi, proposti senza alcuna pretesa di risolverli. Un album allegorico, fiabesco e narrativo, da cui appunto il titolo, che racconta come in dodici cortometraggi piccole e grandi storie della vita quotidiana. Il disco è prodotto da Aldo Mercurio con arrangiamenti dello stesso Paoli, di Maurizio Fiordiliso e Dario Picone, che hanno anche suonato rispettivamente le chitarre, pianoforte e tastiere. .  
   
   
DELIRIOUS LUMINAL  
 
Napoli, 9 giugno 2009 - Band tutta al femminile nata a Napoli nel 2007. La formazione comincia ad esibirsi comunicando la propria idea di rock energico, coinvolgente, aggressivo, impegnato, ma anche melodico, fresco, accattivante. Le liriche in italiano e in inglese dimostrano la voglia di fare musica in modo libero e istintivo. Attraverso un sound che prende ispirazione dal rock made in Usa degli ultimi 15 anni, queste ragazze si propongono come un’alternativa e una piacevole evasione all’interno del panorama musicale italiano. Il 2007, anno del loro esordio, le vede protagoniste in numerosi club partenopei, festival (tra cui il Motoraduno Harley Davidson “International Rally”), e contest per band emergenti, tra cui il Rock in…Napoli per il quale la leader del gruppo vince il premio “Miglior Voce”, e che le vede condividere il palco con artisti come gli Osanna, Carl Palmer, Z Star. Sempre nel 2007 arriva la diretta nazionale per Radio Kiss Kiss, all’interno della rubrica “Kiss Box”: le Delirious Luminal vengono intervistate e il loro pezzo “Anger” viene trasmesso in tutta Italia. Nel 2008 c’è l’importante apparizione nell’evento del Primo Maggio a Napoli, in piazza Dante davanti a 15. 000 persone. Nel 2009, anno di inizio della collaborazione con Arealive, le ragazze arrivano alle fasi finali di due famosi concorsi nazionali: Primo Maggio Tutto l’Anno e Italia Wave Festival e partecipano al Meeting del Mare. A fine giugno uscirà il loro primo Ep. In tour promozionale a Rimborso Spese dal 15 giugno 2009. .  
   
   
MAGAZZINI SONORI: MERCOLEDÌ 10 GIUGNO POMERIGGIO IN MUSICA CON MAGAZZINIBREAK E IL PIANOFORTE DI GABRIELE CARCANO  
 
Bologna, 9 giugno 2009 -Nello spazio pomeridiano dedicato ai concerti dell’Emilia-romagna, mercoledì 10 giugno alle ore 17 il sito web della musica in Emilia-romagna, Magazzini Sonori, trasmetterà la registrazione del concerto tenuto da Gabriele Carcano a Bologna Festival. Pianista torinese allievo di Lucchesini, Ciccolini e Angerlich, Carcano è considerato dalla critica un talento straordinario per la sua giovane età (24 anni), soprattutto se confrontata con il suo approccio interpretativo da artista già maturo. Il programma del concerto di Carcano (che potrà essere ascoltato semplicemente collegandosi all’indirizzo web www. Magazzini-sonori. It) è particolarmente impegnativo dal punto di vista tecnico e traccia un itinerario articolato tra romanticismo e tardo-romanticismo. Partendo dal pianismo ardito dei Due Poemi op. 69 e della Sonata n. 9 op. 68 di Skrjabin (alla ricerca di particolari effetti acustici e attratto dalle atmosfere del misticismo orientale), Carcano eseguirà brani di Liszt (La Lugubre Gondola e la Ballata n. 2), le trascrizioni di tre Lieder schubertiani, e terminerà con le ricche timbriche del primo libro di Images di Debussy e Gaspard de la Nuit di Ravel. Per ascoltare il concerto è sufficiente collegarsi a www. Magazzini-sonori. It. .