Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PRODOTTI E NOVITA´ ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Martedì 11 Luglio 2006
CALTAGIRONE EDITORE: ACQUISITO IL 52% DELLA S.E.P. SOCIETÀ EDITRICE DE “IL GAZZETTINO” L’OPERAZIONE INTERAMENTE FINANZIATA CON MEZZI PROPRI PER CIRCA 120 MILIONI DI EURO  
 
 Roma, 11 luglio 2006 – Caltagirone Editore Spa ha acquisito il 52% della S. E. P. Spa, Società Editrice Padana, editrice de “Il Gazzettino” di Venezia. Il corrispettivo dell’operazione, pari a circa 120 milioni di euro, viene interamente pagato con mezzi propri. Il Gazzettino, fondato nel 1887, è il maggiore quotidiano del nord-est con circa 110 mila copie al giorno di diffusione. La S. E. P. Ha chiuso l’esercizio 2005 con ricavi pari a 58,9 milioni di euro, un margine operativo lordo di 5,1 milioni di euro e un utile ante imposte pari a 1,5 milioni di euro. La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2005 era positiva per 1,19 milioni di euro. Con l’acquisto della quota di maggioranza de “Il Gazzettino” il portafoglio del Gruppo si arricchisce di un’importante testata, consolidando la presenza nelle regioni adriatiche dove è già proprietario del Corriere Adriatico, leader nelle Marche, e del Quotidiano di Puglia; mentre attraverso le testate “storiche” de Il Messaggero di Roma e de Il Mattino di Napoli è leader del mercato nel centrosud. Caltagirone Editore rafforza, così, la sua leadership nel settore con una diffusione media giornaliera di circa 480 mila copie e un bacino di oltre 3 milioni e mezzo di lettori. .  
   
   
CAIRO COMMUNICATION ESCE DAL SETTORE DELLE DIRECTORIES  
 
 Milano, 11 luglio 2006 - L’assemblea straordinaria della Cairo Directory, partecipata da Cairo Communication al 60%, ha deliberato ieri la messa in liquidazione della società, che nel contempo ha modificato la propria denominazione in Diellesei società per azioni in liquidazione. Liquidatori sono stati nominati il dott. Marco Pompignoli, con funzioni di legale rappresentante, il dott. Giuseppe Ferrauto, il rag. Ezio Micheli e l’avv. Alberto Predieri. La scelta del Gruppo di uscire dal settore delle directories, nel quale aveva avviato la sua iniziativa a partire dall’estate del 2004, è maturata principalmente in considerazione della situazione economica generale e della elevata complessità ed alta competitività del mercato di riferimento, condizioni che già avevano comportato il protrarsi della fase di sviluppo della attività della società e la revisione del business plan inizialmente predisposto. Dall’attività nel settore delle directories, il Gruppo si attendeva, sulla base dei dati dell’ultimo business plan, ricavi in crescita da circa 15,1 milioni di Euro per il primo ciclo di vendita a 28 milioni per il secondo e 46,2 milioni per il terzo, con un risultato operativo lordo comprensivo delle spese generali e dei costi del personale e di struttura previsto per i tre cicli di vendita in crescita da negativo per circa 10,5 milioni di Euro nel primo, a negativo per circa 4,9 milioni nel secondo a positivo per circa 3 milioni nel terzo. Dal monitoraggio della realizzazione del business plan, in considerazione della progressione del portafoglio ordini e dei tempi di reclutamento e formazione della rete di vendita, nonché della ridotta formazione dei ricavi per lo slittamento nei tempi di uscita delle pubblicazioni, anche per il perdurare di un accertamento peritale tutt’ora in corso a seguito dell’iniziativa giudiziaria assunta da Seat Pagine Gialle Spa, era peraltro recentemente emersa la necessità di procedere ad una ulteriore revisione dei tempi di realizzazione dello stesso, che avrebbe ulteriormente posticipato il raggiungimento del break-even. .  
   
   
VERSO UNA BIBLIOTECA DIGITALE EUROPEA  
 
Bruxelles, 11 luglio 2006 - La 10a conferenza europea sulla ricerca e la tecnologia avanzata per le biblioteche digitali si terrà dal 17 al 22 settembre ad Alicante (Spagna). Tema specifico di questa edizione è "Verso una biblioteca digitale europea": lo scopo è infatti quello di dare particolare rilievo al contributo offerto dalla comunità europea della ricerca agli sforzi compiuti dalla Commissione per creare una biblioteca digitale comune. La conferenza prevede inoltre lo svolgimento di presentazioni e dibattiti sui seguenti argomenti: concetti afferenti alle biblioteche e ai contenuti digitali; sviluppo, gestione e integrazione della collezione; architetture, integrazione e interoperatività dei sistemi; organizzazione, ricerca e fruizione delle informazioni; accesso alle informazioni multilingue e gestione delle informazioni multimediali; interfacce utente per le biblioteche digitali; studio dell´utenza e valutazione del sistema; archiviazione e conservazione digitale: aspetti metodologici, tecnici e giuridici; applicazioni della biblioteca digitale nell´eScience, nell´eLearning, nell´eGovernment e nel patrimonio culturale. Http://www. Ecdl2006. Org/ .  
   
   
VIRTUS CHANNEL: I TIFOSI PROTAGONISTI DELLA CAMPAGNA TV  
 
Bologna, 11 luglio 2006 . Saranno i tifosi i protagonisti della campagna televisiva per il lancio di Virtus Channel, primo canale dedicato a una squadra di basket, che inizierà le trasmissioni a settembre sulla piattaforma digitale terrestre di E´tv. L´appuntamento per la registrazione degli spot è fissato giovedì 13 luglio al Cierrebi di Bologna, dove i tifosi si incontreranno per una festa d´estate. Durante la serata, tutti potranno presentarsi sul set allestito da Virtus Channel e dare libero sfogo alla fantasia per esprimere con un gesto, una frase, un segno, una dedica, la propria passione per la Vu nera. A giudicare dalla creatività che i tifosi virtussini sono abituati a esprimere a Palazzo, c´è da scommettere che la campagna di Virtus Channel farà concorrenza all´ormai famoso tormentone di Italia Uno. La sfida è aperta. .  
   
   
PREMIATA RADIOEMILIAROMAGNA, LA RADIO ON LINE DELLA REGIONE  
 
 Bologna, 11 luglio 2006 - Radioemiliaromagna, la radio on web della Regione all’indirizzo www. Radioemiliaromagna. It, ha ottenuto l’importante riconoscimento del Bardi Web Awards 2006. Alla cerimonia di premiazione, avvenuta l’8 luglio presso l’Auditorium San Francesco di Bardi (Parma), era presente per la Regione Roberto Franchini, direttore dell’Agenzia d’informazione e ufficio stampa della Giunta. I Bardiweb Awards, giunti alla settima edizione, sono divenuti l’appuntamento di riferimento per il mondo internet italiano, sia per quanto riguarda sia il campo della cultura e della creatività, sia per quello della produzione aziendale. La selezione dei vincitori è effettuata da una giuria composta da studiosi delle discipline coinvolte (marketing strategico, comunicazione, tecnologie, design). Radioemiliaromagna ha vinto il premio “Best Cross Media Project” nella sezione Premi Speciali. Si tratta di un premio assegnato al miglior progetto caratterizzato dall’uso della “crossmedialità”. Vuol dire, in pratica, che la Regione nel comunicare con gli emiliano-romagnoli che vivono all’estero, utilizza modi diversi per arrivare allo scopo, adattando le forme espressive e i contenuti alle necessità degli utenti. E’ stata premiata, dunque, la “rilevanza sociale” del progetto della radio digitale, che consente di rinforzare i legami con gli emiliano-romagnoli e gli italiani nel mondo, in un’ottica di comunicazione nuova (“crossmediale”, appunto) in grado di raccontare la realtà utilizzando diversi mezzi (rivista Er, sito degli emiliano-romagnoli nel mondo, radio digitale) e scomponendo lo stesso messaggio in parti differenti per comunicarlo con il mezzo più adatto. Il pubblico, così, può scegliere di volta in volta, a sua discrezione e secondo il momento della giornata, su quale medium ricevere il messaggio. Un premio, dunque, che riconosce alla Regione Emilia-romagna la capacità di produrre comunicazione uscendo dagli schemi convenzionali. .  
   
   
ALGHERO PREMIA IGOR RIGHETTI PER I NUOVI LINGUAGGI DELL’INFORMAZIONE  
 
Roma, 10 luglio 2006 - Dopo il premio “Penna d’oro” al giornalista-massmediologo Igor Righetti, autore e conduttore del programma “Il Comunicattivo” in onda tutti i giorni su Radio 1 Rai, andrà uno dei riconoscimenti del “Gran Gala dello sport e della televisione - Grand Prix Corallo Città di Alghero”, manifestazione giunta alla sesta edizione che si terrà dal 13 al 15 luglio nella località sarda. Righetti sarà premiato per aver ideato un linguaggio moderno dove l’informazione e la cultura vanno di pari passo con l’ironia e l’intrattenimento. Altri riconoscimenti andranno a Gianni Minà e a Emilio Carelli. La manifestazione sarà presentata da Daniele Piombi. .  
   
   
LAUREUS NEWS: COMUNICARE LO SPORT CHE VINCE IL DISAGIO LA FONDAZIONE LAUREUS ITALIA INAUGURA LA SUA NEWSLETTER  
 
Milano, 10 luglio 2006 – Fondazione Laureus Italia, fondata nel 2005 con lo scopo di promuovere progetti che attraverso lo sport e i suoi valori affrontino le problematiche dei minori e dei soggetti svantaggiati, presenta il primo numero di Laureus News, la newsletter destinata ad un vasto pubblico di Istituzioni, organizzazioni non profit e sostenitori. Nata dalla volontà di dare maggiore visibilità alle attività e ai volti della Fondazione, la newsletter affronta tematiche legate dalla comune convinzione che lo sport possa contribuire a sanare le situazioni di esclusione dovute a disagio sociale e disabilità. Oltre a contenere articoli di approfondimento, la newsletter dà voce, con articoli a firma e interviste, ad atleti testimonial della Fondazione, a esperti nei settori dell’educazione e dello sport, a ragazzi coinvolti in prima persona nelle iniziative. La newsletter, distribuita in formato elettronico, si propone di fornire informazioni dettagliate sui progetti della Fondazione Laureus Italia e sulle attività svolte in tutto il mondo dal Movimento Internazionale Laureus. Inoltre, si presenta ai lettori come uno spazio aperto al quale contribuire, così da rendere la newsletter un vero strumento di dialogo e condivisione di obiettivi, progetti e risultati nella lotta contro l´emarginazione, l´handicap e i problemi sociali. Il progetto grafico di Laureus News è stato realizzato da Dynamis srl, i contenuti sono stati curati da Ketchum. .  
   
   
GIUNTI EDITORE DISTRIBUISCE IN LIBRERIA GLI AUDIO RACCONTI  
 
 Firenze, 11 luglio 2006 - Giunti Editore distribuisce gli Audioracconti delle più belle storie della letteratura di tutti i tempi, lette da attori sulle note della musica più adatta ad accompagnare la lettura e l’ascolto. Un modo nuovo, ma allo stesso tempo antico, di ascoltare le storie più belle e di avvicinarsi alla letteratura attraverso la tecnologia. Gli Audioracconti, prodotti da Edizioni Full Color Sound e distribuiti nelle edicole come allegati di quotidiani e settimanali, saranno disponibili per tutti gli appassionati non solo nelle librerie ma anche nei supermercati e ipermercati. I primi due titoli in uscita sono: “Un Filo di fumo” di Andrea Camilleri letto da Fiorello e “Ecco la storia” di Daniel Pennac letto da Claudio Bisio, seguiranno ad agosto altri due titoli, “Baldanders” di Stefano Benni letto dallo stesso autore e “Marcovaldo” di Italo Calvino letto da Marco Paolini. Gli ultimi due titoli, “Donne dagli occhi grandi” di Ángeles Mastretta letto da Lella Costa e “San Isidro Futbòl” di Pino Cacucci letto da Valerio Mastrandrea, sono previsti per ottobre 2006. .