Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


GIOVEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3
Notiziario Marketpress di Giovedì 14 Gennaio 1999
MEDIAMENTE. IT: PROGRAMMA RAI EDUCATIONAL E RAI TRE. IL MILLENNIUM BUG  
 
Roma, 14 gennaio 1999 - Rai Educational e Rai 3 hanno annunciato che dal 15 gennaio ogni venerdi alle ore 24. 00 sarà in onda su Rai 3 un programma, Mediamente. It, dedicato alle nuove tecnologie della comunicazione. Il nuovo programma, ideato da Renato Parascandolo, condotto da Carlo Massarini, regia Piccio Raffanini e con supervisione editoriale di Giovanni Cesareo, è realizzato interamente attraverso tecnologie digitali: lo studio virtuale in cui si gira è attrezzato con i più sofisticati software di gestione dell´immagine, e collegato, attraverso telecamere digitali, alla regia digitale e al montaggio digitale. Su internet saranno trascritti integralmente i testi di ogni puntata, completi dei collegamenti ai siti per un approfondimento dei temi. Inoltre, il giorno seguente sarà disponibile su internet la messa in onda dell´intera trasmissione in videostreaming e in rete sarà anche possibile proseguire la discussione. Il tema della prima trasmissione di Mediamente. It, che si configura cone un´inchiesta-dossier, sarà il Millennium Bug, cioè il problema del cambio di data nei computer nel passaggio tra l´anno 1999 e il 2000, problema che sta preoccupando i governi di tutti i paesi per gli incalcolabili rischi di "catastrofe informatica" che potrebbe comportare. Come ospite di collegamento vi sarà da Toronto Peter De Jager, il primo nel mondo a parlare del problema. In trasmissione viene spiegato come è nato il caso , quale è il ruolo e la responsabilità delle industrie produttrici di software e quali sono i tentativi che si stanno facendo per risolverlo. Un servizio-inchiesta farà il punto sullo stato dei lavori nelle amministrazioni pubbliche italiane (Ferrovie, Inps, Abi, Aeroporti, Concommercio). La trasmissione andrà inoltre per le strade per capire cosa le persone pensano sia il millennium bug. .  
   
   
ORUM DELPHI ´99: PREVISIONI PER IL TRIENNIO 1999/2001  
 
L´aquila, 14 gennaio 1999 - Il programma del 10mo Forum Delphi ´99, organizzato all´Aquila dalla Scuola Superiore Reiss Romoli e da S3-studium, prevede l´apertura del convegno alle ore 15. 00 del 22 gennaio e conclusione alle 18. 45 del 23. È prevista la partecipazione di 200 imprenditori, manager, studiosi e competenti in settori diversi per discutere sul tema "Italia: primi passi nel nuovo millennio" sulla base di una ricerca previsionale, iniziata il 10 ottobre 1998 e che termina il 15 gennaio 1999, sugli eventi che caratterizzeranno l´economia, la politica, la società e la cultura dell´Italia nel triennio 1999/2001. Tra gli interventi previsti quelli di Giuseppe Capo, vice presidente Cnel; Antonio Del Giudice, direttore de Il Centro; Alessandro Panza, direttore del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato; Percy Allum, professore di Scienza della Politica all´Università di Napoli; Domenico Fisichella, vice presidente del Senato; Marina Salomon, amministratore unico di Altana spa; Rocco Failla, direttore del Personale e Organizzazione Enel; Fabio Gobbo, profesore di economia industriale all´Università Luiss; Glauco Maggi, responsabile pagine economia de La Stampa; Gianfranco Pasquino, professore di scienza della politica all´Università di Bologna; Cleto Bellucci, Arcivescovo Emerito di Fermo; Donata Francescato, professoressa di Psicologia di Comunità all´Università di Roma; Guido Martinotti, professore di sociologia all´Università Statale di Milano; Sonia Bonfiglioli, presidente di Bonfiglioli Riduttori; Stefano Borghi, amministratore delegato di Nokia; Aurelio Regina, amministratore delegatro di Phiulip Morris; Mario Abis, amministratore delegato di Makno Consultants; Francesco Greco, Procuratore della Repubblica al Tribunale di Milano; Tomaso Quattrin, amministratore delegato di Ibm Europa e Ibm Italia. La partecipazione al Forum è per inviti riservati ad un numero chiuso di 200 manager e studiosi. .  
   
   
FLA GUERRA DELLE BANANE TRA STATI UNITI ED EUROPA  
 
Milano, 14 gennaio 1999 - Alle ore 14. 45 del 19 gennaio, presso le sedi Usis di Milano e Roma, videoconferenza digitale Milano-roma-washington sul tema "Il commercio internazionale delle banane". Ralph Ives, dell´Ufficio Affari Europei e Mediterranei Associate Us Trade Representative, espone la posizione americana sul problema nel quadro di un intento di dialogo tra operatori americani e italiani in merito alle politiche adottate dalla Comunità europea nel commercio internazionale delle banane, nel cui ambito Stati Uniti e Comunità europea si fronteggiano su posizioni diverse. .  
   
   
INTEL (CHIPS): FATTURATO RECORD MA UTILI IN CALO IN MERCATO TURBOLENTO  
 
Assago, 14 gennaio 1999 - Intel Corporation, il maggior costruttore mondiale di chips e anche uno dei maggiori fornitori di prodotti per il mercato del personal computing, networking e communication, ha annunciato nuovi record per i risultati 1998 grazie alla elevata domanda di prodotti con microarchitettura P6 nella seconda metà dell´anno: fatturato dollari 26, 3 miliardi (+5% sul precedente record del 1997). Utili netti 6, 1 miliardi (-13%). Utili per azione nel terzo trimestre -11% a 3. 45 dollari. Il fatturato record del quarto trimestre è stato di 7, 6 miliardi (+17% sul quarto trimestre 1997). Craig. R. Barnett, presidente e chief executive officer, ha detto che Intel ha registrato il dodicesimo anno consecutivo di crescita del fatturato"nonostante le difficoltà del mercato in continua turbolenza nel corso del 1998". Fatturati record nel quarto trimestre nelle Americhe, in Europa e nell´Asia-pacifico grazie alla maggiore diffusione del Pc e di Internet. Nel 1999 Intel inizia con una roadmap per il primo trimestre che prevede nuovi prodotti per ogni segmento del mercato computer. È prevista la presentazione dei processori Pentium Iii e Iii Xeon, nuova generazione con architettura Intel. Sul fronte della produzione è prevista prossima la transizione al processo a 0, 18 micron, nuova generazione di tecnologia di processo. Rob Eckelmann, vice presidente e managing director di Intel Emea, ha detto che il passaggio all´anno 2000 ha contribuito alla crescita perchè le società hanno investito in tecnologia Intel per soddisfare le sempre maggiori esigenze di Information Technology necessarie per entrare nel nuovo millennio. Per il terzo trimestre la società ha continuato a distribuire regolarmente il dividendo azionario trimestrale di 0, 04 dollari per azione (in aumento rispetto ai dollari 0, 03 del secondo trimestre). Intel ha ricordato di avere pagato dividendi azionari trimestrali per sei anni e che il dividendo è aumentato costantemente negli ultimi 5 anni .