Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


GIOVEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 MODA E TENDENZE ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Giovedì 03 Luglio 2008
LINATE, VIA A RISTRUTTURAZIONE TORRE CONTROLLO SCALO  
 
Milano, 3 luglio 2008 - C´è il via libera regionale a una serie di interventi di ristrutturazione che riguardano la torre di controllo dello scalo milanese di Linate. La Giunta regionale, su proposta dell´assessore al Territorio e Urbanistica, Davide Boni, ha infatti manifestato la "favorevole volontà d´intesa", come si definisce in termini burocratici questo passaggio dell´iter amministrativo, al progetto definitivo dei lavori di ristrutturazione dopo averne considerato tutti gli aspetti(paesaggistico,urbanistico, ecc. ) di propria competenza. Il progetto riguarda lavori edili di manutenzione e adeguamenti impiantistici (elettrici e di controllo) da eseguirsi presso la torre di controllo, che rientrano in un più ampio intervento di riqualificazione delle infrastrutture di Enav (Ente Nazionale Assistenza al Volo) presenti nell´aeroporto per migliorare funzionalità, sicurezza e decoro degli spazi destinati alle diverse attività lavorative. .  
   
   
IL SITO INTERNET DACIA CAMBIA PELLE: UNA NUOVA IMMAGINE SUL WEB E NUOVE FUNZIONALITA’ ON LINE PER IL BRAND LOW COST  
 
 Roma, 3 luglio 2008 - Dacia, riferimento del mondo low-cost nel settore automobilistico, rinnova la propria presenza sul web. Il sito dacia. It cambia volto in coerenza con la sua nuova corporate identity e con i valori fondamentali della Marca. La grafica, innovativa e dinamica, trasmette un’immagine fresca, facendo un ampio utilizzo di foto e video a forte impatto, che concorrono a veicolare in modo immediato ed efficace le principali caratteristiche della Marca Dacia: modernità, semplicità e affidabilità. La generosità e l’ingegnosità di Dacia trovano conferma nelle pagine dedicate alla gamma, ricche di contenuti e funzionalità che consentono agli utenti di fare un’esperienza completa dei modelli del brand: Logan, Logan Mcv e la nuova nata in casa Dacia, Sandero, in arrivo sul mercato italiano. Il configuratore consente di costruire il proprio veicolo ideale in pochi click e fa scoprire la convenienza economica dei modelli Dacia. Pur commercializzando una gamma di veicoli dal costo estremamente contenuto, Dacia, si vuole confermare come una scelta affidabile e razionale. Anche sul web i clienti sono quindi, informati sui servizi di assistenza, garanzia e manutenzione che Dacia mette a loro disposizione per seguirli ed aiutarli in tutti i momenti della vita del proprio veicolo. Il nuovo sito dacia. It si pone, quindi, come il contesto ideale per conoscere da vicino la filosofia di Dacia “Think big, pay little”: affidabilità, robustezza, spazio e funzionalità “alla portata di tutte le tasche”, vetture di segmento superiore offerte al prezzo di un modello del segmento inferiore, grande capacità di carico, dimensioni interne generose ed adattabilità a tutte le condizioni stradali e di utilizzo. .  
   
   
ANAS, MONZA-CINISELLO BALSAMO: INIZIATI I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO SVINCOLO TRA LA TANGENZIALE NORD A52 E VIALE LOMBARDIA  
 
 Milano, 3 luglio 2008 - Nell’ambito delle attività per la realizzazione della Monza-cinisello Balsamo, sono iniziati i lavori per la costruzione del nuovo svincolo tra la Tangenziale Nord A52 e viale Lombardia. Il nuovo tracciato, partendo dal viadotto per l‘inversione di marcia già presente sulla Tangenziale Nord A52, verrà realizzato, senza interferenze con la viabilità, in prossimità delle vie Casignolo e Torri del Paine. E’ previsto l’innesto su viale Lombardia da via Lago Trasimeno, le cui caratteristiche verranno opportunamente adeguate alle nuove esigenze. Il nuovo svincolo, funzionale al Quartiere Bettola, fa parte di un complesso di altre opere che aumenteranno le possibilità di accesso alla Tangenziale Nord A52, costituendo un collegamento alternativo per gli abitanti del territorio. Si informa inoltre che nella notte di lunedì 30 giugno è stato rimosso il cantiere nel sottovia della Tangenziale Nord A52. L’anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che, per informazioni dettagliate sull’andamento dei lavori del cantiere e sulla viabilità, sono attivi il portale web www. Statale36. It e il servizio gratuito sms, attivabile inviando un sms con testo “Ss36 Si” al numero 340. 4314344. .  
   
   
EMILIA ROMAGNA, ANAS: AL VIA I LAVORI DI AMMODERNAMENTO DELLA STRADA STATALE 64 “PORRETTANA”  
 
 Bologna, 2 luglio 2008 - Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto dal Presidente Pietro Ciucci, ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di ammodernamento del 2° stralcio (compreso tra le località Ca’ dei Ladri e Marano) della strada statale 64 “Porrettana”, nel comune di Gaggio Montano, in provincia di Bologna. “Con questa decisione – ha sottolineato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – si potranno avviare a breve i lavori sulla statale 64 “Porrettana”. L’opera, che ricade in un’area soggetta a movimenti franosi, è particolarmente significativa perché migliora notevolmente la scorrevolezza e innalza gli standard di sicurezza di un’arteria che riveste un ruolo strategico per il territorio”. L’intervento si inserisce nel programma di riqualificazione viaria e strutturale della strada statale 64 “Porrettana”, che rappresenta la principale direttrice di traffico tra le città di Bologna e Pistoia e che costituisce anche una valida alternativa all’autostrada A1 nel tratto Bologna-firenze. Il tracciato si estende per una lunghezza complessiva di circa 5,2 km, dei quali 2,4 km in viadotto e 420 metri in galleria artificiale, e riveste un ruolo fondamentale nei collegamenti commerciali, produttivi e turistici del territorio, caratterizzato da un elevato grado di instabilità e da fenomeni di dissesto idrogeologico. In sinergia con gli Enti territoriali e la Regione Emilia Romagna, l’Anas ha predisposto approfonditi studi idrogeologici e geotecnici nonché lo sviluppo di un’adeguata progettazione geotecnica, che tenesse conto della particolare fragilità dell’area con l’individuazione di opportuni interventi di stabilizzazione e consolidamento. L’opera comporta un investimento pari a oltre 66 milioni di euro. .  
   
   
SICILIA, SSV LICODIA EUBEA-LIBERTINIA: OK DEL CDA ANAS AL PROGETTO ESECUTIVO DI REALIZZAZIONE DELLA “VARIANTE DI CALTAGIRONE” L’INVESTIMENTO PREVISTO È DI 143 MILIONI DI EURO  
 
Roma, 3 luglio 2008 - Via libera del Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, al progetto esecutivo per la realizzazione della “Variante di Caltagirone”, in provincia di Catania, che costituisce un ulteriore stralcio funzionale della strada a scorrimento veloce “Licodia Eubea-libertinia”. “Continua il nostro impegno per la Sicilia - ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci -. La Variante di Caltagirone ha una grande rilevanza nel sistema viario della Sicilia Orientale e consentirà di collegare l’intero territorio Ibleo e Calatino direttamente con l’autostrada Palermo-catania, attraverso il bivio Gigliotto sulla strada statale 117/bis e successivamente attraverso l’uscita di Mulinello”. Il progetto esecutivo approvato ha un tracciato complessivo di circa 8,7 Km, che va dal km 3,700 al km 12,470, in viadotto per 3,3 Km ed in galleria per 400 metri. Il tracciato si sviluppa in senso est-ovest, partendo in prossimità di Caltagirone per terminare all’innesto con la strada provinciale 37, ed attraversa i territori dei comuni di Caltagirone e S. Michele in Ganzaria, entrambi in provincia di Catania. Lungo il tracciato sono presenti due svincoli: • svincolo di S. Bartolomeo, che costituisce l’accesso principale a Caltagirone; • svincolo Molona, con la strada statale 417, che collega Catania a Gela; La Variante di Caltagirone costituisce il prolungamento di un primo tratto già realizzato, compreso tra Licodia Eubea e Regalsemi, di cui presenta le medesime caratteristiche funzionali (sezione tipo a singola carreggiata, con una corsia per senso di marcia; le due corsie sono larghe 3,75 m ed affiancate da banchine da 1,50 m, per una larghezza totale di piattaforma di 10,50 m; la velocità di progetto massima è pari a 100 km/h, fermo restando i limiti imposti dalle norme vigenti del Codice della strada; l’intervallo di velocità è compreso tra 60 e 100 Km/h). Il tempo contrattuale previsto per l’esecuzione lavori risulta fissato in 900 giorni. L`importo complessivo del 1° stralcio ammonta a 143 milioni di euro. .  
   
   
OPERE STRADALI IN VAL D´ISARCO  
 
Bolzano, 3 luglio 2008 - A breve in Val d´Isarco saranno eseguiti ulteriori interventi di miglioramento della rete stradale. La statale del Brennero fra Chiusa e Bressanone sarà sottoposta ad interventi di allargamento e rettifica, mentre il primo tratto della provinciale per Gudon sarà sottoposto a lavori di sistemazione. I relativi incarichio sono stati assegnati oggi, martedì 1. Luglio, presso l´Ufficio appalti in Provincia a Bolzano. La strada statale del Brennero (Ss 12) nel tratto compreso fra Chiusa e Bressanone (tra i chilometri 471,700 e 472,200)sarà allargata e sottoposta ad interventi di rettifica livellata; inoltre è prevista la realizzazione di un sottopasso. I lavori saranno eseguiti dall´impresa di costruzioni "Niederwieser Bau" s. R. L. Con sede a Campo Tures. La ditta si è aggiudicata il relativo incarico con un´offerta di 882. 000 Euro (importo a base d´asta: 986. 000 Euro). Alla gara sono state presentate otto offerte. Sarà sottoposto ad interventi di sistemazione anche il primo tratto della strada provinciale Chiusa-gudon (Sp 141). Si tratta di un tratto lungo 250 metri dal chilometro 0,250 fino al chilometro 0,500. Le relative opere saranno eseguite dall´impresa "Unirock" s. R. L. Di Bolzano che si è aggiudicata l´appalto con un´offerta di 429. 000 Euro (importo a base d´asta: 463. 000 Euro). In gara erano 6 offerenti. .  
   
   
DIECI ANNI FA LE STRADE ALLA PROVINCIA DI BOLZANO.: BILANCIO DI DURNWALDER E MUSSNER  
 
Bolzano, 2 luglio 2008 - Il primo luglio 1998 la Provincia assumeva le competenze sulle strade statali in Alto Adige. I km da gestire passavano da 1800 a 2745. "Da allora le strade sono state costantemente migliorate, i punti critici sono stati disinnescati e i tratti più angusti rettificati", sottolineano il presidente Luis Durnwalder e l´assessore Florian Mussner tracciando un bilancio del decennio di governo stradale. "Sono state necessarie lunghe trattative, il passaggio alla Provincia della competenza sulle strade è stato un passo importante per l´autonomia", sottolinea Durnwalder ricordando l´impegno dei responsabili di allora, a cominciare dall´ex assessore Alois Kofler. L´impegno della Provincia è stato quello di costruire una rete stradale sicura, attraverso la suddivisione del sistema viario in sei zone: Venosta, Burgraviato, Bolzano-oltradige-bassa Atesina, Salto-sciliar, val d´Isarco e Pusteria. Ogni giorno sono al lavoro circa 600 tecnici e lavoratori lungo le strade, tra cui 119 ex dipendenti dell´Anas. A tutti loro va l´apprezzamento di Durnwalder e Mussner per quanto assicurato negli anni per rendere le strade più sicure. Tra le competenze assunte dalla Provincia figurano anche quelle su 772 ponti e 170 gallerie, che periodicamente sono sottoposti a collaudi e controlli, a risanamento e miglioramento dell´illuminazione. Tra gli interventi principali l´assessore Mussner ricorda le circonvallazioni di San Giacomo-laives, di Naturno-stava, di Monguelfo e di Villabassa. Attualmente si lavora alle varianti di Bressanone, Otra e Pineta, mentre sono già progettate quelle di Laives e Merano. L´assessorato provinciale ai Lavori pubblici ha inoltre elaborato una lista con i 25 interventi ritenuti prioritari in materia di messa in sicurezza delle pareti rocciose che costeggiano le strade in Alto Adige. In cima figurano le arterie della val Badia, della val d´Ega e della val Sarentina. .  
   
   
BASILICATA: STRADA STATALE 106 “JONICA”, L’ANAS APRE IL NUOVO SVINCOLO PER LA PROVINCIALE “DESTRA BASENTO” E OLTRE 2 KM DI STRADA AMMODERNATI, IN PROVINCIA DI MATERA  
 
 Potenza, 2 luglio 2008 - E’ stato aperto al traffico un nuovo tratto di strada statale 106 “Jonica”, in provincia di Matera, adeguato agli standard di sicurezza più moderni e alle normative più recenti. “E’ con grande soddisfazione - ha dichiarato il Presidente di Anas Spa, Pietro Ciucci - che annunciamo l’apertura di questo nuovo tratto del corridoio jonico, che testimonia l’efficacia della nostra azione di accelerazione di tutte le opere in corso o in fase di appalto”. Da oggi saranno percorribili circa 2,2 km di strada ammodernata tra Pisticci e Bernalda, (dal km 443,452 al km 445,653) che, con una carreggiata a due corsie per senso di marcia, rendono più sicura e più fluida la viabilità con una piattaforma stradale larga circa 20 metri. L’apertura di oggi comprende anche il nuovo svincolo per la strada provinciale “Destra Basento”, tra il km 445,653 e il km 445,338. Lo svincolo presenta una classica tipologia a trombetta e si collega anche alla viabilità di servizio a monte della statale 106 “Jonica”. Le rampe del nuovo svincolo hanno una larghezza complessiva di 6,5 metri. Le opere d’arte consistono nel cavalcavia di svincolo e nel viadotto Basento, che scavalca il fiume omonimo, della lunghezza complessiva di 155 metri, suddivisi in cinque campate da 31 metri ciascuna. L’anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il numero gratuito 1518 del Cciss “Viaggiare informati”, i bollettini Ondaverde di Radiorai, Isoradio Fm 103,3 Mhz, il sito Anas www. Stradeanas. It . .  
   
   
4 LUGLIO, CONVEGNO FS SU SVILUPPO DELLA SICUREZZA E INTEROPERABILITÀ FERROVIARIA  
 
Roma,3 luglio 2008 - Un convegno sullo sviluppo delle tecnologie nel sistema europeo. Questo è il tema centrale del convegno che si terrà nella Sala Presidenziale della stazione Ostiense a Roma, venerdì 4 luglio. Si affronterà l’interoperabilità dei sistemi ferroviari oltre che lo sviluppo dei corridoi transeuropei. .  
   
   
TRENI IN TOSCANA: A GIUGNO 150 SOPPRESSIONI E BOOM DI CHIAMATE AL NUMERO VERDE  
 
Firenze, 3 luglio 2008 - Anche i treni toscani soffrono il caldo. Ma non sono certo i pendolari che devono rimetterci, visti anche gli sforzi fatti dalla Regione per rinnovare e ammodernare il materiale rotabile. E’ questo il senso di una dichiarazione con cui l’assessore regionale ai trasporti Riccardo Conti ha voluto evidenziare il disappunto della Regione per i dati sul traffico ferroviario regionale di giugno, che evidenziano un netto balzo in avanti delle soppressioni di treni, passate dalle 70 mensili (dato medio di quest’anno) a 150 nelle sole prime tre settimane di giugno. «E’ vero che i locomotori più vecchi di Trenitalia probabilmente soffrono il caldo di questi giorni e si guastano con più facilità – ha detto Conti - ma è anche vero che da anni stiamo intervenendo per rinnovare il parco treni e quindi certe disfunzioni s! ono sempre meno tollerabili. Di questo ho già chiesto c! onto a T renitalia, anche in virtù del recente accordo con il quale finanziamo l’acquisto di 20 nuovi locomotori». L’accordo con Trenitalia prevede un impegno della Regione di 11 milioni (su una spesa totale di 50) per l’acquisto di 10 locomotori nel 2008 e di altrettanti nel 2009). «La Regione continua a fare la sua parte – sottolinea l’assessore - i cittadini, che pure in questo mese hanno chiamato con molta più frequenza il nostro numero verde per segnalare i disservizi, dimostrano come sempre molta pazienza, ma Trenitalia deve a questo punto dimostrare con i fatti che al rinnovo dei mezzi (in virtù di vari accordi con la Regione sono già stato rinnovati oltre la metà dei locomotori) corrisponde una netta diminuzione dei guasti. Il caldo è una scusante sempre meno comprensibile: ed è molto fastidioso soprattutto per quei cittadini che, a causa di una soppressione, aumentano i temp! i di attesa, e quindi di esposizione alle alte temperature di questo periodo». .  
   
   
FERROVIA DEL RENON PRONTA PER IL FUTURO  
 
Bolzano, 3 luglio 2008 - I lavori di manutenzione straordinaria sul binario della ferrovia del Renon stanno per essere ultimati. A giugno sono stati condotti gli interventi sulla tratta Soprabolzano-collalbo, in questi giorni si lavoro tra Soprabolzano e Maria Assunta. L´assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann saluta la conclusione dei lavori nei tempi previsti: "Il trenino del Renon si presenta ora ben attrezzato per essere una delle attrazioni dell´altopiano. " Il 29 giugno l’esercizio ferroviario della linea ferroviaria del Renon è stato riaperto dopo un periodo di chiusura per una manutenzione straordinaria al binario. I lavori di manutenzione hanno interessato la tratta tra Soprabolzano e Collalbo, "grazie all´ottima collaborazione - spiega Widmann - di Sta con la società Trentino Trasporti che gestisce la linea ferroviaria a scartamento ridotto della Trento-malè. " Lungo i quasi 7 km di linea ferroviaria del Renon sono stati eseguiti lavori di rincalzatura del binario, sostituzione delle traverse in legno danneggiate e ripristino della sagoma della massicciata ferroviaria. Sono stati inoltre rinnovati e migliorati tutti i passaggi a livello stradali. La ferrovia del Renon che ha festeggiato i 100 anni di attività lo scorso anno, resta un vero esempio di ingegneria industriale con un armamento a scartamento ridotto con traverse in legno e attacchi diretti su rotaie A 36. Nel prossimo autunno, annuncia Widmann, verrà migliorato il sistema di incrocio del trenino e quello degli attraversamenti, che saranno dotato di barriere per aumentare la sicurezza. .  
   
   
CASTEL SAN GIORGIO: NUOVO LOOK PER LA STAZIONE SULLA CODOLA – MERCATO S.SEVERINO  
 
 Castel San Giorgio, 3 luglio 2008 - Continua la sinergia tra le Ferrovie dello Stato e gli Enti locali per il decoro e la funzionalità delle piccole stazioni sempre più integrate nel contesto sociale e culturale in cui risiedono. A confermarlo un nuovo accordo tra il Gruppo Fs e il comune di Castel San Giorgio. Questa volta siamo al Sud. E parliamo di una piccola stazione sulla linea Codola – Mercato San Severino. Comune e Gruppo Fs si sono impegnati ad avviare nuovi lavori di ristrutturazione per rendere la stazione più vivibile e confortevole per i viaggiatori. Oggi, nel corso di una cerimonia nella stazione di Castel San Giorgio il Sindaco e i rappresentanti del Gruppo Fs hanno illustrato alla stampa gli accordi che permetteranno una maggiore integrazione della stazione con il territorio e con i cittadini. Alcuni locali ed aree della stazione, infatti, non più necessarie allo svolgimento di attività ferroviarie, sono stati ceduti dalle Ferrovie in comodato d’uso gratuito al Comune che le destinerà alle associazioni locali per la gestione di progetti sociali e culturali. In cambio, il Comune si impegna ad effettuare interventi di manutenzione e pulizie che ne garantiscano la gradevolezza dell’aspetto e la vivibilità. .  
   
   
AUTORITA´ PORTUALE DI ANCONA : OK A EMANDAMENTO BIPARTISAN  
 
Ancona, 3 luglio 2008 - ´Un ringraziamento ai nostri parlamentari: le reazioni delle Marche, a difesa del Porto, stanno producendo risultati concreti. L´emendamento bipartisan presentato ieri in Commissione Bilancio alla Camera rappresenta una soluzione sicuramente efficace per sventare il rischio di soppressione dell´Autorita` Portuale di Ancona. Si tratta della modifica normativa del decreto-Tremonti prima della sua approvazione, che era stata immediatamente richiesta e che ora trova accoglienza nell´emendamento che i parlamentari di entrambi gli schieramenti hanno presentato oggi´: cosi` il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca commenta la presentazione odierna dell´emendamento che esclude le Autorita` Portuali dall´applicazione delle previsioni dell´art. 26 del decreto Tremonti. ´Non dobbiamo abbassare la guardia - prosegue Spacca ´ ma siamo certi che i nostri parlamentari continueranno a vigilare per portare fino in fondo l´approvazione dell´emendamento. La salvaguardia dell´Autorita` Portuale rappresenta una priorita` strategica per lo sviluppo del Porto, di Ancona e di tutte le Marche´. .