Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


LUNEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 WEB E DIRITTO PER LE NUOVE TECNOLOGIE GLI EUROINDICATORI
Notiziario Marketpress di Lunedì 20 Novembre 2006
INTERNET: NORMATIVA I.C.T. ON LINE  
 
Sul sito del Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (Cnipa - http://www. Cnipa. Gov. It/site/it-it/) è consultabile un nuovo strumento utile per le pubbliche amministrazioni, per i cittadini e per gli operatori. Si tratta della raccolta della normativa I. C. T. Così articolata: Norme sull’informatica pubblica, Dalla Rete unitaria della pubblica amministrazione (Rupa) al Sistema pubblico di connettività (Spc), Accessibilità, Carta d’identità elettronica e carta nazionale dei servizi, Comunicazione nell’ambito della Pubblica Amministrazione e posta elettronica certificata (Pec), Documento informatico, Domini internet e siti web, Firme elettroniche e certificatori, Formazione del personale - e-learning, Gestione dei flussi documentali, Monitoraggio dei contratti di grande rilievo, Razionalizzazione della spesa pubblica, Registro delle imprese. . .  
   
   
INTERNET: AUTENTICAZIONE DELLA STAMPA DEI DOCUMENTI ELETTRONICI  
 
Il Gruppo di Lavoro, appositamente costituito, avvalendosi anche dell’esperienza condotta in questo ambito da Consip e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha prodotto un documento informativo - ”Soluzioni tecnologiche per l’autenticazione di documenti stampati – Pdf” - che illustra le tecnologie e i contesti di applicazione in questo ambito, l’offerta di mercato e la documentazione tecnica reperibile sul web. Nello studio ancora in fieri e per il quale il Cnipa accetta osservazioni, suggerimenti e commenti, di cui terrà conto nel rilascio della versione definitiva, viene presentata: un’analisi dei vari contesti di applicazione di tali tecnologie, elencando i pro e i contro di soluzioni di questo tipo rispetto alle alternative più tradizionali, illustrando anche le più significative esperienze condotte in Italia e/o all’estero; un esame delle tecnologie a oggi esistenti per applicare al documento cartaceo i meccanismi di autenticazione propri del mezzo elettronico; l’offerta di mercato, evidenziando le caratteristiche tecniche ed economiche dei principali prodotti disponibili; una serie di riferimenti a documentazione tecnica e a siti web di interesse su questa tematica. .  
   
   
INTERNET: NUOVA VESTE GRAFICA E RAPIDA ACCESSIBILITÀ PER IL SITO DELLA POLIZIA  
 
Nel corso del Com-pa, il Salone europeo della comunicazione pubblica di Bologna, è stata presentata la nuova veste grafica del sito della Polizia di Stato. Digitando l’indirizzo internet www. Poliziadistato. It si accede al sito che ha ora una struttura grafica più snella che permette una migliore accessibilità ai servizi. La nuova veste del sito contiene anche la rete intranet dedicata agli operatori. I poliziotti di tutta Italia possono sapere dove presta servizio un collega, condividere documenti o dialogare in tempo reale con i colleghi.  
   
   
INTERNET: PROGRAMMI OPEN SOURCE  
 
L’open Source è il software libero che permette di capirne il funzionamento del programma e di adattarlo alle proprie esigenze, ridistribuendo le copie ad altri programmatori che possono a loro volta apportare altre modifiche. Non essendoci licenze da pagare, i programmi liberi stanno prendendo piede in molti settori, soprattutto la pubblica amministrazione, in quanto efficienti, trasparenti e non costosi. A richiesta di un lettore, ricordiamo che la storia del movimento Open Source risale ai primi anni ’80. Un giovane ricercatore universitario americano, Richard Stallman, ideò una modifica al software di controllo della stampante per segnalare automaticamente eventuali impedimenti, dando vita al progetto Gnu per la creazione di un nuovo sistema operativo privo di vincoli proprietari. Con la diffusione del progetto e l’adesione di altri programmatori sorse la Free Software Foundation per sostenere il progetto Gnu e “preservare, proteggere e promuovere la libertà di usare, studiare, copiare, modificare e ridistribuire i programmi per computer”. E così, mentre Microsoft e Apple commercializzavano i loro prodotti con copyright e licenze restrittive, diversi programmatori, convinti che i programmi debbono essere liberi, utilizzabili e modificabili a piacere, hanno cominciato a lavorare volontariamente a qualcosa di parallelo, ma diverso, l’Open Source. Per salvare l’idea di Stallman fu anche creata un’apposita licenza, Gnu Gpl (General Pubblic License), che da origine al “copyleft” che permette l’uso e le eventuali modifiche del software originale a patto che il programma rimanga libero e ne sia pubblicato il codice sorgente. Colui che apporta delle modifiche e non rilascia il prodotto con lo stesso tipo di licenza, può, quindi, essere denunciato come se infrangesse una norma posta a tutela del copyright. Successivamente all’inizio degli anni ’90 uno studente ventenne americano, Linus Torvalds, creò un nuovo sistema operativo, rilasciandolo gratuitamente e chiedendo ad altri programmatori, anche di altre nazioni, di migliorarlo. Da quella collaborazione è nato Linux, un programma versatile ed utilizzabile non solo sui computer, ma anche per altre applicazioni di automazione del lavoro. .  
   
   
UNIONE EUROPEA: PIANO PER L´INNOVAZIONE  
 
Lo scorso 8 novembre il Commissario europeo alle Politiche regionali, Danuta Hubner, ha lanciato l’iniziativa "Regioni per il cambiamento economico", che rientra nell´obiettivo tre per la Cooperazione Territoriale. L’iniziativa consiste in un piano per incrementare l´innovazione attraverso la creazione di una fitta rete tra le regioni europee attraverso la quale esse possano trarre vantaggi dalle pratiche e dalle iniziative promosse in ciascuna regione. Per il periodo 2007-2013 l´Unione europea metterà a disposizione 350 bilioni dei suoi fondi strutturali e strumenti, che corrispondono al 35% dell´intero budget dall´Ue. L´obiettivo del piano è di creare nuovi percorsi per dinamizzare le reti regionali e urbane affinché possano lavorare da vicino con la Commissione per testare idee innovative e diffonderle rapidamente nei principali programmi. Il progetto prevede la convocazione di una conferenza annuale, in concomitanza con il Consiglio europeo estivo, per accrescere maggiormente la comunicazione e la diffusione delle pratiche migliori. .  
   
   
UNIONE EUROPEA: MODELLO SAFER INTERNET PER LA LOTTA AI CONTENUTI WEB ILLEGALI E DANNOSI  
 
Il programma Safer Internet dell´Unione europea ha ottenuto risultati tanto soddisfacenti nella lotta ai contenuti web illegali e dannosi da essere preso a modello in molti paesi della regione asiatica, del Pacifico e in America Latina e del Nord in altre regioni del mondo per la sua capacità di garantire il rispetto della libertà di espressione. Tra i più importanti risultati del programma vi sono una rete europea di 21 linee dirette («hotline») nazionali per utenti finali, grazie alle quali sotto anonimato è possibile riportare informazioni su contenuti Internet illegali, e la creazione di 23 nodi di sensibilizzazione nazionali volti a promuovere un più sicuro utilizzo di internet tra bambini, genitori e insegnanti. Secondo l´Associazione internazionale Inhope, che riunisce i fornitori di hotline, nel 2005 le forze dell´ordine nazionali e internazionali hanno ricevuto circa 65. 000 segnalazioni per ulteriori azioni e indagini. Per consolidare tali risultati, il programma Safer Internet plus (2005-2008) promuoverà la creazione di hotline integrate e nodi di sensibilizzazione. A partire dal 2007 saranno finanziati progetti pilota per incoraggiare la cooperazione tra hotline e forze dell´ordine. La Commissione ha anche chiesto un maggior sostegno da parte degli Stati membri nel sensibilizzare gli utenti finali all´uso delle linee dirette e nel promuovere una maggiore cooperazione tra i gestori di queste ultime e gli altri attori coinvolti, in particolare organi di polizia e fornitori di servizi internet. .  
   
   
PRIVACY: NESSUN CONSENSO PER LA COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DI DATI DEI LAVORATORI IN MOBILITÀ  
 
Il Ministero del Lavoro, con risposta ad un interpello, ha fornito chiarimenti in materia di criteri e modalità di scelta dei lavoratori nelle procedure di licenziamento collettivo con riferimento alle disposizioni a tutela della privacy. In particolare il Ministero ha specificato che la comunicazione e la diffusione dei dati dei lavoratori posti in mobilità, anche se di natura sensibile, non richiede il consenso degli interessati, nè un´autorizzazione del Garante e che la divulgazione dei dati a soggetti pubblici è ammessa quando necessaria per svolgere le funzioni istituzionali delle amministrazioni interessate.  
   
   
AUTORITÀ PER LE COMUNICAZIONI: VODAFONE E TELECOM  
 
Mercoledì 15 novembre l’Autorità per le telecomunicazioni ha sentito le due aziende per discutere dell’offerta “home zone”. Le due aziende, come è noto, si contendono il servizio che consentirà di utilizzare il numero fisso anche sul cellulare. .  
   
   
LINGUA ITALIANA ON LINE  
 
Digitando l’indirizzo internet www. Ladante. It si accede al sito della Dante Alighieri, associazione fondata nel 1889 per l’insegnamento della nostra lingua all’estero. Sul sito è possibile fare un test ed esercizi per conoscere il proprio livello di conoscenza della lingua italiana e della sua grammatica. .  
   
   
APRIL: ASSEGNAZIONE DEL RATING FINANZIARIO  
 
L’ultimo trimestre dell’anno 2006 riserva un’importante novità in casa April. Il gruppo francese, nato nel 1988 a Lione, ha infatti ottenuto l’assegnazione del rating finanziario per la compagnia Axeria Prévoyance. Standard & Poor’s ha attribuito alla compagnia d’assicurazione francese linea persone Axeria Prévoyance le valutazioni di solidità finanziaria A-. La prospettiva è stabile. Le valutazioni di Axeria Prévoyance riflettono il carattere chiave della compagnia e le principali caratteristiche del gruppo April. L’analisi di S&p sottolinea così la crescita forte e redditizia di April, la solidità della sua struttura finanziaria, così come la qualità delle scelte strategiche del management. Questi elementi sono tuttavia parzialmente controbilanciati dal rischio di esecuzione collegato alle operazioni successive di crescita esterna di April, così come la concentrazione dell’attività del gruppo nel settore dell’assicurazione di persone in Francia. Axeria Prévoyance, entrata a far parte del Gruppo nel 1997, conta oggi una cifra d’affari di 185 milioni di euro, cifra che progredisce annualmente del 15%. Inoltre, la compagnia è presente a livello internazionale, con due filiali in Germania e in Italia. Sul territorio italiano Axeria Prévoyance è presente insieme alla filiale locale del gruppo francese, April Italia, entrambe con sede a Milano. La compagnia si orienterà a capitalizzare il rating ottenuto nella proposizione di soluzioni assicurative per il Credit Protection Insurance sia come fronting, sia in coassicurazione, nonché in qualità di riassicuratore. In sinergia con Axeria Prévoyance, il settore del Credit Protection Insurance, caro al gruppo francese, ha da poco interessato anche April Italia che, all’inizio di Settembre, ha creato una nuova business unit interamente dedicata al predetto settore. La solidità finanziaria e la forte e redditizia crescita così certificate, confermano le scelte strategiche del management e la consolidata expertise in ambito assicurativo di April Group. .