Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3
Notiziario Marketpress di Mercoledì 05 Maggio 1999
PREMI INVERNIZZI 1999 A: CODA, GIOVANNINI ED ERSPAMER  
 
Milano, 5 maggio 1999 - I Premi Invernizzi 1999, maggior riconoscimento italiano per la ricerca scientifica, sono stati assegnati a: Vittorio Coda per l´Economia, Marcello Giovannini per le Scienze Alimentari ed a Vittorio Erspamer per la Medicina. La cerimonia di consegna del Premio, indetto dalla Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi per il sesto anno consecutivo, si svolgerà il 14 maggio (ore 17. 30) presso l´Università Cattolica di Milano, alla presenza, fra gli altri, del Cardinale Carlo Maria Martini. Il riconoscimento, che per prestigio e consistenza economica (500 milioni di lire per ciascuna disciplina) è fra i maggiori al mondo, è stato assegnato a Vittorio Coda (Ordinario di Strategia e Politica Aziendale e Direttore dell´Istituto di Economia Aziendale dell´Università Bocconi) per il suo "contributo fondamentale al rinnovamento degli studi aziendali integrando la tradizione italiana nelle nuove prospettive aperte agli studi di organizzazione e di management strategico e per la continua ricerca delle ragioni che, in una società complessa, mettono in relazione la razionalità economica delle aziende a valori etici e sociali, dandole significato e legittimazione". Il Premio Invernizzi 1999 per le Scienze Alimentari è stato attribuito a Marcello Giovannini (Ordinario di Clinica Pediatrica all´Università degli Studi di Milano) per "i contributi scientifici determinanti circa il ruolo fondamentale del latte materno nei riguardi della crescita fisica e mentale del lattante e nella prevenzione delle malattie sia dell´infanzia che dell´adulto e per la promozione dell´allattamento al seno". Vittorio Erspamer (Professore Emerito di Farmacologia Medica all´Università La Sapienza di Roma) ha ricevuto il Premio per la Medicina perchè "ha saputo perseguire con originalità di metodo e con visione unitaria studi sistematici che hanno aperto, attraverso la caratterizzazione della 5-idrossitriptamina, amine biogene e numerosi neuropeptidi, alcuni campi rivelatisi di fondamentale importanza nello sviluppo delle scienze biologiche e della farmacologia sia di base che applicata". I vincitori sono stati annunciati da Luigi Guatri, presidente del Comitato Generale Premi della Fondazione Invernizzi, organismo composto da nove membri a cui è affidato il compito di assegnare i riconoscimenti a studiosi che si siano particolarmente distinti per i risultati conseguiti sia nel campo della ricerca direttamente svolta, sia nella didattica e nella formazione dei giovani. .  
   
   
75MO ANNIVERSARIO PENNA "MEISTERSTUECK" (MONTBLANC): CONCORSO INTERNAZIONALE DI DISEGNO PER RAGAZZI  
 
Milano, 5 maggio 1999 - In occasione delle iniziative speciali per la celebrazione del 75mo anniversario della penna stilografica Meisterstueck, incontrastato capolavoro della storia di Montblanc, è stato indetto un concorso internazionale di disegno aperto ai ragazzi di età inferiore ai 14 anni. Tema del concorso era: "Coloriamo il futuro". Per l´occasione, Montblanc ha presentato i risultati di una ricerca commissionata alla Doxa, sulla visione del futuro così come lo immaginano i bambini. Tema predominante è risultata la visione del futuro come epoca altamente tecnologizzata dove non viene percepita una netta rottura con il presente, bensì la sua rapida evoluzione. Un gruppo minoritario di bambini, invece, ha messo in discussione la continuità rispetto al presente riproponendo fiducia nei valori ecologici, con un progetto di salvaguardia della Terra capace di superare l´era moderna. Tutti i disegni raccolti da Montblanc vengono esposti dal 4 al 14 maggio presso il Museo Minguzzi di Milano (Via Palermo 11 ore 11-18): l´8 maggio (ore 11. 30) la Boutique Montblanc di Milano (Via Verri 10) premierà i vincitori del concorso. Al primo classificato andrà una Meisterstueck 149 della collezione "The Meisterstueck Anniversary Editions", nata appositamento per celebrare l´anniversario. Agli altri 9 vincitori andrà in regalo una penna della collezione Montblanc Generation. .  
   
   
INTERMARINE (COMPART) CEDE CANTIERE DI SAVANNAH PER YACHT DI LUSSO  
 
Milano, 5 maggio 1999 - La Compart spa ha comunicato che la sua affiliata Intermarine spa ha raggiunto un accordo per la cessione alla Savannah Yacht and Ship Llc e alla Bct Real estatwe Llc del ramo di azienda costituito dal cantiere navale di Savannah (Georgia, Usa) e dai contratti di fornitura di yacht di lusso. A Intermarine rimangono i contratti per la fornitura di cacciamine alla Marina Militare Usa che dovrebbero concludersi entro il 2000 e per la cui esecuzione saranno stipulati contratti di subfornitura con gli acquirenti. Il prezzo della cessione, il cui perfezionamento è subordinato alla eventuale non opposizione da parte dell´Autorità Antitrust Usa entro 30 giorni, è di dollari 14, 350 milioni oltre a 1, 528 milioni a parziale copertura delle perdite dei primi mesi del 1999. Nel comunicato Compart si indica che l´operazione ha generato una perdita di 30, 3 milioni di dollari già stanziati nel bilancio 1998 della Compart. L´iniziativa rientra nel piano di ristrutturazione dell´assetto produttivo di Intermarine che, dopo la cessione dei cantieri di Porto Marghera nel 1998 continuerà a operare nella costruzione di imbarcazioni per uso militare e civile nel solo cantiere di Sarzana (La Spezia) .  
   
   
"L´ITALIA VERSO L´ECONOMIA DIGITALE. A CHE PUNTO SIAMO?"  
 
Milano, 5 maggio 1999 Organizzato da Assinform, Associazione nazionale produttori tecnologie e servizi per l´informazione e la comunicazione, lunedì 24 maggio si terrà presso il Centro Congressi Cariplo via Romagnosi, 6 un convegno su come sta andando la nostra economia digitale nel nostro paese. La manifestazione rappresenta l´occasione per verificare ciò che imprese, Pubbliche Amministrazioni e Governo stanno concretamente facendo, nei loro rispettivi ruoli, per migrare verso l´economia digitale, termine che comprende: Internet, commercio elettronico, città digitali e imprese virtuali. Prendendo spunto da quanto contenuto nel Rapporto Assinform 1999 sull´informatica e le telecomunicazioni, che verrà presentato alla stampa e agli operatori di settore, l´Associazione vuole valutare l´efficacia di alcune esperienze significative di digital economy presenti sul mercato italiano. Con l´obiettivo di: promuovere dei modelli innovativi di sviluppo economico; diffondere una nuova cultura d´impresa connessa all´introduzione delle nuove tecnologie, in linea con quanto avviene nei Paesi più avanzati; supportare il Governo nella divulgazione di un´economia digitale nel nostro Paese. Il programma della mattinata dopo un´introduzione di Giulio Koch, presidente Assinform prevede le relazioni di Giancarlo Capitani, Gartner Consulting; Andrea Rapetti, Lloyd 1885; Mauro Zerbini, Internet Bookshop Italia; Tommaso Calini, Crai; Andrea Viero, Comune di Trieste; Dario Cerutti, Lagostina. In conclusione Franco Bassanini, Sottosegretario Presidenza del Consiglio illustrerà le azioni e i programmi del Governo. .