Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 WEB E BEAUTY FLASH ALIMENTAZIONE
Notiziario Marketpress di Mercoledì 17 Gennaio 2007
UN ANNO DI SUCCESSI PER I SEGNALI GALILEO  
 
Bruxelles, 17 gennaio 2007 - Gli scienziati dell´Agenzia spaziale europea (Esa) celebrano un anno di segnali emessi da Giove A, primo satellite Galileo. La trasmissione dei segnali ha consentito all´Esa e all´Ue, entrambe partner del progetto Galileo, di assicurare l´utilizzo delle frequenze assegnate al sistema dall´Unione internazionale delle telecomunicazioni (Uit). Durante lo scorso anno l´équipe Giove è stata in grado di verificare le tecnologie a bordo del satellite, come il generatore di segnali, gli orologi atomici e i sistemi di navigazione. Gli scienziati sono inoltre riusciti a caratterizzare l´ambiente radioattivo dell´orbita media terrestre (a 23 260 km), allo scopo di conoscere meglio il processo con il quale i livelli radioattivi e i campi elettromagnetici rilevati possono influire sulla progettazione del sistema operativo. Complessivamente gli esperimenti eseguiti nel corso degli ultimi 12 mesi hanno confermato che è possibile garantire la qualità del servizio e il progetto generale del sistema Galileo è stato avviato. Http://www. Giove. Esa. Int/ .  
   
   
REGIONE ABRUZZO CON TELESPAZIO NEL PROGRAMMA ´GALILEO´  
 
Avezzano, 17 gennaio 2007 - La Regione Abruzzo entra nel progetto europeo Galileo. Nella sede di Telespazio nel Fucino il presidente della Regione, Ottaviano Del Turco, l´amministratore delegato di Telespazio, Giuseppe Veredice, e il presidente del Nucleo industriale di Avezzano, Evelina Torrelli, hanno sottoscritto una convenzione che prevede, entro il 2008, la realizzazione presso il Centro spaziale del Fucino dell´infrastruttura che ospiterà il Centro di controllo del programma di navigazione satellitare "Galileo". Per l´adesione al programma la Regione Abruzzo ha stanziato la somma di 10 milioni di euro, destinata alla costruzione dell´infrastruttura di circa 4 mila metri quadrati che verrà realizzata dal Consorzio di Sviluppo industriale di Avezzano. "Un progetto che esalta la missione del Centro spaziale del Fucino - ha spiegato il presidente Del Turco - nel quale la Regione Abruzzo entra insieme con la regione tedesca della Baviera. Il fatto che l´Abruzzo entra nel progetto insieme con la regione più importante della Germania dà la misura dell´impegno e della considerazione dell´Abruzzo nel campo dell´innovazione tecnologica e della ricerca. È questo è un fatto di straordinario rilievo che avviene in una zona, il Fucino, che sembrava essere destinata durante solo di agricoltura. Ora inizia una fase in cui oltre alla terra esploriamo anche il cielo. Queste iniziative che riguardano i progetti di comunicazione - ha proseguito il presidente della Regione - riescono sempre a generare altri progetti, altri investimenti, altre opportunità. Pensare che il progetto Galileo sia tutto qui vuol dire avere poche ambizioni, noi invece ne abbiamo parecchie di ambizioni perchè vogliamo collocare l´Abruzzo all´interno di questo processo mondiale di ammodernamento dei sistemi". L´accordo con Telespazio, al quale era presente anche l´assessore alle Attività produttive Valentina Bianchi, rientra nella più ampia intesa tra Regione Abruzzo e Finmeccanica, che di Telespazio controlla il 67%, con lo scopo di favorire lo sviluppo e la crescita industriale abruzzese. "Questo accordo sul Programma Galileo - ha detto l´amministratore delegato di Telespazio, Giuseppe Veredice - significa molto per l´Abruzzo perché colloca un´azienda abruzzese, perchè io considero Telespazio un´azienda abruzzese, in un contesto internazionale altamente qualificato di elevatissimo contenuto tecnologico e di grande risonanza politica. Noi entro l´anno - ha concluso Veredice - dobbiamo essere pronti a candidarci a gestire i pezzi della costellazione che saranno lanciati. Quindi questo è un centro che nel 2008 deve essere funzionante". .  
   
   
FASTWEB: LA PARTECIPAZIONE DI SMS FINANCE S.A. SCESA AL 18,75%, AVANZA BABELGUM, LA NUOVA INIZIATIVA DI SILVIO SCAGLIA NEL CAMPO DELLA TV VIA INTERNET CHE SARÀ LANCIATA SU SCALA MONDIALE NEI PROSSIMI MESI.  
 
Milano, 17 gennaio 2007 - Fastweb ha ricevuto comunicazione da Silvio Scaglia che la quota detenuta da Sms Finance S. A. Nel capitale azionario della Società è scesa dal 25% al 18,75%. Silvio Scaglia ha informato la società che Sms Finance, assistita da Deutsche Bank, ha ceduto il 15 gennaio a Ubm – Unicredit Banca Mobiliare Spa, dopo la chiusura dei mercati, un blocco di 5. 000. 000 di azioni al prezzo netto di 44,40 Euro per azione. La decisione di cedere questo pacchetto azionario è anche motivata dallo sviluppo di Babelgum, la nuova iniziativa di Silvio Scaglia nel campo della Tv via Internet che sarà lanciata su scala mondiale nei prossimi mesi. Silvio Scaglia, pienamente convinto del successo di Fastweb, intende mantenere stabile la presenza di Sms Finance S. A. Nel capitale della Società. Parte integrante dell’accordo con Ubm - Unicredit Banca Mobiliare Spa è l’impegno di Sms Finance S. A a mantenere un lock up di almeno 12 mesi per la quota rimanente. .  
   
   
COLLOCAMENTO AZIONI ORDINARIE FASTWEB  
 
Milano, 16 gennaio 2007 Fastweb comunica che sono stati segnalati i seguenti elementi informativi relativamente al collocamento di azioni ordinarie Fastweb (Fwb) in data 16 gennaio 2007: quantitativo delle azioni assegnate:1. 282. 400 - prezzo: 44,60 Euro; numero degli investitori istituzionali assegnatari: 19. .  
   
   
PASSAPORTI BIOMETRICI IN SERBIA  
 
Trieste, 17 gennaio 2007 - Il ministero degli interni serbo ha annunciato che la Serbia inizierà ad emettere passaporti biometrici entro la fine di gennaio. La notizia è riportata da Balkantimes. Com. I nuovi passaporti conterranno dati come l´analisi del viso, impronte digitali, firma, fotografia digitale e impronte digitali elettroniche, che serviranno in parte alla lotta al crimine organizzato e al terrorismo. Il ministero ha detto che entro il luglio del 2011 i cittadini serbi di età superiore ai 16 anni dovranno essere in possesso del passaporto biometrico. .  
   
   
CON HSDPA, SWISSCOM MOBILE È SULLA BUONA STRADA  
 
 Berna, 17 gennaio 2007 - Il protocollo turbo di trasmissione dati Hsdpa (High Speed Downlink Packet Access) di Swisscom Mobile copre già il 40% del territorio abitato. Hsdpa è un sistema basato sulla rete Umts che consente la trasmissione mobile di dati con velocità sino a 1,8 Mbit/s. Per l’impiego di questa tecnologia è disponibile presso Swisscom, oltre agli appositi laptop Mobile Unlimited, anche un nuovo cellulare. Hsdpa fa parte della strategia di Swisscom, intesa a garantire la disponibilità di reti di comunicazione estremamente veloci in tutta la Svizzera. Nel mese di febbraio 2006, Swisscom Mobile ha messo in funzione la rete turbo Hsdpa. Lo scopo era quello di garantire la copertura delle città di Berna, Ginevra e Zurigo entro la metà dell’anno, nonché del 40% del territorio abitato della Svizzera entro la fine del 2006. L’ambizioso obiettivo è stato pienamente raggiunto. Attualmente la copertura Hsdpa è assicurata, oltre che a Berna, Ginevra e Zurigo, anche a Basilea, Davos, Losanna, Lucerna, Lugano, San Gallo, San Moritz e Zugo. Hsdpa consente di raggiungere una velocità di download di 1,8 Mbit/s, molto simile a quella offerta da un collegamento Adsl. Tramite la tecnologia Hsdpa, Swisscom Mobile intende incrementare notevolmente la velocità della trasmissione mobile di dati. La velocità più elevata può essere sfruttata grazie a Mobile Unlimited. Mediante un laptop compatibile o la Unlimited Pc Card 5 in 1, Mobile Unlimited consente di usufruire di tutte le tecnologie per la trasmissione mobile di dati quali Hsdpa/umts/edge/gprs. Inoltre, vengono sempre assicurati la selezione della rete più veloce e il passaggio senza interruzioni da una tecnologia all’altra. Al momento attuale, Swisscom Mobile conta più di 40’000 clienti Mobile Unlimited. Da breve tempo, presso Swisscom Mobile è disponibile il Motorola Razr V3xx, ovvero il primo cellulare Hsdpa. Questo apparecchio Vodafone live! supporta la videotelefonia e la televisione mobile. Grazie alla tecnologia Hsdpa, videoclip, suonerie, giochi e altri contenuti multimediali possono essere scaricati a una velocità almeno quattro volte superiore a quella offerta sinora. Inoltre, il nuovo cellulare Motorola è dotato di Bluetooth, di un lettore Mp3 e di una fotocamera da 1,3 megapixel. In combinazione con Natel swiss liberty, l’apparecchio costa Chf 99 (abbonamento di 24 mesi); il prezzo senza abbonamento ammonta a Chf 599. .  
   
   
TERZO INCONTRO DE “LA VETRINA DELLE INNOVAZIONI”  
 
Venezia, 17 gennaio 2007 - Mercoledì 24 gennaio alle 9,30 al Vega, parco scientifico e tecnologico di Venezia si svolgerà il terzo incontro della “Vetrina delle innovazioni”, dedicato all’innovazione nella pubblica amministrazione locale, al crocevia tra adozione di nuove tecnologie e piena valorizzazione delle stesse. Obiettivo del convegno è inquadrare il tema dei processi di innovazione in modo ampio, attraverso l’analisi di casi e esperienze che inquadrano il tema del cambiamento da angolature diverse. Il primo tema di discussione sarà incentrato sul servizio ai clienti, siano essi cittadini o imprese, attraverso casi di introduzione di sistemi di facilitazione della relazione (Crm), di utilizzo di sistemi di risposta automatica (Ivr) per la erogazione di servizi al pubblico, di integrazione e bilanciamento tra canali online e canali tradizionali. Successivamente l’attenzione si concentrerà sulla sicurezza delle transazioni in rete, come leva per creare il livello necessariovdi “fiducia” che sostiene le transazioni tra operatori in remoto (Cns e posta elettronica certifi cata). Saranno infi ne presentati approcci, strumenti e casi di piena valorizzazione del personale e della dirigenza, nell’ottica dello sviluppo del livello di professionalità, coinvolgimento e partecipazione cruciali per far fronte efficacemente al “nuovo”. Dall’osservatorio privilegiato del Cnipa, in apertura, una panoramica sulle evoluzioni tecnologiche che promettono di cambiare il volto dell’amministrazione pubblica italiana, sia nazionale che locale: dal T-gov (television government) alla biometria, dalla banda larga ai servizi in mobilità (mobile government). I lavori saranno introdotti da Massimo Colomban, presidente Vega Parco Scientifico Tecnologico di Venezia e da Romano Tiozzo, segretario generale Camera di Commercio Venezia e saranno conclusi da Loris Constantini, segretario generale Affari generali Regione Veneto. Www. Vegapark. Ve. It .  
   
   
AL VIA TRACKABILITY 2007: PROTAGONISTA L’IDENTITA’ DEL PRODOTTO  
 
 Milano, 17 gennaio 2007 – Realizzato in co-location con Infosecurity e Storage Expo Italia, eventi già consolidati nell’ambito della sicurezza e dell’archiviazione dei dati, Trackability nasce con il fine di informare le aziende sulle opportunità e sugli sviluppi della Rfid (Radio Frequency Identification), una tecnologia per tracciare e rintracciare gli oggetti o le persone. Grazie alle ridotte dimensioni delle etichette radio (poche decine di millimetri senza l’ausilio di alcun tipo di alimentazione autonoma) e a costi molto contenuti (pochi centesimi di Euro), questo tipo di tecnologia di identificazione può essere applicata praticamente su qualsiasi tipo di prodotto, dal cellulare alle scarpe, dal capo di abbigliamento al bestiame, con caratteristiche di riutilizzabilità, adattabilità all´uso e alta immunità alle condizioni ambientali molto elevate. La tecnologia Rfid è da tempo impiegata in numerosi settori, in particolare nella grande distribuzione per la logistica di magazzino e la gestione del punto vendita, negli ospedali per l’identificazione o l’autenticazione dei pazienti e nei trasporti: dalla biglietteria elettronica al tracciamento delle pratiche nei tribunali, dalla logistica all’identificazione degli animali negli allevamenti, dal rilevamento dei parametri ambientali all’antitaccheggio. Anche in Italia questa tecnologia sta velocemente attraendo l´interesse di un numero crescente di aziende, grazie ai benefici in termini di riduzione dei costi di gestione per la supply chain, per la rintracciabilità di prodotto e la lotta alla contraffazione. Secondo una recente ricerca del Mip, Business School del Politecnico di Milano, attualmente sono circa 500 le applicazioni o i progetti sviluppati con un tasso di crescita del 70% solo nell’ultimo anno. I maggiori ambiti di utilizzo si riscontrano nel settore tessile (circa il 20%) e nell’automotive (16%). L´impatto economico previsto dallo sviluppo della tecnologia Rfid è dell´ordine di migliaia di miliardi di euro, cifra di tutto rispetto che ha meritato l´attenzione della Commissione Europea, tanto che il 23 novembre 2006 è stata varata una norma per l’armonizzazione dello spettro radio per le apparecchiature di identificazione a radiofrequenza (Rfid) che operano in banda Uhf. La normativa europea entrerà presto in vigore, già il prossimo 23 maggio 2007, dopo un periodo di transizione di sei mesi, le aziende europee avranno la possibilità di operare con standard uniformati, chiari e semplici. Nel corso di Trackability 2007 analisti dei vari Laboratori Rfid italiani ed esperti del settore forniranno consigli pratici in un’area espositiva con occasioni di dimostrazioni e simulazioni e presenteranno la loro visione del futuro della tecnologia Rfid. L´evento contribuirà, fra l´altro, a fornire un orientamento per l´elaborazione di business case finalizzati all´adozione della tecnologia Rfid, dedicando particolare attenzione all´analisi di costi e benefici. Le attività di formazione copriranno aspetti tecnologici, funzionali o normativi e saranno promosse e organizzate da partner italiani e stranieri. .  
   
   
VODAFONE ITALIA: ALBERTO RIPEPI NUOVO DIRETTORE TECNOLOGIE  
 
 Milano, 15 gennaio 2007 – Dal 1° Dicembre 2006 Alberto Ripepi è il nuovo Direttore Tecnologie di Vodafone Italia. La Direzione Tecnologie definisce, realizza e gestisce le infrastrutture e le soluzioni di Rete e Information Technology di Vodafone Italia, con standard di Qualità sempre orientati all’eccellenza e alla massima soddisfazione dei Clienti. Alberto Ripepi, che riporterà direttamente all´Amministratore Delegato, Pietro Guindani, sostituisce Didier Lebrat, che ha lasciato il Gruppo Vodafone. Ripepi è in Vodafone Italia dal mese di Giugno del 2001, dove ha ricoperto la carica di Responsabile Sviluppo It Delivery fino al 2004. Successivamente è stato Responsabile It Solutions & Delivery fino a Dicembre 2006, quando ha assunto la nuova carica. Il suo percorso professionale è iniziato in Olivetti dove ha svolto diversi incarichi fino a ricoprire il ruolo di Responsabile Competence Center Ois, per poi proseguire in Infostrada, e infine in Fiat Auto. In qualità di Responsabile Tecnologie, ha presieduto la progettazione dei nuovi sistemi It, il governo delle Architetture Tecnologiche e lo sviluppo di molti progetti innovativi di informatizzazione dei sistemi aziendali (dalla logistica ricambi alle risorse umane al crm alla gestione del budget al commercio elettronico). Ripepi si è laureato nel 1985 in Ingegneria Elettronica all’Università di Napoli. Nato il 4 Giugno 1960 a Messina, è sposato e ha un figlio. .  
   
   
L´ERRORE DELL´E-COMMERCE, CONVEGNO NAZIONALE DEL COMMERCIO ELETTRONICO ITALIANO  
 
Milano, 17 gennaio 2007 - Aicel - Associazione Italiana del Commercio Elettronico - il 27 gennaio a Desenzano del Garda organizza il primo convegno nazionale del commercio elettronico italiano. L´obiettivo di tale evento e´ di evidenziare come molte pratiche comuni ai negozi on-line siano in realta´ poco costruttive, se non addirittura dannose. A Chi E´ Rivolto? - merchant attivi - aziende che vogliono avviare la vendita on-line - imprenditori e manager - direttori commerciali - giornalisti e direttori di testate L´accesso al Convegno e´ regolato da invito. Per partecipare e´ pertanto necessario venire accreditati dalla segreteria organizzativa. Si deve quindi compilare il form che si trova all´indirizzo: http://www. Aicel. Info/index. Php?id=48 .  
   
   
LUCCA: ON LINE IL NUOVO SITO DELLA CAMERA DI COMMERCIO  
 
 Lucca, 17 gennaio 2007 - Il sito camerale si è rinnovato. Progettato esclusivamente sulle esigenze dell’utente, il nuovo sito www. Lu. Camcom. It si presenta oggi con una veste completamente rinnovata. Vediamo, dunque, “mouse” alla mano, quali sono le sue caratteristiche principali. La “home” del sito è stata studiata affinché l’attenzione dei navigatori fosse focalizzata sui quattro quadranti centrali, in modo che le notizie in primo piano fossero immediatamente visibili, lasciando poi il tempo all’utente di navigare alla ricerca di ciò che sta cercando utilizzando una delle “macrocategorie” situate sulla barra sinistra: Sto cercando, Voglio Fare e Fai da te. Sono inoltre presenti le sezioni dedicate al notiziario Lucca Economia con l’archivio dei numeri usciti e le newsletter dedicate a L’europa online e L’eurosportello informa con la possibilità di consultare l’archivio e di iscriversi direttamente dal sito alle mailing list. Le pagine interne dedicate ai servizi sono strutturate in modo da poter trovare sulla barra di destra sempre il riferimento agli uffici, alle ultime novità in merito, ad eventuali approfondimenti, a riferimenti normativi e infine, ma non meno importante per l’utente, la modulistica relativa al servizio. L’attenzione che la Camera ha voluto dare con questo sito alle esigenze degli utenti ha fatto sì che la progettazione e la realizzazione portassero anche all’utilizzazione da parte dei navigatori di servizi online, tra cui si evidenzia la possibilità di iscriversi ai corsi e seminari, alle mailing list delle newsletter o consultare gli atti della Giunta attraverso la voce Delibere online. .  
   
   
UN UFFICIO ATTREZZATO ANCHE SOLO PER UN GIORNO? SEMPRE PIU´ SPESSO IMPRESE, PROFESSIONISITI E MULTINAZIONALI APRONO UNA PROPRIA SEDE IN UN BUSINESS CENTER. TROVARLI OGGI È FACILE CON IL PORTALE UFFICIARREDATI.IT.  
 
Milano, 17 gennaio 2007 - E’ nato il primo portale italiano degli uffici arredati che consente alle imprese, ai professionisti che sono alla ricerca di un spazio attrezzato per i propri affari, di trovare facilmente un ufficio arredato nella città di proprio interesse. 35 Business Center in 9 regioni italiane ed un centro uffici nel Canton Ticino si sono uniti per andare incontro alle esigenze di clienti ad elevata mobilità. Il Temporary Office è diventato la soluzione ideale ed economica per multinazionali, studi professionali, liberi professionisti che hanno bisogno di una sede, una filiale, un primo ufficio o semplicemente un luogo di incontro per i loro affari. Affittare un ufficio arredato vuol dire trovare professionalita’, efficienza, riservatezza, comodita’, flessibilita’ in unico spazio senza doversi preoccupare delle formalita’ burocratiche di un affitto tradizionale. I Business Center offrono uffici arredati singoli, doppi ed open space, i locali sono climatizzati, completi di linee telefoniche e linee internet ad alta velocita’, con servizio segretariale. Offrono la possibilità di affittare un ufficio da mezza giornata fino ad un anno lasciando piena liberta’ di scelta di rinnovare o meno il contratto alla scadenza. .  
   
   
UNA SEGRETARIA A DISTANZA? SI CHIAMA SEGRETARIA VIRTUALE PROFESSIONISTI E NEO IMPRESE SEMPRE PIU´ SPESSO SI AVVALGONO DI UNA SEGRETARIA A DISTANZA. VANTAGGI ECONOMICI, DI TEMPO E PROFESSIONALITÀ.  
 
Milano, 17 gennaio 2007 - - La Segretaria Virtuale di di M. B. Center potrebbe essere la segretaria ideale, sempre presente, puntuale, efficiente, si possono apprezzare professionalità, cortesia ed economicità, ma ha una particolare caratteristica: non si vede mai, la si trova in rete, ed è fisicamente lontana dalla propria società. Da qualche anno anche in Italia sono nate delle società specializzate in servizi a supporto del business aziendale. Grazie ai servizi offerti dai Business Center sia le aziende che i professionisti possono ottenere riduzioni notevoli dei costi senza penalizzare l´efficienza e la professionalità della propria organizzazione. L’ ´innovativo servizio di segreteria virtuale di M. B. Center lanciato anche in Italia offre un supporto di segreteria completo con un canone mensile estremamente contenuto, opera in modo flessibile secondo le esigenze e gli orari specifici di lavoro indipendentemente dalla città in cui si risiede e la formula vantaggiosa dei contratti mensili rinnovabili prevede la possibilità di attivare il servizio anche solo per brevi periodi. Imprese, professionisti, privati, associazioni che desiderano essere immediatamente operativi con l’apertura di una nuova sede anche per brevi periodi di tempo o desiderano avviare un’attività , che intendono risparmiare sui costi di gestione e di personale senza rinunciare alle strutture, alle tecnologie e all’indispensabile supporto di segreteria, fanno ricorso al servizio di segreteria virtuale ovviando ai costi di una segretaria tradizionale. Una Segretaria Virtuale migliora l’immagine dell’attività a costi estremamente contenuti e legati all’effettivo utilizzo velocizzando e semplificando il lavoro di chi è molto occupato e vuole lavorare indisturbato, di chi spesso non puo’ rispondere, di chi per lavoro è costretto a continui spostamenti. Personale qualificato e professionale risponde con orario continuato secondo le istruzioni del cliente in modo personalizzato su un numero personale assegnato supportando la richiesta del chiamante. Può annotare gli eventuali appuntamenti direttamente nell’ agenda che si può consultare via Web in tempo reale in modo riservato con login e password di accesso. Nessuna chiamata sarà persa perché la segretaria virtuale comunicherà in tempo reale via email sms o in agenda on line ogni chiamata ricevuta, si potranno consultare nella casella di posta elettronica le note delle chiamate ricevute, ed inoltre potrà gestire la corrispondenza perché l’ufficio virtuale mette a disposizione il servizio di domiciliazione postale e legale. La segretaria virtuale rappresenta la soluzione innovativa per l’ufficio, professionalità, efficienza, riservatezza,senza nemmeno doversi preoccupare di gestire assenze per ferie o malattie. Dovunque sarete potrete creare un filo diretto con il vostro ufficio perché Il vostro lavoro sarà reso veloce semplice ed economico con la Segretaria Virtuale. Mbcenter. It .  
   
   
LA STMICROELECTRONICS CONFERMA L´IMPEGNO NELLE ALLEANZE TECNOLOGICHE A CROLLES  
 
Crolles, Francia, 17 gennaio 2007 - La Stmicroelectronics, una fra le principali società di semiconduttori al mondo, ha riaffermato il 16 gennaio il forte impegna nelle partnership e alleanze tecnologiche. La società conferma che proseguirà i propri sviluppi tecnologici a Crolles, dopo l´annuncio del ritiro, alla fine del 2007, della Nxp Sezniconduetors dalla Crolles2 Alliance fra la St Freescale, e la Nxp. I partner della Crolles2 Alliance lavoreranno insieme per completare il programma sui Cvlos a 45 manometri e gestire efficacemente la transizione nel corso del 2007. La Stmicroelectronics crede fermamente che il business model della Ricerca e Sviluppo condivisa. , secondo il paradigma della Crolles2 Alliance, contribuisce ad accelerare grandemente lo sviluppo della tecnologia di processo dei semiconduttori. Per . Questo la St sta perseguendo l´espansione del proprio portafoglio di alleanze e sta attualmente discutendo, con grandi società di semiconduttori per continuare e rafforzare la cooperazione tecnologica a Crolles a partire dal 2005. La Crolles2 Alliance è stata costituita nel 2000 e rinnovata nel 2002 quando Freescale (allora Motorola) si uni all´alleanza esistente fra la Stmicroelectronics e la Nxp (allora Philips Semiconductors) per concepire e produrre più rapidamente ed economicamente le tecnologie della generazione futura e soluzioni System-on-chip. L´alleanza consolida il lavoro di tre dei principali attori al mondo nella ricerca e sviluppo di processo e di librerie nel settore dei semiconduttori, con la missione di sviluppare processi avanzati. Nei 2002, i partner della Crolles2 Alliance hanno anche siglato un programma di sviluppo congiunto con la Tsmc per l´allineamento della tecnologia di processo. Inoltre, nel 2004, i partner dell´Alleanza hanno firmato il programma di ricerca Nanotec-300 con il Cea-leti per lo sviluppo dei nodi tecnologici di processo a 45 e 32 manometri, estendendo così ulteriormente la partnership. L´impianto di Crolles2 è uno dei centri di R&s più avanzati al mondo e i risultati che vi sono stati conseguiti sono serviti a mantenere la posizione dell´Europa come un avamposto dell´industria dei semiconduttori. La Crolles2 Alliance ha prodotto risultati di primo livello per le generazioni da 90 e 65 ree, e ha contribuito in modo importante alla forza tecnologica delle società che ne fanno parte, società che hanno costantemente occupato posizioni fra le prime 10 al mondo nei semiconduttori. .  
   
   
MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO A CONFRONTO CON I SINDACATI DEL GRUPPO ALMAVIVA-FINSIEL  
 
Roma, 17 gennaio 2007 - Le prospettive del Gruppo Almaviva-finsiel sono state oggetto di un ampio confronto con le Oo. Ss. Il 10 gennaio 2006 presso il Ministero dello Sviluppo Economico alla presenza del Capo della Segreteria Tecnica del Ministro Bersani, On. Raffaldini, e del Dott. Ruta dello stesso Mse. Nell’ambito dell’incontro i rappresentanti del Gruppo, nelle persone degli Amministratori Delegati di Finsiel, Avv. Camisa, e di T. S. F. , Ing Carrella, accompagnati dal responsabile delle risorse umane Dott. Scalia e delle relazioni industriali, dott. Lucente e dott. Ssa Irace, hanno illustrato al Mse, alle Segreterie Nazionali delle Oo. Ss. Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil ed alle rappresentanze aziendali, i contenuti del piano industriale del Gruppo. I rappresentanti del Ministero hanno preliminarmente espresso alle parti l’apprezzamento per l’avvio di un positivo confronto che supera precedenti pregiudiziali e si manifesta conforme a corretti canoni di relazioni industriali. Dopo un breve richiamo ai preconsuntivi del 2006, che per Cos scontano gli effetti delle modifiche intervenute nel modello operativo e la riformulazione dei rapporti contrattuali con il personale, mentre per Finsiel registrano significativi progressi sia sul fatturato che sui margini economici, i rappresentanti dell’azienda si sono soffermati su recenti avvenimenti che riverberanno i loro effetti nei prossimi esercizi, come il positivo esito della gara del Ministero dell’Agricoltura per la cui acquisizione il Gruppo ha sostenuto rilevanti investimenti. Anche sotto il profilo finanziario la società ha significativamente migliorato la sua situazione sia attraverso la ristrutturazione di posizioni debitorie con il sistema bancario, sia per l’apertura di nuove linee di credito. Sono state per contro ribadite le criticità che permangono in Almaviva Sud, che coinvolgono 240 addetti, per la quale si è alla ricerca di soluzioni volte a porre termine ad una pesante deriva economica. In sintesi gli obiettivi del piano industriale riguardano, oltre al risanamento di Almaviva Sud, il miglioramento dell’efficienza delle attività espletate anche attraverso sviluppi di attività nei confronti delle p. M. I. , dell’industria e dei servizi in generale. Particolare attenzione verrà posta alle attività avviate in Brasile e Cina dove i servizi di call-center dovranno svolgere un ruolo di apripista a quelli informatici. Il Gruppo resta comunque impegnato ad accrescere le sue dimensioni operative anche attraverso nuove acquisizioni che possano favorire l’allargamento delle attività specificatamente nel settore finanziario, sanitario e, più in generale, della pubblica amministrazione. Particolare attenzione verrà infine posta agli interventi di qualificazione del personale. Circa T. S. F. , la società proseguirà la sua attività per conto delle Ferrovie dello Stato sino al 30 giugno p. V. , in attesa dell’esito della attivata procedura di gara. Le Oo. Ss. Dal canto loro, nel richiamare l’esigenza di una maggior attenzione del Mse alle problematiche che emergono dal mondo dell’Ict, nel merito dei contenuti del piano industriale hanno ribadito l’esigenza che le criticità di Almaviva Sud trovino la loro soluzione nell’ambito del Gruppo, ed a tale riguardo hanno preso atto che le iniziative in tal senso sin qui intraprese appaiono positivamente indirizzate. Per quanto riguarda le prospettive di T. S. F. Hanno sollecitato il Governo a porre attenzione che le attivate procedure di vendita contemplino precisi impegni al mantenimento dell’occupazione. In conclusione, prendendo atto degli elementi acquisiti, hanno ribadito la necessità che il Gruppo si renda disponibile a nuovi incontri presso il M. S. E. , ritenuta la sede più idonea ed autorevole per realizzare una congiunta, approfondita e condivisa verifica sugli esiti delle iniziative intraprese e sulle concrete prospettive di sviluppo del Gruppo. L’on. Raffaldini, a conclusione dell’incontro, ha confermato la disponibilità del Ministero a riconvocare le parti dopo la parentesi estiva, ribadendo l’utilità di tale incontro non solo per consentire alle Oo. Ss. Di acquisire aggiornamenti sulle strategie del Gruppo in termini di investimenti ed acquisizioni, ma perché da esso possono derivare importanti riferimenti di supporto allo stesso Ministero nelle iniziative di sostegno alle politiche a favore del mondo dell’Ict. .  
   
   
ALTAIR ACQUISISCE IL CONTROLLO DI HICARE  
 
Troy, Michigan e Torino, 17 gennaio 2007 - Altair Engineering, Inc. , attiva a livello internazionale nella fornitura di tecnologia ha annunciato ieri di avere raggiunto l´accordo definitivo per l´acquisizione del controllo di Hicare Srl, una società privata di software per business con sede a Torino, Italia. Non sono stati diffusi dettagli specifici relativi agli aspetti finanziari della transazione. Hicare è responsabile dello sviluppo dei software per business intelligence Lilith Enterprise e Lilith Web Server, robusti sistemi per processi di decision-making caratterizzati da potenzialità uniche sul mercato di presentazione e reporting dei dati, per una visualizzazione interattiva delle informazioni. Basato su un´unica architettura di database che combina modelli relazionali, gerarchici e multidimensionali, Lilith consente agli utilizzatori di visualizzare ed analizzare dati tramite diverse prospettive ed attraverso differenti profili utente. La base di clienti di Hicare è molto diversificata e comprende famose aziende tra le quali Adidas, Diageo, Ferrero, Fiat, Levi Strauss & Company, Porsche Italia e Tnt Global Express. "In Altair, la nostra attenzione è concentrata sul supporto dei nostri clienti nella gestione di una quantità crescente di dati aziendali e relativi alla performance prodotto capace di consentire l´acquisizione di utili informazioni dal loro trattamento," ha dichiarato James R. Scapa, Presidente e Ceo di Altair Engineering. "Con particolare enfasi sulla tecnologia per la analisi e visualizzazione dei dati, vediamo l´integrazione della tecnologia Hicare come fondamentale per i nostri clienti, che potranno così ricercare, sondare, visualizzare e presentare in maniera interattiva informazioni complesse relative al business ed all´ingegneria, per un efficiente supporto di processi di decision-making. " "L´infrastruttura di risorse di sviluppo e supporto a livello globale introdotta da Altair attraverso tale acquisizione accelererà enormemente lo sviluppo strategico di questa tecnologia rivoluzionaria e fornirà canali di supporto ai suoi utenti su base mondiale," ha dichiarato Roberto Marchisio, Presidente e cofondatore di Hicare. "La nostra intera organizzazione è felice di diventare parte integrante della visione di Altair mirata alla gestione e visualizzazione delle informazioni dei clienti. " Gli "ipercubi" di Lilith (Hypercubes o contenitori di dati) non hanno limiti nelle loro dimensioni e possono contenere diversi tipi di dati, omogenei e non omogenei. In effetti, un singolo "ipercubo" può contenere tutte le informazione relative all´intera azienda. La tecnologia ad "ipercubi" della Hicare, che occupa una posizione unica nel mercato, consente di aggiornare i dati di business su base giornaliera e di effettuare operazioni complesse ed a larga scala su di essi attraverso l´utilizzo di un motore di simulazione integrato, senza la necessità di ricostruire le informazioni contenute negli "ipercubi". Altair intende centralizzare le attività di business di Hicare nell´ambito del proprio quartier generale statunitense, mentre le attività di sviluppo del software per business intelligence continueranno ad essere effettuate in Italia. Inoltre, Altair comincerà ad implementare la tecnologia Hicare all´interno delle proprie soluzioni commerciali per gestione dei dati, Computer-aided Engineering (Cae) e Grid Computing. .  
   
   
WONDERWARE ITALIA A ENERMOTIVE 2007  
 
Gallarate (Va), 17 gennaio 2007 - In qualità di associato Anie Assoautomazione, Wonderware Italia, una business unit di Invensys, parteciperà il 9 febbraio 2007 al convegno dedicato al Gruppo Hmi e Software che si terrà nel corso della Fiera Enermotive presso il nuovo polo fieristico a Rho, dal 6 al 10 febbraio (sala aquarius, 14. 30-17. 30). Nel corso dell’incontro, gli associati interveranno con seminari dedicati al tema degli investimenti in ambito manifatturiero. Obiettivo della manifestazione Enermotive è quello di unire il mondo dell´energia elettrica e le sue fonti convenzionali, rinnovabili e alternative all´eccellenza di prodotti e sistemi per l´automazione di fabbrica e il controllo di processo. Nel corso del convegno degli associati Anie Assoautomazione, Wonderware tratterà un argomento di estrema attualità per le aziende manifatturiere che decidono di automatizzare i propri processi produttivi: il valore reale derivante dall’investimento effettuato. Relatore dell’intervento sarà Giuseppe Sugliano, Managing Director Italia e Portogallo, che esporrà il tema “Manutenzione e Supporto Software per proteggere gli investimenti in automazione industriale” dove verrà dato particolare rilievo al valore aggiunto che un’azienda ricava da un progetto d’automazione, alle motivazioni che spingono a fare determinate scelte e a come sia importante proteggere gli investimenti effettuati. Per una corretta gestione dell’impresa e per affrontare al meglio il mercato in termini di competitività, è importante poter contare su tecnologie innovative in grado di offrire una migliore economia di scala, maggiori volumi e prodotti migliori attraverso una reale integrazione dei sistemi presenti in azienda. .  
   
   
AL CES DI LAS VEGAS PIONEER LANCIA UNA RIVOLUZIONARIA TECNOLOGIA PER I PANNELLI PLASMA IL RINNOVAMENTO DELLA TECNOLOGIA PLASMA SUPERA LE PRESTAZIONI DEGLI LCD E DEI SED, INDIPENDENTEMENTE DALLE CONDIZIONI DI ILLUMINAZIONE  
 
Las Vegas, 17 gennaio 2007 – Pioneer Corporation ha annunciato al Ces di Las Vegas il lancio mondiale di un’avanzata tecnologia che l’azienda crede cambierà lo scenario del mercato delle Tv a schermo piatto. La nuova tecnologia compie per la prima volta una completa riprogettazione dell’infrastruttura del display, includendo un nuovo pannello, un filtro e un circuito integrato per applicazioni specifiche (Asic). Il risultato, chiaramente visibile in una compativa, fa risultare il plasma Pioneer imbattibile nella qualità dell’immagine, in grado di superare sia gli Lcd che i Sed, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione. Le profonde, definite, vivide immagini e gli incomparabili livelli di nero consolidano la posizione di Pioneer come il produttore di schermi piatti di qualità superiore nel mondo. “La nostra strategia nel mercato dei Tv è quella di assicurare che la tecnologia plasma sia vista come favorita nel mercato degli schermi piatti e che Pioneer continui a essere considerato il brand campione di qualità nei plasma” afferma Ken Shioda, Gm di strategia di prodotto per i display presso Pioneer Corp. “Riprogettando completamente la nostra tecnologia plasma, abbiamo raggiunto questo obiettivo. Non abbiamo semplicemente apportato marginali miglioramenti in alcuni aspetti dell’esperienza visiva, ma abbiamo piuttosto fatto un salto in avanti in tutti i parametri che influiscono sull’esperienza dello spettatore”. Le caratteristiche chiave di questi nuovi pannelli: I livelli di nero superano notevolmente i precedenti plasma di Pioneer, rendendo le scene più buie e mantenendo la chiarezza del dettaglio. Questo è il risultato di una riduzione del minimo livello di luminosità dell’80%. L’apparecchiatura usata per determinare le variazioni tra i picchi di bianco e di nero non raggiunge una scala sufficiente per misurare il livello di contrasto dei nuovi pannelli Pioneer, che quindi non è ancora stato determinato. La ricchezza di colori anche nelle scene buie è il secondo vantaggio di livelli più bassi di luminosità e neri più profondi. Il nuovo pannello riproduce i colori con la più alta ricchezza e definizione anche nelle scene buie. La risoluzione nelle stanze luminose è stata accresciuta in modo significativo con un filtro di nuovissima progettazione, che minimizza l’effetto della luce dell’ambiente: lo schermo così può mantenere livelli profondi di nero, indipendentemente dalle condizioni luminose. Sin dalla loro introduzione, i consumatori finali si sono abituati a vedere immagini in alta definizione su un ampia gamma di schermi e generalmente si dicono soddisfatti; più recentemente, però, i livelli di soddisfazione hanno iniziato a scendere. “Questo nuovo display abituerà i consumatori alla vera alta definizione e rinforzerà il mercato delle tecnologie superiori” afferma Marnix Somers, Direttore della Home Business Division in Pioneer Europa. “Pensiamo che anche i rivenditori daranno a questo pannello un posto dedicato nei loro punti vendita, perché un confronto fianco-a-fianco potrebbe far contrarre le vendite di altri prodotti” La tecnologia è stata inizialmente pensata per il lancio durante le Olimpiadi di Beijing nel 2008, ma Pioneer pensa di introdurre il prodotto sul mercato europeo nel 2007, anche se la data esatta verrà annunciata prossimamente. Pioneer ha introdotto il primo pannello in alta definizione nel 1997 e è famosa per la sua continua ricerca di innovazione. E’ stata la prima azienda a utilizzare una struttura delle celle a incastro profondo, la prima con un’architettura “slot card” per un uso professionale dei display, e la prima a introdurre un 50” con una risoluzione 1080 progressiva. .  
   
   
SEAGATE DISTRIBUISCE L´HARD DISK LYRION DA 1,8 POLLICI E 60 GB  
 
Milano, 17 gennaio 2007 - Seagate Technology ha annunciato di aver iniziato la commercializzazione in tutto il mondo della serie Lyrion, che comprende i dischi da 1,8 pollici più completi ed evoluti oggi. Gli hard disk Lyrion offrono, grazie alla tecnologia di registrazione perpendicolare, una capienza record di 60 Gb su un unico piatto e hanno uno spessore di soli 5 mm. Il Lyrion da 60 Gb consentirà di memorizzare sui dispositivi portatili fino a 80 film, 200 ore di video musicali, 20 ore di video in definizione standard o 12 ore di video in alta definizione. Lyrion sarà disponibile anche nella versione da 30 Gb. Seagate Technology (Nyse:stx), produttore leader mondiale di hard disk, ha annunciato di aver iniziato la commercializzazione in tutto il mondo della serie Lyrion, che comprende i dischi da 1,8 pollici più completi ed evoluti oggi. Gli hard disk Lyrion offrono, grazie alla tecnologia di registrazione perpendicolare, una capienza record di 60 Gb su un unico piatto e hanno uno spessore di soli 5 mm. Il Lyrion da 60 Gb consentirà di memorizzare sui dispositivi portatili fino a 80 film, 200 ore di video musicali, 20 ore di video in definizione standard o 12 ore di video in alta definizione. Lyrion sarà disponibile anche nella versione da 30 Gb. Poichè i dispositivi elettronici portatili - lettori audio-video, sistemi di navigazione satellitare, videocamere digitali o dispositivi di archiviazione portatili - giocano un ruolo crescente nella nostra vita quotidiana, è sempre più importante che integrino dischi fissi affidabili con caratteristiche studiate appositamente per il settore degli accessori portatili e dispositivi handheld. Il Lyrion è il disco fisso ideale per questi settori di mercato, grazie alla migliore combinazione di portabilità, affidabilità e capacità. Inoltre ha funzionalità avanzate di autoregolazione. “Il settore dei video portatili sta avendo un enorme successo ed è oggi trainante tra i vari dispositivi mobili, come è accaduto pochi anni fa con i dispositivi audio”, afferma Brian Dexheimer, chief sales and marketing officer di Seagate. “Seagate vanta di un’esperienza pluriennale nella progettazione dei dischi fissi per applicazioni specifiche e l’hard disk Lyrion offre le migliori caratteristiche per i dispositivi portatili”. Secondo uno studio di Frost & Sullivan, nel 2010 il numero di utenti che scaricherà video con dispositivi mobili salirà a quasi cinque milioni rispetto ai 250. 000 del 2006. Una soluzione all’avanguardia dalle dimensioni di una carta di credito I dischi fissi Seagate della serie Lyrion rappresentano una combinazione di tecnologie avanzate che li rendono particolarmente adatti per il settore dei dispositivi portatili e di quelli handheld. Sono dotati di: - Free Fall Protection (Protezione in caso di cadute) – I dischi della serie Lyrion sono compatibili con i sensori di caduta dei dispositivi portatili e handheld. Quando il sistema percepisce che sta per cadere, il Lyrion risponderà ai comandi del sensore e farà in modo di difendersi, interrompendo il funzionamento e parcheggiando le sue testine lontano dalla superficie del piatto. - Power Management (Sistema di gestione dell’energia) – Lyrion è leader della categoria dei dischi fissi da 1,8 pollici per risparmio energetico, con il risultato che la batteria del dispositivo dura di più. Il disco regola in continuazione e in maniera intelligente l’utilizzo dell’energia e le prestazioni, passando alla modalità di risparmio energetico quando il dispositivo legge dalla memoria cache. Inoltre, Seagate ha realizzato un protocollo che permette di risparmiare energia durante l’avvio del disco. - Run-on Technology – Ogni componente dei dischi fissi Lyrion è stato realizzato in modo da essere protetto da eventuali urti e vibrazioni. Grazie alla tecnologia Run-on il disco è in grado di percepire il movimento e le vibrazioni, regolando automaticamente le sue prestazioni e garantendo musica e video senza interruzioni; - Best Extreme Temperature Conditions – Il disco Lyrion è in grado di adattarsi a situazioni ambientali estreme: è l’unico disco della sua categoria che opera a temperature comprese tra 0 e 60 gradi. Inoltre, funziona perfettamente anche in varie condizioni di umidità e altitudine: In questo modo gli utenti saranno in grado di guardare video o ascoltare musica anche sul monte Fuji, oppure attraversando l’Amazzonia, o andando in Jeep sulle strade più sconnesse. I dischi fissi della serie Lyrion di Seagate saranno compatibili sia con l’interfaccia Ide sia con la nuova Ce-ata studiata per dispositivi handheld. Per facilitare il passaggio a questo nuovo standard è possibile rivolgersi ai Seagate Design Service Center. .