Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3
Notiziario Marketpress di Venerdì 30 Aprile 1999
LE TECNOLOGIE DELL´INFORMATION & COMMUNICATION TECHNOLOGY ENTRANO NELLE PMI: SOSTEGNO ALLE IMPRESE DEL MEZZOGIORNO  
 
Roma, 30 aprile 1999 - "e- Sud - Innovazione Gestionale e Tecnologica della Rete Distributiva Regionale" è il progetto realizzato da Confcommercio e Ibm Italia con l´obiettivo di creare nuove competenze e professionalità, adeguate infrastrutture tecnologiche, nuovi modelli organizzativi e commerciali che consentano l´integrazione trasversale degli attori della catena distributiva e del commercio e nuovi livelli di efficienza e competitività per le imprese. L´iniziativa, che prevede un intervento strutturale del Governo, interessa più di 5 mila aziende, con la possibilità di innescare un notevole eflbtto moltiplicatore, ed è finalizzata ad aumentare la competitività delle imprese meridionali per renderle pronte ad affrontare i processi di globalizzazione del mercato caratterizzati da fenomeni di forte trasformazione del mondo dell´economia e del lavoro. In seguito a tale accordo, si promuove l´utilizzo innovativo delle tecnologie Ict sia all´interno del sistema associativo, sia all´esterno, verso il mercato, per assistere le aziende ad essere più competitive ed efficienti, favorire la nascita di nuove forme di cooperazione dì impresa e migliorare il livello di integrazione con l´associazione e tra le aziende stesse. Per il raggiungimento di questi scopi, il progetto, che sì avvarrà di strumenti di finanziamento pubblico, prevede tre aree di intervento: assistenza agli operatori commerciali nell´adozione delle nuove tecnologie di rete; b) promozione dell´affiliazione dei dettaglianti indipendenti nelle reti esistenti; sperimentazione di nuove forme di aggregazione attraverso le nuove tecnologie. Per facilitare l´adozione del progetto da parte delle imprese, Confeommercio e Ibm Italia hanno definito un piano che prevede agevolazioni per rendere disponibili gli strumenti e i servizi necessari alla realizzazione del progetto stesso: dalla formazione all´utilizzo e manutenzione degli strumenti applicativi, dall´erogazione dei necessari servizi tecnologici alle metodologie dei processi e dell´organizzazione. .  
   
   
NUOVO DIRETTORE GENERALE IMQ  
 
Milano, 30 aprile 1999 - Dal 1° maggio 1999, l´Imq ha un nuovo Direttore Generale, l´ing. Giancado Zappa. L´ing. Zappa subentra all´ing. Alessandro Balossi Restelli che ha guidato l´Imq per ben 30 anni, facendone il punto di riferimento in Italia e all´estero delle aziende e dei consumatori per la qualità e la sicurezza dei prodotti, e che ora lascia la Direzione Generale avendo raggiunto i limiti d´età. L´ing. Giancado Zappa, sposato, una figlia, è nato a Monza il 12 dicembre 1955. Laureato in Ingegneria Elettrotecnica al Politecnico di Milano, dopo un´esperienza in un´azienda elettrotecnica per l´ingegnerizzazione dei sistemi di misura e il controllo qualità, nel 1987 è entrato all´Imq. In tale ambito, ha maturato una significativa crescita professionale che lo ha portato a coprire mansioni nel settore dell´ingegnerizzazione, della certificazione dei prodotti informatici, della certificazione dei sistemi qualità e successivamente come responsabile del servizio progettazione e studi, acquisendo in questo modo una completa conoscenza delle realtà dell´lstituto. Contemporaneamente ha approfondito la sua preparazione frequentando in Italia e all´estero i più autorevoli Master di sviluppo manageriale e di sviluppo delle organizzazioni. Membro delle principali associazioni culturali e scientifiche del settore elettrotecnico ed elettronico, prima di venire nominato Direttore Generale dell´Imq è stato Direttore Tecnico e Vice Direttore Generale. .  
   
   
IL FRIGORIFERO INTELLIGENTE DIVENTA CENTRO DI COMUNICAZIONE  
 
Pordenone,30 aprile 1999 - In molte famiglie lo sportello del frigorifero è quasi il perno delle comunicazioni familiari, che funge da lavagna e deposito per messaggi e liste della spesa. Ora, con l´avvicinarsi del nuovo millennio, Electrolux sta muovendo i primi passi verso lo sviluppo di frigoriferi in grado di comunicare con Internet e che possano aiutare negli acquisti o nella scelta menu per la cena. Il primo frutto del progetto Electrolux è "Screenfridge", prototipo presentato a Domotechnica 1999. Àke Saefbeck, Brand Manager Electrolux, ha spiegato: "Abbiamo guardato questa superficie, che è il centro delle comunicazioni familiari, e ci siamo chiesti se potessimo aggiungerle intelligenza. Quindi abbiamo posto un vero dispositivo multimediale sullo sportello: un computer con uno schermo piatto" Il brand manager Electrolux prevede che nel prossimo futuro i codici a barre sui cibi congelati e preparati del supermercato cederanno il passo a nuovi cartellini magnetici segnaprezzo, che comunicheranno al computer del frigo o del congelatore cosa viene conservato ed entro quale data gli menti dovranno essere consumati. A suo parere, numerosi scenari si spalancheranno per lo Screenfridge: il computer conterrà il proprio database di ricette, ed accederà anche ad Internet per trovare ricette possibili da realizzare con i cibi contenuti nel frigorifero o in dispensa; se si programmerà una cena speciale nell´arco di due settimane, sarà in grado di comunicare agli utenti cosa sarà necessario acquistare o addirittura ordinarlo automaticamente; pianificherà le ricette e ordinerà gli alimenti tenendo conto delle particolari esigenze dietetiche, delle preferenze e del bilancio; il collegamento del frigorifero ad Internet significherà anche che sarà possibile controllarne il contenuto dal proprio posto di lavoro e cominciare i preparativi per la cena o programmare gli acquisti da effettuare tornando a casa; Screenfridge potrebbe anche controllare altri elementi, quali la cucina o la lavastoviglie, eseguire la diagnostica di tutte le apparecchiature e contattare il centro di assistenza in caso di problemi. "Naturalmente, poiché si tratta di un sistema multimediale, potrebbe anche essere utilizzato per guardare film o programmi sportivi sul frigorifero, anche se i programmi gastronomici sarebbero decisamente più appropriati", scherza Alce Sàfbeck. "Ma lo scopo principale per il suo uso sarebbe di aiutare la famiglia a risparmiare denaro ottimizzando l´utilizzo degli alimenti. Siamo appena all´all´inizio dello sviluppo del progetto Screenfridge e qualsiasi cosa è possibile, la tecnologia su schermo piatto ha reso più pratico lo sviluppo di un frigorifero intelligente in grado di accedere ad Internet. Ora siamo in grado di ricercare i modi per rendere questa tecnologia disponibile ad un costo accessibile per gli utenti normali e mi aspetterei che questa innovazione si estenda alla fine a tutta la gamma. .