Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


VENERDI

PAGINA 1 PAGINA 2 PAGINA 3 PAGINA 4 PAGINA 5 PAGINA 6
Notiziario Marketpress di Venerdì 08 Giugno 2012
CON CALYX PERCORSI DI..VINI: DAI CELTI AL MEDIOEVO TRA I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA  
 
Nuovo appuntamento per escursionisti buongustai sulle colline d’Oltrepò: l’Associazione Culturale Calyx organizza per domenica 17 Giugno una passeggiata con visite guidate e buffet finale che condurrà tra natura, sapori e leggende dai Celti al Medioevo avendo come sfondo paesaggi mozzafiato e due tra i borghi più belli d’Italia. L’escursione partirà infatti dal pittoresco borgo di Fortunago per concludersi al vicino Castello di Stefanago, splendido maniero medievale, situato in posizione panoramica su uno sperone affacciato sulla valle del Coppa che oggi ospita il Resort e l’Enoteca delle Cantine Baruffaldi. Il ritrovo è previsto per le ore 09:30 a Fortunago davanti alla fontana di San Ponzo, leggendaria sorgente d’acqua potabile oggi bevibile anche in versione gassata, posta a lato dell’ampio piazzale con parcheggio di via Roma, ai piedi del borgo antico. Da qui, in compagnia di esperti locali si risaliranno le viuzze del grazioso paesino dalle case in pietra, legato sia per aspetto che per antiche storie popolari alla lontana Provenza. Una volta raggiunta la sommità del colle, al quale la tradizione vuole far risalire il nucleo preromano della località, si visiterà la cinquecentesca chiesa di San Giorgio per poi ridiscendere a valle lungo il sentiero dei vecchi bastioni e intraprendere il cammino verso il vicino castello di Stefanago, un tempo appartenente al feudo di Fortunago. Lungo il percorso, che ricalca ancora in gran parte il tracciato medievale, sarà possibile ammirare il paesaggio circostante acquisendo informazioni su geologia, natura ed ambiente strettamente legate alla storia dei prodotti che verranno degustati durante la visita guidata del castello, che oltre ai suoi vini, deve la fama alla storia d’amore e morte narrata nel romanzo storico “La pianta dei sospiri” di Defendente Sacchi, vero e proprio best-seller di metà Ottocento. L’escursione si concluderà verso le ore 14:00 con un buffet a base di formaggi, salumi e vini D.o.c. Di produzione del Castello, presso l’Enoteca di quest’ultimo. Per chi non volesse ritornare a piedi a Fortunago per il recupero delle auto, verrà garantito un servizio di navetta per il trasporto dei soli autisti (le due località distano poco più di 5 minuti d’auto l’una dall’altra). Per questioni organizzative è richiesta la prenotazione possibilmente entro venerdì 15 Giugno 2012. Per informazioni sulle modalità di partecipazione utilizzare i seguenti contatti: Ass. Calyx, E-mail: calyx_pv@alice.I t Tel. 347-5894890 / 349-5567762 www.Calyxturismo.blogspot.it  
   
   
CON-FINE EDIZIONI PRESENTA IL LIBRO VICOLO DEI LAVANDAI, DIALOGO TRA ARNALDO POMODORO E FLAMINIO GUALDONI, REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE ARNALDO POMODORO DI MILANO.  
 

Un colloquio confidenziale che ripercorrere il cammino della Fondazione dedicata al grande protagonista della scultura italiana, giunto a Milano nel 1954 con il fratello Giò, e che racconta del suo futuro.

Il libro fa parte della collana “oi dialogoi” a cura di Gino Fienga, nata con l’intento di “registrare” e raccontare conversazioni, confronti, discussioni con e fra i protagonisti della cultura contemporanea. Non fredde interviste, ma dialoghi intimi e colloquiali che restituiscono liberamente l´umanità che sta dietro le idee degli scrittori, degli artisti e degli intellettuali della nostra società.

Inaugurata nel 2011 con In front of, dialogo con Roland Wirtz, di Cristina Fiore e Andrea Penzo, la collana di con-fine edizioni prosegue con la pubblicazione dedicata a Pomodoro in uscita il 7 giugno 2012.

Flaminio Gualdoni, noto critico da sempre attento alla scultura, dopo una presentazione introduttiva dialoga con il maestro e ripercorre le tappe della Fondazione Arnaldo Pomodoro. Emergono ricordi, consigli di amici e decisioni cruciali nella storia di un artista consapevole di quanto sia importante la tutela delle proprie opere ma altrettanto impegnato nel creare un luogo di studio e di proposta culturale per il pubblico.

Il colloquio riporta ai primi anni di Arnaldo a Milano, alla scelta del suo studio nel cuore dei Navigli, alla fine degli anni Sessanta, e dopo anni di archiviazione e documentazione all’istituzione della Fondazione Arnaldo Pomodoro il 7 aprile 1995, con sede in Vicolo dei Lavandai.

La Fondazione nasce allo scopo di conservare e catalogare le opere del maestro ma anche di agire come luogo attivo, prevedendo spazi operativi ove tenere mostre, dibattiti, convegni. Pomodoro racconta quindi del primo spazio espositivo a Rozzano, una ex fabbrica di bulloni ristrutturata e riorganizzata da Pierluigi Cerri, che apre nel 1999, e poi della grande sede in Via Solari individuata, quasi per caso, mentre cercava un ambiente per realizzare l’imponente opera Novecento, alta 21 metri, destinata a Roma per la fine del millennio (inaugurata in piazza Luigi Nervi nel 2004). Le vecchie officine Riva Calzoni tra via Savona e via Solari erano l’ideale; tremila metri quadri che, a quel punto, potevano diventare il nuovo spazio espositivo della Fondazione in città, lasciando quello periferico di Rozzano.

Dopo lo straordinario restauro di Pierluigi Cerri e Alessandro Colombo, la nuova sede apre il 23 settembre 2005 con una grande mostra dedicata alla scultura italiana del XX secolo, a cui seguono molte altre mostre di artisti storicizzati e contemporanei e una ricca serie di attività che ne fanno un centro culturale a pieno titolo.

Con il 2012 siamo a una nuova svolta e Arnaldo spiega la sua ultima decisione di riunire in modo coerente le attività scientifiche e quelle espositive negli spazi di Vicolo dei Lavandai, così che la Fondazione opererà “nel luogo dove si conservano le mie memorie …e dove si avvertono gli odori della vita dell’arte.”

Ispirandosi allo studio di Isamu Noguchi a New York e alla sua destinazione museale, Arnaldo Pomodoro, a 85 anni, ha sentito il bisogno di realizzare, per il futuro, il suo “studio-museo” anche se preferisce non usare questa espressione: “Vedo questa soluzione come la più equilibrata, quella che risponde meglio ai miei intenti originari. Quella che, soprattutto, garantisce alla Fondazione un futuro ben delineato a lungo termine. In questo senso non mi piace parlare di studio-museo. Sarà la Fondazione Arnaldo Pomodoro, e basta.”

Certamente non sarà un museo congelato nella storia, bensì un punto di incontro vivo dove proseguire gli intenti già felicemente realizzati a Rozzano e in via Solari; un luogo di studio e di elaborazione che riguardi l’artista ma anche la pratica della scultura, nel suo complesso.

La casa editrice

con-fine edizioni si prefigura come una casa editrice “di arte e cultura” che fonda le sue basi sulla serietà e sulla qualità delle pubblicazioni, sulla coerenza del progetto editoriale e sul consolidamento di un’immagine riconoscibile e apprezzabile sul piano ideologico e culturale.

Le pubblicazioni di con-fine sono realizzate con lo scopo di contrastare, attraverso la qualità dei testi e delle immagini, la ricercatezza delle carte e delle rilegature, la banalizzazione del libro verso cui l’editoria di larga scala si sta spingendo.

La dimensione di contenuto, insieme all’attenzione estetica sono quindi gli elementi qualificanti delle proposte editoriali che si muovono dall´Arte Contemporanea alla Storia locale, dalla Poesia alla Narrativa, dalle Illustrazioni per ragazzi ai Carnets de Voyage, sempre alla ricerca di proposte uniche ed originali che rendano ogni libro un piccolo e prezioso oggetto da desiderare e custodire.

Flaminio Gualdoni

 
   
   
MILANO (PARCO FORLANINI): FESTA DELLA MUSICA 2012 - V EDIZIONE - 21/22£23 GIUGNO  
 
Quinta edizione della Festa della Musica a Milano: 3 giorni in un Parco urbano pubblico ad ingresso libero. Artisti italiani ed internazionali si incontreranno per una manifestazione musicale dedicata alle sonorità elettroniche d’avanguardia. L’evento si inserisce nel contesto europeo delle celebrazioni – nate in Francia nel 1982 – per il giorno del solstizio d’estate, 21 giugno. Dal 1995 ha assunto carattere internazionale e viene infatti celebrato in più di ottanta paesi nei diversi continenti e in numerose città d’Europa: Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Istambul, Londra, Liverpool, Napoli, Parigi, Praga, Roma. Milano sostiene la dichiarazione dei principi della festa, proponendo una manifestazione gratuita e all’aperto per il pubblico, in un’ottica di aggregazione e condivisione. La V edizione è organizzata da Music Priority e Activ8sound in collaborazione con Funkyou, Boxvision e Reset!, per il quinto anno cresce e allarga i suoi spazi e contenuti. Tre giorni di musica gratuita, due differenti stage e la partecipazione di 40 artisti. Giovedì 21 giugno sarà l’apertura ufficiale della festa, alle h.19:00 al Chiosco Caluga, venerdì e sabato, invece, nel main stage proprio al centro del Parco Forlanini. L’ultimo giorno come ogni anno inizierà alle h.14:00 proseguendo fino a tarda notte. Durante i tre giorni, l’area verde del Parco diventerà un suggestivo palcoscenico per una manifestazione all’insegna del variegato e multiforme universo della musica elettronica e delle arti digitali, diffuse oramai in tutto il mondo. La V edizione oltre ad ospitare dj di calibro internazionale (Luke Slater aka Planetary Assault Systems, Smash Tv, Yapacc, Bigdash, Reset!, Oniks, Dj Pandaj) intende sostenere, supportare e rilanciare il sound italiano e i dj che lo rappresentano. Il programma musicale vede il coinvolgimento delle maggiori crew del territorio milanese, proponendo nell’arco dei tre giorni differenti generi e stili musicali: electro, house, techno, dubstep, d’n’b e reggae. Come ogni anno la manifestazione sceglie uno dei migliori sistema audio in circolazione: Funktion-one. Oltre ai due punti bar sarà presente un servizio ristoro che supporterà tutta la durata dell’evento; due importanti novità per questa quinta edizione sono l’area expo-market dove saranno presenti giovani brand e nuovi designer ed un’area yoga-massaggi dedicata al benessere fisico e la cura del corpo. La Festa della Musica vuole diventare un punto di riferimento per la città di Milano, senza discriminazione di gusti o generi musicali, inserendosi in una visione internazionale in prospettiva dell’Expo 2015. Anche quest’anno le Istituzioni hanno accolto la Festa concedendo il patrocinio della Regione Lombardia e Provincia di Milano. Gli organizzatori ci tengono a precisare che la Festa della Musica è una manifestazione musicale interamente legale in ogni suo aspetto. Per questo motivo è proibita qualsiasi forma di accampamento e/o campeggio e, soprattutto, è imposto il rispetto della natura e dell’ambiente in cui avrà luogo l’evento. --- Programma Artistico Giovedì 21 Giugno ore 19.00 – 03.00 @Chiosco Caluga, Parco Forlanini Venerdì 22 Giugno ore 19.00 – 03.00 Main Stage @Parco Forlanini Second Stage @Chiosco Caluga , Parco Forlanini Sabato 23 Giugno ore 14.00 – 03.00 @Parco Forlanini --- Elenco Artisti Partecipanti: • Luke Slater aka Planetary Assault Systems (Mote-evolver, Ostgut Ton) (Uk) www.Myspace.com/thereallukeslater  www.Lukeslater.net  www.Residentadvisor.net/dj/lukeslater  • Reset! (Cheap Thrills, Universal, Emi) www.Wearereset.com  - www.Facebook.com/wearereset  • Bigdash (Music Priority) www.Mixcloud.com/dj_dash  - www.Soundcloud.com/dash  • Oniks (Funk You) www.Soundcloud.com/oniks  • Smash Tv (Get Physical, Pbitch) www.Facebook.com/smashtvofc  - www.Residentadvisor.net/dj/smashtv  • Yapacc (Wir, Perlon, Pearls) www.Myspace.com/yapacc  - www.Soundcloud.com/yapacc  • Dj Pandaj (No Mad Records) www.Myspace.com/djpandaj  • Jankovic (Boxvision) www.Myspace.com/jankovicpaolo  • Sound Centric www.Facebook.com/s0undcentr1c  - www.Soundcentric.it  • Kisk (Apparel Music) www.Myspace.com/djkisk  - www.Soundcloud.com/kisk  • Francesco Zani (Apparel Music) www.Facebook.com/francescozaniboni  - www.Soundcloud.com/francescozani  • Gennaro Mastrantonio (Apparel Music) www.Facebook.com/gennaromastrantonio  •Tommy Tumble www.Mixcloud.com/tag/tommy-tumble  • Max_m (M_rec Ltd) www.Soundcloud.com/m_rec-ltd  • Luca Doobie www.Art-of-spades.org  • We Are Party People www.Wearepartypeople.com  • Dj Machine (intellighenzia, Darkhouse music) www.Soundcloud.com/dj-machine  - www.Myspace.com/tommasomarasma  • M23 www.Soundcloud.com/nikasolo  • Luka Bernaskone (Recline Music, Fingerprint) www.Soundcloud.com/lukabernaskone  • 100% Presi Bene www.Soundcloud.com/presibene  • Soren (Taste) www.Facebook.com/taste.milano  • Mitsu (Taste) www.Soundcloud.com/djmitsu  •Wfnm (Taste, Circles) www.Soundcloud.com/wfnmsounds  • Stroyaa&fakia (Smile Crew) www.Facebook.com/smilecrew  • Face (Soundsplatter, Free-spiritrecords) www.Mixcloud.com/wwwsoundsplattersnet  • Koko (Cinetique Recordings) www.Soundcloud.com/koko-sripakdee  Info: Music Priority http://www.Musicpriority.com  info@musicpriority.Com  Activ8 Sound s.R.l. (fornitore ufficiale Impianto audio) Festa della Musica Milano www.Festadellamusicamilano.com  info@festadellamusicamilano.Com  Per Informazioni Music Priority Associazione Culturale via Cascia 6 20128 Milano tel. +39 02 36682667 / fax 02 36682668 mob. 3474446462  
   
   
LA FIERA DELLO ZUCCHINO A LA LOGGIA  
 
Il Comune di La Loggia, in collaborazione con la Coldiretti di Torino - sezione di La Loggia e il Gruppo Alpini, organizza, sabato 9 e domenica 10 giugno, la Fiera dello Zucchino. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua decima edizione, animerà il paese con tanti eventi che terranno banco per tutto il fine settimana, spaziando fra mostre, spettacoli, enogastronomia e mercatini. Domenica, dalle ore 10 alle 22, si svolgerà la fiera vera e propria, con lo zucchino grande protagonista e in Piazza Cavour e vie limitrofe aprirà l´Oasi dei Prodotti Tipici, con la vendita diretta da parte delle imprese agricole del territorio. Www.comune.laloggia.to.it  
   
   
FESTIVAL DI MONGOLFIERE A POLLONE  
 
A Pollone presso il Lanificio F.lli Piacenza, un week end con i falconieri e voli in mongolfiera e in elicottero. Sabato 9 giugno dalle ore 11 iniziano le attività con il gruppo falconieri e i ragazzi delle scuole, e per l’intero pomeriggio si terranno spettacoli di volo dei rapaci e laboratori per bambini. Alle ore 16:30 è previsto l’arrivo delle mongolfiere e alle ore 19 volo inaugurale, grigliata mista e festival musicale in cui sono coinvolte ancora le mongolfiere. Domenica dalla ore 7 ripartono in volo le mongolfiere e dalle ore 10 è disponibile un elicottero per servizio turistico. Alle ore 12 si terrà lo spettacolo deltaplani e dalle ore 14 ci sarà la possibilità di pilotare i modellini radiocomandati. Www.prolocodipollone.com  
   
   
VERCELLI CHE PEDALA  
 
Domenica 10 giugno prenderà il via la 39° edizione di “Vercelli che pedala”, appuntamento organizzato dal Velo Club Vercelli e rivolto a tutti, lungo un percorso di 26 km con partenza alle ore 9 in piazza Pajetta e arrivo previsto per le ore 11.45 circa. Il tragitto prevede una sosta alla Casina Pallanza di Olcenengo dove i partecipanti potranno consumare il sacchetto ristoro che verrà consegnato ad ogni iscritto. I primi 1000 iscritti riceveranno inoltre un simpatico oggetto ricordo della manifestazione e ci saranno anche riconoscimenti particolari ai gruppi più numerosi, al concorrente più giovane, al più anziano, alla bicicletta più estrosa. La quota di partecipazione è di 3 euro ed è possibile aderire fino a sabato 9 giugno presso il punto allestito in Piazza Pajetta, dalle ore 16:30 alle ore 19:30. Www.comune.vercelli.it  
   
   
SPELLO: INFIORATE DI SPELLO - DAL POMERIGGIO ALL´ALBA UN´EMOZIONE LUNGA PIÙ DI DUE CHILOMETRI - 9/10 GIUGNO  
 
Per la festa del Corpus Domini torna il fascino delle Infiorate di Spello, il noto borgo umbro in cui convivono l’anima romana della “Splendidissima Colonia Julia” e lo spirito mistico francescano,. L’appuntamento per il 2012 è il 9 e 10 giugno, durante quella che è divenuta una delle Infiorate più conosciute e apprezzate nel mondo, per le dimensioni e la qualità artistica delle opere realizzate e per le emozioni e il coinvolgimento capace di suscitare nelle migliaia di visitatori (80-100mila nell’arco del weekend) presenti per l’occasione. Le iniziative collaterali che fanno da cornice all’evento sono quasi tutte gratuite e ad ingresso libero: la selezione e “capatura” dei fiori nelle vie del centro storico, la visita al Museo delle Infiorate, la mostra fotografica storica, la mostra di ricamo floreale, gli allestimenti floreali di “Finestre, balconi e vicoli fioriti”, musei aperti fino a tarda notte, trenino turistico (dai parcheggi ai principali punti di accesso del centro storico), appuntamenti musicali e la mostra mercato di florovivasimo. Tutto questo e altro ancora avviene durante la “Notte dei fiori”, la veglia notturna in cui gli infioratori realizzano i bozzetti sulle strade e li compongono con milioni di petali di fiori in attesa della processione domenicale. A ciò si aggiungono i menu (a pagamento) a base di fiori, erbe e altri prodotti tipici nei ristoranti della città. Dal sabato mattina i visitatori potranno assistere all’entusiasmo dei lavori di preparazione: all’alba c’è l’ultima corsa per la raccolta dei fiori (iniziata molti mesi prima) per completare la tavolozza dei colori; nel primissimo pomeriggio l’allestimento degli impianti di illuminazione e delle strutture protettive antivento e antipioggia; a seguire la realizzazione dei disegni o l’incollatura dei bozzetti sull’asfalto. Alle sei del pomeriggio la città è viva e animata come in nessun altro periodo dell’anno e si prepara a vivere la “notte dei fiori”, durante la quale gli infioratori, chini a terra fino a quattordici ore consecutive, depositano centinaia di milioni di petali sulla strada. Il momento più interessante per tutti, bambini compresi, è infatti la veglia notturna, che si svolge nella notte tra il sabato e la domenica del Corpus Domini e che coinvolge attivamente tutte le persone e le famiglie di Spello (quasi 2.000 persone) nella realizzazione di oltre 2 km di splendidi tappeti e quadri floreali lungo le vie medievali del paese. La sera tutti i gruppi di infioratori si organizzano preparando torte, panini, bibite calde e caffè per vincere il sonno durante i lavori. Infatti nessuno va a letto a Spello il sabato delle Infiorate, neppure i bambini…. Curiosando tra le strutture che proteggono le opere dal vento, i visitatori potranno degustare specialità del territorio o fermarsi a mangiare nei ristoranti e nelle trattorie, fare shopping nei negozi di artigianato artistico locale, visitare le mostre di pittura, di fotografia, di ricamo floreale. Per le strade sarà facile incontrare gruppi musicali itineranti con repertori di musica classica, popolare e jazz. C’è tempo per fare tutto durante la lunga Notte dei fiori: musei, mostre, negozi, bar sono aperti da sabato a domenica sera. Entro le nove della domenica mattina le strade risultano ricoperte da un tappeto policromo e profumato. Uno spettacolo unico a vedersi. In un unico percorso floreale si stendono più di 80 infiorate tra tappeti (ciascuno dai 12 ai 15 mt di lunghezza, con una superficie minima di 15 mq) e quadri (dai 25 ai 90 mq.) Con la processione domenicale presieduta dal Vescovo, le splendide composizioni si dissolvono nell´aria e possono essere calpestate da chiunque. Di queste opere artistiche non rimane più nulla, se non nella memoria di chi le ha ammirate brevemente e nelle foto e nei filmati a colori che le hanno immortalate. Una magnificenza ancor più stimabile e commovente in considerazione dell’impegno della preparazione e del breve splendore di cui queste opere d’arte hanno goduto. L’allegria tuttavia non si spegne e tutta la città continua ad assaporare e a condividere, fino alle simboliche premiazioni della sera, questa esperienza di altissimo valore artistico e umano. --- Il Programma Domenica 3 giugno ore 18,00 Inaugurazione Mostra di ricamo floreale, Museo delle Infiorate, Piazza Repubblica ore 21,00 Premiazione concorso “Finestre balconi e vicoli fioriti”, Piazza Vallegloria Venerdì 8 giugno ore 10,00 Apertura delle Mostre: Museo delle Infiorate, Piazza Repubblica Mostra fotografica storica (Circolo Cine Photo Amatori Hilspellum) Mostra di ricamo floreale, Museo delle Infiorate, Piazza Repubblica Sabato 9 giugno ore 10,00 Apertura della Mostra mercato di Florovivaismo, Giardini Pubblici Mercatino degli hobby (Ass. “Clematis - le radici e le ali”), Piazzetta del Vecchio Opificio Proseguono le altre mostre: Museo delle Infiorate, Piazza Repubblica Mostra fotografica storica Mostra di ricamo floreale, Museo delle Infiorate, Piazza Repubblica Prosegue… La Notte Dell’infiorata Musei, mostre, negozi e bar aperti tutta la notte del sabato fino alla domenica sera! Domenica 10 giugno ore 07,00 Termine dei Quadri e dei Tappeti floreali e inizio selezioni della giuria ore 09,00 Annullo postale “Infiorata di Spello 2012” Proseguono le altre mostre: Museo delle Infiorate Piazza Repubblica Mostra fotografica storica Mostra di ricamo floreale Museo delle Infiorate, Piazza Repubblica Mostra mercato di Florovivaismo Giardini Pubblici Mercatino degli hobby Piazzetta del Vecchio Opificio ore 10,00 Celebrazione della Santa Messa Chiesa di Santa Maria Maggiore ore 11,00 Solenne Processione del Corpus Domini Partenza Chiesa di S.maria Maggiore ore 18,00 Premiazione Infiorate 2012 Piazza Repubblica --- Le Mostre Museo delle Infiorate (Piazza Repubblica):mostra dei bozzetti dei Maestri Infioratori; mostra fotografica storica; proiezione di video; ricerche botaniche; foto delle classifiche 2005-11 e delle Infiorate realizzate all’estero e in altre città italiane. Mostra di Ricamo floreale – V Edizione (Museo delle Infiorate, Piazza Repubblica): Esposizione di opere e lavori di ricamo segnalati nelle passate edizioni Concorso di ricamo a mano “Il fiore ricamato”. Mostra fotografica (Chiesa di San Gregorio): A cura del Circolo Cine Foto Amatori Hispellum Mostra mercato di Florovivaismo e articoli d’arredo esterno - Vi Edizione (Giardini pubblici):Spello, Giardini in fiore. Espositori italiani e umbri selezionati per tipicità e qualità di produzione. --- Le Decorazioni Della Città Dal 1 maggio al 31 luglio tutta la città si trasforma con la Viii edizione di “Finestre, Balconi e Vicoli fioriti” Concorso nazionale “Comuni fioriti 2012”, organizzato dalla Pro Loco di Spello. Nato con l’obiettivo di incentivare e promuovere i valori ambientali e turistici della città, il concorso prevede decorazioni floreali di vicoli e particolari abitativi esterni (porticati, scale, angoli caratteristici, ringhiere, davanzali, terrazzi e balconi ma anche orti e giardini). --- La Musica A Spello Profumi, suoni e colori. Durante la “Notte dei fiori” i turisti saranno intrattenuti da gruppi musicali conrepertori di musica sacra, popolare, classica e jazz. --- Info Point E Guida Di Spello Due Info Point delle Infiorate saranno allestiti nei punti di accesso principali di Spello. Nei punti di accoglienza sarà distribuita la Guida alle Infiorate e a Spello per conoscere l’evento e la città. --- Visite Guidate Notturne Visite guidate notturne dei siti d’arte della città e dei tappeti floreali con partenza dalla Chiesa Santa Maria Maggiore. Info: cultura@comune.Spello.pg.it --- Trenino Turistico Dai parcheggi ai principali punti di accesso del centro storico. --- Aree Sosta Per Camper “L’isola Verde” Del Frantoio Di Spello Località Banche (ai piedi del centro) - Uscita dalla E45: Spello, oppure (consigliata) Foligno Nord - seguire indicazioni - A 400 mt dal centro storico - Info e prenotazioni: +39 0742-651662; +39 328-7560947 > Area sosta per 100 posti camper, parzialmente ombreggiata e asfaltata, rifornimento acqua, doccia e servizi igienici. Ogni anno offre ai visitatori: fermata trenino turistico per il centro, maxi schermo con proiezione delle immagini delle infiorate, degustazioni di olio extravergine di oliva e prodotti tipici locali. Parcheggio Dei Campi Sportivi Località Osteriaccia - Via Centrale Umbra - Uscita dalla E45: Spello - seguire indicazioni. A 400 metri dal centro storico. Info e prenotazioni: Polisportiva Julia +39 0742-652676 > Area sosta prevalentemente asfaltata e illuminata per circa 300 posti camper. Camper service adiacente: Porta Consolare, all’ingresso del centro storico. Info: Vv. Uu. Tel. +39 0742.651221 > Acqua, pozzetto. --- Informazioni Turistiche Percorsi e visite guidate alla scoperta del meraviglioso museo all´aperto che è la città di Spello. Prenotazioni e informazioni: Pro Loco Iat Spello - piazza Matteotti 3 - tel 0742301009 - info@prospello.It - www.Prospello.it - aperto tutti i giorni ore 9,30-12,30 e 15,30-17,30; il sabato dell´infiorata aperto fino a tarda notte (tel. 0742- 301009). Info Point Sistema Museo - via Tempio di Diana 9 - tel 0742-302239 -  spello@sistemamuseo.Itwww.Sistemamuseo.it - aperto dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 13  
   
   
SAN GINESIO: XI RASSEGNA NAZIONALE DEI PAESI BANDIERA ARANCIONE - PER SCOPRIRE L’ECCELLENZA DELL’ENTROTERRA ITALIANO - DALL’8 AL 10 GIUGNO  
 
Il 16 maggio è stata presentata nella sede del Touring Club Italiano a Milano l’Xi Rassegna nazionale dei Paesi Bandiera arancione che si terrà dall’8 al 10 giugno a San Ginesio nelle Marche. Da venerdì 8 giugno i comuni Bandiera arancione del’intera penisola si faranno conoscere attraverso sfilate di gruppi storici, eventi culturali e musicali, degustazioni, mostre d’arte e visite guidate. La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico-ambientale assegnato dal Tci alle località dell’entroterra italiano con meno di 15.000 abitanti che soddisfano oltre 250 rigorosi criteri di valutazione e che sono in linea con gli standard qualitativi previsti dal Modello di Analisi Territoriale di Touring. I comuni Bandiera arancione attualmente sono 189, il 9% rispetto alle oltre 2.000 candidature ricevute. La Rassegna nazionale dei Paesi Bandiera arancione è l’appuntamento che offre ai visitatori l’opportunità e il piacere della scoperta della rete di eccellenza dei piccoli centri d’Italia. L’evento è organizzato dall’Associazione dei Paesi Bandiera arancione, che ha sede a Dolceacqua (Im) e che riunisce i paesi che hanno ricevuto il riconoscimento del Touring Club Italiano, in collaborazione con il Comune di San Ginesio. Da una recente ricerca del Touring Club sui comuni che hanno ottenuto il marchio risulta che i Comuni Bandiera arancione dal 1991 a oggi registrano un +8% di residenti (rispetto al 6,8% a livello Italia). Sono inoltre presenti più di 7 strutture ricettive ogni 1.000 abitanti e nel 2010 il numero di queste è aumentato rispetto al 2009 in media del 9% (rispetto al 3,4% nazionale) per una capacità totale di circa 130.000 posti letto. Dall’anno di assegnazione della Bandiera arancione al 2010, l’80% delle località certificate ha potenziato l’offerta ricettiva: le strutture hanno registrato un incremento medio del 79%, mentre i posti letto sono aumentati del 65%. Nel 2009, a fronte di variazioni ancora negative a livello di destinazione Italia, nelle Bandiere arancioni gli arrivi sono aumentati in media dell’8% rispetto all’anno precedente. Il marchio di qualità sembra non incidere solo sul comparto turistico, ma anche e soprattutto sulla qualità della vita e dello sviluppo sostenibile: ad esempio la raccolta differenziata dei rifiuti si attesta su una media del 36% e supera la media nazionale (33,6% nel 2009) mentre l’80% dei comuni produce energia almeno da una fonte rinnovabile; la tipologia più diffusa è attualmente il solare fotovoltaico, seguito dal solare termico e dall’idroelettrico. Il 40% dei Comuni, infine, ricade nel territorio di almeno un’area naturalistica protetta, ovvero parchi e riserve naturali di competenza nazionale, regionale, provinciale e locale e in più del 70% delle località i prodotti agroalimentari ed enologici sono anche tutelati e certificati, con un paniere di oltre 400 prodotti tra Dop, Igp, Doc, Docg, Igt, Prodotti agroalimentari tradizionali e marchi collettivi. “I comuni di Bandiera arancione sono l’espressione della identità plurale del nostro Paese” afferma Franco Iseppi, Presidente del Tci. “Sono identità forti, diverse, dinamiche. Sono una strada per non subire la globalizzazione, ma utilizzarla. Il turismo praticato nei comuni di Bandiera arancione è quello proposto per il futuro dell’Europa da parte della Commissione Europea ed è una concezione molto condivisa da parte della nostra Associazione. Trattasi di turismo: personale, verde, tecnologico, non omologabile, che fa forza sulle diversità come patrimonio.” “I piccoli paesi dell’entroterra” afferma Fulvio Gazzola, Presidente dell’Associazione dei Paesi Bandiera arancione “sono oggi luoghi nei quali è possibile sopravvivere in modo dignitoso a questo lungo periodo di crisi economica. Il sostegno sociale presente in queste piccole comunità, le piccole ma numerose opportunità di lavoro che esse sanno offrire, in modo particolare in campo turistico, artigianale ed agricolo, ci spingono a dire che proprio da questi luoghi può ripartire l’economia italiana. Il marchio Bandiera arancione è uno “strumento” importante per promuovere qualitativamente il territorio e di conseguenza essere il volano dell’economia. Per maggiori informazioni www.Bandierearancioni.it    
   
   
VINO&TURISMO: BINOMIO D´ECCELLENZA NELL´ESTATE DELLE TERRE DI FAENZA  
 
Le strade che attraversano le “Terre di Faenza” sono armoniose e panoramiche, in un continuo saliscendi tra i calanchi, formazioni gessose, verdi colline e splendidi panorami tra viti e ulivi. Ottime per escursioni a piedi, in bicicletta, a cavallo o in motocicletta alla ricerca di scorci e bellezze architettoniche e naturalistiche. Fra queste strade panoramiche ve ne è una sicuramente più “gustosa” della altre: è la “Strada del Sangiovese”, Strada dei Vini e dei Sapori delle Colline di Faenza. Percorrendo questa strada del gusto, per tutta l’estate prenderanno vita numerosi appuntamenti enogastronomici. Per tutto luglio e agosto, fino al 10 settembre le Terre di Faenza saranno sede di molti appuntamenti della rassegna cinematografica itinerante “Cinemadivino”. La formula vincente di “Cinemadivino” è quella di far ammirare sul grande schermo i film direttamente nelle aie o nelle cantine della aziende vitivinicole, sorseggiando un calice di vino e gustando alcuni tipici mangiari preparati nello spazio gastronomico. Calendario completo su www.Cinemadivino.net Nella magica notte di San Lorenzo, 10 agosto, e nella serata successiva, sono numerosi gli eventi che propongono il binomio stelle e vino, sfruttando come location degli appuntamenti suggestivi cornici naturali e architettoniche. Fra queste il parco della Torre di Oriolo dei Fichi (sulle prime colline di Faenza) dove prende vita l’iniziativa “Calici sotto la torre”. Qui tra musica, buon cibo e osservazioni astronomiche sarà possibile assaggiare alcuni dei vini più rinomati del territorio. Per la stesse nottate, a Brisighella sono in programma ben due appuntamenti. Il primo (solo il giorno 10) si svolgerà al Centro Visite Cà Carnè, nel cuore del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, dove prenderà vita “Lacrime di San Lorenzo” le Perseidi, con osservazione e degustazioni enogastronomiche. Sabato 11 agosto, invece, ci sarà a Brisighella la notte blu con “Calici sotto i Tre Colli: le Stelle nel Borgo”: la grande anima della musica si unirà alle migliori produzioni vinicole locali e allo splendore della volta celeste. “Passeggiando sotto le stelle” è, invece, l’iniziativa che prenderà vita a Castel Bolognese (solo il 10 agosto): un itinerario lungo il Parco Fluviale con animazioni e degustazioni enogastronomiche. Il giardino della Torre di Oriolo dei Fichi sarà anche il palcoscenico estivo dell’iniziativa musical-gastronomica dei “Mercoledì sotto la torre”: per tutto il mese di luglio fino al 1° di agosto degustazioni di vini del territorio abbinati ad ottimi concerti. Un ottimo motivo per sfuggire all´afa cittadina! Programma su www.Torredioriolo.it Per informazioni generali su tutti gli appuntamenti: Società di Area Terre di Faenza, tel. 0546 71044 www.Terredifaenza.it    
   
   
LAZIO IN TAVOLA: SAPORI ITALICI. DALLA STORIA ANTICA DEL LAZIO, UN INVITO A SCOPRIRE NON SOLO MONUMENTI E CAPOLAVORI, MA ANCHE SAPORI AUTENTICI, MAI DIMENTICATI: SALUMI, FORMAGGI, LEGUMI, VINI E OLI ECCELLENTI  
 
C´è un luogo naturale da cui far partire il tour gastronomico nel centro d´Italia. L´enoteca Regionale Palatium in via Frattina a Roma, nata da un progetto dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione promosso e coordinato dall’Arsial, Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio, rappresenta una sintesi di tutte le specialità delle cinque province del Lazio. Lazio e Roma: una regione e una città conosciute in tutto il mondo per le bellezze architettoniche, che tuttavia cominciano ad affermarsi anche per quelli che sembrano tesori minori, cioè i prodotti agricoli e i tesori gastronomici. Sono prodotti fuori dalle rotte turistiche, quindi genuini, non corrotti dal turismo di massa e rivelano una storia dove è radicato il concetto del “mangiare bene”, dove il culto e il valore del cibo e della convivialità derivano davvero dalla storia più antica http://www.arsial.it/  http://www.miolazio.net/  L´enogastronomia laziale é insieme uniforme e differenziata: dominano ovunque formaggi e salumi, vini e oli eccellenti. Ma quante varietà tra una provincia e l´altra! E quanta storia anche in una semplice ricetta! Come nella pasta all´amatriciana che nei suoi ingredienti ricorda le vicende dei pastori che scendevano dalle montagne, portando con sé un po´ di guanciale e di pecorino da grattare sulla pasta. Oppure nell´arte della norcineria, cioè l´arte di lavorare il maiale, che forse risale agli Etruschi e che coincideva con feste collettive e grandi mangiate dopo la macellazione. In una terra così stratificata nei secoli, come si potrebbero dimenticare le citazioni famose del passato? Un vino nominato da Orazio, il miele delle api virgiliane, i formaggi dei pastori del vecchio Catone, le focacce citate nel De Rustica di Columella, una ricetta di Apicio. Ed ecco sulla tavola i sapori di oggi, che ricordano la gustosa semplicità del passato riletta con la sapienza e il gusto moderno. Nella Enoteca Regionale Palatium, diretta da Paolo Latini, si possono scoprire e degustare tutte le eccellenze della regione, a cominciare dai prodotti caseari, che hanno punte di eccellenza nel caciofiore, nella ricotta romana e nel pecorino romano, nei vini Doc, nei pani speciali, salumi, verdure e legumi. http://www.arsial.it/  http://www.miolazio.net/  Concentrata nell’Enoteca della capitale, l’enogastronomia laziale rivelerà ancora meglio tutta la sua magnifica diversità in un itinerario che segue le province e le aree territoriali. Cominciamo da Viterbo, la provincia più a nord, che ci accoglie con i sapori della Tuscia. Oltre alla immancabile porchetta, regina di ogni sagra, troviamo la prelibata e ricercata Susianella di Viterbo, presidio Slow Food, dal sapore molto deciso, che deriverebbe la ricetta addirittura dalla civiltà etrusca e ha trovato la sua celebrità tra l’XI e il XV secolo, quando si è diffusa la lavorazione delle frattaglie. Il salumificio Fratelli Stefanoni, che si avvale dell’allevamento in proprio di suini, la produce ancora secondo tradizione: cuore, fegato, pancetta, guanciale macinati non troppo finemente e conditi con sale, pepe, peperoncino, finocchio selvatico e altre spezie. Il tutto insaccato a ferro di cavallo, legato a mano e stagionato fino a sei mesi. Fratelli Stefanoni stefanonifratelli@libero.It  http://www.presidislowfood.it/  E come trascurare le patate Vitelotte Lady Viola, prodotte a Grotte di Castro, dolci e morbide, ricche di antiossidanti naturali, gli antociani, che danno il tipico colore blu-violetto? La polpa farinosa si presta bene per gnocchi e purè che porteranno ai piatti una nota di fantasia. Www.madecosrl.it Tra i formaggi pecorini più autentici ci sono quelli dell’Azienda Agricola “il Fiocchino”, che da più generazioni è specializzata nell´allevamento degli ovini alle falde dei Monti Volsini, che fanno da corona al lago di Bolsena http://www.ilfiocchino.it/ . I sapori tipici del viterbese si possono gustare, abbinati ad un itinerario culturale, nel ristorante Domus La Quercia, ospitato nel chiostro della Basilica di Santa Maria della Quercia, monumento nazionale. Eretta alla fine del 1400 al posto di una chiesa campestre, testimonia la devozione popolare ad una immagine della Madonna col Bambino posta tra i rami di una quercia, che avrebbe difeso le campagne viterbesi dalla peste del 1467. Preziose, nella facciata, le terrecotte invetriate di Andrea della Robbia, nell’interno il soffitto a cassettoni dorati, il tempietto marmoreo che conserva l’immagine miracolosa, e un museo di splendidi ex voto, anche molto antichi. Nel reatino, originale e inaspettata la presenza di birrifici artigianali di alto livello, come La Birra del Borgo a Borgorose, al confine tra Lazio ed Abruzzo, nell’Alta Valle del Salto, immerso nell’aria frizzante dei Monti Sabini, nato nel 2005 dalla tenacia e dalla fantasia del giovane Leonardo Di Vincenzo. Design creativo per le bottiglie, in armonia con la ricerca di spezie e ingredienti insoliti nella composizione delle birre: genziana, castagne, mandorle, noci, caramello, mandarino, pompelmo, tabacco……Tutte da degustare in compagnia o da sorseggiare come birre da meditazione, insieme con altre eccellenze come le lenticchie di Rascino, un prodotto di nicchia, a rischio estinzione, che vengono coltivate solo in questo territorio. La Birra del Borgo http://www.birradelborgo.it/  In Ciociaria, in provincia di Frosinone, il formaggio è sovrano. D’altronde, come potrebbe essere altrimenti nella terra che prende il nome dalle famose “ciocie” che indossavano i pastori? La Marzolina dell’Azienda Agricola Pacitti, presidio Slow Food, ha tutto il sapore genuino del latte delle capre allevate in libertà nel versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: perfetta se accompagnata a olive di Gaeta e sedano bianco di Sperlonga, condita con olio extravergine della Val Comino. Perfetta anche con la focaccia impastata con semi di anice, da abbinare a formaggi, salumi e salsicce fresche. http://www.casalawrence.it/  Anche nel frusinate, come in tutto il Lazio, il cibo autentico si abbina a vini importanti: ad esempio il vino Cesanese del Piglio, unica Docg del Lazio, profumato e intenso, prodotto in una piccola area della Ciociaria in quantità limitate. L’atina Doc invece, vino con origini piuttosto recenti, deriva dall’impianto, da parte di un agronomo, di viti di Cabernet e di Merlot nel territorio del comune di Atina, al centro della valle di Comino. http://www.agricolaemme.it/  Un tocco dolce davvero intrigante? Ad Arpino si potrà provare l’”uovo stregato”, un originale connubio di liquore Strega e pan di Spagna, presentato in un’originalissima confezione di veri gusci d’uovo da “Le delizie di Maria”, un laboratorio artigianale pluripremiato http://www.ledeliziedimaria.net/  Il panorama del frusinate è ricco di nobili cittadine con un glorioso passato come il popolo sannita da cui discendono, mura ciclopiche, palazzi grandiosi, come quello di Atina, appartenente ai Duchi di Cantelmo, che combatterono con gli Angioini contro gli Aragonesi nel XIII secolo, castelli e masserie. Proprio Atina rivela un altro prodotto sorprendente, i fagioli cannellini di Atina Dop, dalla buccia sottile, profumo e sapore delicati, ottimi con pasta di acqua e farina fatta in casa, conditi con olio, aglio soffritto al rosmarino e peperoncino. http://www.atinadoc.it/  Una delle masserie, la Ferriera, nella frazione Rosanisco di Atina, racconta una storia interessante: fonderia, ferriera sotto i Borboni che sfruttavano la pietra ferrosa dei monti per costruire armi, venduta dai Savoia con l’Unità d’Italia, fu trasformata in grande azienda vinicola dalla famiglia Mancini nel secondo dopoguerra. E tra i boschi conserva ancora la solennità della sua archeologia industriale. http://www.laferriera.it/  Arriviamo infine, nel nostro itinerario alla ricerca delle eccellenza laziali, alle dolcezze del Mar Tirreno nella provincia di Latina. Sapori più delicati, vini e olio che profumano di agrumi e brezze marine, verdure fresche e croccanti. Anche qui colpiscono alcuni prodotti al top. Tra tutti, l’olio Dop “Colline Pontine” dell’oleificio Orsini, ad agricoltura biologica, che vanta più di 100 anni di storia e la cui titolare Paola, pronipote del fondatore, ha già conquistato numerosi premi. Le diecimila piante di ulivo di cultivar Itrana, distese sulle colline di Priverno, si intrecciano con il colore solare e i profumi delle limonaie, dei mandorli, della macchia mediterranea. In lontananza il mare di Terracina e delle isole Pontine, i pittoreschi borghi di Priverno e di Maenza sormontati dalle torri dei castelli, il panorama sfumato in lontananza dei monti Lepini. Qui si produce, oltre all’olio biologico, anche miele agrumato ed una linea di cosmetici a base di olio extravergine biologico. Frantoio Orsini “Villa Lina” http://www.olioorsini.it/  Anche in provincia di Latina immancabili i salumi, le ricottine, i bocconcini di mozzarella di bufala, le salsicce da spalmare sul pane o arrostire alla brace. E una vera chicca è il Dolce di Cicerone. Seguendo gli antichi dettami di Apicio, il pasticcere Alfonso Troiano di Formia ha inventato un dolce prelibato, dedicandolo a Cicerone, che qui aveva una delle sue dimore più belle: mandorle, miele, pistacchi, pinoli e arance mescolati e completati da un piccolo segreto. http://www.pasticceriatroiano.it/  La carrellata enogastronomica non può distogliere dagli itinerari culturali offerti da questa regione. Se Roma rischia di soffocare con la sua fama le altre province, non dimentichiamo che qui, tra abbazie, castelli e borghi medievali, si possono rintracciare più di 2000 anni di storia. Impossibile citare tutti i monumenti, nemmeno quelli principali. Uno tra tutti da non perdere? L’abbazia di Fossanova in provincia di Latina, antichissimo insediamento benedettino del Vi sec., che nel 1135 passa all´ordine dei Cistercensi per volontà di Papa Innocenzo Ii. Proprio nell’appartamento dell’Abate, nel 1274, morì San Tommaso D´aquino, che era diretto al Concilio di Lione. Nel Medioevo l’Abbazia di Fossanova visse un periodo di grande splendore, poi, dopo una lenta decadenza, è tornato alla sua floridezza culturale, divenendo monumento nazionale. Info sul portale regionale per il turismo: http://www.ilmiolazio.it/  disponibile in italiano ed in inglese (f.d.s.)  
   
   
ENERGY DRINK ANCORA NEL MIRINO DELLE AUTORITÀ. DUE CASI SOSPETTI DI MORTE SEGNALATI IN FRANCIA  
 
Dalla Francia rimbalza una notizia che riporta l’attenzione sull’uso delle cosiddette bevande energetiche. L’interesse dell’agenzia sulla sicurezza alimentare d’oltralpe sarebbe stato ridestato dalla morte di due persone per attacco di cuore dopo che avevano bevuto una di queste bevande. La prima bevanda energetica nel senso attuale del termine sarebbe nata nel Giappone negli anni sessanta: la lipovitan. Negli ultimi anni hanno però hanno preso piede in maniera esponenziale, soprattutto a seguito della messa in commercio di un prodotto ormai notissimo tra giovani e meno giovani: la Red Bull. Mentre in Italia sono anni ormai che circola la Red Bull, in Francia ne è stata autorizzata la vendita solo a partire dal 2010 anche perché fino ad allora, era stato proibita da una relazione dell’Afssa risalente al 2003, poiché dopo una serie di esperimenti i ricercatori avevano osservato "effetti negativi neuro-comportamentali” sui topi da laboratorio. Nonostante alcuni dubbi, dopo la messa in commercio tali bevande si sono diffuse in maniera esponenziale ed il mercato appare ancora in forte espansione. In Nord America, sono stati censiti più di 2010 marchi. Nel 2011, le vendite sono arrivate a toccare i € 113,5 milioni in Francia, con un aumento del fatturato del 17,4% rispetto l’anno precedente. Gli effetti di queste bibite sono semplici da spiegare: sono destinate a fornire energia al consumatore utilizzando alcuni tipi di sostanze stimolanti e per tali motivi non devono essere confuse con le bevande energetiche destinati agli atleti per gli intensi sforzi perché forniscono minerali, essenziali per la reidratazione di sali e calorie. Chiaramente non contengono nessun prodotto miracoloso. Sono composte principalmente di zucchero, di sostanze stimolanti come la caffeina, taurina e glucuronolattone. La rinnovata energia che percepisce il consumatore deriva principalmente dallo zucchero e dalla caffeina che compongono le bevande. Essi contengono 8 grammi di caffeina per dose. Tuttavia, come è noto la caffeina è uno stimolante che consumato in dosi elevate, può essere dannoso. L´aminoacido taurina naturalmente presente nel corpo, è uno degli ingredienti che solitamente compone tutte le bevande in commercio con un contenuto dieci volte più concentrato proprio in quelle più famose. Ed i suoi effetti sul corpo e la salute umana sono ancora sconosciuti. Anche il glucuronolattone, un´altra molecola presente nel corpo umano, è molto concentrato in queste lattine. Stando ad alcuni studi tale sostanza avrebbe una stretta connessione con il funzionamento dei reni. Vi è da specificare, inoltre, che al momento attuale, gli effetti a lungo termine di questa miscela contenuta nella stessa bevanda rimangono sconosciuti. Per quanto riguarda gli effetti collaterali ad oggi non è dato sapere granché se non che l´Agenzia per la sicurezza alimentare francese ha comunicato mercoledì scorso di aver ricevuto la segnalazione di due casi di morte per infarto in connessione con il consumo di bevande energetiche e che quindi al momento le indagini sarebbero in corso. Istituito nel 2008, il monitoraggio di queste bevande ha identificato 24 casi di effetti collaterali segnalati, per tredici dei quali ci sarebbe "un possibile o probabile nesso di causalità", ha sottolineato l´agenzia della sicurezza alimentare. Sono stati segnalati effetti al cuore (disturbo del ritmo: tachicardia), neurologici (crisi di epilessia, tremore, vertigini) e psichiatrici (ansia, agitazione, confusione). Inoltre, "tre casi di ictus e due casi di arresto cardiaco, tra cui un mortale - sono stati segnalati per cui il legame con il consumo di energia bevanda potrebbe non essere chiaramente stabilito". Vi è da segnalare che ormai, da tempo, tali bevande vengono miscelate da giovani e meno giovani con gli alcolici per fare degli esplosivi cocktail anche per ridurre la percezione dei sintomi associati all´alcol, seppur non riducendone minimamente gli effetti negativi. In altri termini, il consumatore è alticcio o ubriaco, ma è non ne avverte i sintomi e per lui mettersi alla guida non è un problema. Con le conseguenze del caso in termini di tragedie determinate dall’abuso congiunto di alcol e bevande energetiche. Alla luce di quanto è stato riportato in Francia, Giovanni D’agata, componente del Dipartimento Tematico “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori e fondatore dello “Sportello dei Diritti” si chiede se non sia opportuno avviare una ricerca analoga anche in Italia e se nel frattempo non costituisca una dimostrazione di prudenza per le autorità demandate di limitare il consumo di tali bevande perlomeno ai maggiorenni in attesa di conoscere tutti gli effetti diretti ed indiretti.  
   
   
CORCIA: IL BOSCO TRA MITI E LEGGENDE  
 
Domenica dalle 9 a Corchia l’escursione lungo il sentiero della miniera Pietra del Fuoco. Nel pomeriggio il “Bus della scienza” al Museo Jasoni Parma, 7 giugno 2012 – Un’escursione alla scoperta dei miti e delle leggende del bosco, una proiezione sulle miniere dell’Appennino parmense e un laboratorio per imparare tutto sui cristalli. Prosegue domenica prossima a Corchia il calendario di appuntamenti, organizzati da Googolplex con la Provincia e il Comune di Berceto e il sostegno di Fondazione Monte Parma, che propone ogni fine settimana per tutta l’estate una serie di iniziative ed escursioni alle miniere. Domenica si parte alle 9.30 con “Miti e leggende del bosco”, l’itinerario che permetterà a tutti, grandi e bambini, di conoscere i segreti del bosco e la magia delle piante lungo il sentiero della miniera Pietra di Fuoco, accompagnati dalla guida ambientale Stefania Bertaccini. Il pomeriggio ci si sposterà al Museo Jasoni, dove farà tappa il “Bus della scienza”: dalle 15.30 si potrà assistere gratuitamente alla proiezione di filmati sulle miniere del nostro Appennino e sulla grotta che conserva i cristalli più grandi al mondo, mentre dalle 16.30 si potrà partecipare al laboratorio per imparare cosa sono i cristalli e come si formano (ingresso 6 euro). L’escursione “Miti e leggende del bosco” è adatta a tutti: il percorso è della durata di tre ore e mezza, comprese numerose soste, con un dislivello di 300 metri. La partenza è fissata alle 9.30 da Corchia e il ritorno è previsto alle 13. Per la partecipazione è richiesto un contributo di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per gli under 14, mentre l’ingresso è gratuito per i minori di 6 anni. È obbligatoria la prenotazione al Parma Point (via Garibaldi, 18 a Parma. Tel 0521 931800)  
   
   
SULLE ORME DELL’IMPERATORE TIBERIO: UN VIAGGIO NEL TEMPO TRA CAPRI E SPERLONGA IN UN PANORAMA MOZZAFIATO. DAL 21 AL 24 GIUGNO CON CARTORANGE SI RIPERCORRE LA VITA DI UN PERSONAGGIO ENIGMATICO E CONTRADDITORIO, VISITANDO LE SUE SPLENDIDE VILLE IMMERSE IN PAESAGGI MOZZAFIATO. GITA IN BARCA ALLA GROTTA AZZURRA E SCOPERTA DEI RESTI SOMMERSI DELLA VILLA DI POLLIONE  
 
Le antiche rovine romane riprendono forma grazie alla macchina del tempo di Cartorange, che si mette in moto per ripercorrere la vita di Tiberio, uno dei personaggio più enigmatici e contradditori della Roma imperiale. Dal 21 al 24 giugno è in programma il tour dei Viaggi nel Tempo “Sulle orme dell’imperatore Tiberio”, che accompagnerà i viaggiatori in alcuni dei luoghi più significativi nella sua esistenza, tra Lazio e Campania, tra gli splendidi paesaggi partenopei. «L’itinerario ci farà conoscere una personalità fra le più contraddittorie della Roma antica, dandoci l’occasione per visitare luoghi suggestivi e paesaggi mozzafiato –spiega Roberta Braga, responsabile Turismo di Cartorange–. Il tour si articola in quattro giorni, da trascorrere in compagnia di un archeologo del mondo romano, che aiuterà a delineare i tratti di un personaggio unico attraverso le testimonianze del passato. Seguendo le vicende della vita dell’imperatore abbiamo organizzato un tour al di fuori dei circuiti tradizionali, fra ville antiche, resti sommersi, grotte e ninfei, da Capri a Sperlonga. Senza dimenticare le delizie della cucina campana che aggiungeranno al percorso la dimensione del gusto». Il viaggio consentirà di visitare le dimore dove Tiberio amava rifugiarsi lontano dalla vita frenetica di Roma, in particolare a Sperlonga e Capri, scoprendo alcune tra le sue splendide dimore in uno degli scenari più suggestivi al mondo. La formula dei Viaggi nel Tempo di Cartorange prevede una lezione preparatoria dal titolo “Tiberio, colui che non voleva essere imperatore”, che i partecipanti potranno seguire da casa via internet. Un archeologo specialista del mondo romano introdurrà i viaggiatori alla vita di Tiberio, ripercorrendone le imprese militari, i suoi rapporti con la madre Livia Drusilla e il padre adottivo Augusto e la sua fuga lontano da Roma. Il suo ritratto è quello di uomo enigmatico, pieno di debolezze che gli valsero la condanna di storici come Tacito e Svetonio, ma che oggi viene rivalutato come politico abile e illuminato. Una preparazione che proseguirà poi durante il viaggio, grazie alla compagnia dell’archeologo che sarà presente per spiegare e contestualizzare ogni dettaglio. La partenza è prevista da Roma o Bologna il 21 giugno alla volta di Capri per visitare, il giorno seguente, le meraviglie dell’isola in cui ancora oggi si avverte la presenza dell’imperatore. Si comincia da Villa Jovis, la più grande tra le ville imperiali dell’isola, situata in una posizione panoramica sul Golfo di Napoli. Si proseguirà quindi visitando anche altre importanti dimore, raggiungibili a piedi e in barca: Villa di Palazzo a Mare, Villa Damecuta e i Bagni di Tiberio. Sarà possibile visitare poi uno dei simboli di Capri, la celeberrima Grotta Azzurra, frequentata già dall’epoca romana, e anche vedere i resti sommersi della Villa di Pollione. Il 23 giugno si torna sulla terraferma per visitare la Grotta di Seiano, un’imponente galleria sotterranea risistemata dal prefetto di Tiberio, e alla Villa di Lucullo, per rivivere gli ultimi momenti della vita di Tiberio che qui morì. Il 24 giugno visita alla Villa di Tiberio a Sperlonga, con la sua grotta-ninfeo dove furono scoperti i gruppi scultorei di Scilla e dell’accecamento di Polifemo oggi conservati nell’attiguo Museo Archeologico. Rientro a Roma o Bologna in serata. Per informazioni è possibile consultare il sito www.Cartorange.com . Cartorange - Viaggi su misura. Cartorange (www.Cartorange.com ) è la più grande azienda di Consulenti per Viaggiare, attiva in Italia da oltre dieci anni con più di 400 professionisti e svariate filiali sul territorio nazionale. Conoscenza approfondita del viaggiatore, studio minuzioso di ogni destinazione, visite periodiche presso le strutture alberghiere e formazione costante sono alcuni degli ingredienti che permettono ai Consulenti per Viaggiare di Cartorange di proporre ai viaggiatori esperienze uniche e su misura  
   
   
A PRAGELATO LA FESTA INTORNO AL FORNO  
 
Sabato 9 e domenica 10 giugno a Pragelato è in programma la Iv° Festa Intorno al Forno nella frazione di Soucheres Basses. La manifestazione si aprirà sabato alle 14 con una dimostrazione della Scuola di Falconeria Alantica, che allestirà un piccolo campo medioevale. Alle 17 verrà offerta a tutti i bambini una merenda preparata nel forno e in serata si terrà il concerto della Badia Corale di Val Chisone, nella chiesa della Madonna delle Nevi. Domenica 10 sarà allestito il Mercatino Artigianale per le vie della frazione. Alle 11 verrà celebrata la Santa Messa e nel pomeriggio musiche e danze tradizionali con il gruppo “I Fratelli Montgolfier” e Gofri per tutti. Www.pragelatoturismo.it  
   
   
FESTIVAL PASSEPARTOUT 2012 AD ASTI  
 
Umberto Eco, Massimo Cacciari, Sergio Romano, Pietro Ichino, Paolo Mieli, Luca Ricolfi, Oliviero Beha, Aldo Grasso, Luca Mercalli, Arrigo Levi, Vittorio Sgarbi saranno i protagonisti della nuova edizione del Festival Passepartout sul tema “Nella fine il principio” che si svolgerà ad Asti dal 10 al 17 giugno. Anteprima con Luca Beatrice l’8 giugno. Dodici protagonisti della cultura italiana terranno ciascuno una lectio magistralis su temi di comune sensibilità e interesse. E’ la fine della democrazia rappresentativa? Che cosa ci impedisce di lavorare? Siamo giunti alla fine del giornalismo? Potremmo ancora crescere? Che cosa ne sarà del calcio? E’ possibile pensare il presente? E’ viva o morta la televisione? Ci sono ancora le stagioni? Siamo al termine dell’umanità? E’ la fine dell’arte? Ci saranno tavole rotonde, a cura delle testate giornalistiche locali, per dialogare sui temi affrontati nella lectio magistralis e la proiezione di un film fotografico realizzato con immagini dell’edizione 2011 del festival a cura di Franco Rabino. Gli incontri si svolgeranno nel cortile del palazzo del Collegio e in caso di maltempo all’interno, nella sala delle colonne. Passepartout 2012 è organizzato dalla Biblioteca Astense con il contributo di Regione, Comune, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Il direttore scientifico è Alberto Sinigaglia. Http://www.passepartoutfestival.it/2012/passepartout_notizie.php?id=674    
   
   
A PINEROLO IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO DI FIGURA  
 
Fino al 23 giugno le marionette sono protagoniste a Pinerolo del Festival Internazionale del Teatro di Figura - Immagini dell’interno. La manifestazione, che rientra nel circuito regionale “Piemonte dal vivo”, si terrà anche quest´anno nella cornice del centro storico, con tante attività collaterali in programma. Innumerevoli e provenienti da ogni angolo del mondo le compagnie che hanno aderito all´appuntamento, divise in tre differenti sezioni, con un percorso artistico e un programma di alto livello qualitativo. La scelta delle compagnie è legata ad un’idea di teatro di figura forte, dove la logica marionettistica del “marchingegno” offre nuovi spunti drammaturgici. Www.immaginidellinterno.it  
   
   
TOUR/CROCIERA NEI PAESI BALTICI: LETTONIA, SVEZIA, FINLANDIA, ESTONIA  
 
I colori freddi del Nord e gli splendidi paesaggi naturali costellati da antichi palazzi, incorniciano l’intero territorio delle Repubbliche Baltiche, che si estende su una superficie di circa 175.000 kmq. Lettonia, Svezia, Finlandia ed Estonia nonostante abbiano in comune la storia millenaria che ne ha forgiato la cultura, posseggono ognuna una propria personalità ben definita e tutta da scoprire. Eden Viaggi propone un tour di 8 giorni alla scoperta degli antichi centri storici delle città: da Riga a Stoccolma, da Helsinki a Tallinn e poi Parnu, Turaida e Rundale. Gli spostamenti tra le capitali avverranno in motonave, dove si pernotterà la notte. Un viaggio alternativo alla classica vacanza balneare e un connubio perfetto tra il tour organizzato e la crociera. --- Tour Riga, Tallinn e i Gioielli del Nord Giugno, Luglio a partire da 2320,00 Euro a persona Agosto a partire da 2410,00 Euro a persona Settembre a partire da 2240,00 Euro a persona Le quote comprendono: volo da e per l’Italia in classe economica, 5 pernottamenti e 5 prime colazioni in hotel 4 stelle, 2 pernottamenti e 2 prime colazioni in motonave, pasti come da programma, guida locale parlante italiano durante le visite previste da programma, biglietti motonave Tallink Romantika, Riga-stoccolma, Silja Serenade, Stoccolma-helsinki e biglietto traghetto Helsinki-tallinn, trasferimenti da e per l’aeroporto a Riga, visite ed ingressi come da programma, assistenza locale del nostro corrispondente, tasse locali e percentuali di servizio. Date di partenza garantite: Giugno: 16, 23, 30 Luglio: 7, 14, 21, 28 Agosto: 4, 11, 18, 25 Settembre: 1, 8, 15 Tour di 8 giorni con guida parlante italiano. 1° giorno sabato: Italia - Riga Partenza dall’Italia con volo per Riga. Arrivo in aeroporto, trasferimento e sistemazione presso Tallink Hotel Riga 4 stelle. Cena e pernottamento in hotel. 2° giorno domenica: Riga - Stoccolma Prima colazione in hotel. Incontro con la guida/accompagnatore locale parlante italiano e partenza per la visita di Riga, la più grande delle tre capitali baltiche ed importante porto marittimo. Passeggiata nel suo centro storico dove si potranno ammirare la Piazza del Municipio, il Duomo, la Chiesa di San Pietro con meravigliosa vista panoramica sulla città, il Castello di Riga, le case delle Teste Nere, il complesso “i tre fratelli” ed il distretto Art Nouveau. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento al porto per imbarco sulla motonave Tallink Romantika e partenza per Stoccolma. Cena e pernottamento a bordo. 3° giorno lunedì: Stoccolma - Helsinki Prima colazione a bordo della motonave. Sbarco ed incontro con la guida/accompagnatore locale parlante italiano. Partenza per la visita alla città di Stoccolma, che si estende su 14 isole. Si ammirerà lo splendido panorama della città dalla via Fjallgaatan e verranno ammirati la Città Vecchia con i suoi vicoletti, il Palazzo Reale, la Cattedrale ed il Palazzo del Municipio, dove ogni anno ha luogo la cerimonia della consegna dei Premi Nobel. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento al porto per imbarco sulla motonave Silja Serenade e partenza per Helsinki. Cena e pernottamento a bordo. 4° giorno martedì: Helsinki - Tallinn Prima colazione a bordo della motonave. Sbarco ed incontro con la guida/accompagnatore locale parlante italiano. Partenza per la visita alla città di Helsinki. Anche conosciuta come “Città Bianca del Nord” per il colore chiaro di molti dei suoi edifici, la città e attorniata da numerose isolette che incorniciano i verdi giardini, i viali alberati e le costruzioni in granito bianco. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento al porto per imbarco sul traghetto e partenza per Tallinn. In serata arrivo a Tallinn, trasferimento e sistemazione presso l’Hotel Domina Ilmarine 4 stelle. Cena e pernottamento in hotel. 5° giorno mercoledì: Tallinn Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale parlante italiano ed intera giornata dedicata alla visita della città: si parte dalla città vecchia, Toompea, la parte alta della città, con il Castello circondato da giardini e torrioni, il Duomo, la Cattedrale di Alexander Nevskij, la Piazza del Municipio gotico Raekoja Plats. Proseguimento della visita alla parte bassa della città ed alla piazza del Municipio che, con i suoi caffè e negozi di artigianato, e la parte più vivace della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al museo all’aperto “Rocca al mare” con le sue costruzioni agricole. Rientro in hotel per cena e pernottamento. 6° giorno giovedì: Tallinn - Parnu - Turaida - Riga (358 km ca.) Prima colazione in hotel. Incontro con la guida/accompagnatore locale parlante italiano e partenza per Parnu. Tempo libero per il pranzo. A seguire, arrivo a Turaida e visita al parco nazionale di Gauja, con i suoi suggestivi paesaggi collinari intervallati da castelli medioevali, si visiteranno il Castello di Turaida, la Tomba di Rosa ed il “Giardino della Canzone Folk”. Proseguimento per Riga, trasferimento e sistemazione presso Tallink Hotel Riga 4 stelle. Cena e pernottamento in hotel. 7° giorno venerdì: Riga - Rundale - Riga Prima colazione in hotel. Incontro con la guida/accompagnatore locale parlante italiano e partenza per Rundale per la visita al Palazzo ed al Parco di Rundale. Tempo libero per il pranzo. A seguire rientro a Riga e pomeriggio libero per attività individuali o per escursione facoltativa. Cena e pernottamento in hotel. 8° giorno sabato: Riga - Italia Prima colazione in hotel. Tempo libero a disposizione dei clienti fino al trasferimento in aeroporto. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia. Per informazioni: www.Edenviaggi.it  e nelle migliori agenzie di viaggi. Eden Village: sono villaggi-club gestiti direttamente da Eden Viaggi, situati in posizioni privilegiate nelle mete più attraenti del mondo e con servizi di alta qualità: ambienti accoglienti, trattamento all inclusive, attività di animazione, attrezzature sportive e per il benessere, ristorazione italiana e miniclub per bambini. Eden Gold: sono villaggi-club presenti in tutto il mondo nelle destinazioni di vacanza più celebri e ambite. Scelti da Eden Viaggi, in esclusiva per il mercato italiano, per la loro posizione e per la qualità dei loro servizi, sono i villaggi più amati da tutta la clientela internazionale. In ogni Eden Gold si trovano sempre assistenti e animatori italiani, che collaborano con team d’animazione internazionali. Eden Special possono essere hotel, resort, appartamenti o villaggi-club. Sono tutte strutture scelte da Eden Viaggi prestando sempre particolare attenzione al rapporto qualità-prezzo, alla location e all’affidabilità dei servizi. Eden Viaggi - www.Edenviaggi.it  – è il tour operator con base a Pesaro, specializzato in viaggi “All inclusive” in più di trenta strutture di proprietà e numerose altre strutture con l’esclusiva per il mercato italiano. Gli Eden Village, strutture di proprietà Eden, sono collocati in prestigiose località e bagnati da mari incontaminati: Mauritius, Zanzibar, Cuba, Mar Rosso, Tunisia, Kenya, Grecia, Spagna, Turchia ed Italia. Altre destinazioni in villaggi e hotel in concessione esclusiva (Eden Gold International Club) ed hotel selezionati per l’ottimo rapporto qualità/prezzo (Eden Special) sono: Repubblica Dominicana, Messico, Kenya, Maldive, Mauritius, Zanzibar, Cuba, Giamaica, Mar Rosso, Tunisia, Grecia, Spagna ed Italia. Eden Viaggi è presente anche alle Seychelles, Africa del Sud, Thailandia, Birmania, Vietnam, Cambogia e Laos, Malaysia, Hong Kong, Singapore, Indonesia, Medio Oriente, Stati Uniti, Hawaii, Polinesia, Croazia e Slovenia  
   
   
MARRAKECH: FESTIVAL NAZIONALE DELLE ARTI POPOLARI - 47ESIMA EDIZIONE - DAL 20 AL 24 GIUGNO  
 
Ideata nel 1960 da Sua Maestà Re Mohammed V e testimone di un patrimonio sempre in movimento, il Festival Nazionale delle Arti Popolari - inizialmente Festival du folklore de Marrakech - è la più antica tra le feste del Marocco, il trait d’union tra tradizione e modernità rivolto ad un pubblico eterogeneo e di tutte le età: agli adulti, ai giovani, agli intellettuali, agli appassionati di arte, musica e cultura di vario genere. Alla sua 47esima edizione si svolge dal 20 al 24 giugno a Marrakech, a cura della Fondazione del Festival di Marrakech, la cui missione è quella di favorire e promuovere lo sviluppo e la diffusione delle diverse forme di espressione artistica e culturale che contraddistinguono Marrakech e il suo territorio. Lo staff della Fondazione ha saputo infondere nuova energia al Festival Nazionale delle Arti Popolari e conferire una nuova visione alla manifestazione che, pur conservando le sue radici e tradizioni, presenta caratteristiche di rinnovamento e di creatività. L’obiettivo è quello di sostenere e migliorare continuamente il più antico festival del Paese e far conoscere le molteplici culture che lo rappresentano, mantenendo una visione strategica e pragmatica per raggiungere l’eccellenza in occasione del 50° anniversario. La 47a edizione offrirà un programma articolato di appuntamenti che consolida la linea editoriale e artistica, introducendo al contempo elementi di rinnovamento per poter trovare consenso anche tra un pubblico più giovane. La grande parata di apertura, che quest’anno si ispira al tema della “Carovana”, vedrà la partecipazione di oltre 600 persone tra artisti e studenti che sfileranno per 3 chilometri tra le vie di Marrakech fino alla spettacolare piazza Jemaa El Fna. Un momento essenziale di incontro tra le arti, la gente di Marrakech e i suoi visitatori: un corteo che con più di 500 bambini contribuirà a trasmettere il patrimonio della cultura marocchina. Tutte le sere il Palais Badii, residenza imperiale del regno della dinastia Saadita ed esempio della ricchezza artistica del Paese, farà da cornice ad una serie di spettacoli in grado di trasmettere sia la magia dei fasti del passato sia una ventata di freschezza, grazie ai numerosi protagonisti del panorama artistico e musicale marocchino, tra i quali gruppi folkloristici molto noti, come Ahidous Ain Orma, Ahouach Ouarzazate, Gnaoua, Guedra e Taskioune. Come ogni anno, i musicisti tradizionali Maâlems si incontreranno con artisti marocchini emergenti per offrire un momento di confronto e aggregazione tra le generazioni. L’edizione 2012 vedrà, infatti, la partecipazione di giovani artisti come Dj Van e H-kayne. Per 5 giorni consecutivi la Città Rossa sarà quindi lo scenario di un ricco e incalzante calendario di appuntamenti in grado di promuovere la trasmissione delle arti popolari e delle tradizioni marocchine, di instaurare un clima familiare e coinvolgere gli spettatori in un rapporto più diretto con gli artisti. Grande protagonista dell’evento anche il “Villaggio del Festival”, un vero e proprio villaggio allestito all’interno dei Giardini Ghabat Chabab e ideato dagli organizzatori nell’edizione 2011 con l’obiettivo di offrire una testimonianza concreta delle arti, dei mestieri e delle nuove tendenze artistiche, culturali e musicali del Marocco. Moltissimi gli atelier, le botteghe artigianali e le aree espositive che ospiteranno prodotti di artigianato locale e saranno teatro di eventi musicali ed artistici. Un Villaggio che, all’interno di un viaggio dei cinque sensi, arricchirà ulteriormente questo importante Festival e offrirà l’opportunità di vivere un’esperienza autentica, divertente e coinvolgente dell’arte di vivere e del patrimonio materiale e immateriale del Paese. Per maggiori informazioni su Fnap 2012: http://www.Marrakechfestival.com/  www.Visitmorocco.com  - www.Marrakech.travel  info@turismomarocco.It    
   
   
STAGES DI LINGUA FRANCESE A VALENCE  
 
Dal 29 agosto al 5 settembre si terrà a Valence uno stage di “ comunicazione “ francese rivolto ai ragazzi dai 18 ai 25 anni. Durante questa settimana verranno trattati diversi argomenti che interessano da vicino il mondo giovanile, sia per approfondire la lingua francese, sia per confrontare le diverse culture e i modi di vivere. I posti disponibili per questa opportunità sono cinque e tutti i ragazzi saranno ospiti in famiglia: l’unica spesa a carico delle famiglie italiane è relativa ai costi di viaggio. Dal 1° al 4 Ottobre, sempre a Valence, sarà invece possibile partecipar e ad una “settimana di conversazione” in francese riservata a giovani anche oltre i 25 anni di età; anche per questa opportunità i posti disponibili sono cinque ed è prevista l’ospitalità in famiglia. Per chiedere di partecipare è necessario compilare il modulo che si può ritirare presso il Servizio Turismo, Manifestazioni e Gemellaggi, in Piazza Catena 3 ( Ex Tribunale) - 3° Piano. La domanda deve essere presentata entro il 18 Giugno per lo stage di “ comunicazione “ ed entro il 30 giugno per la “ Settimana di conversazione “. Per informazioni: 0141/399526- 486 www.Comune.asti.it    
   
   
LAPPONIA SVEDESE: LE TOP 10 ESPERIENZE DA NON PERDERE  
 
Aurora boreale in inverno e sole di mezzanotte in estate - due esperienze magiche nella Lapponia svedese. Qui nell´estremo Nord della Svezia si trovano le più vaste e spettacolari estensioni di natura selvaggia e indomita che l’Europa abbia da offrire: fiumi lunghissimi non regimentati, immense distese di foreste, innumerevoli laghi in cui pescare e montagne che invitano a piacevoli escursioni nelle giornate estive . Lungo la costa orientale si trovano invece numerose città di notevole interesse, pittoreschi villaggi di pescatori e bellissimi arcipelaghi di isole tutte da esplorare. Ecco una selezione tra le migliori esperienze che è possibile vivere nella Lapponia svedese durante un viaggio fly-and-drive. --- 1. Esperienza del sole di mezzanotte Si può godere del sole di mezzanotte da fine maggio a metà luglio a nord del Circolo Polare Artico. Poter vedere a mezzanotte il sole all´orizzonte e il cielo tingersi dei colori più incredibili è davvero un´esperienza molto speciale! E che incanto, nel bel mezzo della notte, poter stare all’aperto a passeggiare o pescare, o perché no, a giocare a golf, ad esempio a Björkliden, uno dei più bei campi da golf della Svezia. Uno dei posti migliori per godersi il sole di mezzanotte è il monte Nuolja nel Parco Nazionale di Abisko, raggiungibile in funivia, e da dove si gode una vista mozzafiato sulle montagne e foreste circostanti. Anche nella Lapponia meridionale le notti sono chiare di luce, e uno dei luoghi magici per vedere il tramonto del sole trasformarsi in alba è il faro posto sulla punta della bellissima penisola di Bjuröklubb, poco a sud di Skellefteå. Www.abisko.nu  - http://www.Destinationskelleftea.se/en/search/?query=bjur% c3% b6   --- 2. Gita in quad nella foresta con pernottamento al wilderness camp Per chi, oltre alla natura selvaggia, ama l´azione, non può perdersi il viaggio in quad o Atv (veicoli dotati di quattro ruote motrici) attraverso le foreste incontaminate nell´entroterra di Skellefteå. Dopo una visita al Wilderness Center di Svansele con la sua splendida mostra di fauna locale, suddivisa in undici sezioni, ci si può concedere un pranzo a base di renna, alce e trota cotta su fuoco vivo. Dopodiché si parte per un divertente giro in quad raggiungendo uno dei campi per il pernottamento in cottage di legno senza acqua ed elettricità; bagno in tinozza di legno con acqua calda nella notte luminosa. Www.svansele.se  --- 3. Il fascino della cultura sami: visita a una famiglia sami, musei ed escursioni Nel piccolo Centro culturale sami di Båtsuoj, nel sud della Lapponia, si impara a conoscere lo stile di vita, la storia e la cultura del popolo dei Sami, impropriamente chiamati lapponi, e l’importanza del ruolo delle renne nella loro società. È possibile anche pernottare in una tenda tradizionale dormendo distesi su una pelle di renna accanto al crepitio della legna. Nelle vicinanze si trova l’interessante Museo degli Argenti di Arjeplog, mentre poco più a nord troviamo Jokkmokk, uno dei centri Sami più importanti della Svezia, col suo museo Àjttemuseet. Originariamente il popolo Sami era nomade e grazie a Nutti Sami Siida, azienda sami di ecoturismo a Jukkasjärvi, è data la possibilità ai visitatori di camminare lungo gli antichi sentieri con guide autoctone. Www.batsuoj.se  , www.Nutti.se , www.Ajtte.com/  , www.Silvermuseet.se/  --- 4. La miglior sauna della Lapponia: scegli tra 14 saune a Kukkola al confine con la Finlandia Nella valle del fiume Torne, tra la Svezia e la Finlandia, la sauna, delizia dei sensi e ristoro per l´anima, è parte integrante della cultura popolare. Poco a nord della città di confine Haparanda si trova il villaggio di Kukkola, sulle rive dell’omonimo torrente, dove hanno sede l´Accademia della sauna svedese e un piccolo museo, e dove l´hotel ristorante Kukkolaforsen Tourist & Konferens dispone di ben 14 diversi tipi di saune: dalla bysauna, “la sauna del villaggio”, con spazio per 50 persone (per gruppi ma anche per singoli in alcuni giorni d´estate) alla tradizionale sauna a fumo. Www.kukkolaforsen.se  --- 5. Icehotel: suite e bar di ghiaccio in piena estate! Quando il primo e più grande Icehotel del mondo, nel villaggio Jukkasjärvi, si scioglie alla fine dell’inverno, l’intero distretto si trasforma in un paradiso estivo, con l’impetuoso torrente Torneträsk che invita a darsi al rafting, alla canoa o anche alla pesca. Inoltre coloro che non hanno avuto l’occasione di sperimentare l’Icehotel durante l’inverno, hanno la possibilità di dormire nelle tre suite di ghiaccio predisposte nei mesi estivi all’Art Center, dove una parte dei blocchi di ghiaccio viene conservata nel corso dell’anno. Qui c’è anche lo spazio per far provare agli ospiti l’ebbrezza di scolpire il ghiaccio in prima persona e l’Icebar naturalmente è aperto per un cocktail sotto zero! Aperto 8/6-26/8 2012. Www.icehotel.com  --- 6. Treehotel - camere fra gli alberi dal design più incredibile Chi vuole vivere l´esperienza del design in mezzo alla natura non può perdersi una notte al Treehotel ad Harads. Le cinque casette sugli alberi hanno forme e design diversi, sono armoniosamente integrate nella natura, completamente improntate ai valori dell´ecologia e disposte intorno al piccolo albergo Brittas Pensionat. Nel 2012 verrà inaugurata una suite di 24m di lunghezza che sarà costruita su diversi alberi a fianco delle altre cinque già esistenti. Per chi non desidera pernottare è comunque possibile seguire una visita guidata tra gli alberi-edifici. Www.treehotel.se  --- 7. Il bellissimo arcipelago di Piteå Al largo della città di Piteå ci sono ben 550 isole con 230 chilometri di coste e spiagge! Per esplorare l´arcipelago si può scegliere tra una varietà di escursioni in barca più o meno lunghe, per una visita in giornata oppure prevedendo un pernottamento in un campeggio o in uno dei tanti cottage di legno disponibili all’affitto su molte delle isole. Per gli appassionati di kayak, è un vero paradiso: possibilità di escursioni sia di giorno che di sera nelle luminose notti d´estate. La costa della Lapponia svedese, risulta spesso la zona più irraggiata del Paese durante l´estate e, se arriva il caldo, sono in molti a riversarsi sulla famosa Piteå Havsbad Beach, una lunga spiaggia di sabbia fine con parco acquatico adiacente, albergo e numerosi cottage. Www.pite-havsbad.se  , http://www.Pitea.se/en/tourism-and-event/the-archipelago/  . --- 8. La gastronomia locale – dalla renna al caviale e il formaggio doc Sono in molti a visitare la Lapponia e ad assaggiare per la prima volta la carne di renna. I Sami cucinano la renna in tanti modi, tra cui il famoso piatto slow food Suovas – renna salata e affumicata direttamente nella “kåta”, la capanna tradizionale. Ma ci sono tante altre delizie da provare e diversi ristoranti di alto livello gastronomico dove vivere le migliori esperienze gastronomiche: Varietà e qualità, tradizione e innovazione caratterizzano il ristorante Nygatan 57 a Skellefteå che propone diversi piatti tipici della zona. Non perdetevi il loro antipasto a base di caviale con certificazione Dop proveniente da Kalix. Poco a sud di Skellefteå, a Burträsk, si trova la zona di produzione dell’ottimo formaggio di Västerbotten, il parmigiano svedese. Possibilità di acquisti e degustazioni allo spaccio, Västerbottenosts besökscenter, e piccolo ristorante dove il formaggio Västerbotten è l’ingrediente base di ogni piatto. Nuova apertura il 25 giugno con locale completamente rinnovato, nuove esposizioni e nuova cucina. Järnspisen Piteå a Piteå propone piatti di alta qualità a base di prodotti locali biologici e a chilometro zero. Negozio di delicatezze locali. Eccellenti anche i ristoranti di Icehotel: l’Old Homestead, ricavato in un edificio in legno del 1768, sulle rive del fiume Torne, e l’altro, situato nell’area dell’albergo, che nel 2007 ha ricevuto il diploma onorario per il New Nordic Food dal Consiglio Nordico dei Ministri. Http://www.swedishlapland.com/en/news/the-taste-of-swedish-lapland/  , http://vasterbottensost.Com/en/about/  --- 9. Alla ricerca dei grandi animali selvatici della Lapponia Nelle grandi foreste della Lapponia vivono orsi, alci, ghiottoni, linci e lupi. Se si è fortunati li si riesce ad adocchiare durante un soggiorno nella foresta, ma per essere proprio sicuri di vederli si può prevedere una visita al bellissimo parco faunistico di Lycksele, nel sud della Lapponia. Www.lyckseledjurpark.com/  Nelle sterminate foreste che circondano Jukkasjärvi e l’Icehotel è possibile partecipare a un safari, principalmente a piedi, alla ricerca del maestoso alce: si esce presto la mattina per 4 ore, e si prosegue poi la sera per altre 4 ore. Http://www.icehotel.com/uk/book-now/overview-all-products/activities/searching-for-the-moose/  www.Svansele.se  --- 10. Dove dormire - dal design alla tradizione Per gli appassionati di design, oltre al Treehotel, in prossimità del fiume Torne ad Haparanda, vicino al confine finlandese, anche il Cape East offre un alloggio davvero emozionante: albergo e centro benessere con la sauna più grande al mondo, una vasta gamma di trattamenti, 145 camere e ristorante di alta classe citato nella Guida Bianca dei migliori ristoranti della Svezia. Http://www.capeeast.se/ Per chi vuole provare la formula “come a casa tua” deve fare una visita alla coppia Bob e Tova e al loro B&b Forest Inn: casa in legno del 1838, dal tipico colore rosso, completamente immersa nella natura, circondata da boschi, laghi e un ruscello in cui spesso si possono vedere i castori. Qui il tema dell’ecologia è alla base di tutte le scelte quotidiane. Possibilità di effettuare escursioni in canoa e naturalmente non possono mancare sauna e bagno in tinozza d’acqua calda! www.Holmsvattnet.webs.com/ Per chi desidera soggiornare in cottage c’è la città-chiesa Kyrkstaden Lövånger, 75 cottage risalenti al Settecento. Qui pernottavano i credenti che venivano da lontano per partecipare alla messa domenicale. È possibile affittare l’alloggio per una notte sola o per una settimana; eccellenti piatti locali al ristorante, dove si può anche provare a preparare una cena gourmet sotto la sapiente guida dei cuochi! www.Lovangerkyrkstad.se/ L’hotel Hornavan Arjeplog si trova sul lago Hornavan, il più profondo della Svezia, circondato dalle montagne, da betulle montane e ampi spazi aperti. Per chi prenota almeno 3 notti tra giugno e agosto 2012 l´albergo offre una notte gratis! www.Hornavanhotell.se/ --- Eventi In Lapponia Svedese Estate 2012: 10/6 Concerto di mezzanotte al Treehotel http://www.Swedishlapland.com/se/gora/pa-gang/boden/treehotel-midnatts-konsert/  15-16/6 Sapmi Awards, Jokkmokk – due giorni di festa Sami per premiare la cultura sami, gastronomia, musica, http://www.Swedishlapland.com/se/gora/pa-gang/jokkmokk/sapmi-awards/  22/6 Festa tradizionale di Mezza Estate in tutta la Lapponia tra l’altro nelle città-chiesa Gammelstad a Luleå e a Bonnstan a Skellefteå http://destinationskelleftea.Se/en/destination/product/the_old_church_town,_bonnstan/201577  16-17/6 Musica folk, Luleå http://www.Swedishlapland.com/se/gora/pa-gang/lulea/spelmansstamma/  27/6-1/7 Festa della città, Skellefteå: uno dei più grandi festival estivi della Lapponia Svedese http://www.Swedishlapland.com/en/destinations/skelleftea/whats-on/stadsfesten/  28/6-1/7 Festival di Kiruna http://www.Swedishlapland.com/en/destinations/kiruna/whats-on /120628-120701-kirunafestivalen/ 29  – 30/6 Luleå Midnight Swim: gara di nuoto a mezzanotte a Luleå Luleå http://www.Swedishlapland.com/en/activities/whats-on/lulea/lulea-midnight-swim/  19 – 21/7 Festival di Trästock, Skellefteå: festival di musica nel centro culturale Nordanå http://www.Swedishlapland.com/en/destinations/skelleftea/whats-on/trastockfestivalen/  18 – 22/7 Giornate dei bambini al museo all’aperto Hägnan a Gammelstad, Luleå Luleå http://www.Swedishlapland.com/en/activities/whats-on/lulea/childrens-days/  24 – 26/8 Festa dell’arcipelago, Piteå http://www.Swedishlapland.com/en/destinations/pitea/whats-on/archipelago-festival/  30/8 – 2/9 Festa del cibo, Skellefteå http://www.Swedishlapland.com/en/activities/whats-on/skelleftea/foodfestival/  Altri eventi: http://www.Swedishlapland.com/en/activities/whats-on/  --- Tour operator con itinerari fly-and-drive nella Lapponia svedese: Chiariva: http://www.Chiariva.it/itinerari/lapponia-svedese/  Vela: http://www.Velatour.it/destinazioni/item/alla-scoperta-della-lapponia-svedese.html?category_id=6 Giverviaggi: http://www.Giverviaggi.it/viaggi/grande_nord/estate/index.php. Come arrivare: con la Sas da varie destinazioni italiane via Copenaghen/stoccolma a Skellefteå, Luleå e Kiruna o con la Norwegian da Roma via Stoccolma a Luleå. Www.flysas.com  , www.Norwegian.com  --- Nuovo sito sulla Lapponia svedese in italiano! www.Lapponiasvedese.com  Altre informazioni : www.Swedishlapland.com  www.Destinationskelleftea.se  http://www.Visitsweden.com/svezia/regioni-e-citta/svezia-settentrionale/    
   
   
FESTA DI CHIUSURA PER I GIGANTI DELL’AVANGUARDIA  
 
Sabato 9 giugno il Comune di Vercelli e Sistema Museo organizzano una grande festa per gli ultimi giorni della mostra “I Giganti dell’Avanguardia” all’Arca di Vercelli, con un´apertura straordinaria fino alle ore 24 e offrendo un biglietto di ingresso ridotto speciale, visite guidate e attività didattiche gratuite per adulti e bambini. I festeggiamenti saranno anche in piazzetta San Marco con spettacoli musicali dalle ore 18:30 e al Teatro Civico di Vercelli, alle ore 21, con il concerto di musica classica con la Camerata Ducale. Domenica 10 giugno ultima data disponibile per visitare la mostra fino alle ore 20 e 21 al Teatro Civico ci sarà lo spettacolo di balletto “Storia della Danza tra i Giganti dell’Avanguardia" realizzato dalla scuola di danza Freebody. Www.comune.vercelli.it  
   
   
ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE NATURALI DELLA BIRMANIA A BORDO DELLA CROCIERA FLUVIALE ROAD TO MANDALAY  
 
Road To Mandalay, la nave da crociera di Orient-express lungo il fiume Ayeyarwady in Myanmar, presenta un nuovo viaggio di 12 giorni Gorges of the Far North da agosto a settembre. L’itinerario di oltre 1.200 km parte da Mandalay, toccando Bhamo, vicino al confine cinese e alla provincia di Yunnan, e giunge alla valle dei templi di Bagan. Il fiume in questa tratta è navigabile solo a conclusione della stagione delle piogge quando il livello dell’acqua è sufficientemente elevato da permettere il passaggio della barca attraverso le tre profonde gole, fiancheggiate dalle alte scogliere verticali a nord del fiume. La crociera conduce nel cuore di un paese in gran parte ancora sconosciuto e coniuga un soggiorno in pieno stile Orient-express, con la bellezza autentica dei paesaggi naturali birmani. Partendo da Mandalay, gli ospiti potranno scoprire l’immensa pagoda incompiuta, la più grande campana al mondo di Mingun e conoscere l’arte dei mastri vasai di Nwe Nyein. Sarà possibile visitare i mercati locali del pittoresco villaggio di Kyan Hnyat e scoprire in risciò la città coloniale di Katha, avamposto inglese un tempo dimora di George Orwell autore del romanzo Giorni in Birmania. Proseguendo verso nord, l’itinerario prevede una tappa all’isola di Shwe Paw celebre per la veneratissima pagoda e monastero dai rigogliosi giardini e orti curati. Sempre più a nord, a quasi 80 Km dal confine cinese, il paesaggio è un affascinante contrasto di giungla rigogliosa, foreste di bambù, gole rocciose e montagne. Inoltre si ha la possibilità di incontrare e interagire con la popolazione locale che raramente ha modo di vedere turisti che si avventurano così a nord. Tra le escursioni, da non perdere il tour tra i vicoli tortuosi e i vivaci mercati di Bhamo. Tornando verso valle, gli ospiti sbarcano dalla crociera per salire a bordo di un treno che attraversa la fitta giungla fino a Naba. Inizia così una nuova avventura, questa volta a dorso d’elefante fino nel cuore delle foreste del prezioso legno di teak. Il viaggio comprende anche un’escursione a Mandalay la seconda città per estensione della Birmania dove sarà possibile assistere a una performance di danza tribale a bordo dell’imbarcazione. Mandalay è la capitale spirituale del Myanmar e i numerosi monaci della regione vivono secondo i più antichi insegnamenti del Buddha scolpiti in 77 tavole di pietra. L’itinerario prevede inoltre la visita al Golden Palace e al tempio Mahamuni dove ammirare la celebre statua di Buddha ricoperta da uno spesso strato di foglie d’oro. Nulla di più suggestivo che contemplare al tramonto la valle della città antica di Bagan famosa per i suoi oltre 2.000 imponenti templi. Gli ospiti più affascinati da questa atmosfera potranno partecipare l’ultimo giorno a una visita guidata del monastero sul vulcano Popa, luogo di pellegrinaggio in cui si onorano gli spiriti del Bene e del Male. Road To Mandalay è la più importante crociera fluviale sull’Ayeyarwady e offre una confortevole esperienza di viaggio grazie ai numerosi servizi offerti a bordo tra cui un centro benessere, una piscina e un ricco ventaglio di intrattenimenti serali. L’imbarcazione, spaziosa e finemente arredata, è in grado di ospitare fino a 82 passeggeri e rappresenta un punto di vista privilegiato per ammirare gli straordinari paesaggi e la comunità locale che abita le rive del fiume più grande e vivace della Birmania. Una esperienza di viaggio unica tra scenari montuosi, fiume Ayeyarwady, antichi templi e affascinanti incontri con la popolazione locale. Partenze 2012: 1° agosto, 15 agosto, 29 agosto e 12 settembre. Tariffe a partire da 2.983 euro a persona con pernottamento in cabina doppia per due persone, full board, voli interni, transfer ed escursioni. I pacchetti possono anche essere creati ad hoc e includere il pernottamento presso l’hotel The Governor´s Residence di Orient-express a Yangon. Maggiori informazioni e prenotazioni sul sito www.Roadtomandalay.net  oppure al numero telefonico 800 780 700. Orient-express Hotels Ltd. È una collezione di hotel di lusso e raffinate esperienze di viaggio che permettono di valorizzare al meglio l’autenticità della destinazione. Il gruppo propone soggiorni e itinerari all’insegna del lusso dal 1976 con l’iniziale acquisizione dell’Hotel Cipriani di Venezia e la successiva re-introduzione del leggendario Venice Simplon-orient-express, che collega Londra, Parigi, Venezia e altre destinazioni europee. Oggi Orient-express possiede o ha investimenti in 46 hotel, crociere e itinerari su rotaia in 23 paesi, alcune proprietà iconiche sono l’Hotel Cipriani di Venezia, il Grand Hotel Europe di San Pietroburgo, l’Hotel Ritz Madrid, il Mount Nelson Hotel a Cape Town, il Copacabana Palace a Rio de Janeiro e il Maroma Resort & Spa nella Riviera Maya. Il gruppo dispone inoltre di sei treni di lusso, due crociere fluviali e il ristorante “21” uno dei luoghi di ritrovo più rappresentativi di New York. Www.orient-express.com  
   
   
ZURIGO: UNA CITTÀ IN MOVIMENTO - ZURIGO È SEMPRE IN MOVIMENTO, UNA CITTÀ CHE PULSA - NUMEROSI PROGETTI SONO IN FASE DI PIANIFICAZIONE O REALIZZAZIONE, ALTRI STANNO PER ESSERE INAUGURATI. GASTRONOMIA, ARTE E GIOIA DI VIVERE ALLO STATO PURO  
 
Festival gastronomico: “Il Tavolo”, la tavolata più lunga della Svizzera a Zurigo! 27 giugno – 1 luglio 2012 La tavolata più lunga della Svizzera a Zurigo! Dal 27 giugno al 1° luglio 2012, a Zurigo si svolgerà il primo Food Festival. Le alternative sono tante. Un esempio è la serata di gala nel cortile interno del Museo Nazionale Svizzero, alla quale è possibile partecipare accomodandosi al lungo tavolo e assaporando chicche culinarie preparate da straordinari cuochi provenienti da tutta la Svizzera. Il festival offre inoltre un’ampia gamma di manifestazioni collaterali : la grande Opening Night al Park Hyatt Zürich, lo spettacolo “Der rasende Koch” (letteralmente “Il cuoco fulmineo”), il pranzo di beneficenza “Kinder kochen für Kinder” (“I bambini cucinano per i bambini”) con gli hotel che partecipano all’iniziativa, e la colazione per famiglie nel cortile interno del Museo Nazionale Svizzero di Zurigo. Senza contare che si mangerà nei migliori ristoranti di Zurigo e dintorni! I biglietti sono in vendita in esclusiva da Jelmoli: +41 44 220 44 66 e il-tavolo@jelmoli.Ch . Www.il-tavolo.ch Art And The City 9 giugno – 23 settembre 2012 Art And The City – festival d’arte nel quartiere di Zürich- West! Per quest’estate, la città di Zurigo organizza un festival d’arte nel quartiere di Zürich-west in collaborazione con imprese private e istituzioni artistiche. Dal 9 giugno al 23 settembre 2012, Art And The City presenterà circa 30 opere di artiste e artisti di tutto il mondo, trasformando questo quartiere emergente nella più grande galleria d’arte open-air della Svizzera. A corollario del festival si terrà un simposio organizzato insieme al Politecnico Federale di Zurigo (Eth) e incentrato sui temi attuali dell’arte negli spazi pubblici. Art And The City presenta opere di Richard Tuttle, Fred Sandback, Yona Friedman, Charlotte Posenenske, Martin Creed, Oscar Tuazon e dell’artista cinese Ai Wei Wei. Nuova apertura dello spazio artistico Löwenbräu Nel 1995, la Kunsthalle Zürich, il Migros Museum di arte contemporanea e numerose gallerie private hanno deciso di eleggere il Löwenbräu Areal nuovo nucleo artistico della città. In pochissimo tempo, qui ha preso forma un centro per l’arte contemporanea di fama internazionale. Dopo due anni di ristrutturazione, l’edificio è tornato a nuova vita. Attualmente, il Löwenbräu Areal rappresenta l’integrazione di successo dei musei cittadini. La riapertura avrà luogo il 1° settembre 2012. Www.kunsthallezurich.ch  & www.Migrosmuseum.ch  “Chagall: maestro dell’arte moderna”. Il Kunsthaus di Zurigo ospita una mostra con circa 100 capolavori 8 febbraio – 12 maggio 2013 Marc Chagall (1887–1985) è annoverato tra gli artisti più apprezzati e stimati del Xx secolo. I suoi dipinti raffiguranti la vita agreste in Russia, le sue figure sospese, così come le mucche volanti e i galli sono famosi in tutto il mondo. Eppure Chagall era tra gli artisti meno compresi della sua generazione. Chagall era considerato uno spirito libero, un genio intuitivo. Essendo un uomo di grande talento, era a conoscenza dei più recenti sviluppi dell’avanguardia e li accoglieva con piacere. Le figure delle sue opere simboleggiano i paesaggi e la cultura della sua città natale Vicebsk in Russia (oggi Bielorussia), permeati degli influssi del Chassidismo. Le sue opere restano un omaggio a questo stile di vita, oggi dimenticato, e ai valori della comunità. Www.kunsthaus.ch  B2 Boutique Hotel Zürich sull’Hürlimann-areal Nel marzo del 2012, i locali un tempo adibiti alla fabbricazione della birra del birrificio Hürlimann sono stati trasformati in stanze d’hotel con una sorgente termale privata. Oltre a 51 ampie camere di design e moderne suite disposte su due piani, il B2 Boutique Hotel Zürich vanta un meraviglioso centro termale e una Spa. Anche gli appassionati di libri resteranno soddisfatti: il cuore dell’hotel è infatti caratterizzato da una biblioteca con circa 30.000 libri di ogni epoca e da un elegante bar, dove gli ospiti possono abbandonarsi ad un’atmosfera distesa e as-saporare vini selezionati e birra Hürlimann. Www.b2boutiquehotels.com 25hours Hotel Un concetto alberghiero dinamico in un quartiere altrettanto movimen-tato: nel 2012, nel nuovo Hardtur-mpark-areal, ha aperto i battenti il primo 25hours Hotel elvetico. Dotato di 126 camere, si trova nel pul-sante quartiere di Zürich-west, nelle immediate vicinanze della Zürcher Hochschule der Künste (Istituto Superiore d’Arte di Zurigo), ed è ottimamente collegato ai prin-cipali punti nevralgici della città grazie alla nuova linea del tram Zürich-west. Apertura nel 2012, ulteriori informazioni: www.25hours-hotels.Com/zuerich Zürcher Festspiele 15 giugno – 8 luglio Con il nome Zürcher Festspiele si identifica un festival organizzato dalle istituzioni culturali zurighesi che si svolge per tre settimane tra giugno e luglio. Il programma è gestito dal Teatro dell’Opera, dallo Schauspielhaus, dall’orchestra del-la Tonhalle e dal Kunsthaus. Anche il Museo Rietberg, il Teatro Ges-snerallee, il Teatro Neumarkt e il Teatro Rigiblick prendono regolar-mente parte all’evento. Il festival rappresenta, allo stesso tempo, una piattaforma per altre istituzioni, che arricchiscono in maniera mirata tanto la cultura di Zurigo, quanto il profilo e il programma della manifestazione. Protagonisti del festival so-no recitazione, opera, danza, concerti e arte. Maggiori informazioni: www.Zuercherfestspiele.ch  Europaallee Grazie alla Europaallee, il centro di Zurigo riceve un nuovo volto. La Europaallee non è solo un quartiere, ma anche un luogo dove nascono idee e concetti innovativi, un luogo che apre nuovi orizzonti, per esem-pio, in termini di sostenibilità e mobilità. Qualità della vita urbana con-temporanea per 1800 posti universitari, oltre 6000 posti di lavoro, 400 appartamenti e 160 posti letto in hotel: è questo il filo conduttore della Europaallee. Parte di tale qualità della vita è anche la variegata offerta commerciale e gastronomica. Grazie alla prossimità alla Stazione Cen-trale di Zurigo, la Europaallee è collegata con tutta la Svizzera e con le principali metro-poli europee. Maggiori informazioni: www.Europaallee.ch  Prime Tower   / Ristorante Clouds Assaporare creazioni culinarie e godersi la vista sopra i tetti di Zuri-go: al Clouds è possibile grazie ai diversi livelli che consentono di ammirare l’incantevole panorama da ogni angolo. Il ristorante propone piatti della cucina mediterranea, prestando estrema attenzione a freschezza, qualità e stagionalità. Nei limiti del possibile, i prodotti provengono dalla regione. Insieme allo staff di cucina, Antonio Co-laianni e David Martinez Salvany portano in tavola veri manicaretti. Per maggiori informazioni e prenotazioni (obbligatorie): www.Clouds.ch  Mostra Freitag “Out of the Bag” 4 aprile – 29 luglio 2012 Nel 1993, Daniel e Markus Freitag per la prima volta cucivano borse ricavate da vecchi teloni di camion. Inizialmente solo per sé e per gli amici. Poi, però, le borse Freitag divennero popolari e oggi sono parte integrante dell’immagine urbana, non solo a Zurigo. Nel 2011, l’azienda contava 130 dipendenti, lavorava circa 400 tonnellate di teloni e vendeva 300.000 prodotti in tutto il mondo tramite 9 negozi in proprio, 400 negozi convenzionati e l’online shop. Sul modello di Freitag, la mostra rivela che il design non finisce con il prodotto. “Out of the Bag” non solo permette di dare un’occhiata dietro le quinte, ma illustra anche storia, prodotti, fabbricazione, organizzazione, marketing ed effetti dell’azienda. La mostra è integrata da video e interviste. Freitag “Out of the Bag”, Museo di arti figurative, Galleria, 4 aprile – 29 luglio, da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 17:00, mercoledì dalle 10:00 alle 20:00 www.Museum-gestaltung.ch  http://www.Freitag.ch/  Mostra Swiss Press Photo 5 maggio – 15 luglio 2012 Dal 2002, il Museo Nazionale Svizzero espone le migliori immagini stampa dell’anno. La critica dell’anno 2011 pre-senta gli scatti più interessanti e memorabili suddivisi in sei tematiche: rilevanza, sport, ritratti, vita e ambiente, arte e cultura italiana all’estero. 213 fotografi hanno inviato 2.586 foto, tra le quali una giuria internazionale ha scelto un vinci-tore. Il 27 aprile 2012, presso lo Stadttheater di Berna, è stato insignito il Premio svizzero per la fotografia mediatica. A vincerlo è stato Mark Henley, mentre il fotografo elvetico Robert Frank ha ricevuto lo Swiss Press Photo Lifetime Achievement Award per la sua opera omnia. Museo Nazionale Svizzero di Zurigo, 5 maggio – 15 luglio, da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 17:00, giovedì dalle 10:00 alle 19:00 www.Musee-suisse.ch/d/zuerich/wechselausstellungen/2012/swiss_press_photo_12.php  The Circle, aeroporto di Zurigo Nelle immediate vicinanze dell’aeroporto di Zurigo, “The Circle” unisce l’atmosfera di una cittadina con le sinergie di una metropoli. All’interno di un’infrastruttura studiata a fondo, i visitatori incontrano offerte di altissimo livello e qualità svizzera. Su una superficie utile di 200.000 metri quadrati, il più grande progetto elvetico di questo genere offre spazio a sette moduli diversi: Hotels, Headquarters&offices, Health&beauty, Education&knowledge, Cultu-re&events, Brands&dialogue, Coun-sel&services. I lavori avranno inizio l’anno prossimo e si concluderanno presumibilmente nel 2017. Maggiori informazioni: www.Thecircle.ch  Dorint Hotel, Glattbrugg (nei pressi dell’aeroporto di Zurigo) Alla fine dell’aprile 2012 è stata posata la prima pietra per il nuovo Dorint Hotel nei pressi dell’aeroporto di Zurigo. Nei prossimi mesi sorgerà un hotel a quattro stelle con due sale conferenze, due sale riunioni, un salone, un ristorante, un bar e 239 camere. La gastro-nomia e l’area dedicata agli eventi si orienteranno perlopiù alla clientela dell’aeroporto. Particolarmente originale sarà la forma dell’hotel, che richiamerà la croce elvetica. Maggiori informazioni: www.Dorint.com Swiss Casino Zürich Un casinò per Zurigo. Dopo una lunga attesa, final-mente ci siamo. Il Consiglio federale ha conferito alla Swiss Casinos Gruppe un permesso A per la gestio-ne di un Grand Casinò nell’Haus Ober di Zurigo. In questo modo, Zurigo riceverà un’ulteriore attrazione destinata a 1,5 Mio. Di abitanti, 16 Mio. Di pendolari e oltre 4,5 Mio. Di turisti. Il casinò di Zurigo offrirà intrat-tenimento di altissimo livello. L’inaugurazione è pre-vista per la fine del 2012. Maggiori informazioni: www.Swisscasinos.ch  Mercatini di Natale zurighesi 22 novembre – 24 dicembre 2012 Lasciatevi stregare dall’atmosfera natalizia di Zurigo: il profumo di cannella e vin brûlé pervade la città e ovun-que si scovano bancarelle colme di idee regalo. Il mer-catino nella Stazione Centrale è il più grande mercatino dell’Avvento coperto d’Europa e conquista i visitatori con lo spettacolare albero di Natale addobbato da Swaro-vski. Anche le luminarie della Bahnhoftstrasse diffondo-no un’atmosfera magica. 22 novembre – 24 dicembre 2012 Maggiori informazioni: www.Zurigoturismo.com/  22 novembre – 24 dicembre 2012 www.Zurigoturismo.com/natale  Zurich Media Award – The culinary temptation Nell’ambito del tema “gastronomia” del 2011-2012, Zurigo Turismo mette in palio lo Zu-rich Media Award – The culinary temptation. Questo premio stampa è dedicato a giornali-sti che scovano chicche gastronomiche a Zurigo e le divulgano poi attraverso i propri arti-coli. Il vincitore del primo premio riceverà Eur 5.000.-, mentre altri quattro contributi nei settori stampa, Tv, radio e online verranno retribuiti con Eur 2.000.- ciascuno. Www.zuerich.com/de/medien/medien-zuerich-besuch/media-award.html  Eventi imperdibili Zürich Pride Festival 15-17.06.2012 Lo Zurich Pride Festival è un evento imperdibile per la comu-nità Lgbt europea. Per tre giorni a Zurigo si scatena la mo-vida Zürcher Festspiele 15.06-08.07.2012 Festival con una combinazione unica di opera, concerti, tea-tro, danza e prosa Caliente 06-08.07.2012 Caliente, il più grande festival di cultura latino-americana dell’area di lingua tedesca Ironman Switzerland 15.07.2012 Triathlon di caratura mondiale con più di 1.500 atleti Street Parade 11.08.2012 La festa a ritmo di musica House e Techno più variopinta del mondo Zürcher Theater Spektakel 16.08-02.09.2012 Festival teatrale internazionale, tra i festival europei più im-portanti nell’ambito delle arti figurative contemporanee Weltklasse Zürich 30.08.2012 Meeting internazionale di atletica leggera Freestyle.ch  22-23.09.2012 Il più grande evento di freestyle d’Europa Zürich Film Festival 20-30.09.2012 Festival cinematografico internazionale con numerose prime Charles Vögele Fashion Days Zurich 7.11-10.11.2012 Grandioso evento della moda con sfilate di stilisti nazionali ed internazionali, nonché l’assegnazione di due importanti premi Natale dicembre Mercatini di Natale, spettacoli natalizi e diverse attrazioni Magia di Capodanno degll’Associazione alber-gatori zurighesi 31.12.2012 La più grande festa di Capodanno della Svizzera, con spetta-colari fuochi d’artificio. Maggiori informazioni: www.Zurigoturismo.com/eventi  www.Zurigoturismo.com    
   
   
ESTATE, OLIMPIADI E VOGLIA DI SPORT - LE PROPOSTE DI EMOZIONE3 PER UN’ESTATE DINAMICA E ALL’INSEGNA DI NUOVE AVVENTURE SPORTIVE  
 
Le giornate estive regalano lunghe ore di sole e con le Olimpiadi ormai alle porte, gli amanti dello sport iniziano a sognare le grandi competizioni in arrivo. Il tempo mite, inoltre, aumenta la voglia di scoprire nuove attività per caricarsi di energie positive. Cresce la curiosità di misurarsi con attività a contatto diretto con la natura, per intraprendere avventure emozionanti e sognare le grandi competizioni in splendide cornici. Un sogno oggi possibile grazie ad Emozione3 (www.Emozione3.it ), brand protagonista in Italia per la regalistica di cofanetti, che propone la possibilità di giocare con la forza delle onde e del vento per apprendere le tecniche migliori ed imparare a manovrare il windsurf o anche avvicinarsi al mondo della vela. Grazie all’assistenza di istruttori esperti, presso il celebre Adriatico Wind Club Ravenna, ad esempio, è possibile sperimentare la versatilità di questo strumento per vivere un’avventura indimenticabile e magari appassionarsi ad un nuovo ed incredibile sport! Per gli amanti dell’adrenalina, potrebbe essere ancora più entusiasmante la possibilità di lasciarsi andare alle sensazioni regalate dal Kitesurf. Tra le migliaia di proposte sportive di Emozione3, infatti, c’è ora l’opportunità di praticarlo in tutta sicurezza, tra personale qualificato, come ad esempio quello disponibile presso il Kite Trainer di Albinia (Ar). Tra le oltre 900 attività sportive proposte all’interno del Cofanetto Sport e Avventura (47,90 euro) di Emozione3 (www.Emozione3.it ), ci sono inoltre tantissime altre attività perfette per stupire con un regalo davvero speciale tutti gli amanti dell’avventura, o per lasciarsi tentare da un’occasione imperdibile. Emozione3 è un brand del gruppo Wish Days, l’azienda che per prima ha importato in Italia il concetto di “regalare esperienze”, sia nei sistemi di incentivazione, fidelizzazione e concorsi a premi, sia nella vendita al consumatore finale. Emozione3 è un marchio originale ed innovativo, nato nell’ottobre 2009, che si rivolge al grande pubblico così come alle aziende, i cui cofanetti sono presenti nelle più importanti catene della grande distribuzione, in circa 4.000 agenzie di viaggio e in una rete selezionata di piccole e medie boutique, per un totale che supera i 5.000 punti vendita. Informazioni e dettagli sulla nuova collezione di cofanetti collegandosi al sito www.Emozione3.it