Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Mercoledì 10 Giugno 2009
 
   
  CARTA EUROPEA PER LA LIBERTÀ DI STAMPA - I DIECI ARTICOLI DELLA CARTA DELINEANO I PRINCIPI FONDAMENTALI CHE I GOVERNI DEVONO RISPETTARE NEI RAPPORTI CON I GIORNALISTI

 
   
 

Art. 1

La libertà della stampa è fondamentale per una società democratica. Tutte le autorità pubbliche devono osservarla e proteggerla nonché rispettare la diversità dei mezzi di comunicazione giornalistica, sotto qualsiasi forma, e la loro missione politica, sociale e culturale.

Art. 2

È vietata ogni forma di censura. Si deve garantire che il giornalismo indipendente in tutti i media sia libero da persecuzioni e rappresaglie e non subisca alcuna ingerenza politica o regolamentare da parte dello Stato. La stampa e i media in linea non devono essere soggetti a una licenza statale.

Art. 3

Il diritto dei giornalisti e dei media alla raccolta e alla diffusione di informazioni e opinioni non deve essere minacciato, limitato o reso passibile di sanzione.

Art. 4

La protezione delle fonti giornalistiche deve essere strettamente osservata. Sono vietate le perquisizioni di redazioni e di locali di giornalisti, la sorveglianza o l´intercettazione delle comunicazioni di giornalisti finalizzate a scoprire le fonti d´informazione o violare il segreto professionale.

Art. 5

Gli Stati devono garantire che i media godano della piena protezione di un sistema giudiziario indipendente e delle autorità nell´assolvimento dei loro compiti. Ciò vale in particolare per la difesa dei giornalisti e dei loro collaboratori da aggressioni fisiche e da molestie. Qualsiasi minaccia o violazione di questi diritti deve formare oggetto di un´accurata indagine e essere sanzionata dagli organi giudiziari.

Art. 6

L´esistenza economica e l´indipendenza dei media non devono essere messe in pericolo da istituzioni statali o controllate dallo Stato, o da altri organismi. È vietato il ricorso alla minaccia di sanzioni economiche. Le imprese private devono rispettare l´indipendenza editoriale dei media e astenersi da esercitare pressioni sul contenuto editoriale o dal cercare di offuscare la differenza tra contenuto pubblicitario e contenuto editoriale.

Art. 7

Le istituzioni statali o controllate dallo Stato non devono ostacolare la libertà d´accesso alle informazioni dei giornalisti. Esse sono tenute a sostenere la loro missione d´informazione.

Art. 8

I media e i giornalisti hanno il diritto di accedere liberamente a tutte le informazioni e fonti di informazioni, anche in provenienza dall´estero. Ai giornalisti stranieri devono essere rilasciati senza indugio visti, accreditamenti e altri documenti indispensabili all´espletamento dei loro compiti di informazione.

Art. 9

In tutti gli Stati l´opinione pubblica deve godere del libero accesso a tutti i mezzi di comunicazione e fonti di informazioni, nazionali e stranieri.

Art. 10

Lo Stato non deve limitare l´accesso alla professione di giornalista.  

. . .
 
   
 

<<BACK