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Notiziario Marketpress di Giovedì 09 Novembre 2000
 
   
  SALON DE MEUBLE DE PARIS 2001: VERSO I NUOVI MODELLI DELL´ABITARE FRA LUSSO E DOMOTICA

 
   
  Milano, 9 novembre 20000 Per la sua edizione 2001 la Métropole propone ad alcuni designers internazionali di esprimere la loro visione realistica dei prossimo futuro. Lnvitati per la loro qualità di pensiero, i loro progetti illustrano due temi ben definiti: ´Luxueux" e "Elémentaire" Il catalogo Repères, portavoce di queste due tematiche, annuncia l´esposizione incrociando modi di vita, idee, mobili, oggetti, abbigliamento, luoghì, designers, editori ed industriali. Due temi 19 complementari "Piein Air" e "Mixìng" rappresentano espressioni emergenti che arricchiranno il progetto. Si confrontano inoltre i punti di vista di personalità famose nel mondo della creazione contemporanea. Martìn Margiela (stilista di moda), Andrée Putman (architetto di interni), Martin Szekely (designer), Giulio Cappellini (fabbricante di mobili), Francois Roche (architetto), Rodolphe Ménudier (Stilista di scarpe) e Konstantin Grcìc (designer) illustrano quest´anno queste grandi tematiche dal loro punto di vista. Il lusso è spesso considerato come valore dì distinzione. Oggi giorno i suoi modelli tradizionali legati all´offerta delle grandi marche mondiali dell´automobile, della gioielleria, del mobile, della gastronomia . , non sono più appannaggio di pochi fortunati. In questo periodo di ripresa economica, tutti i segnali esterni di ricchezze (pellicce, gioielli, cocco . ), tutto ciò che è ostentazione è molto di moda. L´argento, che non circola più, incita a consumare con piacere questa esagerazione di apparenze. In questo modo una vecchia idea del lusso, propria di luoghi comuni, tende paradossalmente a "democratizzarsi´, e ad essere a portata di tutti. Rilegato a concetti come l´esclusività, l´inaccessìbilità o l´eccellenza, il lusso raggiunge altri territori che non sono più legati all´apparire, ma a nozioni meno tangibili come lo spazio, il tempo, la conoscenza, le tecnologie dolci. Vivere "luxueux´ non significa circondarsi solamente di ricchezze consumabili, non è pìù sinonimo di referenze o di status. Il lusso si smaterializza e conquista piaceri sensuali legati al confort (materie) e il progresso (tecniche). Nell´universo della moda o in quello dei design, specialmente dell´abitare, non è sempre visibile o palpabile (la domotica, il numerico, il digitale, il sintetico, etc. Esso utilizza l´insieme delle possibilità per raggiungere limiti reali che non ci separano dall´immaginario fino a igere le frontiere dello Straordinario Contrariamente al movimento minimalista, diventato stile, il concetto di elementare non va interpretato in manìera riduttiva, ma in uno stile dì vita. Si esprime nella ricerca dell´intelligenza di un oggetto o di uno spazio, nella ricerca dell´evidenza. E´ un’ alternativa ragionata di fronte alla complessità e all´accumulo sempre più crescente degli oggetti quotidiani. E´ anche una smentita di questi luoghi comuni, nei quali modelli dì qualità o di seduzione si esprimono con l´ostentazione, con l´eccesso di preziosità nelle forme e nelle materìe. La qualità ricercata in cìò che è elementare non è prodotta da una ricchezza vìsibile. Significa dire di più con poco, valorizzando questa ìdea di chiarezza, di leggerezza, dì luminosìtà delle cose .  
   
 

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