Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Venerdì 22 Dicembre 2000
 
   
  TORNANO I DINOSAURI ... E VENGONO CATTURATI NELLA RETE

 
   
  Milano, 22 dicembre 2000 Sulla scia del grande successo dei parchi di divertimento a tema, e. Biscom ha realizzato, su progetto dello Studio Carraro, Dinopark, il primo parco tematico virtuale, dedicandolo ai piccoli navigatori che potranno contemporaneamente giocare ed imparare, scoprendo il fantastico mondo dei dinosauri. I bambini, da soli o accompagnati nella navigazione dai genitori, saranno riportati indietro di centinaia di milioni di anni, immersi in immagini visitabili a 360 gradi sorprendentemente realistiche delle ere del Cretaceo, del Triassico, del Giurassico. Il parco verrà periodicamente aggiornato e integrato di nuove attrazioni, annunciate nella home page. Il sito Dinopark è composto da un mix inedito nel panorama delle applicazioni web per il grande pubblico: giochi 3D (sezioni A caccia con i velociraptor, In volo con Pteranodon, La notte dei t-rex), ambienti virtuali visitabili (Il mondo dei dinosauri), modelli tridimensionali e filmati in computer graphics (Galleria), indovinelli interattivi (Jurassic Museum) e Souvenirs (sfondi desktop e carta da lettere da scaricare, inviti da spedire, cartoline da colorare, puzzle, origami e altro ancora). Questo grande parco virtuale non è solo una possibilità di gioco, ma anche una grande occasione per imparare tutto quello che c´è da sapere su questi affascinanti animali preistorici, apprendere corrette informazioni scientifiche, notizie e curiosità inedite sulla loro vita. Dinopark persegue infatti un obiettivo ambizioso: inaugurare una nuova forma di intrattenimento per le famiglie, unendo uno scopo educational alle modalità tipiche dell´entertainment. Www. Dinopark. It Il sito Dinopark rappresenta una applicazione tecnologica innovativa nello scenario attuale di Internet e anticipa quello che sarà il futuro sviluppo della rete verso la multimedialità e la virtualità. Connessione: modem, Isdn, Adsl, Banda Larga. Ottimizzazione: 800 per 600 pixel. Plug-in utilizzati: Flash, Shockwave, 3D Dreams. Per realizzare le attrazioni interattive di Dinopark sono state utilizzate tecnologie avanzate provenienti da tutto il mondo: dagli Stati Uniti (Macromedia Flash e Shockwave), da Israele (3D Dreams), dall´Austria (Ptviewer), dalla Spagna (De Espona Infografica), dall´Italia (Dinosaurs Rom). Dalla Home Page si accede a tutte le attrazioni multimediali del sito, che sono modulari e indipendenti, a loro volta strutturati in più livelli. I giochi 3D sono stati realizzati con Shockwave e 3D Dreams, Plug-in in grado di ottimizzare il risultato tenendo conto che su Internet non si possono proporre grandi giochi come quelli su Cd Rom (oltre 600 mega di spazio), ma piccoli file inferiori ad un mega. Al di là del software utilizzato, questi giochi (Velociraptor e Pteranodon) richiedono un team con capacità di programmazione 3D e di renderizzazione in tempo reale tipiche dei videogames. Gli ambienti visitabili tridimensionali del Mondo Dei Dinosauri sono stati realizzati con un mix di fotografie a 360° in ambienti reali e modellazione in computer grafica (3D Studio Max). La tecnica di visualizzazione interattiva (Pt Viewer) non richiede lo scarico di Plug-in. I modelli 3D sono stati prodotti con pacchetti di Computer grafica e Flash, lo stesso software utilizzato per la sigla e il Jurassic Museum. Dinopark è un sito a doppia velocità; nella Home Page compare la scritta: "Hai una connessione veloce? Clicca per Dinopark alta qualità!". Coloro che già dispongono di collegamenti veloci (Isdn, Adsl o banda larga) potranno avere una riproduzione ottimale del sito, dove le attrazioni sono presentate con maggiore qualità (e quindi con file più grandi e graficamente definiti). Le dimensioni delle attrazioni vanno dai piccoli file della sezione souvenir (20 Kb) ai video per l´alta velocità (1,4 mega). I giochi 3D vanno dai 280 Kb (bassa risoluzione) ai 614 Kb (alta risoluzione). I panorami virtuali si aggirano attorno ai 100 Kb. Una volta visitato il parco, il secondo accesso sarà molto più veloce, sia perché i Plug-in sono già scaricati, sia perché molti file restano in memoria e vengono caricati immediatamente. Responsabile sviluppo editoriale E. Bismedia: Paolo Parlavecchia; progettazione e sviluppo Dinopark: Studio Carraro; regia e Coordinamento: Gualtiero Carraro. Gualtiero e Roberto Carraro sono autori di decine di opere multimediali, hanno pensato di ricorrere alla formula dei parchi per portare su Internet i mondi affascinanti della realtà virtuale.  
   
 

<<BACK