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Notiziario Marketpress di Martedì 15 Settembre 2009
 
   
  INTRODUZIONE ALL’ANALISI DELL’IMMAGINE DI MARTINE JOLY

 
   
  Torino, 15 settembre 2009 - Allo scopo di permettere una lettura più consapevole di ciò che l’immagine veicola, quest’opera propone un’analisi del messaggio visivo fisso (quadro, fotografia, manifesto ecc. ), necessaria per affrontare quella dei messaggi più complessi (immagine in sequenza, animata ecc. ). L’autrice si interroga sui diversi significati dell’immagine e sulle questioni che essa solleva relativamente alla sua natura di segno, esplorando sia le resistenze che la sua analisi può suscitare, sia le funzioni che essa può assolvere. Infine mostra come la lettura dell’immagine così arricchita possa stimolare l’interpretazione creativa e divenire una garanzia di autonomia. Gli esempi sviluppati nel corso del saggio servono anche di supporto a richiami teorici di base. Martine Joly insegna alla terza Università di Bordeaux Michel-de-montaigne. Indice: Premessa; Parte Prima. Che cos’è un’immagine?; I. La nozione di immagine: usi e significati; I. 1 L’immagine come immagine mediatica; I. 2 Ricordi di immagini; I. 3 Immagini e origini; I. 4 Immagine e psichismo; I. 5 L’immagine scientifica; I. 6 Le «nuove immagini»; I. 7 L’immagine-proteo; Ii. L’immagine e la teoria semiotica; Ii. 1 L’approccio semiotico; Ii. 2 Origini della semiotica; Ii. 3 Linguistica e semiologia; Ii. 4 Verso una «teoria dei segni»; Ii. 5 Differenti tipi di segni; Ii. 6 L’immagine come segno,; Ii. 7 Come la teoria aiuta a comprendere l’uso del termine «immagine; Ii. 8 Imitazione/traccia/convenzione; Parte Seconda. L’analisi dell’immagine: obiettivi e metodo; I. Premesse dell’analisi; I. 1 Il rifiuto dell’analisi; I. 2 Funzioni dell’analisi dell’immagine,; I. 3 Obiettivi e metodologia dell’analisi; Ii. L’immagine, messaggio per altri; Ii. 1 Funzioni dell’immagine; Ii. 2. Immagine e comunicazione; Ii. 3 L’immagine come intercessione; Ii. 4 Aspettative e contesti; Ii. 5 Analisi degli elementi di un quadro; Parte Terza. Immagine prototipo; I. Immagini pubblicitarie; I. 1 La pubblicità come terreno teorico; I. 2 La descrizione; I. 3 I differenti tipi di messaggi; I. 4 Retorica dell’immagine; I. 5 La retorica classica; I. 6 La nuova retorica; I. 7 Retorica e connotazione; I. 8 «Retorica e pubblicità»; I. 9 Verso una retorica generale; Ii. Esempio di analisi di una pubblicità; Ii. 1 La descrizione; Ii. 2 Il messaggio plastico; Ii. 3 Il messaggio iconico; Ii. 4 Il messaggio linguistico; Parte Quarta. L’immagine, le parole; I. Alcuni pregiudizi; I. 1 Esclusione/interazione; I. 2 Verità/falsità; Ii. Interazione e complementarietà; La staffetta; Ii. 2 Il simbolo; Ii. 3 Immagine/immaginario; Ii. 4 A proposito di una fotografia; Ii. 5 Poteri delle immagini; Ii. 6 «Paysage de Cézanne; Bibliografia. Edizioni Lindau Pagine 208 Euro 14,50.  
   
 

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