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Notiziario Marketpress di Lunedě 12 Aprile 2010
 
   
  A PALAZZO REALE DI MILANO, I CAPOLAVORI DELLĄŻANTICA CINA E DELLĄŻIMPERO ROMANO A CONFRONTO I DUE IMPERI

 
   
   Milano, 12 aprile 2010 - Risultato della cooperazione pluriennale tra il Ministero per i Beni e le Attivit¨¤ Culturali della Repubblica Italiana e lo State Administration for Cultural Heritage della Repubblica Popolare Cinese per la prima volta in Italia e al mondo una mostra dar¨¤ lĄŻopportunit¨¤ di accostare i due pi¨´ importanti Imperi della storia, lĄŻImpero Romano e le dinastie cinesi Qin e Han nel periodo che va dal Ii sec. A.c. Al Iv sec. D.c. LĄŻassessorato alla Cultura del Comune di Milano presenta unĄŻesposizione congiunta di oltre 450 capolavori italiani e cinesi, in cui saranno ricostruite le tappe e i momenti salienti del sorgere e dello sviluppo dei due imperi e verranno messi in luce aspetti della vita quotidiana, della societ¨¤ e della comunicazione sociale, del culto e dellĄŻeconomia. Saranno messe a confronto, Ą°in paralleloĄą, le testimonianze dei traguardi raggiunti nei vari settori dellĄŻarte, della scienza e della tecnica. Oltre agli ormai famosi guerrieri di terracotta, si potranno ammirare straordinarie statuette di ceramica che raccontano i costumi, la moda, le arti cavalleresche e militari della cultura cinese, affiancati a maestosi gruppi statuari in marmo, affreschi, mosaici, utensili in argento, altari funebri appartenenti alla tradizione artistica dellĄŻimpero romano. Ą°Non solo due Imperi: quello romano e quello cinese, ma anche due grandi mondi in un ampio e importante arco temporale ¨C spiega Massimiliano Finazzer Flory, assessore alla Cultura del Comune di Milano Š\. Perch¨Ś porre in dialogo due culture che incarnano e simboleggiano Occidente e Oriente significa aprirsi alla storia dei popoli, alle usanze, i costumi, le leggi, lĄŻeconomia, il pensiero, le arti. Attraverso un movimento che conduce allĄŻarcheologia allĄŻantropologia. Per scoprire, con qualche sorpresa, che le tangenze fra civilt¨¤ apparentemente distanti non sono pocheĄą. La rassegna, che si svolger¨¤ dal 16 aprile al 5 settembre 2010, a Palazzo Reale di Milano, ¨¨ il risultato della cooperazione bilaterale tra Italia e Cina ed ¨¨ organizzata da Palazzo Reale di Milano e da Mondomostre, ed ¨¨ realizzata con il contributo di Credit Suisse. Un progetto che ha visto aprire la sua prima tappa a Pechino, al Beijing World Art Museum (29 luglio 4 ottobre 2009), per lĄŻimportante occasione delle celebrazioni per il 60Ąă Anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese e successivamente a Luoyang, al Luoyang Museum dal 29 ottobre 2009 al 15 gennaio 2010. Dopo Milano la mostra inaugurer¨¤ lĄŻAnno della Cina in Italia il prossimo 6 ottobre 2010 a Roma, alla Curia del Foro Romano e al Colosseo. Unica nel suo genere, la mostra vede la partecipazione delle pi¨´ importanti sedi museali di Cina e Italia con quasi 50 musei coinvolti e oltre 450 oggetti. La parte italiana della rassegna ¨¨ curata dal Professor Stefano De Caro, Direttore Generale per i Beni Archeologici del Mibac mentre la sezione cinese ¨¨ curata dal Professor Xu Pingfang (Responsabile dellĄŻIstituto di ricerca archeologica dellĄŻAccademia Cinese di Studi sociali, Direttore della Societ¨¤ Cinese di Archeologia, capo editore del Yanjing Xuebao). Ben 36 sono i musei prestatori in Cina con opere provenienti dalle province dello Shaanxi, (sede della Capitale dellĄŻImpero ChangĄŻan), dello Henan, Hebei, Jiangsu, Liaoning, Hunan, Guandong, Guanxi e dal Gansu, che concedono reperti prestigiosi, alcuni dei quali classificati come tesori nazionali, e mai usciti prima dal territorio cinese. Per la parte Italia, saranno protagonisti i pi¨´ importanti siti e musei archeologici nazionali. La mostra. LĄŻobiettivo della mostra, attraverso la visione dei capolavori dei due Imperi, ¨¨ quello di accostare, per la prima volta a un livello cos¨Ź alto, le rispettive strutture sociali, investigare i rispettivi ambiti politici ed economici, e le influenze di entrambi sulle civilt¨¤ dĄŻOriente e Occidente. La rassegna intende proporre ai visitatori un confronto che, seppur mai avvenuto concretamente e direttamente nella storia, risulta estremamente affascinante ed interessante pur nella sua apparente impossibilit¨¤. Si vedr¨¤ come in condizioni storiche e geografiche del tutto peculiari, due grandi culture abbiano sviluppato esiti ora del tutto diversi, ora simili, differenti nelle forme esterne, ma affini nella struttura funzionale. I guerrieri di terracotta, una veste funeraria di giada, un sarcofago laccato con preziosi intarsi di giada, il prezioso stendardo in seta dipinta e il corredo funerario di Mawangdui, con lacche e bronzi, affreschi di epoca Han, modelli di case, utensili in bronzo e oro, testimoni di un florido impero cinese, e molti dei quali mai usciti fin ora dai confini nazionali, saranno affiancati da altrettanto maestosi gruppi statuari in marmo, affreschi, mosaici, utensili in argento, altari funebri appartenenti alla tradizione dellĄŻimpero romano. Seguendo un ideale percorso storicoŠ\artistico realizzato per tappe tematiche, lĄŻesposizione presenter¨¤, dunque, lĄŻevoluzione della civilt¨¤ cinese in quel periodo di grande complessit¨¤ e splendore, in cui si plasm¨° e consolid¨° il primo grande impero e la capillare struttura amministrativa che ha avuto continuit¨¤ per oltre ventuno secoli. Contemporaneamente, agli antipodi dellĄŻEurasia, Roma, nella sua epoca imperiale, rappresentava in assoluto la potenza dominante a livello politico, economico e militare nel mondo civilizzato occidentale, divenendo epicentro, altres¨Ź, della produzione artistica e culturale. Impero romano e impero cinese: le radici del confronto. Le dinastie Qin e Han e lĄŻImpero Romano, avendo avuto un ruolo di assoluta e indiscussa importanza nellĄŻantichit¨¤, hanno gettato le basi di strutture politiche e sociali valide ancora oggi, stabilendo regole capaci di influenzare fortemente la storia dei secoli successivi. Agli inizi della nostra era, e per pressappoco i due secoli successivi, circa la met¨¤ dellĄŻumanit¨¤ si ¨¨ venuta a trovare sotto il controllo di uno dei due grandi poteri: lĄŻImpero Romano e lĄŻImpero Han, ai poli opposti dellĄŻEurasia. Due Imperi di pari dimensione (controllavano direttamente circa quattro milioni di chilometri quadrati di territorio) e pari popolazione (circa 50Š\60 milioni di abitanti) con burocrazie simili, divisi in un numero paragonabile di entit¨¤ amministrative, con strutture militari enormi, capaci di imporre il rispetto ai vicini oppure di assoggettarli. Entrambi si consideravano al centro del mondo, di tutto il mondo, rispettivamente dellĄŻOrbis Terrarum e del Tianxia (tutto quello che sta sotto il Cielo). Entrambi furono travolti da invasioni di popoli che consideravano Ą°barbariĄą. La Storia della Dinastia Han Occidentale riporta i costumi di Da Qin, o ʺGrande Cinaʺ, un regno vicino alla estremit¨¤ occidentale della terra. I suoi abitanti erano alti e avevano la testa rasata, indossavano abiti ricamati, piantavano alberi di gelso per i bachi da seta ed Ą°il loro sovrano occupava cinque palazzi le cui colonne erano realizzate in cristallo di vetro.Ąą Il fatto che queste caratteristiche non abbiano alcuna somiglianza riconoscibile con lʹImpero romano come noi lo conosciamo potrebbe avere qualcosa a che fare con il fatto che lʹaccesso a questo paese remoto fosse bloccato da molti leoni e tigri feroci, che attaccavano i viaggiatori e sono sempre divorati se in numero inferiore ad un centinaio di uomini armati. Gli osservatori romani erano di fronte una situazione simile: per loro, lĄŻestremit¨¤ orientale dellĄŻAsia era ʺnon di facile accesso; pochi uomini vengono da l¨Ź, e raramente.ʺ Questo ha reso difficile per visitare quelli che Orazio chiamava i Seres o ʺUomini della Seta,ʺ che vivevano per pi¨´ di duecento anni, che Plinio descrive occupati a raschiare la seta dagli alberi, avevano gli occhi azzurri e i capelli rossicci (rutulis comis, caeruluis oculis).  
   
 

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