Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Venerdì 23 Aprile 2010
 
   
  MILANO: PRONTI I FINANZIAMENTI PER LE CASE VACANZA

 
   
  La Giunta di Palazzo Marino ha approvato oggi le linee di indirizzo per l’affidamento della gestione delle Case Vacanza del Comune nel periodo giugno – dicembre 2010. “Con un investimento di circa 2 milioni e 200mila euro – rende noto l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli - anche quest’anno sarà garantito il funzionamento delle Case di Ghiffa, Malcesine, Pietra Ligure, Vacciago e Zambla Alta. Le strutture ospiteranno sia le attività di ‘Scuola natura’, vale a dire i soggiorni extra-urbani per le scuole durante l’anno scolastico, sia quelle di “Estate Vacanza” che si svolgono nel periodo della chiusura estiva delle scuole”. Si sono infatti appena chiuse le iscrizioni ai soggiorni al mare, monti e lago (6 turni di 12 giorni). “A oggi – spiega l’assessore Moioli - le richieste sono in linea con quelle pervenute nel 2009. Prevediamo di accogliere tutte le domande come lo scorso anno”.
2009 2010
4195 Richieste 4200 Richieste
3123 Frequentanti Ipotizzati 3600 Frequentanti
Per quanto riguarda, invece, le “Settimana natura” (che si svolgono nelle case vacanza durante il periodo scolastico nel periodo settembre-dicembre e sono riservate ai bambini delle scuole d’Infanzia, primarie, secondarie di primo grado) la situazione è la seguente:
a.S. 2008/9 a.S. 2009/10 a.S. 2010/11 periodo settembre-dicembre
14378 alunni 15686 alunni Ipotizzati 5.000 alunni
Per chi invece rimane in città, il Comune rafforza la sua offerta di intrattenimento nei mesi estivi per bambini e ragazzi. “Prevediamo di aprire 38 sedi di altrettante scuole primarie, oltre a due centri per i disabili gravi – ha affermato l’assessore -. Ad oggi ci sono pervenute già 6300 richieste. Mille in più dello scorso anno”. Per quanto riguarda i Campus – settimane tematiche rivolte ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni - le iscrizioni si apriranno il 21 aprile e chiuderanno il 9 maggio. “Tutte le zone di Milano offriranno diverse sedi di campus – ha aggiunto –; anche in questo caso riusciremo a dare un posto a ogni famiglia che ne farà richiesta”. Il costo delle attività estive per i bambini variano dalla gratuità a un massimo di 125 euro al mese per i Campus. La retta massima per 12 giorni nelle case vacanza è di circa 113 euro. “Rispetto allo scorso anno – conclude Moioli - non è aumentato il contributo delle famiglie, fermo al 16% del costo totale del servizio. Sono invece aumentate le famiglie che chiedono momenti ludici ed educativi per i propri figli: ci faremo carico di tutte le richieste per soddisfare le esigenze e i bisogni di tutti”
 
   
 

<<BACK