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Notiziario Marketpress di Lunedì 24 Maggio 2010
 
   
  IL FAI – FONDO AMBIENTE ITALIANO PRESENTA LA MOSTRA CHRISTIANE LÖHR. DIVIDERE IL VUOTO. A VILLA E COLLEZIONE PANZA, VARESE

 
   
  Milano, 24 maggio 2010 - “Nel lavoro di Christiane Löhr troviamo la poesia delle piccole cose della natura. L’artista - con le composizioni che costruisce unendo i fili d’erba - ci mostra la bellezza di un mondo delicato, che continua anche quando è privato della vita. E’ piccolo il materiale che l’artista usa e quindi anche le opere che crea. Rivela il paziente lavoro di chi ama le minuscole cose che ci circondano… Si riscopre così la nostra vera natura. Siamo viventi come le erbe dei prati. Torniamo a conoscere le nostre origini lontane, ma che anche oggi ci danno nutrimento.” Così Giuseppe Panza di Biumo, recentemente scomparso, ha descritto il lavoro dell’artista tedesco Christiane Löhr, le cui opere fanno parte della Collezione Panza dal 2003. Il Fai – Fondo Ambiente Italiano presenta la mostra “Christiane Löhr. Dividere il vuoto.” dal 20 maggio al 5 settembre nelle Scuderie di Villa e Collezione Panza. In esposizione oltre cinquanta opere tra disegni, sculture e installazioni, la maggior parte delle quali realizzate esclusivamente per gli spazi espositivi del museo. I lavori di Christiane Löhr sono creati attraverso il contatto diretto con la natura e la sua relazione con lo spazio. L’artista utilizza materiali inconsueti come i semi di diverse piante - cardo selvatico, edera, graminacee - oppure crini di cavallo per realizzare le sue installazioni che, come microcosmi lievi e raffinatissimi, rimandano a un´architettura immaginaria, preziosa e complessa, ma allo stesso tempo espressione di una solidità rassicurante. L’allestimento della mostra si snoda nei tre spazi delle Scuderie della Villa. Nella Scuderia grande l’artista manifesta la sua ricerca attraverso la creazione di undici gruppi di sculture installate su basi di legno e concepite come isole. Le opere dell’artista si relazionano con gli spazi, li definiscono e ne mostrano le simmetrie, la struttura e l’ordine. In alcune - quali La piccola torre, Il piccolo tempio e La piccola piramide - sono espliciti i segni che riportano ad architetture ispirate alle culture orientali, indù e islamiche che affascinano l’artista, o alle nervature delle volte delle cattedrali gotiche, come traspare dalla scultura Forma d’archi con piccola elevazione. Nella Limonaia coabitano, sulle sole pareti, sia le sculture realizzate con materiali diversi, sia i disegni eseguiti a pastello a olio, a grafite e inchiostro: il risultato è la lettura di un ambiente che appare intimo, lieve e arioso. La sua arte è sospesa tra la leggerezza apparente delle sue costruzioni e la semplicità dei materiali utilizzati che, parte integrante del mondo in cui viviamo, rimandano a forme pure ed eleganti libere da inutili sofisticazioni. Nella Scuderia piccola della Villa, la Löhr ha creato un’installazione che rimanda anche all’uso originario del luogo: una grande forma tubolare composta da fili di crine di cavallo e aghi per cucire che, all’altezza degli occhi di chi l’osserva, attraversa i due lati opposti della parete della stanza. Sfruttando la straordinaria flessibilità ed elasticità del materiale, l’artista ha installato una forma organica la cui lunghezza risulta interrotta molteplici volte da nodi che evidenziano una sorta di trama: l’opera sembra quasi attraversare in punta di piedi lo spazio della stanza per andare oltre, assumendo davvero una dimensione metafisica. Nei suoi lavori l’artista esprime, con una sorta di concentrazione religiosa, il riflesso di un mondo interiore molto personale. Fragili e delicate e allo stesso tempo robuste ed eterne, le sue installazioni interagiscono nello spazio con il vuoto che le circonda e insieme le divide, con l’intento, quasi, di sottrarre forza vitale alla trasparenza dell’aria. Con la mostra “Christiane Löhr. Dividere il vuoto.” si intende proseguire quella continua ricerca e valorizzazione del lavoro di artisti collezionati da Giuseppe Panza, iniziata con le esposizioni dedicate a Dan Flavin (2003-04), Lawrence Carroll (2005), Richard Long (2006), Anne Appleby (2007), Joseph Kosuth (2007) James Turrell (2008), Franco Vimercati (2008). La mostra è a cura di Anna Bernardini – Responsabile scientifico e organizzativo di Villa e Collezione Panza. Il catalogo è edito da salon verlag. In catalogo un testo critico di Bruno Corà, un contributo inedito di Giuseppe Panza e un’intervista all’artista. Www.fondoambiente.it  
   
 

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