Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Venerdì 28 Maggio 2010
 
   
  TRAVERSETOLO: IL “TRIANGOLO DEL GUSTO”

 
   
 

Domenica prossima la rassegna enogastronomica con stand delle Province di Parma, La Spezia e Massa. In programma anche un convegno sulla filiera corta dalle 9 alla Corte Agresti

Sarà una giornata di grande festa quella di domenica prossima, 30 maggio, a Traversetolo: il comune del Parmense ospiterà infatti non solo il tradizionale appuntamento con la “Fiera di primavera” ma anche la rassegna enogastronomica interregionale il “Triangolo del gusto”, ideata dalla Provincia di Parma in collaborazione con quelle di La Spezia e Massa. La manifestazione si svolge a rotazione nelle tre province, e quest’anno si terrà proprio a Traversetolo. Oltre al mercato completo di circa 250 banchi, parmigiani e parmensi potranno quindi anche godere delle degustazioni e degli assaggi di prodotti tipici locali del “Triangolo del gusto”: più di 30 stand disposti in piazza Garibaldi e piazza Mazzini e numerose manifestazioni collaterali, come la mostra allestita dall’Associazione Agricoltori e Allevatori Custodi di Parma.

La rassegna ha l’obiettivo di valorizzare l’enogastronomia delle province di Massa Carrara, La Spezia e Parma, guidando i visitatori alla riscoperta degli antichi e caratteristici sapori della zona geografica  che si estende fra Toscana, Liguria ed Emilia, territori di confine, le cui tradizioni, culture e identità si sono intrecciate nel tempo.

“Questa sesta edizione è incentrata sulla biodiversità, sulle nicchie di produzione di grande qualità e sul chilometro zero – ha spiegato il vicepresidente e assessore all’Agricoltura della Provincia Pier Luigi Ferrari, presentando l’iniziativa questa mattina al Parma Point -. Una manifestazione attraverso la quale valorizzare e far conoscere il “prodotto” territorio e soprattutto la realtà del mondo agricolo, che oggi ha ancora più bisogno di sostegno”.

“È la seconda volta che il nostro comune rappresenta il territorio di Parma nel “Triangolo del gusto – ha detto il sindaco di Traversetolo Alberto Pazzoni -. É un’occasione importante per poter mettere in vetrina tutte le nostre peculiarità e farle conoscere alla gente: basta pensare che solo la Fiera richiama ogni anno circa 40mila persone. Servirà a stimolare tutti a prestare attenzione al mondo agricolo”.

“Normalmente quando si organizzano iniziative come questa siamo abituati a dover convincere le imprese a partecipare. Nel Triangolo del gusto invece le imprese sono riuscite a fare squadra e a intraprendere importanti percorsi di crescita e cooperazione – ha spiegato Federico Barli, assessore al Turismo e Agricoltura della Provincia di La Spezia -. Speriamo che questa forte collaborazione, anche tra le tre Province, sui temi della biodiversità possa portare a una maggiore consapevolezza non solo delle altre amministrazioni ma anche dei cittadini”.

Tra le diverse iniziative in programma domenica prossima, 30 maggio, dalle 9 alla Corte Agresti (piazza Fanfulla) di Traversetolo si terrà il convegno “Biodiversità, non opzione ma necessità”, promosso dalle Province di Parma, La Spezia e Massa Carrara e dal Comune di Traversetolo: un’occasione per illustrare le attività della Provincia di Parma in tema di filiera corta e di salvaguardia della biodiversità agraria.

La mattinata sarà aperta dal vicepresidente della Provincia di Parma Pier Luigi Ferrari, dal sindaco del Comune di Traversetolo Alberto Pazzoni, dall’assessore al Turismo, Agricoltura, Parchi e Montagna della Provincia di La Spezia Federico Barli e dall’assessore all’Agricoltura e Foreste, Sport, Caccia e Pesca della Provincia di Massa-Carrara Domenico Ceccotti.

Ad aprire la prima parte dell’incontro sarà Antonio Sarracco dell’Azienda Agraria Sperimentale Stuard che interverrà sul tema “Dalla filiera corta prodotti e innovazioni”, cui seguiranno gli interventi di alcuni rappresentanti della Rete degli Agricoltori custodi del “Triangolo del gusto”: Alessandro Ferrante del Consorzio “Valle del Biologico” della Val di Tara (La Spezia), Angela Frati dell’Associazione Agricoltori e Allevatori Custodi di Parma e Barbara Maffei dell’Agriturismo “Montagne verdi” di Tavernelle (Massa). L’agricoltore Giovanni Leoni tratterà invece il tema “Conversione di un’azienda agricola verso un modello di sviluppo sostenibile”. A chiudere questo primo ciclo di interventi, la proiezione del video “In viaggio con la biodiversità”.

Nella seconda parte della mattinata, che verterà sul tema “Innovazione tecnologica e biodiversità”, interverrà Paolo Bertozzi, responsabile della Commissione “Sviluppo sostenibile” dell’Ordine degli Ingegneri di Parma sul tema “Analisi degli elementi della struttura abitativa con l’utilizzo di materiali naturali e studio dell’interazione tra uomo e ambiente”, mentre Alessandro Martini della ditta “Isolana” approfondirà “Materiali e tecnologie di derivazione agricola impiegati per costruzioni ad alto risparmio energetico”.

Dopo il dibattito, le conclusioni saranno affidate al vicepresidente della Provincia Pier Luigi Ferrari.

Al termine della presentazione al Parma Point si è tenuta una degustazione di alcuni prodotti tipici delle province di Parma, La Spezia e Massa, che si potranno gustare domenica a Traversetolo

 
   
 

<<BACK