Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Venerdì 25 Febbraio 2011
 
   
  PARMA: AL VIA NELLA BASSA IL FESTIVAL GASTRONOMICO CULTURALE. PRIMO APPUNTAMENTO IL 25, 26 E 27 FEBBRAIO A TRECASALI

 
   
 

Fiocchetto, Violino, Spalla cotta e Parmigiano Reggiano. Questi solo alcuni dei prodotti tipici della Bassa che saranno protagonisti del "Ponte dei sapori", il festival gastronomico culturale che unisce i comuni di Fontevivo, San Secondo e Trecasali all’insegna delle produzioni locali di qualità. Un´occasione per riscoprire le tradizioni culinarie e i sapori di un tempo, ma anche per valorizzare e far conoscere la Bassa Parmense, attraverso la sua storia, la sua cultura e le sue leggende.
Tre week end, da febbraio a aprile, con appuntamenti rivolti a tutte le età: dalle cene a base di prodotti tipici a concerti live, dai mercatini di artigianato a momenti di intrattenimento rivolti ai bambini, a laboratori gastronomici. E ancora, i visitatori potranno assistere a numerose dimostrazioni di lavorazione dei prodotti, come quella del maiale, del pane, del salame e del Parmigiano.

Si parte venerdì 25 e si prosegue sabato 26 e domenica 27 febbraio a Trecasali per una tre giorni tra Fiocchetto, Violino e Culatello, per poi continuare il 26 e 27 marzo a San Secondo, dove sarà celebrata la Spalla cotta, e terminare il 9 e 10 aprile a Fontevivo, dove a farla da padrone sarà il Parmigiano Reggiano.
Giunta alla quinta edizione, la manifestazione è patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia, dall´Unione Terre Verdiane, dalla Camera di Commercio di Parma e dal Consorzio del Parmigiano Reggiano.
"Grazie a questa iniziativa ogni comunità coinvolta potrà valorizzare le proprie peculiarità gastronomiche e culturali" ha detto il vicepresidente della Provincia Pier Luigi Ferrari, presentando l´iniziativa questa mattina al Parma Point -. Un modo per sottolineare quanto sia importante, in un momento come questo, ripartire dai nostri prodotti di nicchia e rilanciare le nostre produzioni, così da rimettere al centro l´aspetto agroalimentare che da sempre caratterizza il nostro territorio".
Primo appuntamento in programma il prossimo fine settimana, dal 25 al 27 febbraio, a Trecasali con Il fiocchetto, il violino e spalla cotta. È un piacere essere qui a presentare questa iniziativa, nata quasi per scherzo cinque anni fa e che nel tempo si è trasformata in un importante evento a livello culinario e non solo – ha sottolineato il sindaco di Trecasali Nicola Bernardi -. Chi verrà a Trecasali potrà degustare i nostri “classici” prodotti tipici, a cui abbiamo aggiunto un altro piatto della Bassa est parmense, il Tortél dóls. Il programma del week end è stato illustrato da Daniele Pellegatti, consigliere e responsabile dell´iniziativa per il Comune di Trecasali. Tra gli appuntamenti da segnalare, venerdì dalle 10 il Mercato dei prodotti tipici e dalle 20 la Gara del salame nostrano. Sabato dalle 19.30 si potrà invece degustare una tipica Cena trecasalese, a base di piatti della tradizione, e proseguire la serata con la musica all´interno della tensostruttura e il concerto live dei The Tumbleweeds.
Domenica 27 si aprirà dalle 9 con il Mercato dei prodotti tipici e la lavorazione del pane. A seguire, dimostrazioni di norcineria e di lavorazione del salame in punta di coltello, mentre i maestri pasticcieri si esibiranno nella preparazione di dolci e decorazioni con lo zucchero. Dalle 12.30 l´appuntamento è ancora una volta con i prodotti tipici che potranno essere degustati nel Pranzo trecasalese. Per tutta la giornata, inoltre, intrattenimento con la musica di Mauro Adorni e della sua Minestron band. Infine, il Clic Club inaugurerà per l´occasione il primo concorso fotografico dal titolo Trekka in festa, per raccontare i momenti di festa del paese e documentare anche il lavoro delle tante associazioni di volontariato impegnate nell’iniziativa.
Il Ponte dei sapori proseguirà il 26 e 27 marzo a San Secondo Parmense con Il nome della spalla. Tra le iniziative in programma, sabato 26 alle 21.30 Arte e suggestioni in Rocca, la visita spettacolo con i personaggi della Corte dei Rossi. E ancora, domenica 27 le bancarelle del Mercato del Consorzio Versilia Forte dei Marmi e la seconda gimkana Ponte dei sapori.
L´ultimo week end è in programma il 9 e 10 aprile a Fontevivo con In scena il Parmigiano. Secondo la leggenda è stata proprio Fontevivo la culla del Parmigiano, che sarebbe nato dalla passione dei monaci Cistercensi. Ecco perché abbiamo deciso di celebrare nella due giorni di festa proprio questo prodotto, ha spiegato l´assessore del Comune di Fontevivo Raffaella Pini, affiancata dal consigliere con delega agli Eventi del Comune Paolo Schiaretti. Tra gli appuntamenti in programma a Fontevivo, la Mostra mercato dell´artigianato, il Mercato dei prodotti tipici e bio e la Mostra provinciale del bovino da latte.
Per informazioni:
 
   
 

<<BACK