|
|
|
|
|
|
|
Notiziario Marketpress di
Mercoledì 23 Marzo 2011 |
|
|
|
|
|
PICASSO, MIRó, DALí. GIOVANI E ARRABBIATI: LA NASCITA DELLA MODERNITÀ (FIRENZE, PALAZZO STROZZI 12 MARZO-17 LUGLIO 2011)
|
|
|
|
|
|
Firenze, 23 marzo 2011 - Una mostra innovativa che fa vivere al visitatore un´esperienza di completa immedesimazione nella straordinaria atmosfera artistica di quegli anni. Come un film composto da flashback, l´esposizione rinvia a una serie di incontri e incroci tematici e formali tra i tre grandi pittori spagnoli, “ripresi” all’inizio della loro avventura di artisti "giovani e arrabbiati" La Mostra - Curata da Eugenio Carmona (professore di Storia dell’arte all’Università di Malaga, membro del Consiglio del Museo Patio Herreriano di Valladolid, del Museo Nacional de Arte Reina Sofía e membro della Comisión Andaluza de Museos) e da Christoph Vitali (già direttore della Schirn Kunsthalle di Francoforte, del Haus der Kunst di Monaco, della Fondation Beyeler di Basilea e della Kunst-und Ausstellungshalle der Bundesrepublik Deutschland di Bonn), la rassegna esplora i percorsi dei tre grandi pittori alla ricerca della propria strada in un cammino a ritroso nel tempo. Promossa e organizzata da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Palazzo Strozzi, Soprintendenza Psae e per il Polo Museale della città di Firenze, con il sostegno del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze, della Camera di Commercio di Firenze e dell’Associazione Partners Palazzo Strozzi e con il contributo della Regione Toscana, la mostra è concepita in modo assolutamente innovativo per far vivere al visitatore un’esperienza di completa immedesimazione nella straordinaria atmosfera artistica dei primi anni del Novecento. Esposto in questa mostra per la prima volta fuori dalla Spagna il quaderno di Picasso Cahier 7 del 1907, che raccoglie i primissimi schizzi per il suo rivoluzionario capolavoro Les Demoiselles d’Avignon, che hanno rappresentato sollecitazioni fortissime per Dalí e Miró e in generale punto di partenza per la nascita del linguaggio dell’arte moderna. |
|
|
|
|
|
<<BACK |
|
|
|
|
|
|
|