Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Lunedì 02 Maggio 2011
 
   
  LA COMPAñíA NACIONAL DE DANZA INAUGURA PARMADANZA 2011 CON LE AFFASCINANTI CREAZIONI DI NACHO DUATO IN PRIMA NAZIONALE

 
   
   Parma, 2 maggio 2011- Inaugurazione nel segno della grande danza moderna per il festival Parmadanza 2011, martedì 3 e mercoledì 4 maggio 2011 alle ore 20.00 al Teatro Regio di Parma, con uno degli ensemble di maggior prestigio del panorama europeo: la Compañía Nacional de Danza. Diretta da Hervé Palito, la Cnd – come è anche nota – si presenta a Parma con tre creazioni di Nacho Duato, il famoso coreografo che l’ha diretta per un ventennio, forgiandone splendidamente la fisionomia. Già avvenente danzatore per Jirí Kylián, arrivato al successo come autore sin dalle prime creazioni, Duato conquista il pubblico con i suoi balletti suadenti e vigorosi, in magico equilibrio tra finezza compositiva e screziature mediterranee. Il programma in scena al Teatro Regio presenta tre dei suoi più affascinanti titoli: Gnawa, O Domina Nostra – entrambi in prima nazionale – e White Darkness. Ispirato al nome dato in Marocco e nel Maghreb ai membri di confraternite mistiche musulmane di origine sub-sahariana, accomunate dall’uso della canzone, delle danze e di rituali per raggiungere l’estasi, Gnawa, nasce dalla volontà di Duato di trasmettere, attraverso il movimento, la sensualità del paesaggio natio e la vera natura della sua gente, alla ricerca di un senso di complicità tra se stesso, i suoi antenati e il Mar Mediterraneo. Il termine “Gnawa” si riferisce anche allo stile musicale tipico di queste comunità ed è considerato uno dei generi principali del folklore marocchino. Grazie alla suggestiva musica ricca di sonorità nordafricane frammiste a melodie spagnole, Gnawa ammalia con il suo potere avvolgente e la sua sensuale eleganza. Per O Domina Nostra, Duato si lascia suggestionare dall’omonima musica di Henryk Górecki, per organo solista e voce di soprano, concepita dal compositore polacco nel 1982 in occasione delle celebrazioni per il 600° anniversario della Vergine Nera di Jasna Gòra. Al simbolo sacro dell’indipendenza polacca, cui si rivolgono tradizionalmente le preghiere in tempi di crisi, il coreografo spagnolo guarda come al legame tra divino ed eterno, tra uomo e forza terrestre: ne nasce un balletto per dieci uomini e una donna, in cui la figura della Vergine viene potentemente enfatizzata. White Darkness è una riflessione aperta sul mondo della droga e sull’effetto che può avere sui nostri comportamenti sociali e sulla nostra capacità di comunicare con gli altri, in definitiva sulle nostre vite. La visione di Nacho Duato è in questo caso quella di un puro testimone: non ci sono giudizi, quanto piuttosto un invito a riflettere su un argomento doloroso e controverso. Coreograficamente, attraverso la sapienza del movimento e una profonda conoscenza della musica, Duato analizza ancora una volta le formule inedite che possano ampliare il suo vocabolario. Compañía Nacional de Danza La Compañía Nacional de Danza viene fondata nel 1979 con il nome di Ballet Nacional de España Clásico; il suo primo Direttore è Víctor Ullate. Nel 1983 la direzione dei Ballets Nacionales - Español y Clásico è affidata a María de Avila, che commissiona diverse coreografie a Ray Barra, coreografo ed ex-ballerino nordamericano residente in Spagna. Successivamente Barra viene nominato Assistente del Direttore, un incarico che ricopre fino al 1990. Nel dicembre 1987 Maija Plisetskaja è nominata Direttore artistico della Compagnia. Nel giugno 1990 la nomina a Direttore artistico della Compañía Nacional de Danza di Nacho Duato, famoso ballerino e coreografo, rappresenta una svolta nella storia della Compagnia. Duato dirige la Compañía Nacional de Danza per vent’anni, fino al 2010. Nell’agosto 2010 Hervé Palito viene nominato nuovo Direttore artistico della Compañía Nacional de Danza per la stagione 2010-2011. Nacho Duato Coreografo Nato a Valencia, Spagna, Nacho Duato firma il suo primo contratto da professionista con il Cullberg Ballet di Stoccolma nel 1980 e un anno dopo Jirˇí Kylián lo assume al Nederlands Dans Theater, in Olanda. Come ballerino vince il Golden Dance Award a Schouwburgen (Olanda) nel 1987. Il suo talento lo porta ad esplorare anche il mondo della coreografia. Nel 1983 si rivela un grande successo la sua prima creazione: Jardí Tancat, sulla musica catalana di Maria del Mar Bonet, che gli permette di vincere il primo premio all’International Choreographic Workshop di Colonia. Nel 1988 viene nominato Coreografo in residenza del Nederlands Dans Theater, insieme a Hans van Manen e Jirˇí Kylián. Nel 1995 è insignito del titolo di Chevalier dans l’Ordre des Arts et desLettres, conferito annualmente dall’Ambasciata di Francia in Spagna. Ilgoverno spagnolo gli assegna la Golden Medal for Merit in the Fine Artsnel 1998. Vince il premio Benois de la Danse alla Stuttgart Opera conMultiplicity. Forms of Silence and Emptiness nel 2000. Nel 2003 è insignito del National Dance Award spagnolo. Nel 2010 vince il Chile Arts Criticscircle Prize e la sua coreografia Na Floresta è candidata al premio Mascherad’oro di Mosca.nacho Duato è stato Direttore artistico della Compañía Nacional de Danza per vent’anni, dal giugno 1990 al luglio 2010. Le sue coreografie fanno parte del repertorio delle più importanti compagnie di danza del mondo. Hervé Palito Direttore artistico Hervé Palito è nato a Saint Martin de Re (Charente Maritime), in Francia. Dopo aver studiato pianoforte, intraprende gli studi di danza al Conservatorio de La Rochelle (Francia) e inizia a danzare nel 1985 nel Ballet du Xxème Siècle di Maurice Béjart a Bruxelles e nel Béjart Ballet Lausanne tra il 1987 e il 1993, dove è maître dal 1993 al 1995. È stato co-direttore e maître principale presso l’Aalto Ballet Theater Essen, assistente coreografo al Ballet de la Comunidad de Madrid e a Montreal maître per la produzione Salt della compagnia Lalala Human Step diretta da Edouard Lock. Successivamente rimonta le coreografie di Maurice Béjart con diverse compagnie, quali il Ballet de l’Opéra de Paris, lo Stuttgarter Ballett, il Deutsche Oper Ballett, il Tokyo Ballet, l’Aterballetto di Reggio Emilia, il Ballet de la Comunidad de Madrid, il Ballet de l’Opéra National du Rhin e per Sylvie Guillem, Altinai Asylmouratova e Konstantin Zaklinskij a Londra. Ha rimontato le coreografie di Nacho Duato con il Basler Ballett, la Companhia Nacional de Bailado di Lisbona e il Royal Swedish Ballet. È stato maître ospite con il Cullberg Ballet, il Béjart Ballet Lausanne, Les Ballets de Monte-carlo, lo Staatstheater Nürnberg, l’Aalto Ballet Theater, i Lalala Human Step e lo Staatstheater Augsburg. È stato invitato come maître e coordinatore artistico dalla svedese 59° North Company per il tour negli Stati Uniti e in Sudamerica. Ha tenuto masterclass e workshops negli Stati Uniti, in Corea, Francia e Uruguay. Dal 2001 è maître della Compañía Nacional de Danza e dal 2002 ne è coordinatore artistico. Nell’agosto 2010 è diventato Direttore artistico della Compañía Nacional de Danza. Www.teatroregioparma.org/    
   
 

<<BACK