Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Mercoledì 13 Dicembre 2006
 
   
  ACCADEMIA DEL PROFUMO: INNOVAZIONE E TRADIZIONE NELLE FRAGRANZE FINALISTE DEL 18° PREMIO INTERNAZIONALE

 
   
  Innovazione e tradizione nelle fragranze finaliste del 18° Premio Internazionale La scelta dei finalisti per il Premio Internazionale Accademia del Profumo 2007 rispecchia le tendenze più recenti e rilevanti del mercato internazionale dei profumi e s’iscrive nelle aree olfattive preferite dai consumatori italiani. Si afferma un rilancio delle composizioni tradizionali e nobili della profumeria tanto nella scelta delle strutture che nella ricchezza delle materie prime utilizzate, trasformate da tocchi innovativi, frutti di ricerche artistiche e tecnologiche: opulente strutture chypre e fougère; composizioni di legni preziosi, spesso percorse da contrastanti connubi speziati; esplosioni di fiori sontuosi; l’ambra s’impone come rinnovata espressione di sensualità sia al femminile che al maschile; come-back d’eccezione: le note di “cuoio” e “cipria” accentuano eleganza e romanticismo. I profumi maschili. Già da alcuni anni le creazioni rivolte al pubblico maschile si orientano all’area dei legni, infondendo alle composizioni un’impronta di sobrietà e raffinatezza. Le note legnose o “boisées” hanno da sempre definito l’universo maschile avvalendosi della presenza d’essenze nobili come il vetiver, il sandalo, il cedro o ancora il patchouli. Sono stati però gli ultimi sviluppi in materia olfattiva a determinare un rinnovamento del genere, proponendo esplorazioni in foreste sconosciute. Ai legni tradizionali succedono le tonalità intriganti e sensuali di quelli esotici dal legno di Balsa in Just Cavalli Him Blue, il legno di teak in Trussardi Inside for Man, alle note di palissandro in Amor pour Homme. Miscelati ad accordi di spezie esaltano una personalità intensa dagli accenti profondi che invitano a misteriosi viaggi: Geoblack Man e Polo Double Black. Le ambre scure, moderne espressioni della maestosità orientale, nel fondersi con una lussuosa struttura fougère in Prada e Roberto Cavalli Black simboleggiano una crescente tendenza “neo-classica”, rinforzata dal ritorno delle note “cuoio”, appannaggio della profumeria europea sin dall’esordio dei maestri-profumieri di Grasse. Ne scaturiscono memorie di folti sottoboschi, con inflessioni di foglie aromatiche (J’s Exte Man e Boss Selection), mix di legni e spezie come in Terre d’Hermès o di tabacco biondo come in Bulgari pour Homme Soir. Accende curiosità l’uso delle note cipriate, sino a poco tempo fa prevalentemente dedicate all’universo femminile, in fragranze dalla decisa personalità vegetale (Ferrè for Men) per ammorbidirne la scia con soavi tonalità. Sempre più, l’uomo si concede tocchi di malizia: le note frizzanti del sudachi elettrizzano la natura boisé-aromatica d’Euphoria Men, tocchi golosi di cognac e di rhum creano giochi di contrasto con il legno d’Okume in Dkny Red Delicious Men, mentre le note del caffè mettono in luce la profonda eleganza del legno di nocciolo e dei semi di sesamo in Very Irrésistibile Givenchy pour Homme. I profumi femminili. Il panorama dei candidati femminili si manifesta con altrettanta creatività. Le donne, e soprattutto le donne italiane, hanno da sempre affidato alla tenerezza dei fiori l’espressione della loro femminilità, riscoprendo di recente la ricchezza e la solarità dei fiori mediterranei, ai quali tecniche sempre più ricercate d’estrazione e di produzione conferiscono una nuova trasparenza e sensualità. La rosa domina incontrastata. Percorre le sue multicolori sfaccettature in Bvlgari Rose Essentielle o si unisce in mazzi intensi e vitali al gelsomino, al fior d’arancio e alla mimosa per esaltare il fascino estroverso di F by Ferragamo, Breil Milano Fragrance for Woman, Allure Sensuelle. Il gioco della seduzione si fa più impertinente, in giochi d’ombra e luce floreali, dando vita a composizioni in bilico tra innocenza e sex-appeal: gelsomino e fiori bianchi in The One di Dolce&gabbana, peonia e tiare in Just Cavalli Her Pink, la leggiadria dei fiori d’arancio e la soavità del gelsomino e della cassia in Armani Code. La violetta, vivida e nostalgica, si ripresenta in nuove vesti olfattive al centro della creazione in Insolence di Guerlain, in un inatteso mix con il lampone. Le note cipriate o “poudré” fanno da star in quest’edizione, interpretate dal lussuoso iris o dalle più versatili “ionone”, generazione di molecole odorose dalle evocazioni di “polvere di fiori”. Rendono vellutate, intensificano, impreziosiscono le strutture più diverse dai bouquet fioriti all’aristocratico chypre Soir de Lune di Sisley, incrocio degli elementi più nobili della tradizione profumistica, sino alla mitica rosa Centifolia, e dei sentori più moderni e cristallini. Immancabile il connubio frutta e fiori a conquistare una donna romantica e spensierata: note di litchi e di mela verde evaporano con l’effetto frizzante dello champagne in Dkny Red Delicious, pesca e amarena accentuano la morbida miscela di gelsomini in un malizioso Délices de Cartier, yuzu e melograno fregiano le sonorità acquatiche del fior di loto e della magnolia in Versace Bright Crystal. Sono sottili accenti ambrati in Kenzoamour a temperare le resine d’incenso e sfumare il legno di Tanaka in una soffice carezza con i fiori di frangipane e di ciliegio e il velo cipriato del vapore di riso. La stessa vena esotica scorre lungo la freschezza aromatica di Bvlgari Eau Parfumée au Thé Rouge, in un insolito balletto tra le essenze di tè rosso Yunnan e Roiboos e un cocktail d’agrumi e spezie fresche. L’edizione 2007 del Premio Internazionale Accademia del Profumo concentra un panorama di fragranze dalle identità incredibilmente diversificate e innovative atte a suscitare un ampio ventaglio di sensazioni che emozioneranno i consumatori più esigenti. .  
   
 

<<BACK