Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Mercoledì 15 Gennaio 2003
 
   
  L´OADING VIDEOGIOCHI GENETICAMENTE MODIFICATI IL MUSEO DIVENTA DIGITALE

 
   
  Siracusa, 15 gennaio 2003 - La Galleria Civica di Siracusa sta per diventare lo scenario di un viaggio virtuale. Prima tra le istituzioni pubbliche in Italia, apre i suoi spazi alla new media art con una mostra dedicata ai videogame d´artista. Il museo si trasforma così in un attento recettore e divulgatore delle sperimentazioni artistiche contemporanee. Sperimentazioni, quelle digitali e internettiane, entrate ormai a far parte delle collezioni dei più grandi musei americani ed europei. Le opere in mostra, realizzate da dieci artisti provenienti da tutto il mondo, daranno un panorama ampio e diversificato dell´uso artistico dei computer games. Usati come materiale grezzo da decostruire, presi come spunto per nuove riflessioni, imitati o contestati. L´iniziativa sarà accompagnata dal lancio di un sito Internet, che non solo conterrà la documentazione dell´evento, ma che sarà soprattutto un trampolino di lancio per un viaggio nell´arte del web. L´utente potrà fruire le opere da casa, leggere testi di approfondimento e costruirsi un personale percorso di navigazione attraverso la creatività telematica. In gergo vengono definite patch e sono in grado di trasformare un comune gioco per computer in qualcosa di assolutamente nuovo. Si tratta di aggiunte al codice che possono modificare la superficie delle immagini, cambiando i personaggi o stravolgendo le ambientazioni. Nata come divertimento popolare sulla Rete, la manipolazione dei videogames è divenuta da subito terreno di sperimentazione anche per gli artisti. I pionieri di questa scena sono i creativi del web . I cosiddetti "videogiochi modificati" sono ormai una vera e propria sotto-corrente dell´arte internettiana e moltissimi net artisti si sono confrontati, dal 1996 ad oggi, con questa forma di intrattenimento popolare. La Net Art nasce nei primi anni Novanta in concomitanza con l´avvento del World Wide Web e consiste in progetti artistici pensati appositamente per essere visti on line. Gli artisti della Rete "smontano" le nuove tecnologie, le usano creativamente e criticamente, coinvolgendo lo spettatore in esperienze visuali e concettuali alternative alla navigazione tradizionale. Ma cosa spinge i net artisti ad utilizzare i computer games? Alcuni intendono restituire al giocatore un ruolo attivo, oppure sovvertire un atteggiamento maschilista o violento, mentre in altri casi la violenza viene portata al parossismo. È evidente anche il gusto per lo humor e per la parodia, componenti altrettanto importanti. L´hacking dei videogiochi è anche un modo per "rispondere ai media", per usarli in prima persona, interagendo con essi e deviandoli a proprio piacimento. Altri artisti invece riprendono l´estetica e le modalità di interazione dei giochi elettronici per creare opere autonome: coloratissime animazioni in 3D, geniali interfacce o veri e propri videogames d´artista. Durante l´inaugurazione si svolgerà un live set dell´artista e musicista elettronico e.G.ø che eseguirà una performance incentrata sulle musiche dei videogiochi. Www.egzero.org Siracusa, Galleria Civica d´Arte Contemporanea Montevergini via S. Lucia alla Badia 1 Inaugurazione mostra_ venerdi 17 gennaio ore 19 - live set by e.G.ø ore 21, durata fino al 20 febbraio, a cura di_ Valentina Tanni Infolink: www.montevergini.it    
   
 

<<BACK