Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Martedì 13 Settembre 2011
 
   
  DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO RECANTE MODIFICA DELLA DIRETTIVA 2006/116/CE CONCERNENTE LA DURATA DI PROTEZIONE DEL DIRITTO D´AUTORE E DI ALCUNI DIRITTI CONNESSI - DOMANDE FREQUENTI

 
   
  Bruxelles, 13 settembre 2011 - Quali sono gli elementi principali della nuova direttiva? Copyright per gli esecutori esteso from 50 a 70 anni : la direttiva restringe il divario tra la durata della protezione del copyright per gli autori (attualmente in vita e 70 anni dopo la morte degli autori ´) e la durata della protezione per artisti (attualmente 50 anni dopo le prestazioni) . Gli Esecutori ora avranno una remunerazione garantita per un periodo di tempo più lungo. Ulteriori misure per migliorare entrate interpreti: La direttiva rafforza anche la posizione degli esecutori, con una serie di misure di accompagnamento. Dal momento che artisti di solito assegnare loro diritti dei produttori discografici, queste misure garantire che gli artisti avranno entrate supplementari dall´estensione (fondo i musicisti di sessione ´). Inoltre, se i produttori non riescono a registrare sul mercato una registrazione, gli artisti possono ottenere i loro diritti di schiena e di mercato da soli (´use it or lose la´ disposizione). Infine, produttori discografici sarebbe impedito di effettuare le deduzioni per i canoni che pagano per artisti presenti, dopo i primi 50 anni sono oltre (una ´tabula rasa´). L´adozione di ieri della direttiva è uno dei risultati annunciati dalla Commissione nella sua strategia sui diritti di proprietà intellettuale, adottato nel maggio 2011: http://ec.Europa.eu/internal_market/copyright/docs/ipr_strategy/com_2011_287_en.pdf Come funziona l´estensione del copyright a 70 anni in pratica? La presente direttiva estende la durata del copyright per gli esecutori a 70 anni tramite una modifica della direttiva 2006/116/Ce. Secondo l´attuale normativa comunitaria, ha registrato performance musicali sono protetti per un massimo di 50 anni dopo la loro fissazione in un record. Ciò significa, ad esempio, che in un periodo di 50 anni, gli artisti vengono pagati ogni volta che si gioca il loro lavoro in onda e in luoghi pubblici come bar e discoteche. Dopo 50 anni, gli artisti perdono il controllo sull´uso delle loro prestazioni e non ricevono più alcun reddito da loro. Maggior parte degli artisti iniziano la loro carriera nei loro primi anni ´20 o anche prima. Aspettativa media di vita nell´Ue oggi ammonta a 76,4 anni per gli uomini e 82,4 anni per le donne. Questo significa che un artista che vive bene nel suo ´80, non sarebbe in grado di godere dei benefici della sua creazione, perché la durata della protezione avrebbe già esaurito il periodo di maggiore vulnerabilità della sua vita. Per compositori e parolieri, d´altra parte, la protezione dei diritti d´autore dura per tutta la loro vita e per 70 anni dopo la loro morte. L´estensione della durata della protezione per artisti ormai adottato significa che gli artisti in Europa riceverà un trattamento più equo ed essere certi di un reddito stabile per le loro performance durante il loro intero ciclo di vita. In che modo le misure di accompagnamento al lavoro all´estensione della durata in pratica? La direttiva introduce anche una serie di misure di accompagnamento a favore artisti e dare loro un maggiore controllo sul loro lavoro. Un fondo di 20% per i musicisti di sessione, pagati dalle case discografiche: questo garantisce la remunerazione che gli artisti che sono costretti a vendere i loro diritti nei confronti di una tantum tariffa flat ottenere pagamenti supplementari nel periodo di estensione. Il fondo si applicherebbe a tutte le registrazioni che beneficiare della proroga termine. Un ´use it or lose è´ clausola , il che significa che la casa discografica dovrà cedere il controllo sui suoi diritti d´autore per artisti, se non di mercato la registrazione sonora che contiene le prestazioni. Se una casa discografica non commercializza una registrazione nonostante la richiesta degli artisti ´, gli artisti avranno i loro diritti e possono tornare sul mercato gli stessi registrazione. Una ´tabula rasa´ disposizione , il che significa che i produttori non hanno il diritto di apportare eventuali deduzioni dei canoni contrattuali per artisti presenti nel periodo di estensione. Quanti artisti saranno interessate dalla revisione della direttiva? Perché l´urgenza di cambiare la situazione attuale? Se il termine attuale di 50 anni non è stato il cambiamento, alcune 7,000 interpreti, nel solo Regno Unito, avrebbe perso tutti i loro diritti airplay nei prossimi dieci anni. La grande maggioranza di questi artisti non sono cantanti rock famosi che hanno guadagnato milioni di sterline o di euro per la loro carriera. Ci sono migliaia di musicisti di sessione anonimi 1 , che hanno contribuito al suono delle registrazioni alla fine degli anni Cinquanta e Sessanta, per esempio. Se il termine non è stato esteso, questi musicisti non avrebbero più, per esempio, i diritti d´autore airplay da loro registrazioni, anche se questi diritti spesso contribuiscono alla loro pensione. Avrebbero anche perdere la protezione proprio quando la vendita al dettaglio in linea promette una nuova fonte di entrate possibili. La C ommissione studio di impatto dimostra che l´estensione della durata media di fornire agli esecutori dei redditi supplementari che vanno da € 150 a € 2000 all´anno. Tali importi, per lo più attribuibili a royalties airplay, sono insignificanti per il superstar grande musica ma sono notevoli per molti artisti musicali, i musicisti di sessione, in particolare. Sarà prezzi pagati dai consumatori per aumentare la musica come risultato? Non c´è ragione di pensare prezzi al dettaglio aumenteranno. Gli studi empirici mostrano che il prezzo delle registrazioni sonore che sono fuori del diritto d´autore non è inferiore a quello di registrazioni sonore a copyright.Uno studio 2 ha concluso che non vi era alcuna differenza sistematica tra i prezzi di in-copyright e registrazioni audio fuori del diritto d´autore. Lo studio ha anche indicato che ci sono molti altri fattori che spiegano il prezzo di una registrazione sonora, come la popolarità della canzone singoli performer o la fase della sua carriera quando lui / lei registrato una canzone. Accade per esempio quella canzone presto una performer che è fuori del diritto d´autore è più popolare, e quindi più costosi, che una canzone più tardi e meno popolare che è ancora protetti da copyright. L´estensione del termine, non influenzerà l´ammontare dei canoni airplay che le emittenti devono pagare: tutti i diritti di esecuzione pubblica che le emittenti si basano su siano gestiti collettivamente e delle emittenti pagare una tassa in base al fatturato - indipendentemente dal numero di esecutori sono protetti o no.Nessuna emittente cancella registrazioni sonore su base una ´pista per´. Va inoltre sottolineato che le emittenti pagano meno dell´1% del loro fatturato per l´industria musicale. In queste circostanze, qualsiasi impatto finanziario del diritto d´autore sulle emittenti è minimo. Sulla base di queste evidenze, non crediamo che h armonising la durata della protezione avrà un impatto negativo sui prezzi. Per le emittenti e musica nei bar e discoteche, il canone non dipende dal fatto che parti delle opere eseguite sono di dominio pubblico. Per i consumatori l´acquisto o il download di musica, ci sarà alcun impatto negativo, come record fisici o download non hanno un prezzo a seconda che una canzone è di dominio pubblico. Che dire archivi storici? Saranno disponibili per l´uso online? Estendendo la durata di esecutori non influenzerà progetti per rendere disponibili una serie di archivi storici di trasmissione a disposizione per la diffusione. Questi archivi sono coperti dalla licenza coperta che viene concessa dalla società di gestione collettiva artisti ´. Se esecutori vecchio non può essere trovata, la società di gestione collettiva manterrà il suo / la sua parte e cercare di individuare gli / lei: questo non è un problema a carico dell´emittente. Che dire di artisti che hanno già trasferito i loro diritti alle etichette discografiche? L´estensione del termine sarà disponibile con una disposizione che gli artisti possono recuperare i loro diritti d´autore se l´etichetta non ha intenzione di commercializzare i loro ulteriori registrazioni. Questo è comunemente indicato come il ´use-it-or-lose la´ disposizione. La clausola consentirà ai musicisti di commercializzare i loro prime canzoni stesse. In ogni caso, se né il produttore discografico, né l´esecutore mostra alcun interesse nel marketing della registrazione del suono entro un anno dopo un´estensione della durata, la registrazione audio non sarà più protetto. Sarà disponibile gratuitamente per uso pubblico. T ha industria discografica dovrà anche mettere da parte una percentuale dei proventi delle vendite e distribuire questi soldi agli artisti che, all´inizio del periodo, sono stati acquistati con un pagamento unico. Inoltre, i canoni airplay e il compenso per copia privata non sono mai assegnati ai produttori. I musicisti di sessione aggrapparsi a questi flussi di reddito che, in età avanzata, sono spesso la pensione principale. Airplay rappresenta il 57% degli esecutori raccolta reddito delle società ´. Si produttori discografici anche beneficiare di questa estensione del copyright? Sì. Con il termine copyright esteso, produttori discografici riceveranno entrate supplementari derivanti dalla vendita di dischi nei negozi e su Internet. Questo dovrebbe consentire ai produttori di adattarsi al contesto economico in rapida evoluzione, caratterizzata da una rapida riduzione delle vendite fisiche (- 30% negli ultimi cinque voti a favore) e la crescita relativamente lenta dei ricavi delle vendite on line. Si estende la quantità d´autore di estendere il monopolio? No, diritto d´autore in una registrazione sonora è non un monopolio. Copyright su una registrazione sonora fornisce alcun potere di monopolio per il suo proprietario: ci sono molte tracce audio intercambiabili là fuori che competono per il pubblico. Protetto da copyright registrazioni spesso in competizione con le altre registrazioni protette e con quelli che sono di dominio pubblico. Che mantiene bassi i prezzi. Quali sono i co-scritto funziona e cosa fa la direttiva fare per loro? Un "co-scritta composizione musicale" è una composizione musicale che comprende contributi di diversi autori (per esempio una persona scrivendo i testi e una persona che compongono la musica). Le stime indicano che tra il 60% e il 70% della musica è co-scritto. In diversi Stati membri, la tutela di tale co-scritto composizioni musicali è calcolato in maniera diversa - sono classificate o come opera singola più coautori con una durata unitaria di protezione o opere separate con i termini separati per ogni singolo autore. Ciò significa che un singolo pezzo di musica potrebbe avere diversi termini di protezione nei vari Stati membri. Per esempio, l´operetta ´La Gipsy Baron´ stata scritta da Johann Strauss, morto nel 1899, mentre uno degli autori del libretto, Leo Stein, morto nel 1921. La musica era di dominio pubblico in Germania nel 1929, mentre il testo era protetto fino al 1991. In Belgio, l´intera operetta era protetta fino al 1981, e in Italia, fino alla fine del 1977. La direttiva adottata oggi armonizza le modalità di calcolo della durata della protezione, che oggi scadono 70 anni dopo la morte dell´ultimo autore sopravvissuto, sia esso l´autore del testo o il compositore della musica. Come funziona la direttiva adottata differisce dalla proposta iniziale della Commissione? La direttiva adottata segue la proposta votata dalla grande maggioranza al Parlamento europeo. L´accordo finale stabilisce l´estensione della durata della protezione del copyright per artisti e produttori discografici a 70 anni e non 95 come nella proposta originaria della Commissione. In secondo luogo, il fondo sessione musicisti e la ´use-it-or-lose-it´ disposizione sarà ora permanente piuttosto che misure transitorie. In terzo luogo, un cosiddetto ´tabula rasa´ che impedisce produttori discografici di fare deduzioni per i canoni che pagano di artisti presenti è stato introdotto. La Commissione ritiene che l´esito finale sia un ottimo compromesso e se ne compiace. Ulteriori informazioni sulla proprietà intellettuale sono disponibili all´indirizzo: http://ec.Europa.eu/internal_market/copyright/term-protection/term-protection_en.htm    
   
 

<<BACK