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Notiziario Marketpress di Giovedì 18 Gennaio 2007
 
   
  IL DIAVOLO TORNA AL REGIO DI PARMA NE LA DAMNATION DE FAUST DI BERLIOZ

 
   
  Parma, 18 gennaio 2007 - Iluovo allestimento de La damnation de Faust di Hector Berlioz firmato dal regista Hugo De Ana, secondo titolo della Stagione Lirica 2006/2007 del Teatro Regio di Parma in scena il 25 gennaio alle ore 20. 00, (recite sabato 27 ore 17. 00, domenica 28 ore 15. 30, martedì 30 gennaio ore 20. 00, giovedì 1 febbraio 2007, ore 20. 00), prosegue un avvincente itinerario fra le opere ispirate al mito goethiano di Faust. Dopo il clamoroso successo riscosso la stagione scorsa dal Faust di Charles Gounod, Hugo De Ana si cimenta ora con il capolavoro visionario del musicista francese, firmando regia, scene, costumi e luci di uno spettacolo di grande suggestione, realizzato in coproduzione con la Fondazione Arena di Verona, che vedrà impegnato un cast di straordinario prestigio, con Giuseppe Sabbatini (Faust), Stephen Mark Brown (Faust, il 28 gennaio), Nino Surguladze (Marguerite), Michele Pertusi (Méphistophélès) e Paolo Battaglia (Brander), diretti da uno dei più apprezzati interpreti di questo repertorio, Michel Plasson. “La musica detta le leggi dell’intreccio – spiega il regista Hugo De Ana - tanto è vero che la vicenda può svolgersi in Ungheria se serve per poter aggiungere una marcia ungherese. La damnation de Faust funziona come un accumulo di materiali, come un bricolage. In questa condizione ho liberato il mio istinto creativo e non ho fatto altro che tenere dietro al bombardamento di immagini a cui Berlioz obbliga l’attenzione dello spettatore. Il mio approccio sarà molto crudele perché è crudele l’approccio di Berlioz a questo soggetto. Come sono violenti i passaggi da una scena all’altra, implicanti cambi di registro stilistico ed una profonda ironia, che confina con questa spinta verso l’astrazione dei sentimenti. È un’opera dalle mille sfaccettature. Visivamente il grande cerchio in cui è iscritta la scena finisce per assomigliare a quelle antenne paraboliche usate dalla Nasa per captare i segnali dallo spazio. Io la uso per captare le mille immagini provocate dalla musica di Berlioz”. Fra i tanti artisti ossessionati dal Faust di Goethe, Hector Berlioz, il più visionario dei musicisti romantici, compose la leggenda drammatica La damnation de Faust che fu eseguita per la prima volta a Parigi in forma da concerto e che in Italia approdò per la prima volta in forma scenica nel 1902, alla Scala di Milano, affidata alla direzione del giovane Arturo Toscanini. Il nuovo allestimento, con le coreografie di Leda Lojodice, vede impegnate al gran completo i complessi artistici del Teatro Regio di Parma: il Coro diretto da Martino Faggiani a cui si unirà il Coro di Voci Bianche diretto da Sebastiano Rolli e l’Orchestra affidata alla bacchetta di Michel Plasson. L´opera sarà presentata al pubblico nell´ambito di Prima che si alzi il sipario sabato 20 gennaio alle ore 17. 30 eccezionalmente presso la Sala dei concerti dell’Istituzione Casa della Musica, che si ringrazia per la disponibilità. Le telecamere di Prima della prima, la trasmissione di Raitre di Rosaria Bronzetti che conduce i telespettatori nei luoghi sacri della musica colta italiana, hanno seguito le fasi di tutto l´allestimento. La trasmissione, realizzata negli spazi del Teatro Regio di Parma nel corso delle prove di regia, di assieme e della prova generale per la regia di Francesca Nesler, andrà in onda martedì 30 gennaio 2007 alle ore 1. 15. La Stagione Lirica2006/2007 del Teatro Regio di Parma è realizzata anche grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Fondazione Parma Capitale della Musica, Arcus, Reggio Parma Festival e con il sostegno di Banca Monte Parma, Barilla, Enìa, Consorzio del prosciutto di Parma, L’albero d’Argento, Melegari Home, Terme di Tabiano, Ideal Standard. .  
   
 

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