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Notiziario Marketpress di Giovedì 05 Aprile 2012
 
   
  PER LA STAGIONE AUTUNNO/INVERNO 2012, MYKITA RIPORTA AI GIORNI D´OGGI LA FORMA PANTOSCOPICA TIPICA DEGLI ANNI ´30.

 
   
  Il design dei quattro nuovi modelli Mykita rispecchia in maniera esemplificativa un tema ricorrente nell´approccio e nella filosofia di design di Mykita: creare collezioni tecnicamente ed esteticamente innovative, che rivisitano le forme classiche del passato, essendo al contempo espressione del presente. Teiti, Thorvald e Cecile rievocano la forma degli occhialini tondi che negli anni ´20 e ´30 diventarono il simbolo degli intellettuali: la cosiddetta forma pantografica. La parola “panto” deriva originariamente dal greco e significa “tutto, ogni cosa”. La dimensione della lente corrisponde infatti alla cavità oculare ed è per questo che la forma pantografica è considerata la prima forma di lente con cui si poteva vedere “tutto”. Questa tradizionale forma di occhiale fa il suo primo comeback alla fine degli anni ´60 come espressione di un atteggiamento antiborghese. Negli anni ´80 il mondo della moda rivisita il “Panto-look” declinandolo in tutti i colori e in tutte le forme. Il terzo revival della forma tonda Per il 2012 Mykita inaugura una terza era della classica forma tonda-ovale: Teiti e Thorvald, leggerissimi occhiali in acciaio inox della collezione Lite, si distinguono per un design dalle linee sottili, grandi montature e lenti colorate in Blu Cobalto, Rosso Bordeaux, Verde e Nero. Mykita propone la forma pantografica in nuova veste anche con il modello Cecile della collezione in acetato. I passaggi fluidi tra ponte, parte iniziale delle astine e montatura sono i tratti distintivi di questo occhiale, mentre il modello maschile Carlos risulta più squadrato e marcato. Entrambi i modelli vengono proposti per i giorni d´oggi nelle combinazioni cromatiche Tobago con lenti marroni e l´ambrato Amber con lenti verdi. Sarà chi lo indossa a decidere se, 40 anni dopo il Summer of Love, l´occhiale tondo verrà riusato come espressione di una controtendenza  
   
 

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