Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Venerdì 15 Giugno 2012
 
   
  REPUBBLICA DOMINICANA: BUSINESS, GOLF, GASTRONOMIA E ARTE

 
   
 

Grande successo per l’evento del 10 giugno al Golf Club Milano di Monza.

Si è svolta domenica 10 giugno la manifestazione organizzata dall’Ente del turismo della Repubblica Dominicana: una giornata interamente dedicata ai sapori, ai colori, allo sport, all’arte, all’artigianato e al suo ritmo per entrare in simbiosi con questo caloroso Paese.

L’esclusivo Golf Club Milano di Monza ha ospitato un evento completamente dedicato alla scoperta della poliedrica Repubblica Dominicana. L’Ente del Turismo ha organizzato una giornata per consentire ai suoi ospiti di scoprire i diversi aspetti di questo meraviglioso Paese, attraverso la degustazione di sapori e ricette tradizionali, prodotti tipici come cioccolato, ron, caffè e sigari. Il tutto arricchito da un torneo di golf nella cornice del Golf Club Milano, da un simposio Business e dalla presenza di fotografi, pittori e artisti dominicani che hanno esposto le loro opere e alcuni oggetti di artigianato.

L’evento dedicato al Paese si è tenuto domenica 10 giugno al Golf Club Milano di Viale Mulini S. Giorgio, 7 a Monza. La scelta di questa insolita location è stata fatta, non solo per le caratteristiche di esclusività del Club, ma anche perché la Repubblica Dominicana è il punto di riferimento nei Caraibi per quanto riguarda il golf: vanta ben 29 campi operativi, alcuni di fama internazionale  come il Teeth of the Dog a Casa de Campo, il Punta Espada a Cap Cana e il Corales a Punta Cana, Con i suoi numerosi campi da golf progettati da designer di fama mondiale e circondati da una magnifica natura incontaminata, da coste mozzafiato e da lussureggianti fairway verdi, la Repubblica Dominicana è la nuova destinazione "in" per i giocatori di golf. Nove dei campi da golf del paese appaiono nell´elenco dei 50 migliori percorsi di Caraibi e America Latina della rivista Golfweek per il 2010.

La giornata è stata intensa, scandita da ritmi serrati, ma è anche stata un successo in termini di partecipazione, oltre 280 gli ospiti registrati, e di commenti positivi.

L’appuntamento per gli iscritti alla gara di golf è iniziato alle ore 8.30: 138 sono stati gli iscritti alla gara che, grazie alla clemenza del tempo si è svolta regolarmente, fino quasi al termine. Diversi gli ospiti che hanno aderito con entusiasmo all’invito perché la partecipazione al torneo in questo prestigioso impianto è particolarmente ambita visto che il Golf Club Milano non solo è uno dei campi da golf storici italiani che si contraddistingue per i suoi particolari e suggestivi percorsi che conferiscono ad ogni buca un carattere distintivo, ma soprattutto perché l’accesso solitamente è riservato solo ai soci rigidamente selezionati, che lo rende uno dei più esclusivi club italiani. La competizione di golf si è svolta con la formula di 18 buche stableford ed i giocatori erano suddivisi in tre categorie di handicap.

Alle 11 c’è stata l’apertura ufficiale della giornata e delle esposizioni degli artisti. Diverse le opere in mostra del pittore e artigiano Alejandro Cabral, dei disegnatori e realizzatori di gioielli Gilbey Plourde e Dochy Santos, della fotografa Marian Balcacer, delle pittrici Marianela de la Cruz e Nicole Lettori e della creativa Yazmìn Guerrero che realizza oggetti in legno. Le mostre e gli oggetti di artigianato sono stati molto apprezzati non solo in quanto espressione dell’ecletticità e della creatività di questi artisti, ma anche per la particolarità della opere presentate.

L’essenza dominicana ha permeato le opere della fotografa Marian Balcacer che ha valorizzato nelle sue immagini i prodotti tipici presenti (cacao, rum, sigari) esaltandone le emozioni. “Dominican Essences", è il titolo della mostra delle opere di Marian Balcacer pensata e realizzata per l’evento: una serie di scatti che rappresentano la ragazza della porta accanto, fresca, bella, sensuale ma sbarazzina, e soprattutto multirazziale come la popolazione dominicana. Nella serie di ritratti presentati è stata enfatizzata, in maniera grafica e minimalista, l’essenza del Paese attraverso i costumi e i prodotti di questa terra, interpretati da un’artista di origini dominicane, ma nel contesto dell’eleganza meneghina.

Gilbey Plourde, arrivata ieri da Santo Domingo, è una designer dominicana, tipica rappresentante di una nuova generazione di artisti che ha approfondito il suo stile attraverso viaggi intorno al mondo. Ha creato il marchio Gilrose e l’azienda Gilbey Plourde "Jewelry Designs". Per la composizione dei suoi gioielli prodotti a mano, utilizza le pietre, soprattutto l’Ambra e il Larimar dominicani, perle coltivate, pietre semi-preziose col fine di creare degli oggetti di eleganza e gusto sopraffino. Gli oggetti che realizza, oltre a collane e bracciali di svariate forme e fogge, sono anche accessori che abbinano sapientemente la corda, la pelle alle pietre. Un grande successo quello che ha ottenuto ieri, questa giovane artista con le sue originali creazioni.

Il programma della giornata è proseguito con il Simposio Business in cui è stato presentato lo stato dell’arte su temi prettamente economici: le prospettive di attività e affari in Repubblica Dominicana, è stato il focus della presentazione di Cosimo Cannizzo funzionario della Camera di Commercio Italo/Dominicana, che è stata preceduta dall’intervento sulla destinazione a cura della direttrice dell’Ente del Turismo della Repubblica Dominicana in Italia, Neyda Garcìa. In questo difficile momento che sta attraversando l’Italia, molte sono le persone che, per motivi diversi, pensano di partire e valutano con sempre maggiore attenzione le opportunità offerte da Paesi come la Repubblica Dominicana che si presenta come una valida alternativa grazie anche alle attività messe in atto dal governo atte a favorire gli investimenti stranieri nel Paese.

Il cuore della giornata è però stata la gastronomia e la degustazione dei prodotti tipici.

L’aperitivo proposto da ILLVA Saronno, realizzato dai suoi esperti barman con il Ron Barceló Gran Anejo è stato il Playa de Lime. Un cocktail decisamente fresco e piacevole realizzato con Ron Barceló Gran Anejo, Ginger Ale, Lime, Angostura Bitter, Zucchero di canna bianco.

Tutti gli ospiti hanno pranzato con un menù tipico dominicano, che ha visto proporre le pietanze saporite dell’Isola, preparate dalla cuoca Nancy Hernandez tra cui: arepitas de yuca, berejenas fritas, tostones, asopao, guandules guisados, pollo fritto, bacalao guisado, pastelon etc.

Tra i prodotti tipici del Paese che sono stati degustati troviamo alcune vere prelibatezze: il cioccolatini di Chococlub realizzati con cacao dominicano, il caffè El Cibao, il Ron Barceló e i sigari Davidoff.

 Il pomeriggio è trascorso fra una degustazione di Ron Barcelò Imperial e Arceló Gran Anejo, accompagnato dai cioccolatini dominicani e dal vasto assortimento di Sigari Davidoff presentati con dovizia di particolari sulle caratteristiche e peculiarità di ogni prodotto dai rappresentati di ITA Srl. Sì perché dietro ogni sigaro, rigorosamente fatto a mano, c’è una storia tutta da scoprire, fatta di passione e di cultura per il tabacco e le sue origini.

La giornata si è conclusa alle 20 con la premiazione dei vincitori del torneo di golf nella cornice del Golf Club Milano.

“La scelta di un posto così esclusivo per realizzare una giornata all’insegna dei colori e dei sapori del nostro Paese si è dimostrata vincente. La cornice del golf Club Milano è stata perfetta per una manifestazione che ha visto convivere momenti di business, di cultura, di gastronomia e di sport” dichiara Neyda Garcia direttrice dell’Ente del turismo della Repubblica Dominicana in Italia. “Eventi come questo sono importanti per far conoscere i diversi volti della Repubblica Dominicana che, oltre alla spiagge bianche e al mare cristallino, è ricca di cultura e tradizioni. Ringraziamo tutte le persone che hanno partecipato e in particolare i nostri partner che con questi eventi ci aiutano a diffondere la cultura di questo meraviglioso Paese” conclude Neyda Garcia.

L’evento è stato promosso dall’Ente del turismo della Repubblica Dominicana e realizzato dall’agenzia di eventi International Asteria Service, che fa parte di Orange Communication & Marketing, e ha visto la partecipazione dei partner come - Daltam per il caffè  El Cibao, Chococlub Associazione Italiana Amatori Cioccolato per i cioccolatini a base di cacao dominicano, ILLVA Saronno per il Ron Barceló, ITA Srl per i sigari Davidoff .

Una giornata di festa, che ha visto tutte le persone coinvolte entrare nell’atmosfera dominicana attraverso i colori e i sapori di questo affascinante Paese.

Per ulteriori informazioni:

Ente del Turismo della Repubblica Dominicana - Piazza Castello, 25, 20121 Milano - Tel. 02 8057781

 
   
 

<<BACK