Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Lunedì 05 Giugno 2006
 
   
  PIÙ FRINGE BENEFIT E FORMAZIONE PER TRATTENERE I DIPENDENTI TRE AZIENDE SU QUATTRO ORMAI AVVERTONO LA RIPRESA E AUMENTERANNO GLI INCENTIVI PER NON PERDERE I LAVORATORI PIÙ QUALIFICATI

 
   
  Milano, 5 giugno 2006 – Negli ultimi due anni, le aziende italiane hanno investito soprattutto in fringe benefit e formazione per evitare che i dipendenti dessero le dimissioni: lo rivela un’indagine condotta da Robert Half Executive Search, società internazionale di ricerca di personale qualificato, che ha coinvolto 2. 700 manager europei, di cui 200 italiani. I benefit straordinari erogati dalle aziende sono stati giorni di ferie aggiuntivi, coperture assicurative e buoni pasto, oltre all’auto aziendale per i profili più elevati. Al secondo posto, tra gli incentivi, la formazione e l’avanzamento di carriera. Soltanto al terzo posto gli aumenti di stipendio. Nel resto d’Europa, invece, sono nettamente al primo posto formazione e carriera (58%). Di seguito le risposte dei direttori risorse umane e direttori amministrativi interpellati, alla domanda “Quali strumenti avete utilizzato negli ultimi due anni per fidelizzare i dipendenti?”:
Italia Europa (media)
Fringe benefit straordinari 52% 45%
Opportunità di formazione e sviluppo di carriera 45% 58%
Adeguamenti salariali 40% 35%
Coinvolgimento nei processi decisionali aziendali 37% 37%
Altro 2% 5%
Fonte: Robert Half Executive Search, aprile 2006. (Nb: era possibile fornire più di una risposta) L’indagine rivela anche che le imprese europee iniziano a prepararsi alla ripresa economica: infatti, il 75% del campione dichiara che sta definendo o ampliando le strategie di fidelizzazione dei collaboratori più qualificati, per evitare di perderli una volta consolidata la ripresa. “Per fidelizzare i dipendenti, soprattutto quelli di maggior talento, le aziende tendono a utilizzare un insieme di strumenti”, spiega Vittorio Villa, responsabile per l’Italia di Robert Half Executive Search. “In questo mix, è normale che prevalgano gli elementi non monetari, come i fringe benefit o i corsi di specializzazione, che, tra l’altro, hanno un trattamento fiscalmente più vantaggioso, e permettono al dipendente di percepire l’intero investimento stanziato dall’azienda”. . .
 
   
 

<<BACK