Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Mercoledì 14 Febbraio 2007
 
   
  I TEENAGER E L´AMORE: SONDAGGIO DI HABBO.IT PER LA FESTA DI SAN VALENTINO SONO INNAMORATI, ROMANTICI, GELOSI E VOGLIONO SPOSARSI IN CHIESA. SUL SITO UN “GENERATORE DI POESIE” PER AIUTARE A SCRIVERE PAROLE D’AMORE

 
   
  Milano, 14 febbraio 2007 - Romantici ma realistici, legati alle tradizioni ma un po’ spregiudicati. E’ questo il rapporto dei teenager con l’amore, secondo un sondaggio on-line per la Festa di San Valentino organizzato da Habbo. It, il maggiore sito-community per adolescenti in Italia. Il sondaggio è stato realizzato con domande a risposta multipla suggerita: vi hanno partecipato spontaneamente 1. 167 adolescenti tra gli 11 ed i 18 anni (60% maschi e 40% femmine). Ben l’81,1% degli intervistati ha risposto che sicuramente festeggerà San Valentino, il 7,9% è incerto perché la ritiene una “festa inutile”, il 5% parteciperà “solo perché lo fanno anche gli altri”, mentre il 6,1% non intende affatto festeggiarla. Anche nella scelta dei regali per la prossima Festa degli Innamorati, sembra trionfare il sentimento: il 32,3% preferirebbe una poesia, il 27,7% un fiore, solo l’11,3% vorrebbe un gioiello, mentre il 28,7% non vuole regali. Secondo il sondaggio di Habbo. It, i teenager italiani sembrano avere le idee chiare su amore e innamoramento. Ben l’81,6% ha dichiarato di essere già stato innamorato, l’11% non ne è sicuro, il 6,2% spera di innamorarsi presto, mentre solo l’1,3% ritiene che l’amore vero tra due persone non esista. E in quale ambiente pensano di potersi innamorare più facilmente? Gli intervistati indicano innanzitutto il gruppo degli amici (52,1%), seguito dalla scuola (33,4%), dalla discoteca (7,3%) e da internet (7,2%). Significative anche le risposte sul futuro sentimentale degli adolescenti italiani, con addirittura il 68,9% che vorrebbe sposarsi tradizionalmente in chiesa, il 18,5% convivere, l’8,4% sposarsi civilmente, mentre solo il 4,2% restare single. Nel corteggiamento, i teenager sembrano preferire il rapporto personale, nonostante il diffuso utilizzo delle tecnologie digitali. Per fare una dichiarazione d’amore, infatti, il 53,7% parla direttamente con la persona che le piace, il 16,9% invia una lettera scritta a mano, il 14,3% manda un sms, l’8,1% utilizza internet (con una email o in chat), mentre il 7% usa come tramite un amico o un conoscente. Scelte simili anche per lasciare il proprio partner: la maggioranza preferisce parlargli personalmente (71,0%), mentre c’è anche chi utilizzerebbe un sms (14,3%), chi scriverebbe una lettera (7,4%) e chi utilizzerebbe un amico o conoscente (3,8%) o internet (3,5%). Il sondaggio di Habbo. It ha anche messo in luce che i teenager sognano di vivere una grande storia d’amore, come quelle raccontate dalla letteratura e dal cinema: il 36,8% vorrebbe immedesimarsi nella difficile relazione tra Step e Babi, i protagonisti del best-seller “Tre Metri sopra il Cielo”, mentre il 35,6% preferisce sognare la favola di Biancaneve e il Principe Azzurro; vi è poi il 17,1% che sceglie la storia manzoniana di Renzo e Lucia, mentre la coppia salgariana di Sandokan e Marianna appassiona il 10,5%. E la gelosia? Solo per il 5,1% è “una stupidaggine”, per l’8,3% è “una caratteristica delle persone insicure”, per il 25,8% è “un pizzico di pepe in un rapporto”, mentre il 60,7% non ha dubbi che si tratti di “un sentimento che dimostra che è amore vero”. In occasione della Festa di San Valentino, Habbo. It ha adottato una speciale veste grafica ed ha anche proposto alcune simpatiche iniziative, tra cui un “Generatore di poesie” per aiutare a scrivere parole d’amore ed un “Matchmaker” per verificare l’affinità di coppia. Habbo è un ambiente virtuale di gioco on-line per teenager. I giovani visitatori possono entrare in un hotel virtuale e creare gratuitamente un proprio personaggio con cui incontrare, parlare e giocare con i coetanei in un ambiente sicuro e non violento. .  
   
 

<<BACK