Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Mercoledì 03 Ottobre 2012
 
   
  THYSSEN-OUTOKUMPU; PRESIDENTE UMBRIA MARINI OGGI A ROMA PER INCONTRI CON RAPPRESENTANTI GOVERNO

 
   
   Perugia, 3 ottobre 2012 - La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, è oggii a Roma, al Ministero dello Sviluppo Economico, per conoscere direttamente dai rappresentanti del Governo forme e modalità con le quali l´esecutivo nazionale intende seguire la vicenda di Thyssen Krupp Terni, alla luce delle ultime decisioni comunicate dal Gruppo Outukumpu, e relative al sito umbro. "Non trattandosi di una vicenda legata ad una crisi industriale, né di mercato - afferma la presidente Marini, ritengo che le sorti della più grande industria nazionale di acciaio inossidabile, che occupa una parte rilevante del mercato europeo e mondiale, necessitino della definizione di una sede formale di confronto tra Governo, istituzioni umbre e forze economiche e sociali". "Io non penso che possa davvero esistere un obbligo perentorio stabilito dalla Commissione Europea - prosegue la presidente - in materia di ´antitrust´, tale da costringere il gruppo Outukumpu a rinunciare ad una parte sostanziale dell´acquisizione della società Inoxum, con particolare riferimento al sito di Terni. Anzi, ritengo che sia necessario attivare tutti i canali istituzionali per conoscere le proposte e le osservazioni formalmente avanzate, in tal senso, dalla Commissione Europea. In secondo luogo, ritengo urgente che si attivi in merito un confronto diretto - ed in questo senso auspico che il Governo italiano faccia proprie queste mie richieste - con i vertici di Outukumpu, al fine di definire le condizioni affinché si possa mantenere integro il loro nuovo progetto industriale. Di queste mie proposte - ha concluso la presidente - informerò i rappresentanti del Governo già nella giornata di domani". Progetto europeo “boo-games”, venerdì 5 seminario a perugia su “serious games” come strumento politiche economiche e formative Perugia, 3 ottobre 2012 - I "serious games" come strumento innovativo per l´attuazione delle politiche economiche e formative: opportunità e possibili applicazioni dei giochi digitali saranno al centro del seminario tecnico che si svolgerà a Perugia venerdì 5 ottobre, al Sangallo Palace Hotel, dalle ore 9, organizzato nell´ambito del progetto "Boo-games" che, inserito nel Programma europeo Interreg Iv C, si propone di promuovere l´industria europea del gioco attraverso lo scambio di politiche e buone pratiche tra regioni europee. L´iniziativa di Perugia, organizzata dalla società regionale Sviluppumbria che è tra i partner italiani del progetto, farà il punto su "intersettorialità ed impatto dell´industria del ´game´ in altri ambiti di attività". I lavori saranno aperti dagli interventi di Lucio Caporizzi, direttore alla Programmazione, innovazione e competitività della Regione Umbria; Vinicio Bottacchiari, direttore generale di Sviluppumbria, e Soizic Tsin, capofila del progetto "Boo-games", cui seguiranno gli interventi di esperti e rappresentanti dei vari partner del progetto. "I giochi digitali, ricomprendendo in tale accezione anche le simulazioni e mondi virtuali - spiegano gli organizzatori - hanno un potenziale che consente loro di uscire dall´ambito meramente ludico, per diventare uno strumento di supporto didattico importante, grazie alle nuove tecnologie che consentono loro un elevatissimo livello di interattività e quindi una forte capacità di coinvolgimento diretto degli utenti. I giochi caratterizzati da tale intento educativo vengono universalmente definiti ´serious games´ e sono attualmente utilizzati nel campo della formazione nei servizi di emergenza, nell´addestramento militare, nella formazione aziendale, nel settore sanitario, e in molti altri settori della società e vengono adoperati in tutti i livelli di istruzione, in tutti i tipi di scuole e di Università nel mondo. "Le aziende di tutto il mondo - sottolineano ancora gli organizzatori - stanno introducendo il ´gaming´ nel mondo del lavoro e iniziano ad utilizzare tale strumento per reclutare nuovi talenti, migliorare la comunicazione tra il personale, i managers, e per formare i nuovi assunti a tutti i livelli". Di fronte alle potenzialità del settore, in forte crescita, "gli Enti pubblici e le istituzioni sono chiamati a rendersi parte attiva nel sostenere e promuovere l´utilizzo delle tecnologie digitali, incentivando la predisposizione e l´attuazione di politiche di sostegno del settore, ancora nella loro fase iniziale in Italia e in molti altri Paesi europei".  
   
 

<<BACK