Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Venerdì 05 Ottobre 2012
 
   
  AL TEATRO MANZONI DALL’11 AL 14 OTTOBRE CARLO BUCCIROSSO IN IL MIRACOLO DI DON CICCILLO

 
   
 

 

 

 

Dopo il successo registrato la scorsa stagione “Il miracolo di Don Ciccillo” torna a grande richiesta sul palcoscenico del Teatro Manzoni. Risate a gogò e continui colpi di scena. E poi un finale (multiplo in verità) inatteso. Tra gli attori e autori napoletani di oggi, Buccirosso, reduce da tanti successi cinematografici, del teatro partenopeo è sicuramente uno dei campioni. La sua impagabile  e straordinaria mimica conquista immediatamente il pubblico e tutte le sue commedie hanno dimostrato che sono congegni perfetti di risate e se vogliamo di satira sociale.

Il protagonista è Alberto Pisapia, ristoratore di professione, uomo tranquillo dedito ad una vita serena assieme a sua moglie Valeria, cantante degli anni ´80, a suo figlio Vincenzo, capocameriere del loro ristorante di periferia, all´altro suo figlio Matteo, laureato in chimica, e ad una rilassante tata Titina, tutta casa e camomilla! La vita di Alberto sarebbe scorsa serena, non fosse stato per le losche interferenze di suo fratello Ernesto, avvocato civilista nonchè amministratore del ristorante, e per l´integerrima insensibilità di sua suocera Clementina, causa principale del suo esaurimento nervoso galoppante! Un brutto giorno però, un piccolo postino bussò tre volte alla sua porta di casa, per consegnargli tre cartelle esattoriali... e da quel giorno la vita di Alberto Pisapia si trasformò nel più atroce degli incubi, dal quale nè la candida leggiadrìa della sua infermiera Angela custode, nè l´esperienza del canuto dottor Cinquegrana, furono sufficienti a tirarlo fuori! Ad Alberto sarebbe forse bastata sua moglie Valeria, o forse più semplicemente un miracolo...il Miracolo dell´Amore!

 

NOTE DI REGIA

Il successo di uno spettacolo teatrale nasce dal perfetto funzionamento di tutti gli ingranaggi che portano alla relativa messa in scena, al di là di quella che può essere la bravura dell´autore del testo, degli attori che lo interpretano, e del regista che li coordina. In tal senso, credo di dovere sinceri ringraziamenti ai miei più stretti collaboratori, che hanno saputo dare il meglio e forse anche di più. Ad Antonio Annona, per le sue musiche originali perfettamente in linea con l´atmosfera del testo e per la canzone "Pe’ te", da lui composta ed arrangiata, a Gilda Cerullo per le scene imponenti, a Zaira De Vincentiis per i suoi costumi che raccontano senza fare baccano e che sanno ispirare senza presunzione, a Francesco Adinolfi per il suo disegno luci affascinante e tradizionale: grazie a tutti voi, splendidi amici professionisti!

Ed infine, grazie a Dio...per avermi assistito nel compimento di questo "Miracolo" in due atti!

 

 
   
 

<<BACK