Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Lunedì 29 Ottobre 2012
 
   
  PRIVACY: UN EQUILIBRIO DA TROVARE TRA PRIVACY E TECNOLOGIE - IN URUGUAY LA CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLA PRIVACY

 
   
 

Sviluppo tecnologico e protezione dati non sono in contrasto e devono trovare un giusto equilibrio. La scommessa della 34ma Conferenza internazionale dei Garanti per la privacy, svoltasi in Uruguay dal 23 al 24 ottobre, è stata proprio quella di individuare approcci e soluzioni che consentano di conciliare il rispetto per la vita privata con lo sviluppo tecnologico e i benefici che da quest’ultimo derivano.

Specifiche sessioni sono state dedicate a temi globali quali gli ultimi sviluppi tecnologici, l’e-government, le soluzioni normative in Europa e nel mondo. Gruppi di lavoro hanno approfondito alcune fra le problematiche più scottanti (trasparenza e riutilizzo delle informazioni pubbliche, geolocalizzazione, sanità elettronica, tecnologie mobili, marketing e profilazione proprietà intellettuale, e, non in ultimo, il bilanciamento dei diritti fondamentali in gioco), i rappresentanti delle

Autorità di tutto il mondo, manager di multinazionali ed esperti del settore hanno analizzato e definito linee di sviluppo ed approcci quanto più possibile condivisi.

L’Autorità italiana  ha affrontato il tema del necessario bilanciamento fra il diritto fondamentale alla protezione dei dati e la libertà di informazione ed espressione, in una sessione che vede contributi provenienti dalle due sponde dell’Atlantico.

La Conferenza ha anche affrontato i temi della revisione della Convenzione 108/81 e della protezione dati in rapporto allo sviluppo tecnologico. Il 25 e 26 ottobre, infine, una “Closed  Session” è stata riservata alle  sole Autorità Garanti per l’adozione di alcune risoluzioni

 
   
 

<<BACK