Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Mercoledì 20 Marzo 2013
 
   
  COMUNE DI MILANO, REGIONE LOMBARDIA E CAMERA DI COMMERCIO PUNTANO SUL DIGITALE: 3 MILIONI DI EURO PER NUOVI PROGETTI

 
   
  Milano, 19 marzo 2013 - Sono stati presentati oggi presso la Camera di Commercio di Milano i progetti vincitori del Bando Impresa Digitale, che ha distribuito oltre 3 milioni di euro alle imprese della Provincia di Milano nel 2012. In particolare, 1,7 milioni di euro sono stati messi a disposizione dalla Camera di Commercio, 600 mila euro dal Comune di Milano e 760 mila euro dalla Regione Lombardia. “Come Amministrazione comunale siamo orgogliosi di aver contribuito al finanziamento di questo bando, che ha portato alla realizzazione di 158 innovazioni e alla nascita di 19 start-up milanesi. Un segno concreto di vicinanza delle istituzioni alle piccole imprese innovative che operano sul territorio in un momento di forte crisi economica, cogliendo le opportunità commerciali e di mercato”, così l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca Cristina Tajani. Tre le misure previste: quelle destinate alle microimprese (circa 700 mila euro di contributi erogati), quelle per le piccole e medie imprese (circa 1 milione di euro) e per la creazione di nuove tecnologie (1,3 milioni di euro). 158 le richieste finanziate, su un totale di 687 domande presentate, e 19 hanno riguardato start-up. Il 67% riguarda il settore dei servizi, seguito da industria (21%) e commercio (10%). Diverse le innovazioni e i progetti d’impresa finanziati dal bando: dalla mappatura di percorsi accessibili alle persone con disabilità alla cura riabilitativa e al monitoraggio da remoto di pazienti, dal telecontrollo dell’illuminazione pubblica ai sistemi tecnologici applicati alla rete idrica per la riduzione delle perdite d’acqua, dalle superfici passive in legno a quelle attive controllabili elettronicamente. Bando Impresa Digitale 2012 - top ten
Impresa Il progetto in una riga Riassunto del progetto
Biocity Services S.r.l. Tecnologie per trasformare superfici strutturali normalmente passive come il legno, in superfici attive, controllabili elettronicamente mediante un applicativo Sw. L´obiettivo del presente progetto è la realizzazione del prototipo di una “Smart Wall” ossia una parete intelligente, utilizzando delle terminazioni piezoelettriche come attuatori, in modo che superfici strutturali normalmente passive come il legno, possano diventare superfici attive, controllabili elettronicamente mediante un applicativo Sw sviluppato ad hoc. Questo nuovo prodotto, che agisce come rilevatore di dati ambientali, trova una vasta gamma di applicazioni sia relativamente allo “Smart Energy Management”, che alla “Safety” sui luoghi di lavoro.
Athenes S.r.l. Sistema automatico per il monitoraggio e la mappatura dei percorsi accessibili alle persone con disabilità Map-abile.net Sistema automatico per il monitoraggio e la mappatura dei percorsi accessibili alle persone con disabilità motorie e creazione di un servizio per la pubblicazione automatica ed il libero accesso delle mappe attraverso internet. La soluzione progettata consentirà di realizzare un servizio di mappatura del territorio estremamente veloce ed efficace, identificando in modo estremamente preciso e puntuale le caratteristiche del percorso (identificando ad esempio, salite, discese, pendenze, presenza di gradini, presenza di passaggi troppo stretti, ecc.) e riportarle immediatamente attraverso mappe pubblicate su internet e rese pubblicamente e liberamente disponibili. L’obiettivo è quello di dare la possibilità alle persone disabili di poter consultare preventivamente queste mappe in modo da avere precise informazioni relativamente ai percorsi che intendono intraprendere per raggiungere i luoghi desiderati e dar loro per esempio la possibilità immediata di valutare la possibilità di raggiungerli in autonomia o la necessità di farsi accompagnare. La soluzione realizzata consentirà di realizzare queste mappe in modo estremamente veloce e completamente automatico.
Ulisse- S.r.l. Realizzazione di una famiglia di applicazioni mobili per smartphone in grado di riconoscere, gli eventi di partenza e di sosta di un qualsiasi veicolo. Il progetto Carspotting è rivolto alla realizzazione di una famiglia di applicazioni mobili per smartphone in grado di riconoscere, senza alcun intervento manuale, gli eventi di partenza e di sosta di un qualsiasi veicolo, senza che questo debba essere dotato di specifici dispositivi di tracking, con il solo utilizzo di funzionalità normalmente disponibili su veicoli privati o acquistabili a costi estremamente contenuti (es. Auricolari Bluetooth). A partire da questa tecnologia, le applicazioni mobili permettono una serie di funzioni applicative evolute quali il ritrovamento di un veicolo parcheggiato, la comunicazione della sua posizione a dispositivi in uso ad altri utenti del medesimo veicolo, la tracciatura dello stato di utilizzo e di rilascio di un parcheggio, la tracciatura della posizione corrente di un veicolo. Il progetto si prefigge quindi lo scopo di realizzare in primo luogo un prototipo di applicazione mobile in grado di determinare con sufficiente affidabilità lo stato di utilizzo di una qualsiasi automobile, utilizzando esclusivamente tecnologia a basso costo e di facile accessibilità, e di costruire su questa tecnologia una costellazione di applicazioni, orientate all’utilizzo personale e collettivo.
B2 Sistemi S.r.l. Infrastruttura di supporto al turismo nelle città lombarde dotate di Open Data (O.d.) relativi ai punti di interesse (P.d.i.) presenti. Il progetto vuole definire un’infrastruttura di supporto al turismo nelle città lombarde dotate di Open Data (O.d.) relativi ai punti di interesse (P.d.i.) presenti. Essa sarà in grado di proporre al turista, dotato di terminale mobile, suggerimenti sui P.d.i. Censiti negli O.d. Sulla base delle sue preferenze esplicite e implicite ricavate contestualmente alla visita nel suo progredire. Il sistema fornisce all’utente suggerimenti e schede informative che lo stimolano a proseguire la visita verso P.d.i. Collegati (per tema e per contiguità) a quelli già visitati. Il terminale, mediante opportuna applicazione, invia a un sistema centrale dati di posizionamento, spostamento e sosta per quel turista. I dati raccolti serviranno, oltre alla generazione di suggerimenti, per finalità statistiche di breve e medio periodo. Nel breve un backoffice potrà individuare flussi turistici notevoli verso specifici punti di interesse (musei, mostre, piazze, monumenti, altro) che potranno essere allertati per gestire al meglio il flusso in arrivo. L’esistenza di un flusso critico influenzerà i suggerimenti rivolti ai singoli turisti. Nel medio periodo i dati raccolti potranno servire per riconfigurare i punti di interesse in modo da sfruttare al meglio i flussi turistici attesi.
Blue Gold S.r.l. Tecnologie basate sull´Iot, applicate alle reti idriche per la riduzione delle perdite d’acqua. La società Blue Gold nasce commissionando una ricerca sperimentale al Politecnico di Milano. L´obiettivo è realizzare un modello matematico che attraverso l’analisi di misure di pressione e portata di una rete, permetta di individuare le priorità d’intervento nelle reti idriche finalizzate alla riduzione delle perdite d’acqua. Abbattere le perdite idriche significa ridurre l’acqua immessa nelle reti e i consumi di energia elettrica dei gestori, e quindi le emissioni di Co2 in atmosfera, necessaria al pompaggio dell’acqua nei serbatoi cittadini, da dove, per gravità, l’acqua arriva attraverso gli acquedotti, alle utenze. Nel 2011 è partito il progetto pilota, installando nella rete gli strumenti per il monitoraggio e la registrazione della pressione e portata. Oggi le letture degli strumenti sono eseguite mensilmente sul campo, mentre per fornire il servizio real time è necessario avere le informazioni giornalmente. Obiettivo della Blue Gold con il bando Imprese digitali è testare la fattibilità della sperimentazione acquistando per un anno un servizio chiavi in mano che ci garantisca giornalmente su piattaforma web la disponibilità delle misure degli strumenti da analizzare con il nostro modello.
Allix S.r.l. Piattaforma hardware e software per il telecontrollo dell´illuminazione pubblica. Piattaforma hardware e software per il telecontrollo dell´illuminazione pubblica. Ogni punto luce è connesso algi altri tramite una rete wireless attraverso la quale vengono veicolati i comandi alle lampade e i dati dei sensori (temperatura, inclinazione, potenza assorbita, intersità della luce ecc.) L´interfaccia client sarà sviluppata in ambiente mobile (android e Apple iOs) al fine di facilitare l´utente nell´utilizzo sia all´interno degli uffici e che all´esterno.
Inkom Engineering S.r.l. Infrastruttura It per la cura riabilitativa e il monitoraggio da remoto del paziente (parametri fisiologici) e dell’ambiente (temperatura, umidità, …) in cui vive il paziente. L’obiettivo del progetto è costruire una piattaforma tecnologica che permetta ad anziani e disabili di vivere più comodamente in casa propria, migliorando la loro autonomia, facilitando le attività quotidiane, garantendo buone condizioni di sicurezza, monitorando e curando le persone malate.
Step S.r.l. Dispositivo d´illuminazione integrato da sensori di movimento che permette di valutare la luminosità e lo spazio da illuminare a seconda della presenza di persone e della quantità di luce che invade lo spazio considerato. Il progetto si inserisce nell’ambito delle Iot (Internet of Thing) e si propone di rinnovare il concetto di lampadina che sin dal 1880, anno in cui Edison la inventò, ha subito tante trasformazioni tecnologiche ma nessuna che la rendesse un oggetto quasi pensante in grado di interagire in e attraverso la rete digitale. Il dispositivo progettato che può realizzare tutto ciò è una lampadina a Led integrata da sensori di movimento e illuminazione che permette di valutare la luminosità e lo spazio da illuminare a seconda della presenza di persone e della quantità di luce che invade lo spazio considerato. Il dispositivo può esere controllato e configurato direttamente con un interruttore touch sreen o tramite tecnologia wireless utilizzando apparati mobili come tablet o smartphone. Sarà quindi possibile controllare l’illuminazione via internet e ricevere alert di controllo e verifica in caso di malfunzionamenti o irregolarità. Tale dispositivo può essere applicato in una grande varietà di aspetti della vita quotidiana: uffici, case, esterni (viabilità notturna). In una più ampia visione con valenza sociale il dispositivo può agevolare l’individuazione di percorsi in casi di urgenza, di emergenza o di persone con mobilità limitata.
Start S.r.l. Sistema innovativo per la ricostruzione 3D di elementi culturali di interesse architettonico-storico-artistico, ottimizzato per la navigazione in realtime rendering e la successiva fruizione con un elevato grado di interazione utente-ambiente. Si vuole realizzare un sistema innovativo per la ricostruzione 3D di elementi culturali di interesse architettonico-storico-artistico ottimizzato per la navigazione in realtime rendering e la successiva fruizione con un elevato grado di interazione utente-ambiente. Il sistema guiderà il turista attraverso i punti di interesse dell’itinerario di visita. I contenuti multimediali si attiveranno tramite movimenti nello spazio e speciali tag distribuiti: si potrà rivedere in realtà aumentata come in origine era un elemento che non esiste più e navigarlo interattivamente. Saranno accessibili “virtualmente” spazi oggi inaccessibili (interni di palazzi d´epoca, corti private, monumenti in restauro) grazie a dettagliatissime ricostruzioni stereoscopiche sferiche navigabili a 360° prodotte con strumenti avanzati di acquisizione multidimensionale. La sperimentazione verrà dedicata a Milano e Navigli: una città d´acqua del passato ormai cancellata che esprime al meglio le potenzialità delle moderne tecnologie di augmented&virtual reality per la ricostruzione di memoria storica e per riportare alla luce una parte della città che al grande pubblico è in larga misura sconosciuta o che non è più possibile vedere poiché vive ancora solo in archivi documentali, fotografie d’epoca o dipinti.
Visup Srl Goalshouter è la piattaforma che permette a chiunque di poter facilmente raccogliere i dati di una qualsiasi partita di calcio, e condividerli commentandoli sui social, con amici e appassionati. Si vuole continuare a migliorare i risultati ottenuti dal progetto “Visualsport self-tracking” che, anche grazie alla partecipazione al bando Ict della Camera di Commercio, è potuto crescere in qualità e quantità. Si intende cogliere l’opportunità del bando Impresa Digitale per poter ottimizzare gli investimenti necessari a realizzare una nuova iterazione con gli utenti in merito al software di raccolta dati sportivi da tutti gli stadi di calcio, grazie ad una applicazione per iOs e Android. Si intende poter lavorare alla realizzazione di un prototipo che possa utilizzare i suggerimenti degli early-adopters raccolti negli ultimi mesi in cui si è avuta l’opportunità di testare l’attuale versione dell’app con diversi utenti in Italia, Finlandia, Spagna, Inghilterra, Usa e Singapore. Tale scelta è dettata dal crescente interesse per il servizio che gli utenti stanno dimostrando, dalla rilevazione dei problemi di usabilità riscontrati in casi reali di utilizzo e dalla maggiore diffusione dei diversi devices (tablet e smartphone) presenti in tutti gli stadi. Inoltre, la presenza a livello internazionale di competitors diretti (ad esempio: Gamechanger.io) suggerisce l’opportunità di concentrare maggiormente le energie nel rendere facilissimo l’uso dell’applicazione nella raccolta dati.
 
   
 

<<BACK